Il catalogo di pomodori selezionati da Kirov è piuttosto ampio e gli specialisti agricoli aggiungono ogni anno varietà nuove e migliorate. Ad esempio, per il 2025, questa gamma di varietà è stata ampliata per includere eccellenti ibridi resistenti e resistenti.
La coltivazione di solanacee nelle diverse regioni del Paese presenta specificità specifiche, che dipendono principalmente dalle condizioni climatiche locali. I pomodori selezionati da Kirov sono destinati alle serre. Coltivare questa coltura in un clima continentale temperato può a volte essere molto impegnativo.
L'autunno arriva presto in questa regione. Le temperature estive si aggirano in media sui 19 °C. Le solanacee sono prive di luce solare e calore, quindi i pomodori sono meglio coltivati in serre o in serre spaziose.

Quando si sceglie una varietà di pomodoro, è importante studiarne attentamente le caratteristiche e le esigenze di coltivazione. Oggi, a Kirov, diverse grandi aziende agricole sono specializzate nella produzione di semi coltivati in serre di plastica o ben attrezzate.
Le varietà di serra più famose di Kirov
Quando si scelgono i pomodori da piantare, bisogna considerare la loro stagione di crescita. Gli orticoltori cercano di raccogliere i pomodori in anticipo, quindi acquistano varietà di pomodori precoci o di mezza stagione.
Nella regione di Kirov, le varietà precoci più comuni coltivate in serra sono:
- Vjatiči;
- Chlynovsky;
- Barone;
- Moscovita;
- Stolypin.
Pomodori della varietà Vyatich
La pianta è una varietà indeterminata e raggiunge un'altezza di oltre 1,7 m. Il primo raccolto può essere effettuato già 100 giorni dopo la semina. I frutti hanno un sapore eccellente con una leggera acidità. Ogni pomodoro pesa 100-150 g.

I pomodori sono resistenti alle spaccature e si conservano bene. Resistono bene al trasporto su lunghe distanze. Il frutto è di un rosso brillante.
La varietà Vyatich è resistente a molti funghi e agli sbalzi di temperatura. Il produttore fornisce le caratteristiche, una descrizione del materiale di piantagione e raccomandazioni per la coltivazione sulla confezione dei semi.
Pomodori della varietà Khlynovsky
I cespugli raggiungono dimensioni notevoli, quindi richiedono un sostegno aggiuntivo. La stagione di crescita dura 90-110 giorni. Varietà di pomodoro Khlynovsky Presenta una buona immunità e resistenza a vari funghi. L'ibrido è considerato ad alta resa.

Un frutto maturo può pesare circa 300 g, è rotondo e ha una polpa succosa e soda. Per evitare che i rami si spezzino sotto il peso del frutto, è necessario legarli regolarmente.
I pomodori sono rossi, senza imperfezioni attorno al picciolo. Hanno una buccia liscia, densa e soda. Possono essere conservati a lungo in un luogo fresco. Hanno un sapore eccellente, leggermente dolce con sottili note piccanti.
Pomodori Barone e Moskvich
Baron è un'altra varietà di pomodoro a maturazione precoce. Viene coltivata in serra e in serra. Il cespuglio raggiunge i 2 metri di altezza, quindi è necessaria una serra spaziosa. Baron ha una buona resistenza alla peronospora e al mosaico del tabacco. Produce un'elevata resa.
I frutti sono rossi e hanno una buccia lucida e liscia. Hanno un sapore eccellente, con un pizzico di acidità e dolcezza. Questi pomodori sono ideali per insalate, succhi e conserve.

I pomodori hanno una durata di conservazione di oltre 2 settimane e sono adatti al trasporto su lunghe distanze.
Moskvich F1 è una varietà di alta qualità, a maturazione precoce e ad alta resa. I primi frutti possono essere raccolti già 85 giorni dopo la semina.
I cespugli sono compatti e bassi. In media, una singola pianta raggiunge i 50 cm di altezza. I pomodori sono rotondi, di piccole dimensioni e pesano circa 70 g. Questi piccoli pomodori tollerano bene le fluttuazioni di temperatura e la siccità di breve durata. La varietà Moskvich ha un sapore eccellente. I frutti sono versatili nell'uso.
Pomodori Stolypin
Questa varietà di Solanacee da serra può produrre il suo primo raccolto 80 giorni dopo la germinazione. Si è dimostrata una pianta rustica, resistente alle condizioni meteorologiche. La varietà Stolypin è altamente resistente a diversi funghi.
La pianta è facile da curare. Non richiede particolari tecniche di coltivazione. Un cespuglio maturo ha un aspetto compatto e ordinato.

La resa è media e i frutti possono essere conservati fino a 3 settimane in un luogo fresco. I pomodori sono molto gustosi e succosi, adatti alla conservazione a frutto intero e alla preparazione di vari prodotti a base di pomodoro.
Questo non è un elenco completo di tutte le meravigliose varietà di pomodori da serra che possono essere coltivate nella regione di Kirov.
Pomodori di mezza stagione della selezione Kirov
Se un giardiniere ha scelto varietà di mezza stagione, allora dovrebbe prendere in considerazione i seguenti tipi:
- Flamingo F1. La stagione di crescita è di circa 120 giorni. Questi pomodori vengono coltivati in serre e vivai, ma sono adatti anche alla coltivazione in pieno campo. Questo pomodoro ha ricevuto recensioni positive dai giardinieri della regione di Kirov, che ne hanno notato l'elevata resistenza ai funghi e alle variazioni di temperatura. Coltivare questa varietà è semplice, ma richiede una concimazione regolare. I frutti sono rotondi e di un rosso brillante. La buccia è spessa, prevenendo le spaccature. La resa è elevata. I pomodori possono essere conservati per più di due settimane. Il sapore è unico, agrodolce con un retrogusto piccante.
- Pomodoro Viscount. Questa varietà si adatta facilmente ai nuovi terreni ed è resistente alle intemperie. Produce frutti tondeggianti ad alta resa. I pomodori sono di colore cremisi, con buccia liscia e lucida. La polpa è soda e contiene pochi semi. Adatto per il consumo fresco, insalate e vari derivati del pomodoro.
- Merchant F1. Produce frutti molto grandi, carnosi e deliziosi. I cespugli raggiungono dimensioni medie, ma richiedono un supporto e un sostegno aggiuntivi. La pianta ha un'eccellente immunità ed è resistente ai cambiamenti climatici e alle fluttuazioni di temperatura. La cura dei cespugli è semplice: basta annaffiare regolarmente, diserbare le aiuole e concimare di conseguenza.
- Pomodori Energo F1Adatto sia alla coltivazione in panico che a quella in pieno campo. Le piante mature raggiungono altezze notevoli, quindi si consiglia il nanismo artificiale. Il cespuglio richiede un supporto e un sostegno aggiuntivi. Tollera bene le fluttuazioni di temperatura e lo stress da umidità. Ha un'elevata resa. Un singolo cespuglio può produrre oltre 6-8 kg a stagione. Il frutto è grande, ha un sapore eccellente ed è ideale per l'inscatolamento.

Le varietà di pomodori da serra di mezza stagione spesso crescono bene e producono rese eccellenti in aiuole aperte. Il segreto è piantare le piantine in modo corretto e tempestivo e prendersene cura.
Tipi di pomodori per terreni aperti
Poiché il clima nella regione di Kirov è piuttosto variabile e le temperature, anche in estate, si aggirano in media tra +19 e +22°C, è importante selezionare con attenzione la varietà giusta da piantare in un'area aperta.
Le varietà di pomodoro a maturazione precoce sono, ovviamente, le più adatte a questi scopi. Questo perché crescono e maturano così rapidamente che non hanno il tempo di contrarre funghi o di adattarsi ai climi più freddi.
Gli ibridi sono altamente resistenti a parassiti e funghi, nonché a improvvisi sbalzi di temperatura, pur producendo raccolti costantemente di alta qualità. Queste piante non richiedono cure particolari, bastano fertilizzazione e irrigazione.
Il compito principale di un breeder è creare una varietà che, anche in condizioni meteorologiche sfavorevoli, diventi una pianta forte e sana, producendo un raccolto abbondante.

I seguenti tipi di solanacee possono essere classificati come tali:
- Cornet F1 è una varietà a maturazione precoce. Una pianta matura non supera mai i 50 cm di altezza, ma produce costantemente una resa elevata. I frutti sono rotondi, leggermente costoluti e di colore rosso. Hanno un sapore eccellente.
- Axantha. Produce sempre un raccolto buono e abbondante. La stagione di crescita non dura più di 90 giorni. I pomodori sono di colore giallo-arancio e hanno un sapore eccellente. Ogni pomodoro pesa circa 200 g.
- La varietà Asket è un ibrido ad alta resa. I suoi pomodori hanno un sapore eccellente e sono adatti alla conservazione. Sono di colore rosso con una macchia appena percettibile attorno al gambo.
Nella regione di Kirov si possono coltivare diverse varietà di pomodori. La cosa principale è scegliere i semi giusti e seguire tutte le raccomandazioni relative alla loro coltivazione.












Che descrizioni idiote, almeno prima decidi quali varietà o ibridi hai lì.
Nella stessa descrizione, dovresti poter chiamare una varietà un ibrido e un ibrido una varietà... Oppure non conosci la differenza tra loro?
E questa perla: "Le seguenti specie di belladonna possono essere classificate come tali" è semplicemente brutale.