Come piantare e coltivare correttamente le piantine di pomodoro nei vasi di torba?

Molti giardinieri sono interessati a come coltivare correttamente le piantine di pomodoro in vasi di torba. I vasi di torba, un tipo di contenitore relativamente nuovo, hanno già guadagnato popolarità tra i giardinieri. Questi pratici contenitori rendono facile anche per i giardinieri più inesperti e alle prime armi coltivare piantine di pomodoro.

Come piantare i semi di pomodoro nei vasi di torba?

Come si piantano i semi di pomodoro nei vasi di torba? Prima di piantarli, i semi devono essere preparati in un modo specifico. Fanno eccezione i semi di pomodoro confetti, che vengono trattati con una sostanza speciale dal produttore e quindi non richiedono alcuna preparazione.

Piantine in vaso

La preparazione dei semi per la semina comprende le seguenti fasi:

  • trattamento contro agenti patogeni infettivi e fungini;
  • trattamento con sostanze che stimolano la crescita delle piante;
  • immergendolo in fertilizzante complesso.

Per prevenire infezioni e funghi, i semi vengono solitamente immersi in disinfettanti; a questo scopo si può utilizzare una soluzione di manganese. Mettete i semi in un piccolo sacchetto di stoffa e immergeteli in un contenitore con la soluzione preparata per un paio d'ore. Successivamente, sciacquateli abbondantemente con acqua.

Se si preparano i semi di pomodoro vecchi per la semina, si consiglia di trattarli con stimolatori della crescita. Si tratta di fitormoni che favoriscono una germinazione più rapida dei semi e accelerano la crescita delle piantine.

Una carenza di potassio e manganese influisce negativamente sulla crescita e sullo sviluppo delle piante, pertanto questi minerali vengono inclusi nei fertilizzanti complessi. Se i semi vengono raccolti da un cespuglio carente di questi minerali, avranno un basso tasso di germinazione, spesso fermandosi a un certo stadio di sviluppo. Per evitare ciò, i semi vengono immersi in una soluzione di fertilizzante complesso prima della semina. Di solito si consiglia di immergerli per 24 ore. Per evitare la formazione di muffa sui semi, è necessario asciugarli accuratamente prima della semina.

Come coltivare i pomodori nei vasi di torba?

Coltivare le piantine in vasi di torba presenta numerosi vantaggi: il guscio di torba non si inzuppa, rimane praticamente intatto e il trapianto in questo modo riduce i danni all'apparato radicale delle piantine. I vasi sono composti per il 70% da torba e per il 30% da polpa di legno.

La struttura lassa delle pareti dei vasi di torba consente il libero accesso dell'aria all'apparato radicale della pianta. Nella scelta dei vasi, prestate attenzione alle pareti: si consiglia di sceglierne di non più spesse di 15 mm; si decompongono completamente entro un mese.

Per coltivare piantine di pomodoro in vasi di torba, è necessario preparare una miscela di terriccio speciale, che deve includere vermiculite, sabbia e segatura nelle proporzioni richieste. Il terriccio in zolle viene mescolato con compost in un rapporto 1:1.

Compresse di torba

Prima di piantare le piantine, è necessario disinfettare il terreno riscaldandolo accuratamente in forno o versandovi sopra acqua bollente con una soluzione di permanganato di potassio.

Il ciclo di crescita delle piantine di pomodoro in vasi di torba dura 2 mesi; il momento esatto della semina dipende dalla varietà di pomodoro.

Seminare 1-2 semi in vasi di torba a una profondità non superiore a 15 mm, ricoprendoli con terriccio. Dopo la semina, nebulizzare i semi con acqua da un flacone spray. A una temperatura di 22-25 °C, i semi di pomodoro germineranno in circa 6 giorni; se la temperatura sale a 30 °C, germineranno più rapidamente, entro un paio di giorni. Una volta germinati i semi, si consiglia di abbassare la temperatura a 20 °C durante il giorno e 16 °C di notte. Questo è necessario per il normale sviluppo delle piantine. Fattori che possono influire negativamente sulla salute e lo sviluppo delle piantine includono luce solare insufficiente, correnti d'aria e temperature ambiente eccessivamente elevate.

Se le piantine cresciute si sono allungate verso l'alto e i loro steli si sono assottigliati, significa che le piante non hanno ricevuto abbastanza luce oppure sono state piantate troppo fitte e devono essere diradate.

Coltivare piantine di pomodoro in vasi di torba può presentare alcune sfide, tra cui il rischio di proliferazione fungina a causa del raffreddamento eccessivo dell'apparato radicale. I lati dei vasi possono diventare un ostacolo per le radici, rallentando lo sviluppo delle piantine. La torba può anche acidificare il terreno, causando un arresto della crescita delle piantine a causa di una carenza di potassio.

Cura delle piantine di pomodoro in vasi di torba

Dopo la comparsa di un paio di foglie, si possono trapiantare le piantine di pomodoro. Per stimolare la crescita delle piccole radici, si consiglia di cimare la radice a fittone di un terzo. La temperatura ambiente dovrebbe essere aumentata di un paio di gradi. Una volta che le piantine sono ben attecchite, si consiglia di ripristinare la temperatura precedente. Durante i primi giorni, si consiglia di proteggere le piantine dalla luce solare diretta e dalle correnti d'aria.

Compresse di torba

Durante questo periodo potrebbero verificarsi i seguenti problemi:

  • le foglie inferiori ingialliscono, il che può indicare una carenza di nutrienti o di luce, nonché l'insorgenza della gamba nera;
  • Il marciume del fusto e la muffa possono essere causati da un'irrigazione eccessiva o da una malattia infettiva.

Alcuni giardinieri consigliano di avvolgere i vasi di torba in pellicola di plastica. Questo per evitare che il terreno si secchi e che i sali minerali si cristallizzino. I vasi di torba vengono posizionati in un vassoio, leggermente distanziati tra loro. Se sono troppo vicini, possono ostacolare la circolazione dell'aria tra i germogli.

Dopo la comparsa del secondo paio di foglie, le piantine vengono coltivate a una temperatura compresa tra 18 e 20 °C durante il giorno e tra 8 e 10 °C di notte. Questo regime viene mantenuto per tre settimane, dopodiché le temperature notturne possono essere aumentate a 15 °C.

Piantine in vaso

Qualche giorno prima della data prevista per il trapianto, si consiglia di mettere le piantine all'aperto per una notte. Queste piantine sono chiamate piantine indurite e possono essere piantate 7-10 giorni prima del solito. Una settimana dopo la semina nel terreno, si consiglia di concimare le piantine nei vasi di torba con fertilizzanti minerali liquidi.

Si consiglia di annaffiare frequentemente e delicatamente le piantine di pomodoro coltivate in vasi di torba, poiché la torba trattiene l'umidità. Muffe e funghi possono essere prevenuti annaffiando dal basso.

La semina dei pomodori in vasi di torba nel terreno avviene con i contenitori ancorati. Prima di piantare le piantine, si consiglia di annaffiare i vasi e trattarli con una soluzione bordolese.

Dopo il trapianto, non lasciare che il terreno si asciughi, poiché ciò causerebbe l'irrigidimento dei vasi. Si consiglia di annaffiare i pomodori solo alle radici, evitando che l'umidità raggiunga le piantine.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Valentina

    Anche io coltivo le piantine e se seguo tutte le condizioni elencate, le piantine diventano forti e sane, ma le nutro anche BioGrow, allora il risultato è migliore, è già stato testato.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata