- Principi di base per la creazione di aiuole in serra
- Ci orientiamo da che parte proviene la luce
- Disposizione delle piante in base all'altezza
- Teniamo conto delle caratteristiche progettuali della serra
- Larghezza e altezza adatte
- Letti per terreni protetti
- Come calcolare il numero di cespugli necessari
- Nano e basso
- Di medie dimensioni
- Alto
- Diffusione
- Come piantare correttamente i pomodori in una serra di 3x6 m
- Densità di semina
- Regole per dare forma ai cespugli di pomodoro
- Modelli e tecnologie di piantagione
- Doppia fila
- Scacchi
Le piantine sono giovani germogli di pomodoro che col tempo si sviluppano in piante mature. Per garantire che questo processo proceda senza intoppi e produca i risultati desiderati, i giardinieri prestano attenzione allo spazio disponibile in serra. Un'organizzazione attenta dello spazio protetto facilita la cura e aumenta la resa. Per raggiungere questo obiettivo, i giardinieri spesso utilizzano uno schema di semina in serra 3x6 per i pomodori.
Principi di base per la creazione di aiuole in serra
Anche un giardiniere alle prime armi può allestire una serra. Dopo aver appreso le basi, sarai in grado di coltivare senza sforzo non solo pomodori, ma anche altre colture.
Ci orientiamo da che parte proviene la luce
L'orientamento più adatto per la serra è est-ovest. Questo garantisce il livello di luce necessario per le piante di pomodoro. La serra dovrebbe essere posizionata in una zona soleggiata ma aperta.
Nonostante ciò, la serra può avere ombra parziale o totale su alcuni lati. In questo caso, le varietà che richiedono più luce vengono posizionate sul lato soleggiato.
Lo spazio limitato non scoraggia dal piantare pomodori con caratteristiche diverse. Ecco perché i giardinieri combinano varietà tolleranti all'ombra con varietà che amano il sole.
Disposizione delle piante in base all'altezza
Si consiglia di piantare le piante alte più vicine alle pareti della serra. I pomodori più bassi dovrebbero essere posizionati più vicino al corridoio. Questa combinazione è ideale per le condizioni di serra.

Teniamo conto delle caratteristiche progettuali della serra
In passato, per realizzare le serre si utilizzavano vetro o pellicola. Ma la tecnologia è in continua evoluzione, e lo è anche il settore agricolo. Il policarbonato ha sostituito vetro e pellicola. Il materiale è facile da installare, è più resistente della pellicola ed è conveniente, a differenza del vetro.
Quando si coltivano pomodori in una serra in policarbonato, bisogna prestare attenzione all'altezza. Alcune varietà tendono a crescere in modo incontrollato. Per garantire spazio sufficiente alle piante, le serre dovrebbero essere alte almeno 2 metri. In caso contrario, le aiuole di pomodori si riempiranno troppo presto nella fase di crescita, con un impatto negativo sulla fruttificazione.

Larghezza e altezza adatte
Pochi lo sanno, ma la larghezza delle aiuole e gli spazi tra di esse sono cruciali e possono influire significativamente sulla resa. Se gli spazi sono troppo stretti, la cura delle colture sarà difficile. Le piante saranno esposte a pochissima luce, il che ne comprometterà la ventilazione.
Letti per terreni protetti
In passato, per realizzare i cordoli si utilizzavano mattoni, ardesia e assi di legno. Ognuno di questi materiali presenta i suoi svantaggi:
- l'albero diventa rapidamente inutilizzabile;
- L'ardesia è un materiale che non può vantare di essere ecologico;
- La posa dei mattoni richiede molto tempo e fatica.
Le bordure zincate sono state recentemente introdotte sul mercato. Le loro caratteristiche sono ineguagliabili. Il materiale è durevole e robusto. Resiste all'umidità e alle alte temperature in serra. Sono facili da montare e smontare e sono resistenti ai funghi.

Come calcolare il numero di cespugli necessari
Dopo aver garantito un microclima confortevole nel rifugio, considerate il numero di piante da piantare nelle aiuole. Ci si chiede sempre quante piante siano necessarie in una serra. Tutto dipende dal tipo e dalla varietà delle colture.
Nano e basso
I pomodori a crescita bassa vengono solitamente piantati in 1 o 2 piantine per buca. La distanza tra le buche non deve superare i 40 cm. In questo caso, il numero di piante può raggiungere le 150-200. Rimangono solo le piantine robuste.

Di medie dimensioni
Le varietà ibride di pomodoro vengono solitamente piantate in serre su due file. La distanza tra le piante è di 45-50 cm. Non si piantano più di 40 piante per fila.
Alto
Si consiglia di piantare questa tipologia di pianta seguendo uno schema sfalsato. Si creano due file nel letto preparato. Il numero massimo di piante è 30-33.
Diffusione
Alcune varietà di pomodoro tendono a occupare molto spazio con i loro grandi tralci. Queste varietà sono chiamate "a spalliera" e vengono piantate in un'unica fila di 10-13 piante.

Come piantare correttamente i pomodori in una serra di 3x6 m
La spaziatura delle piante di pomodoro dipende da molti fattori. Prima di piantare, la prima considerazione da fare è la densità di semina.
Densità di semina
Questo parametro è anche comunemente chiamato densità. In genere, i pomodori a crescita bassa vengono allevati in modo da formare più steli. Il sistema di impianto è sfalsato su due file. Lasciare uno spazio di 50-65 cm tra le file. La distanza tra le singole piante dovrebbe essere di almeno 40 cm.
I gruppi determinati e standard sono disposti in un unico fusto. Sono piantati in modo molto più denso. La distanza tra le piante è di 45-50 cm. Dovrebbero esserci 35-40 cm di spazio libero attorno a ogni cespuglio.

Le varietà indeterminate sono piantate a densità minore. La distanza tra le file è di circa 45 cm, con 65-70 cm rimanenti tra i cespugli. Il percorso tra le file è lungo 1 m.
Regole per dare forma ai cespugli di pomodoro
Il tipo di pomodoro gioca un ruolo importante in questo caso. I pomodori indeterminati vengono coltivati come varietà a stelo singolo. Non c'è bisogno di ulteriori germogli laterali, poiché il cespuglio risulta essere vigoroso.
Per quanto riguarda le varietà determinate, oltre a formare un singolo fusto, sono accettabili anche due rami. Sebbene la loro crescita sia limitata, richiedono un sostegno lungo tutta la lunghezza del ramo. Richiedono una cimatura regolare. La crescita di germogli nelle ascelle laterali influisce negativamente sull'aspetto della pianta e riduce la resa.

Se si lasciano crescere determinate varietà di pomodoro senza controllo, invece di coltivazioni ben curate, si finisce per creare una vera e propria "giungla". In queste condizioni, la pianta dedica tutte le sue energie al mantenimento di un fogliame sano. I nutrienti vengono indirizzati verso steli e foglie, quindi la produzione di frutti è praticamente inesistente. E anche se si verifica, è molto limitata.
Modelli e tecnologie di piantagione
Se si prende sul serio la questione di creare condizioni ottimali per la coltivazione di pomodori in serra, si otterrà sicuramente un buon raccolto. I nutrienti nel terreno favoriscono il normale sviluppo dei pomodori, che a sua volta influisce sulla qualità dei frutti. Pochi sanno che una corretta coltivazione in serra influisce sulla resa del raccolto.

I giardinieri spesso usano due opzioni di piantagione: a fila doppia e a fila sfalsata. La scelta dipende dalle varietà piantate. Esiste anche una terza opzione, la disposizione mista, ma è raramente utilizzata.
Doppia fila
Questo è un sistema di impianto tradizionale per colture come i pomodori. Viene utilizzato esclusivamente per i pomodori a maturazione precoce. La distanza tra le piante è di 50 cm. Lo spazio tra le file è di 70-75 cm.
Scacchi
Si chiama "piantagione a nastro" e i cespugli sono disposti a scacchiera. Chi sceglie di piantare i pomodori seguendo questo schema è davvero fortunato. La distanza tra i cespugli è ridotta, solo 45-50 cm. Disporre i cespugli in questo modo garantisce facilità di cura e di raccolta.
Irrigazione e fertilizzazione non sono le uniche procedure che garantiscono una crescita e uno sviluppo sani dei pomodori. Una corretta organizzazione dello spazio è fondamentale e determina le cure successive. La dimensione ottimale della serra è di 3 x 6 m. Questo consente la semina a file sfalsate e a fila doppia. Se lo si desidera, si può anche utilizzare una combinazione di questi metodi.











