Coltivazione e cura dei pomodori in serra, dalla semina al raccolto

Coltivare diverse varietà di pomodori in serra consente una resa maggiore. I pomodori sono colture che amano il caldo e, in una serra chiusa, hanno il tempo di maturare completamente prima che arrivi il gelo. In uno spazio riscaldato, i pomodori iniziano a fruttificare già in primavera. Queste colture richiedono molta luce solare, quindi è meglio posizionare la serra lontano da edifici alti e alberi.

Vantaggi e svantaggi della coltivazione di pomodori in serra

I giardinieri alle prime armi si chiedono spesso: dove è meglio coltivare ortaggi: in un'aiuola o in una serra? Il metodo di coltivazione dipende dal clima e dalla varietà scelta. Nelle serre, tutte le piante sono protette dalle condizioni meteorologiche avverse. I pomodori piantati in strutture chiuse iniziano a fruttificare prima, producono un raccolto più abbondante e possono crescere nell'orto fino alle prime gelate. In una serra riscaldata, i pomodori maturano anche all'inizio della primavera.

Tuttavia, la coltivazione di ortaggi in serra presenta diversi svantaggi. La struttura stessa è costosa. Dovrete annaffiare le colture personalmente, oltre a impollinare i gambi dei fiori. Inoltre, la serra necessita di una ventilazione costante: i pomodori non amano l'aria viziata e umida. Se il terreno è costantemente bagnato, le radici delle piante marciranno. Le alte temperature riducono la qualità del polline e si producono meno bacche.

Decidere una varietà per le serre

Prima di coltivare pomodori, è una buona idea selezionare la varietà giusta. Nelle serre si piantano varietà di pomodoro indeterminate, semideterminate e determinate. Si consiglia di scegliere gli ibridi, che di solito vengono allevati a fusto singolo. Hanno una stagione di crescita di circa tre mesi. Queste varietà sono meno suscettibili alle malattie e producono una resa maggiore. Tuttavia, la scelta finale del pomodoro spetta al giardiniere.

Le varietà precoci si seminano a metà marzo, quelle precoci a fine marzo. Le varietà tardive e indeterminate si seminano a fine febbraio. Gli orticoltori amano coltivare pomodori di grandi dimensioni per insalate in serra. Queste varietà hanno una polpa carnosa e producono un raccolto buono e di alta qualità. Per l'inscatolamento, è preferibile coltivare pomodori piccoli, rotondi o a forma di prugna.

cespuglio di pomodori

Tecnologia passo dopo passo per piantare i pomodori

La coltivazione di ortaggi inizia con la semina in un terriccio appositamente preparato. Questo è il passaggio agricolo più importante. Prima di trapiantare le piante nell'aiuola, le piantine vengono tenute in un ambiente caldo per circa due mesi. La salute e lo sviluppo delle piantine dipendono da un terreno adeguatamente preparato. Il terriccio dovrebbe essere composto da terriccio da giardino, terriccio di foglie, zolle erbose, torba, sabbia e cenere di legno.

Il terreno deve essere fertilizzato con sostanza organica e minerali (azoto, potassio, fosforo). Per due secchi di terriccio, procuratevi 2 chilogrammi di compost decomposto e 25 grammi di vari fertilizzanti minerali, sciolti in dieci litri d'acqua. Potete anche usare del terriccio già pronto. Questo tipo di terreno non richiede fertilizzanti aggiuntivi.

Seminare i semi

Una settimana prima della semina, sistemate delle piccole pietre in scatole di legno o di plastica, quindi aggiungete il terriccio e annaffiate con una soluzione fertilizzante. Quindi, preparate i semi. Se i semi acquistati sono di colore brillante, non necessitano di alcun trattamento. Questi semi sono pronti per essere piantati.

I semi non trattati vengono immersi in una soluzione di Fitosporina per venti minuti. Successivamente, si consiglia di asciugarli e immergerli nella soluzione stimolante la crescita per altri 30 minuti. Quindi, si praticano dei solchi poco profondi nel terreno, si annaffia con acqua tiepida e si seminano i semi. Si consiglia di coprire le cassette di pomodoro con pellicola trasparente o vetro e di posizionarle in una stanza con una temperatura di 22 gradi Celsius.

pomodori in un cestino

Germinazione delle piantine

Le piante devono essere annaffiate una volta a settimana e mantenute umide. Le piantine appena spuntate devono ricevere una quantità adeguata di luce solare. I pomodori in crescita richiedono 14 ore di luce diurna. Durante le ore di buio, le piantine ricevono un'illuminazione supplementare.

Quando sullo stelo compaiono due foglie vere, è meglio trapiantare la pianta. Con cautela, usando uno stuzzicadenti, rimuovi le piantine, insieme al pane di terra, da un contenitore e trapiantale in un altro.

Per i primi 20 giorni, gli steli crescono lentamente. Poi, la loro crescita accelera. Bisogna fare attenzione a non far crescere troppo le piantine. Per fare questo, abbassare gradualmente la temperatura nella stanza in cui vengono tenute, inizialmente da 22 gradi a 18 gradi, e poi a 15 gradi. Annaffiare le piantine alle radici una volta a settimana. Si consiglia di girare i contenitori ogni giorno in modo che la luce sia diretta verso di loro, per garantire che crescano dritte.

piantine di pomodoro in una serra

Trapianto in serra

Dopo 40-50 giorni dalla comparsa dei primi germogli, le piantine vengono trasferite in serra. I pomodori non dovrebbero essere coltivati ​​per sempre nello stesso terreno. Il terreno viene concimato, se ne aggiunge di nuovo o si effettua la rotazione delle colture orticole in serra.

Quando trapiantare

Le piantine vengono trasferite in una serra di plastica o policarbonato nella prima metà di maggio, quando la temperatura dell'aria sale a 10-15 gradi Celsius, le gelate notturne sono passate e il terreno si riscalda a 10 gradi Celsius. Prima del trapianto, le piante cresciute vengono gradualmente acclimatate alle nuove condizioni. I vassoi delle piantine vengono portati nella serra per diverse ore. Il tempo di indurimento viene aumentato ogni giorno successivo.

Preparazione del terreno

Si consiglia di preparare in anticipo il terreno per le future piantine. Nella serra, formare le aiuole nel senso della lunghezza, non della larghezza. La larghezza della striscia è di circa un metro, l'altezza di 30 centimetri. Tra le aiuole dovrebbe esserci uno spazio di 50 centimetri. Il terreno viene vangato, smosso e livellato.

Per piantare le piantine, utilizzare normale terriccio da giardino mescolato con terriccio di foglie, terriccio per tappeti erbosi, torba e sabbia. Tutti questi componenti vengono utilizzati in proporzioni uguali. Il terreno in cui cresceranno le verdure dovrebbe essere non acido. È consigliabile aggiungere un po' di farina di dolomite o normale cenere di legno (200 grammi per metro quadrato).

cura dei pomodori in serra

Applichiamo fertilizzanti

Qualche giorno prima del trapianto dei pomodori, è consigliabile concimare il terreno con sostanze organiche e minerali. Si consiglia letame o compost ben decomposto (mezzo secchio per metro quadrato). I fertilizzanti minerali includono nitrato di ammonio, perfosfato e solfato di potassio. Sciogliere 20 grammi di ciascun fertilizzante in dieci litri d'acqua e annaffiare un metro quadrato di terreno. Si possono utilizzare anche solfato di potassio e magnesio o nitrato di sodio.

Quando si trapiantano le piantine, si consiglia di versare un litro di una soluzione rosata di permanganato di potassio in ogni buca. Per la prevenzione delle malattie, si consiglia di utilizzare il preparato Zaslon. Versare 0,5 litri di questa soluzione in ogni buca.

pomodoro prugna

Schema di piantagione di pomodori

In una serra, è meglio usare lo spazio con parsimonia e piantare il numero ottimale di ortaggi. Le verdure alte vengono piantate al centro, mentre le varietà basse vengono piantate lungo i bordi. pomodori e verdure a maturazione precoce - a scacchiera.

Se la serra è destinata a coltivare solo una specifica varietà di pomodori, lo schema di impianto è leggermente diverso. I metodi di impianto moderni prevedono la semina di varietà basse, precoci e di medie dimensioni su due file, sfalsate o opposte. La distanza tra le file adiacenti non è eccessiva, solo 0,5 metri, e tra i pomodori è di 0,4 metri.

Non è consigliabile piantare pomodori troppo fitti. Le varietà semideterminate vengono piantate a 45 centimetri di distanza l'una dall'altra. Anche i pomodori alti vengono piantati in modo sfalsato su due file. La distanza tra varietà adiacenti è di 65 centimetri.

pomodori piantati in una serra

Piantiamo le piantine nelle aiuole

Tre giorni prima del trasferimento definitivo in serra, è consigliabile rimuovere le due foglie inferiori da ogni pianta. Questa procedura migliorerà lo sviluppo del primo grappolo di fiori.

Prima del trapianto, le piantine devono crescere fino a 30 centimetri. Vengono piantate verticalmente in buche, coprendo solo le radici con il terriccio.

Prima di piantare, si consiglia di annaffiare il terreno con acqua tiepida e disinfettarlo con una soluzione rosata di permanganato di potassio.

Cura dei pomodori in serra

Dopo il trapianto, i pomodori richiedono cure regolari: irrigazione, concimazione, sostegno e cimatura dei germogli laterali. Le colture in serra sono difficili da coltivare, poiché richiedono l'impollinazione artificiale. Per farlo, scuotete delicatamente i grappoli di fiori durante il giorno, in una giornata di sole. Quindi, nebulizzate leggermente le piante con acqua tiepida.

cespugli di pomodori in una serra

Potatura dei cespugli di pomodoro

I rami laterali del fusto sono chiamati germogli laterali. È meglio rimuoverli, altrimenti la pianta diventerà troppo fitta. I nutrienti andranno persi a causa dei rami e delle foglie in eccesso, e i frutti cresceranno piccoli.

I germogli laterali compaiono nelle ascelle fogliari. Vengono rimossi non appena spuntano. Tuttavia, alcune varietà non necessitano di germogli laterali. Le informazioni sulla varietà sono solitamente riportate sui sacchetti di carta. I pomodori standard non richiedono la modellatura del gambo.

Regolarità dell'irrigazione

È meglio annaffiare i pomodori al mattino presto, una o due volte a settimana. Durante la fioritura e la fruttificazione, l'irrigazione può essere abbondante: 2-3 litri per pianta. Quindi, non versare più di un litro d'acqua sotto le radici di ogni coltura. L'acqua deve essere calda, omogenea e preferibilmente piovana.

pomodori in serra

Come e cosa nutrire le piantine e i cespugli maturi

Durante il processo di sviluppo, le piantine piantate devono essere concimate tre volte. Questo può aumentare la resa delle colture. La prima concimazione viene effettuata 14 giorni dopo il trapianto delle piantine in serra. Utilizzare 30 grammi di nitrofosfato, perfosfato e solfato di potassio per dieci litri d'acqua. Versare un litro di soluzione sotto ogni stelo.

La seconda concimazione non viene effettuata immediatamente, ma due settimane dopo la prima. Sciogliere 30 grammi di solfato di potassio e la stessa quantità di fertilizzante "Fertility" in dieci litri d'acqua. Durante il periodo di formazione e maturazione dei frutti, le piante richiedono più potassio e fosforo.

Dopo due settimane, applicare la terza concimazione finale. Le verdure vengono annaffiate con una soluzione di perfosfato e solfato di potassio. Prendere 25 grammi di ciascun fertilizzante e scioglierli in dieci litri d'acqua. Quindi, versare un litro della miscela sotto ogni stelo, facendo attenzione a non toccare le foglie.

pomodori gialli in una serra

Giarrettiera e modellatura del cespuglio

I pomodori vengono solitamente allevati in un unico stelo, o meno comunemente in due. Sulla pianta vengono lasciati fino a 10 grappoli di fiori. Rimuovere i germogli in eccesso al mattino presto. In questo momento, i germogli laterali si spezzano più facilmente. I rami che crescono dalle ascelle fogliari vengono rimossi prima che raggiungano i 5 centimetri, altrimenti la pianta subirà un forte stress.

Da dieci a quattordici giorni dopo il trapianto, legate le piante a un supporto. Può essere di qualsiasi materiale. Potete creare un supporto a traliccio o appendere delle corde al soffitto e legarvi i gambi e i grappoli di pomodoro. Per i pomodori più bassi, usate dei pali conficcati nel terreno come supporto.

Controllo di parassiti e malattie

Le piante possono essere infettate dalla peronospora. La malattia si manifesta quando la serra è troppo umida. Innanzitutto, si consiglia di ridurre le annaffiature. Per prevenire la malattia, trattare le colture orticole con Zaslon, Barrier o Fitosporin-M alle dosi raccomandate. Questi stessi trattamenti prevengono anche altre malattie del pomodoro (marciume radicale e maculatura bruna).

La prima irrorazione dei pomodori avviene tre settimane dopo il trapianto in serra, seguita da un'altra 20 giorni dopo. Il trattamento finale prevede una soluzione di aglio due settimane dopo la seconda irrorazione.

Gli acari possono comparire sulla pagina inferiore delle foglie di pomodoro. Per combattere questo parassita, spruzzare la pianta con una soluzione di Fitoverm. In caso di comparsa di mosche bianche, utilizzare Fosbecid e Citcor. Il prodotto biologico Strela aiuta a uccidere i bruchi.

piantine di pomodoro in una serra

Le sfumature della cura dei pomodori

Le piantine pre-coltivate vengono piantate in serra. Le piante trapiantate richiedono cure costanti. Si raccomanda di mantenere un regime di irrigazione ottimale per i pomodori. In serra, è molto facile irrigare eccessivamente il terreno, causando malattie e marciumi alle piante.

Nella serra invernale

Se la serra è riscaldata, è possibile raccogliere i pomodori già in primavera. Tuttavia, le verdure dovranno maturare sotto luce e calore artificiali. Per stimolare la crescita delle piante, si utilizzano integratori minerali nelle consuete proporzioni. Per favorire l'allegagione, si utilizzano fertilizzanti come Zavyaz, Bud ed Energen. Gli integratori vengono sciolti in acqua e spruzzati con la soluzione.

In una serra non riscaldata

Quali segreti dovrebbero conoscere gli orticoltori sulla coltivazione di ortaggi in serra? Se si coltivano pomodori in strutture di plastica o in una serra tradizionale, è meglio seminare i semi all'inizio di marzo. Il terreno può essere preparato in autunno per garantire che geli completamente e sia privo di parassiti e malattie. In primavera, è consigliabile disinfettare il terreno con una soluzione di solfato di rame o poltiglia bordolese. È anche possibile aggiungere calce al terreno.

Dopo il trapianto delle piantine in serra, si consiglia di concimarle con parsimonia, utilizzando fertilizzanti organici e minerali. Evitare di esagerare con l'apporto di azoto per evitare un'eccessiva crescita del fogliame. In estate, i pomodori possono essere concimati con una soluzione a base di erbe infestanti (ortica, foglie di tarassaco) immerse in acqua e lasciate fermentare per due settimane.

pomodori rossi e verdi

Come ottenere un buon raccolto in condizioni di serra

La resa del raccolto dipende dalla varietà corretta, dalla qualità dei semi, dal terreno fertile e dalla cura regolare. È meglio acquistare semi di pomodoro da produttori affidabili. Evitate di acquistare semi nei mercati improvvisati o da persone a caso, poiché potrebbero essere di scarsa qualità.

Esiste un'ampia varietà di pomodori. I breeder hanno sviluppato varietà specifiche per ogni regione. Alle latitudini meridionali, si consigliano pomodori a maturazione tardiva e media. Nelle regioni settentrionali, con estati fresche e brevi, si consigliano pomodori a maturazione precoce o precoce.

Se la serra è riscaldata, è possibile scegliere varietà ibride, che si adattano meglio alla coltivazione durante tutto l'anno. Per rese più elevate, consigliamo di piantare le seguenti varietà: Uragan F1, Poisk F1, Semko-Sindbad F1, Podarok Fei, Pink Angel, Pink Pearl e Auria.

un buon raccolto di pomodori in serra

Un buon raccolto di ortaggi può essere ottenuto con annaffiature regolari. I pomodori hanno bisogno di luce solare e nutrienti a sufficienza. Si sconsiglia di piantare cetrioli nella stessa serra dei pomodori, poiché ciò ne ridurrà la resa.

Si raccomanda di ventilare regolarmente la serra. In estate, porte e finestre dovrebbero essere completamente aperte. Per attirare gli insetti che impollinano i fiori, è consigliabile piantare piante mellifere (timo, fiordaliso e colza) vicino alla struttura.

Quando i pomodori iniziano a fiorire, si consiglia di spruzzarli con alcol borico. Questo migliorerà il sapore delle verdure.

Il raccolto aumenterà se il terreno verrà pacciamato con segatura o erba secca. Anche la rimozione regolare dei gambi laterali migliorerà la fruttificazione. Quando i pomodori iniziano a maturare, rimuovete le foglie inferiori. È meglio tagliare le foglie al mattino.

alcol borico

Raccolta dei pomodori

In estate, i pomodori piantati in serra maturano a metà luglio. Tuttavia, le varietà tardive maturano solo a settembre. Durante l'estate, le verdure vengono raccolte quotidianamente per stimolare l'ulteriore fruttificazione.

I pomodori vengono raccolti a mano, staccati dalla pianta e lasciando il picciolo (questo garantisce una maggiore durata di conservazione). Il grado di maturazione varia da lattiginoso, sbiancato o pieno. I pomodori vengono raccolti quando sono diventati rosa, gialli, marroni o rossi e hanno raggiunto la dimensione appropriata per la varietà. I ​​frutti devono essere sodi, non verdi e non troppo maturi.

Nella fase di maturazione lattiginosa, i pomodori sono ancora leggermente verdi. Tuttavia, dopo due settimane in una stanza calda, maturano. Tuttavia, se coltivati ​​in serra, non è necessario raccogliere i frutti acerbi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata