- Come capire se c'è qualcosa che non va nelle tue piantine: segni e sintomi
- I semi non germinano
- I germogli non perdono il guscio
- Le piantine sono allungate e pallide
- La germinazione dei semi è irregolare
- Allettamento delle piantine e loro morte
- Cambiamento nel colore delle foglie
- Cause associate alla cura impropria del pomodoro
- Terreno non adatto
- Irrigazione
- Errori di irrigazione
- Riceve nutrienti in eccesso
- Carenze nutrizionali
- Illuminazione insufficiente o eccessiva
- Stress dopo il trapianto del pomodoro
- Mancato rispetto delle regole di raccolta
- Posizione di crescita errata
- Quali malattie e parassiti bloccano la crescita delle piantine di pomodoro?
- Malattie
- Carbonchio
- marciume radicale
- Macchia bianca
- Parassiti
- ragnetto rosso
- Porcellini di terra
- Cosa fare per ripristinare la crescita
- Conclusione
Molti orticoltori coltivano piantine di pomodoro per raccogliere pomodori maturi e succosi in futuro. A volte, quando si coltivano ortaggi, si verificano problemi di germinazione. Pertanto, è consigliabile capire in anticipo perché i pomodori potrebbero non germinare.
Come capire se c'è qualcosa che non va nelle tue piantine: segni e sintomi
Ci sono diversi segnali che indicano che qualcosa non va nelle piantine.
I semi non germinano
Molto spesso, chi decide di coltivare pomodori in casa non riesce a far germinare i semi. Questo problema si verifica a causa dell'età del seme. Pertanto, è importante assicurarsi che i semi non siano vecchi e testarne il tasso di germinazione. Per farlo, immergere i semi in un contenitore con uno stimolatore di crescita per 5-10 minuti. Quindi, posizionarli su un panno umido e lasciarli germinare fino alla comparsa delle piantine. I semi che non germinano non sono adatti alla semina.
I germogli non perdono il guscio
Un altro problema comune che i giardinieri devono affrontare è la perdita del tegumento seminale da parte delle piantine. Questo accade quando vengono piantati semi indeboliti. Il problema può anche verificarsi a causa di:
- semina superficiale dei semi;
- essiccazione del tegumento del seme.
Per prevenire questo problema, immergete periodicamente i semi. Questo aiuterà i giovani germogli a perdere i tegumenti.

Le piantine sono allungate e pallide
I problemi con le piantine sono indicati dalla loro forma allungata e dalle foglie pallide. Le foglie vere perdono il loro colore verde brillante a causa della luce insufficiente. Inoltre, a causa della scarsa illuminazione, le piantine crescono più lentamente e si allungano più vicino alla fonte di luce.
Gli esperti consigliano di coltivare le piantine in stanze ben illuminate e dotate di lampade.
Anche un'eccessiva concimazione è un fattore che contribuisce alla crescita di piantine allungate. Per risolvere questo problema, le giovani piantine vengono trapiantate in terreni con livelli di nutrienti inferiori.

La germinazione dei semi è irregolare
Ci sono casi in cui le piantine spuntano in modo non uniforme. Il più delle volte, l'emergenza irregolare si verifica quando si utilizzano piantine di scarsa qualità. Ci sono altri motivi per cui le piantine di pomodoro sono sparse:
- Piantare pomodori in terreni argillosi. Questi terreni non sono adatti ai pomodori, poiché rendono molto più difficile la germinazione delle piantine.
- Condizioni sfavorevoli. La germinazione è compromessa quando le verdure vengono coltivate in condizioni di elevata umidità e basse temperature.

Allettamento delle piantine e loro morte
Le piantine deboli spesso soffrono di gamba nera, che porta alla morte della pianta. La malattia si verifica quando le piantine di pomodoro vengono annaffiate eccessivamente e coltivate in condizioni di freddo.
Per garantire una migliore germinazione e prevenire danni da malattie fungine, i semi germogliati devono essere sottoposti a vaporizzazione per 5-8 minuti prima della semina. Se la protezione contro la gamba nera non è efficace e compaiono i primi segni della malattia sulle piantine, tutte le piante infette devono essere rimosse dal terreno e immerse in una soluzione di permanganato di potassio per 15 minuti. Successivamente, devono essere ripiantate in vasi con terreno disinfettato.

Cambiamento nel colore delle foglie
Un problema comune nelle piantine che può comprometterne la crescita è lo scolorimento delle foglie. Questo colore pallido indica una carenza di azoto. In caso di scolorimento delle foglie, aggiungere urea e nitrato di ammonio al terreno.

Cause associate alla cura impropria del pomodoro
I problemi di germinazione delle piantine spesso derivano dalla cura impropria delle verdure piantate.
Terreno non adatto
A volte i pomodori non crescono bene perché vengono piantati in terreni inadatti. Non dovrebbero essere piantati in terreni con un alto contenuto di nutrienti. Anche i terreni pesanti e argillosi, che non assorbono bene l'umidità, non sono adatti alla semina. I coltivatori esperti consigliano di piantarli in terreni neri sciolti e moderatamente acidi.

Irrigazione
Per garantire una buona germinazione e crescita, i pomodori necessitano di un'adeguata irrigazione. Il terreno deve essere inumidito almeno tre volte a settimana. Durante le calde giornate estive, le piante devono essere annaffiate quotidianamente per evitare che il terreno si secchi. Le piantine di pomodoro devono essere irrigate con acqua a temperatura ambiente. Non utilizzare acqua fredda.

Errori di irrigazione
Errori nell'irrigazione delle verdure spesso portano a una scarsa germinazione. Ecco alcuni errori comuni:
- Annaffiate le piantine con un getto d'acqua forte. Gli orticoltori sconsigliano di usare il tubo dell'acqua per evitare di danneggiare foglie e frutti.
- Spruzzare le foglie. Quando annaffiate, fate attenzione a non far cadere l'acqua sulle foglie.
- Irrigazione nella stagione calda. Evitare di annaffiare il terreno quando la temperatura dell'aria supera i 30 gradi Celsius. Pertanto, in estate, i pomodori vanno annaffiati solo la sera o la mattina presto.

Riceve nutrienti in eccesso
Le piante di pomodoro crescono lentamente a causa di un eccesso di nutrienti nel terreno. Molti giardinieri riscontrano un eccesso di azoto, che provoca l'imbrunimento delle foglie. Anche livelli eccessivi di zolfo influiscono negativamente sulla crescita delle verdure, causando l'arricciamento e la caduta delle foglie.

Carenze nutrizionali
Le piantine potrebbero impiegare molto tempo a germogliare se mancano di nutrienti. Se i cespugli sono carenti di fosforo, le loro foglie si ricoprono di macchie viola. Anche la mancanza di fertilizzanti a base di fosforo causa l'arresto della crescita delle piante. Una carenza di calcio provoca la deformazione delle foglie, la formazione di macchie gialle e la caduta.

Illuminazione insufficiente o eccessiva
La crescita dei pomodori dipende in larga misura dalla quantità di luce nell'area in cui vengono coltivati. Una luce insufficiente rallenta o blocca completamente lo sviluppo delle piantine. Anche una luce eccessiva ha un impatto negativo sugli ortaggi. Le foglie assumono una colorazione giallastra e la crescita delle piante si arresta.

Stress dopo il trapianto del pomodoro
Dopo il trapianto in una nuova posizione, le piantine si indeboliscono finché non si acclimatano alle nuove condizioni. Per accelerare la crescita delle piante trapiantate, vengono utilizzati speciali stimolatori della crescita. Al terreno viene inoltre aggiunto umato di sodio, che ha un effetto positivo sullo sviluppo delle piantine.

Mancato rispetto delle regole di raccolta
Quando si raccolgono le piantine di pomodoro, attenersi alle seguenti regole:
- le piantine più forti vengono selezionate per il trapianto;
- prima della raccolta, aggiungere al terreno fertilizzanti organici e minerali;
- Prima del trapianto, le piantine devono essere diradate.

Posizione di crescita errata
I pomodori dovrebbero essere piantati in zone ben illuminate e adeguatamente protette dal vento. I giardinieri sconsigliano di piantare pomodori in aree precedentemente occupate da patate o peperoni.

Quali malattie e parassiti bloccano la crescita delle piantine di pomodoro?
La crescita delle piantine può essere ritardata a causa di parassiti o malattie.
Malattie
Esistono tre malattie molto pericolose che causano la disidratazione dei pomodori piantati.

Carbonchio
Il carbonchio è una malattia infettiva incurabile. Il sintomo principale è l'imbrunimento dei fusti. I cespugli infetti devono essere immediatamente estirpati e bruciati per evitare che la malattia si diffonda a quelli sani.

marciume radicale
Le piante coltivate in condizioni di elevata umidità soffrono spesso di marciume radicale. Per trattare la condizione, le piantine infette vengono estirpate e ripiantate. Successivamente, le piante vengono irrorate con Fitosporin.

Macchia bianca
Le piante colpite dalla ticchiolatura bianca sono ricoperte da macchie bianche. Le basse temperature e il terreno impregnato d'acqua sono considerate le principali cause della malattia. Le piante colpite non possono essere curate e devono essere estirpate.

Parassiti
Esistono diversi parassiti pericolosi che attaccano i pomodori.

ragnetto rosso
Gli acari ragno attaccano le piantine di pomodoro e si nutrono della linfa delle foglie giovani. Per eliminare il parassita, utilizzare una soluzione a base di detersivo per bucato. Applicare la miscela sulle zone interessate della pianta 2-3 volte a settimana.

Porcellini di terra
L'eccesso di acqua può causare la comparsa di onischi sulle piante di pomodoro, causandone l'appassimento. Per eliminarli, trattate le piante con fungicidi o acido borico mescolato con kvas in polvere.
Cosa fare per ripristinare la crescita
Chi coltiva pomodori per la prima volta non sa cosa fare per ripristinarne la crescita. Per migliorare la crescita dell'ortaggio, vengono utilizzati speciali biostimolanti. Le piantine vengono trattate alcuni giorni prima del trapianto nella loro sede di coltivazione definitiva. Vengono inoltre nebulizzate 2-3 volte al mese dopo il trapianto.
Tra i biostimolanti più efficaci rientrano:
- Seta;
- "Kornevin";
- "Zircone";
- "Epin-Extra".

Conclusione
I pomodori sono considerati l'ortaggio più popolare, coltivato da quasi tutti gli orticoltori. Per garantire che le tue piante di pomodoro germoglino rapidamente, è importante comprendere le principali cause di una scarsa germinazione e i metodi efficaci per normalizzarne la crescita.











