- Segni di fiori sterili sui cetrioli
- I cespugli non stanno fiorendo
- I fiori stanno cadendo
- Poche ovaie
- Le ovaie non maturano e non si riempiono
- Le ovaie si stanno seccando
- Motivi dell'assenza dell'ovaio
- Nella serra
- Densità delle colture
- Violazione del regime di temperatura
- Errori durante l'irrigazione
- Illuminazione insufficiente
- Radici deboli
- terreno freddo
- Problemi con l'impollinazione del cetriolo
- In piena terra
- Semi di scarsa qualità
- Fertilizzanti sbilanciati
- Preparazione del terreno non corretta
- Irrigazione con acqua fredda
- Quando dare l'allarme?
- Cosa spruzzare sui cetrioli per aiutarli a produrre frutti
- Rimedi popolari per stimolare la formazione delle ovaie
- Fertilizzanti
- Biostimolanti acquistati in negozio
- Misure preventive
Gli ibridi partenocarpici non necessitano di api e le varietà autoimpollinanti non sono particolarmente influenzate dalle condizioni meteorologiche. Prosperano in serra, producendo rese elevate. Tuttavia, anche questi cetrioli a volte non riescono a produrre frutti, nonostante la fioritura abbondante. È necessario prendere una decisione immediata riguardo alle piante. Se si annaffia questa coltura amante del caldo con acqua fredda, o se il terreno è eccessivamente irrigato o troppo secco, i cespugli produrranno gemme, ma non si svilupperanno frutti verdi.
Segni di fiori sterili sui cetrioli
Se le regole di cura vengono ignorate e l'equilibrio dei nutrienti viene alterato, le piante si ammalano e non producono frutti. Un eccesso di azoto nel terreno favorisce una crescita vigorosa di foglie e steli, ma inibisce la formazione di gemme.
I cespugli non stanno fiorendo
I semi di cetriolo raccolti due o tre anni fa di solito germinano bene, ma le piante risultanti spesso producono numerosi germogli e non sempre fioriscono. I semi di cetrioli freschi raramente forniscono piantine affidabili per lo sviluppo del cetriolo; tali semi germinano male. Le piantine deboli, anche se mettono radici, producono pochi frutti succosi.
I fiori stanno cadendo
Se non si seguono le pratiche agricole e le piante vengono piantate troppo fittamente, le radici iniziano a presentare carenze nutrizionali e le foglie interferiscono con l'impollinazione. I fiori cadono:
- a temperature superiori a 33 °C;
- a causa dell'irrigazione con acqua fredda;
- a causa dell'elevata umidità.

Le gemme cadono dalle piante colpite dall'oidio. Se i semi vengono selezionati in modo errato e predominano i fiori maschili, cadono anche i fiori femminili.
Poche ovaie
Lo sviluppo del frutto del cetriolo, impollinato dalle api, è fortemente influenzato dalle condizioni meteorologiche. Le api si nascondono nelle giornate nuvolose e piovose e sorvolano le piante quando splende il sole; solo allora avviene l'impollinazione e il frutto si sviluppa.
Gli ibridi partenocarpici hanno fiori femminili. La loro formazione richiede una quantità significativa di nutrienti e i cespugli non hanno l'energia necessaria per produrre frutti senza ulteriore concimazione.

Le ovaie non maturano e non si riempiono
I cetrioli formatisi dopo l'impollinazione smettono di svilupparsi quando la temperatura scende a 13-15 °C. Con il freddo, i cetrioli perdono la loro capacità di assorbire i nutrienti. Gli ovari non si riempiono:
- in caso di carenza nutrizionale;
- quando la raccolta della frutta è rara;
- in piantagioni dense.
Il caldo estremo ha un impatto negativo sulla crescita dei cetrioli: non possono maturare se la pianta non riceve abbastanza umidità.
Le ovaie si stanno seccando
I piccoli cetrioli che compaiono al posto dei fiori seccano e cadono quando il terreno non si riscalda oltre i 13°C, in caso di improvvisi sbalzi di temperatura o quando i cespugli non ricevono abbastanza nutrimento.

Motivi dell'assenza dell'ovaio
A volte i frutti non riescono a fruttificare non solo quando i cetrioli vengono coltivati in un'aiuola e durante la fioritura il clima è freddo e umido, ma anche quando vengono coltivati in un terreno chiuso.
Nella serra
Le varietà partenocarpiche, che non necessitano del vento o degli insetti per l'impollinazione, producono frutti in terreni protetti perché producono solo fiori femminili.
Densità delle colture
Le serre in policarbonato non offrono molto spazio, ma i giardinieri alle prime armi sono tentati di piantare più cetrioli nella speranza di un buon raccolto. Se le colture fitte non riescono a crescere, le piante in crescita soffrono di carenze nutrizionali e di luce solare insufficiente. I germogli in eccesso consumano energia e i frutti non riescono a crescere.

Violazione del regime di temperatura
I cetrioli non tollerano bene il freddo, ma a 33–35 °C, temperature che si verificano quando fuori fa caldo e la serra è poco ventilata, le foglie iniziano a ingiallire e l'impollinazione fallisce. La temperatura ottimale per lo sviluppo e la fruttificazione di questa coltura orticola è di 23–27 °C.
Errori durante l'irrigazione
I cetrioli prosperano in terreni umidi e non tollerano l'aria secca. Le radici delle piante sono deboli e le loro foglie grandi e larghe favoriscono una rapida evaporazione. Durante la fioritura, annaffiate le piante frequentemente per evitare che il terreno si asciughi. Evitate di usare acqua fredda:
- I cetrioli stanno iniziando ad ammalarsi.
- La crescita sta rallentando.
- L'ovaio non è formato.

I frutti appena spuntati sono deformi e amari. È meglio spruzzarli con acqua prima che si formino i germogli.
Illuminazione insufficiente
Se i cetrioli sono piantati fittamenteCominciano a ombreggiarsi a vicenda e la fotosintesi è compromessa. Gli orticoltori raccomandano di piantare non più di tre piante per metro quadrato. Se il numero di piante aumenta, gli ovari ingialliscono e seccano. I germogli devono essere cimati prima che raggiungano i 25 cm di lunghezza.
Radici deboli
I cetrioli, come altre colture orticole, ottengono i nutrienti minerali e organici di cui hanno bisogno per la crescita da un terreno fertile. Tuttavia, se le piante hanno radici deboli, la crescita rallenta e l'allegagione è scarsa perché l'apporto di nutrienti ai germogli è ridotto.

terreno freddo
I semi di cetriolo germinano quando la temperatura del terreno è di 15–16 °C, ma affinché le piantine crescano e si sviluppino, il terreno deve riscaldarsi almeno fino a 20 gradi e non raffreddarsi fino a 15 gradi di notte, altrimenti non ci si può aspettare che i cetrioli germoglino.
Problemi con l'impollinazione del cetriolo
Gli ibridi partenocarpici coltivati indoor non necessitano di insetti. Per garantire l'allegagione delle varietà regolari, la serra deve essere ventilata per attirare le api e favorire l'impollinazione.
In piena terra
Se i cetrioli non producono frutti nell'orto, la causa di questo fenomeno non è necessariamente il tempo umido e nuvoloso.

Semi di scarsa qualità
Il materiale di semina deve essere preparato per la semina, stratificato, disinfettato e trattato con uno stimolatore della crescita.
Se non si fa questo, le piantine potrebbero non spuntare e, quando i semi germoglieranno, i cespugli saranno deboli, si svilupperanno e daranno frutti scarsi.
Fertilizzanti sbilanciati
I cetrioli crescono rapidamente, producendo abbondanti cetrioli di piccole dimensioni dopo l'impollinazione, a meno che non soffrano di una carenza di micronutrienti. Una carenza di potassio indebolisce le radici e compromette l'assorbimento dei nutrienti.
Una carenza di zolfo provoca l'assottigliamento degli steli. I cetrioli diventano acquosi e sviluppano un sapore amaro quando il metabolismo dell'azoto viene alterato. La crescita dei frutti rallenta quando il fosforo è carente. Anche l'eccesso di micronutrienti influisce negativamente sullo sviluppo delle piante.

Le foglie inferiori dei cespugli ingialliscono, si ingrossano e l'impollinazione dei fiori è scarsa a causa della mancanza di azoto. Tuttavia, quando i cetrioli vengono regolarmente nutriti con fertilizzanti contenenti questo micronutriente, le piante sviluppano un fogliame abbondante, ma si formano pochi ovari.
Preparazione del terreno non corretta
Quando si coltivano i cetrioli in un'aiuola, è necessario cambiare regolarmente il luogo di impianto. La coltura non tollera terreni argillosi pesanti o paludosi, ma preferisce terreni sciolti e leggermente alcalini.
Prima di preparare le aiuole, che devono essere ampie, è necessario normalizzare l'acidità e aggiungere fertilizzante al terreno impoverito; altrimenti i cetrioli cresceranno male e non daranno frutti abbondanti.
Irrigazione con acqua fredda
Questa coltura vegetale prospera in condizioni di umidità, ma se non si rispettano le regole di irrigazione, le foglie ingialliscono, i fiori cadono e i boccioli dei frutti si seccano o marciscono. Per evitare di rimanere senza cetrioli, l'acqua per l'irrigazione viene riscaldata al sole a 20-25 °C, anziché essere prelevata direttamente dal rubinetto.

Quando dare l'allarme?
I fiori femminili contengono una cellula madre cilindrica, situata tra i petali e simile a un cetriolo verde in miniatura. È qui che si sviluppa l'ovario. Gli insetti trasferiscono il polline dalle gemme maschili.Se i cespugli sono ricoperti di fiori senza una pianta madre, è necessario determinare la causa del problema e intervenire immediatamente.
Cosa spruzzare sui cetrioli per aiutarli a produrre frutti
Per migliorare la crescita dei cetrioli vengono utilizzate sostanze speciali che contengono microelementi essenziali e ormoni in grado di favorirne la crescita.

Rimedi popolari per stimolare la formazione delle ovaie
Se la fioritura è scarsa, i giardinieri esperti consigliano di spruzzare i cetrioli con acido borico, sciogliendo un grammo di polvere in un litro d'acqua. Lo iodio inibisce la crescita dei funghi che causano l'oidio e stimola la formazione di gemme. Rafforza l'immunità delle piante e fornisce cetrioli con concimazione fogliare di fosforo e calcio infusione di cenere.
Per attirare le api verso le aiuole aperte si usa un metodo popolare molto noto: spruzzare i fiori con acqua dolce.
Fertilizzanti
Quando spuntano i germogli, i cetrioli coltivati in giardino vengono concimati con 20 grammi di sale di potassio, nitrato di ammonio e perfosfato al 40%, mescolati in un secchio d'acqua. Durante la fioritura in serra, i cespugli vengono concimati con nitroammophoska o letame bovino, che aiuta a migliorare la formazione degli ovari.

Biostimolanti acquistati in negozio
È possibile spruzzare i cetrioli con prodotti moderni che aumentano la resistenza delle piante allo stress. "Epin" contiene ormoni che, rilasciati nel polline, favoriscono la formazione dei frutti. I biostimolanti "Bud" e "Ovary" sono a base di acidi gibberellici; promuovono lo sviluppo attivo dei cetrioli, che crescono anziché cadere.
Il prodotto NV-101, prodotto da un'azienda giapponese:
- Rafforza il sistema immunitario.
- Migliora l'assorbimento del silicio.
- Stimola la formazione delle ovaie.
Energen Extra, un prodotto contenente sali di potassio, viene spruzzato sulle piante durante la fioritura. Questo prodotto aiuta a trasportare i nutrienti dalle foglie alle giovani piante.

Misure preventive
Per evitare un'eccessiva sterilità dei fiori e la caduta degli ovari, i cetrioli devono essere protetti dalle basse e alte temperature e bisogna impedire lo sviluppo di malattie.
Le misure preventive per aumentare la produzione di frutta includono:
- utilizzando semi di alta qualità per la semina;
- annaffiature regolari con acqua tiepida;
- concimazione con fertilizzanti organici e minerali;
- spruzzatura con stimolanti della crescita;
- formazione tempestiva delle fruste.
Per la coltivazione in serra, è meglio scegliere varietà autoimpollinanti o ibridi partenocarpici. Evitare il sovraffollamento, sia in casa che in giardino.











