- Caratteristiche delle colture alte
- Vantaggi e svantaggi della coltivazione di pomodori alti
- Come scegliere una varietà per il tuo giardino
- Varietà a maturazione precoce
- Verlioka F1
- Miracolo della Terra
- Rosa selvatica
- Barmaley
- L'oro della Cina
- Varietà di mezza stagione
- Tarasenko 2
- Cardinale
- Elefante rosa
- Salvatore del miele
- Varietà a maturazione tardiva
- Cuore di toro arancione
- Mikado
- De Barao rosa
- Le migliori varietà per terreni aperti
- Zloty deshch
- Ciliegia
- Pera nera
- Auria
- Anguria
- Rosa selvatica
- Caratteristiche della cura dei pomodori alti
- Conclusione
I pomodori sono considerati l'ortaggio più comune coltivato da molti giardinieri. Scegliere la varietà giusta è fondamentale quando si coltivano pomodori. Per fare la scelta giusta, familiarizza con i pomodori alti più diffusi per la coltivazione all'aperto.
Caratteristiche delle colture alte
Prima di piantare ortaggi ad alto fusto, è importante familiarizzare con le loro caratteristiche e con le differenze rispetto alle altre colture. La principale caratteristica distintiva degli ortaggi ad alto fusto è la loro crescita illimitata. Alcune varietà di pomodoro raggiungono i 4-5 metri di altezza. La crescita viene completamente arrestata solo con la cimatura. Gli esperti consigliano di potare durante il periodo di formazione dei frutti per aiutarli a maturare più velocemente.
Le piante alte richiedono un terreno, un'irrigazione, un'illuminazione e una concimazione specifici. Per garantire una produzione ottimale di frutti, necessitano di cure costanti. La cura delle piante di pomodoro prevede:
- legare le spazzole ai supporti;
- potatura dei germogli in eccesso;
- annaffiature e concimazioni regolari;
- allentando il terreno prima e dopo l'irrigazione.
La maggior parte delle varietà di pomodoro alte è molto produttiva. In media, ogni pianta produce 10-12 grappoli con 5-6 frutti grandi. Questo consente un raccolto di 15-20 chilogrammi per metro quadrato.
Vantaggi e svantaggi della coltivazione di pomodori alti
Le varietà di ortaggi ad alto fusto sono molto popolari tra gli orticoltori. Il vantaggio principale di questi pomodori è la loro compattezza. Queste piantine crescono solo verso l'alto e non si allargano, risparmiando spazio in giardino. Se tutte le piante piantate sono legate a supporti, occuperanno meno spazio in giardino rispetto alle varietà nane.

I pomodori alti hanno anche altri vantaggi di cui dovresti essere a conoscenza:
- Produttività. Questi sono i pomodori più produttivi, con una resa di diversi secchi di frutti per cespuglio. Questa elevata resa si ottiene producendo numerosi grappoli di pomodori.
- Immunità affidabile. I cespugli alti legati non hanno praticamente alcun contatto con il terreno e ricevono più luce. Questo li protegge dalla peronospora e da altre malattie comuni.
- Lungo periodo di fruttificazione. I pomodori indeterminati hanno un lungo periodo di fruttificazione, che inizia nella prima metà di luglio e termina a ottobre.
- Facile da annaffiare. Poiché i cespugli non si espandono sulla superficie del terreno, è molto più facile mantenerli idratati.
Questi pomodori presentano anche diversi svantaggi, tra cui:
- la necessità di allontanare periodicamente i figliastri;
- legatura ai supporti.

Come scegliere una varietà per il tuo giardino
La coltivazione dei pomodori inizia con la selezione della varietà più adatta. Per scegliere la varietà di ortaggi giusta, è necessario conoscere i seguenti fattori:
- Colore e forma dei frutti. Alcune persone desiderano che il loro giardino sia bello e scelgono le varietà in base all'aspetto dei frutti. I frutti possono essere appiattiti, ovali o rotondi. Possono anche essere rossi, gialli, bordeaux o verdi.
- Scopo. Gli orticoltori coltivano ortaggi per ottenere un raccolto saporito. I pomodori possono essere utilizzati per diversi scopi. Alcune varietà sono adatte alle conserve invernali, mentre altre possono essere consumate solo crude.
- Periodo di maturazione. Quando si sceglie una varietà, assicurarsi di considerare la durata della stagione di crescita. Per raccogliere in anticipo, piantare varietà a maturazione precoce. Chi desidera raccogliere i frutti maturi più tardi può scegliere ortaggi con una stagione di crescita più lunga.

Varietà a maturazione precoce
Esistono diverse varietà di pomodori con periodi di maturazione precoci.
Verlioka F1
La varietà di pomodoro alto più popolare, i cui frutti maturano in 80-90 giorni. I vantaggi di Verlioka includono la bassa manutenzione, l'eccellente qualità del raccolto e la rapida crescita delle piantine. La pianta è anche resistente a parassiti e malattie infettive. I frutti maturi di Verlioka vengono utilizzati per l'inscatolamento e la conservazione in salamoia.

Miracolo della Terra
Pianta a maturazione precoce, la fruttificazione inizia 95 giorni dopo la semina. Questo "miracolo della terra" è resistente al gelo e quindi prospera in piena terra. Il cespuglio ha steli delicati che devono essere legati a supporti per evitare che si spezzino sotto il peso dei frutti.
Il vantaggio principale di questa varietà sono i suoi pomodori grandi, che pesano 400-500 grammi.
Rosa selvatica
Tra i pomodori ad alta resa e a maturazione precoce, spicca il Wild Rose. Con le cure appropriate, un singolo cespuglio può produrre 15-16 chilogrammi di frutti. Ogni pomodoro maturo pesa almeno 300 grammi. Hanno una forma ovale appiattita e un aroma fragrante.

Barmaley
Una caratteristica distintiva del Barmaley è la sua resistenza alle basse temperature, che ne consente la coltivazione all'aperto anche nelle regioni settentrionali. I frutti rosa e rotondi maturano entro tre mesi. Ciascuno pesa 200-250 grammi. I pomodori hanno una polpa soda e densa, dal sapore gradevole.
L'oro della Cina
I cespugli di China Gold non sono molto alti, raggiungendo al massimo un'altezza di un metro e mezzo. Alcuni giardinieri credono che questi cespugli non abbiano bisogno di tutori, ma non è vero. Nonostante la loro bassa statura e i tronchi densi, le piantine dovranno essere legate a dei supporti.

Il China Gold si differenzia dalla maggior parte degli altri pomodori per i suoi frutti dorati e brillanti, con polpa carnosa e buccia densa.
Varietà di mezza stagione
Tra i migliori pomodori alti ci sono molte varietà di mezza stagione che maturano entro 100-120 giorni.
Tarasenko 2
Grazie al suo sapore eccellente, alla resistenza alle variazioni di temperatura e alla conservabilità, il Tarasenko è apprezzato non solo dai coltivatori di ortaggi tradizionali, ma anche dalle grandi aziende agricole. Un singolo cespuglio produce circa 30 chilogrammi di ortaggi.

Cardinale
Un ortaggio alto, i cespugli crescono fino a 180 centimetri. Il Cardinal è considerato una varietà ad alta resa, poiché ogni grappolo produce circa dieci pomodori del peso di 300-450 grammi. Se piantati in serra, i primi frutti possono raggiungere i 600-650 grammi. La superficie dei pomodori maturi è ricoperta da una buccia cremisi, che rivela una polpa succosa e dolce.
Elefante rosa
Questa varietà è considerata una delle più basse tra i pomodori alti, raggiungendo 1,2-1,3 metri. Pink Elephant ha steli sottili che necessitano di sostegno. Durante la coltivazione, la pianta produce grappoli di frutti da 250-300 grammi. La polpa succosa e tenera, dal sapore leggermente dolce, rende questi pomodori adatti alla produzione di succhi e passate di pomodoro.

Salvatore del miele
Questo pomodoro alto raramente raggiunge i due metri. Nella maggior parte dei casi, le piante raggiungono un'altezza di un metro e mezzo. I giardinieri esperti raccomandano di cimare periodicamente l'Honey Savior per evitare che si propaghi.
Una caratteristica distintiva di questo ortaggio sono i suoi frutti di colore giallo brillante. Con le dovute cure, ogni pomodoro maturo può pesare fino a 550 grammi.
Varietà a maturazione tardiva
Molti orticoltori consigliano di piantare nei loro orti ortaggi a maturazione tardiva perché producono rese elevate. Esistono tre varietà di pomodori ad alto fusto molto diffuse.

Cuore di toro arancione
L'arbusto cresce fino a due metri, con rami grandi e robusti che producono grappoli di frutti dopo la fioritura. Ogni frutto pesa 65 grammi. Il Cuore di Toro produce fino a 10-12 chilogrammi di frutti per cespuglio.
Mikado
Questa varietà inizia a fruttificare quattro mesi dopo la semina all'aperto. L'altezza media dei cespugli è di 2-3 metri. Ogni cespuglio produce 8-10 chilogrammi di frutti a stagione. I pomodori raccolti hanno una lunga conservabilità.
De Barao rosa
Il pomodoro più alto, cresce fino a quattro metri e mezzo senza cimatura. Ogni pianta produce circa cinque chilogrammi di pomodori a stagione. Sono noti per la loro buona conservabilità e il loro aroma gradevole.

Le migliori varietà per terreni aperti
Esistono diverse varietà di pomodori più adatte di altre alla coltivazione all'aperto.
Zloty deshch
Questa varietà è stata sviluppata da coltivatori polacchi per la coltivazione in climi rigidi. I frutti sono a forma di pera e di colore arancione con sfumature dorate.
Ciliegia
Varietà alta con piccoli frutti del peso di 10-15 grammi. I frutti maturi possono essere neri, rosa o di un rosso intenso.
Pera nera
Pianta indeterminata che cresce fino a 1,5 metri. I frutti maturano in 115 giorni. Sono di colore scuro e hanno una polpa densa e carnosa. Ogni frutto di pomodoro pesa fino a 85 grammi.

Auria
Ortaggio indeterminato ad alta resa, i cespugli crescono fino a due metri e mezzo di altezza. Ogni cespuglio produce 10 chilogrammi di frutti a stagione.
Anguria
La varietà non tollera bene le basse temperature, quindi viene coltivata all'aperto sotto copertura protettiva. L'Arbuzny ha una bassa resa, quindi una pianta produce in genere 3-4 chilogrammi di pomodori.
Rosa selvatica
Un ortaggio medio-precoce che matura entro 120 giorni. I vantaggi della rosa selvatica includono:
- resistenza alle alte temperature;
- tolleranza alla siccità;
- facilità di cura.

Caratteristiche della cura dei pomodori alti
Per garantire un buon raccolto dai semi piantati, è essenziale prendersi cura della coltivazione dei pomodori. Durante la coltivazione, tutte le piantine vengono cimate e i germogli laterali rimossi. I germogli laterali vengono rimossi ogni sette giorni. Vengono rimossi anche tutti i germogli più lunghi di cinque centimetri. I pomodori piantati devono anche essere annaffiati per garantire che abbiano sempre sufficiente umidità. La procedura viene eseguita ogni due giorni in primavera e quotidianamente in estate.
Per accelerare la maturazione dei pomodori, aggiungere periodicamente del fertilizzante al terreno. I coltivatori esperti raccomandano l'uso di fertilizzanti azotati, che favoriscono la crescita dei frutti.
Conclusione
Molti giardinieri piantano varietà di pomodori alti all'aperto. Prima di piantare, è importante familiarizzare con le varietà di pomodoro adatte alla coltivazione all'aperto.











