Descrizione della varietà di pomodoro Skorospelka e consigli per la coltivazione delle piantine

Il pomodoro Skorospelka è adatto alla coltivazione in serra e in pieno campo. Questa varietà è stata sviluppata da breeder russi. I pomodori Skorospelka vengono utilizzati freschi e per la conservazione in salamoia. Questi pomodori resistono bene alle alte temperature e la loro buccia rossa non si screpola durante la conservazione. Dalle bacche si ricava anche succo di pomodoro a scopo commerciale.

Brevemente sui dati tecnici dell'impianto

Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:

  1. Dopo aver piantato le piantine nelle aiuole, la raccolta dei frutti impiega 85 giorni per giungere a maturazione. Dalla comparsa dei primi germogli alla raccolta completa, ci vogliono 95 giorni.
  2. I cespugli della pianta raggiungono un'altezza di 0,5-0,7 m. In serra, cresce fino a 1,0 m. Gli steli portano un numero medio di foglie verdi. Per coltivare questa varietà di pomodoro, i cespugli devono essere legati a robusti supporti e i germogli in eccesso devono essere regolarmente rimossi.
  3. La pianta presenta infiorescenze semplici, ciascuna delle quali porta da 6 a 7 frutti.
  4. Gli acini sono di forma sferica, appiattiti sia superiormente che inferiormente. Sono di medie dimensioni e pesano tra 0,13 e 0,15 kg.

semi di pomodoro

Una descrizione completa della Skorospelka è reperibile nei manuali di riferimento agricoli specializzati. Le recensioni degli agricoltori che coltivano questa varietà indicano che la resa di pomodori raggiunge i 5-7 kg di bacche per metro quadrato di aiuola. I frutti possono essere trasportati a qualsiasi distanza, poiché resistono bene alle sollecitazioni meccaniche.

La pianta ha una buona immunità a diverse malattie della solanacea. Ciò è dovuto alla fioritura e alla fruttificazione precoci del pomodoro. In questo periodo, la peronospora non attacca ancora le piante. La varietà può produrre frutti anche a temperature relativamente fresche.

Questa varietà a maturazione precoce viene coltivata all'aperto nelle regioni meridionali della Russia. Nella parte centrale del paese, le serre di plastica non riscaldate sono adatte alla coltivazione dell'ibrido. Per la coltivazione di questa varietà in Siberia e nell'estremo nord, si consiglia di utilizzare letti caldi e complessi di serre ben riscaldati.

Coltivazione di piantine e cura dei cespugli

Dopo l'acquisto, i semi di pomodoro vengono versati in un contenitore d'acqua. Dopo un po', alcuni semi galleggiano in superficie. Questi devono essere raccolti e distrutti. I semi rimanenti vengono disinfettati con perossido di idrogeno o permanganato di potassio (una soluzione rosa tenue).

Pomodori Skorospelka

Successivamente, preparare il terreno utilizzando una miscela di terra, torba e sabbia. Ogni componente viene prelevato in volumi uguali. Il terreno risultante viene disposto in cassette e si aggiunge del letame. I semi vengono seminati a una profondità di 15 mm e annaffiati con acqua tiepida. I primi germogli spunteranno dopo 6-7 giorni. Vengono concimati con azoto e fertilizzanti organici. Una volta che le piantine hanno sviluppato due foglie, vengono trapiantate. Le piantine devono essere trapiantate in terreno permanente quando hanno 55-60 giorni. Farle irrobustire 12 giorni prima del trapianto.

Pomodori Skorospelka

Prima di piantare, preparate il terreno dell'aiuola. Per farlo, smuovetelo, disinfettatelo con permanganato di potassio e aggiungete letame e fertilizzante azotato. Piantate da 5 a 6 piante per metro quadrato dell'aiuola, a una distanza di 0,3 x 0,5 metri l'una dall'altra. Legate immediatamente i rami dei cespugli a un traliccio o fornite dei supporti. Rimuovete settimanalmente i germogli laterali per evitare che i cespugli crescano troppo.

Allentare il terreno 3-4 volte a settimana. Se le piante sono tenute in serra, monitorare l'umidità e la temperatura. Si raccomanda una ventilazione regolare.

Pomodori Skorospelka

Annaffiate i cespugli la sera o la mattina. Usate acqua tiepida e soleggiata. Diserbare aiuta a prevenire malattie fungine o batteriche ed elimina i parassiti che infestano l'apparato radicale della pianta di pomodoro.

Le piante vengono concimate quattro volte a stagione. Inizialmente si utilizzano fertilizzanti organici e azotati, mentre durante la fioritura e lo sviluppo dei frutti si consigliano miscele di potassio e fosforo.

Pomodori nel fieno

Se l'orto viene attaccato da parassiti (afidi, dorifora, bruchi, ecc.), questi vengono controllati utilizzando vari prodotti chimici. In assenza di questi, si spruzza solfato di rame o una soluzione saponosa sulle foglie e sui gambi delle piante di pomodoro.

Per tenere lontane le lumache, è possibile aggiungere cenere di legno sotto le radici delle piante.

Sebbene il pomodoro descritto abbia una buona immunità, è opportuno spruzzarlo con Fitosporin a scopo preventivo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata