Come trapiantare correttamente i pomodori se le piantine sono diventate allungate

Per la maggior parte dei giardinieri, il processo di raccolta delle piante presenta notevoli difficoltà. Come trapiantare i pomodoriSe le piantine si sono allungate e hanno superato la scadenza per il trapianto, è opportuno seguire le raccomandazioni di giardinaggio. Altrimenti, si rischia di danneggiare i giovani germogli.

Il processo di trapianto è lo stesso per tutte le colture orticole e floricole. Talvolta può essere modificato con accorgimenti specifici, spesso legati al contenuto nutrizionale del terreno o al fertilizzante utilizzato.

Le colture di solanacee sono tra gli ortaggi più popolari al giorno d'oggi. Vengono coltivate in serra, in serra calda e in aiuole aperte. Gli orticoltori cercano di gustare pomodori maturi all'inizio dell'estate e di deliziare le loro famiglie con insalate ricche di vitamine. Per fare questo, devono preparare le piantine in anticipo. Coltivare giovani piantine richiede molto lavoro e un certo livello di conoscenze agricole.

piantine di pomodoro

Coltivazione di piantine

Quando si acquistano semi di pomodoro, è necessario innanzitutto familiarizzare con le tecniche di coltivazione della varietà scelta. In genere, la confezione dei semi include informazioni dettagliate sulla pianta e raccomandazioni sui tempi di semina, trapianto e messa a dimora delle piantine all'aperto.

Gli orticoltori preferiscono preparare adeguatamente i semi prima di piantarli. Questo processo disinfetta il materiale di piantagione, ne favorisce la crescita e favorisce un rapido sviluppo delle radici.

Questa fase è molto importante nel processo di coltivazione dei pomodori. Sono gli errori nella preparazione e nella collocazione dei semi nel terreno che possono causare ulteriori problemi estirpare le piantine di pomodoro.

Errori di piantagione che influenzano le condizioni delle piantine

Errori comuni che fanno sì che i germogli si allunghino fino a formare un filo e non acquisiscano colore:

  1. I semi potrebbero essere scaduti e rovinati. Verificarne la germinazione è abbastanza semplice. Per farlo, immergete i semi in una soluzione salina. Per prepararla, sciogliete 5 grammi di sale in 100 ml di acqua e agitate bene. Immergete i semi nella soluzione e attendete circa 10-15 minuti. Se affondano sul fondo, sono sicuri per la semina, mentre i semi vuoti e secchi galleggeranno in superficie.
  2. Il terreno in cui crescono le piantine deve contenere la quantità necessaria di minerali e sostanze nutritive. Ecco perché è meglio prepararlo da soli mescolando una parte di torba, una parte di terriccio per torba e una parte di sabbia di fiume grossolana. Se si piantano i semi in un terreno debole, le piantine si allungheranno e non saranno in grado di sviluppare forza.
  3. Per garantire che le giovani piantine sviluppino un apparato radicale forte, i semi devono essere immersi in una soluzione speciale prima della semina. Contiene un complesso di microelementi. Per preparare la soluzione, mescolare 0,5 g di acido borico, 0,1 g di manganese, 0,03 g di solfato di rame e 0,05 g di solfato di zinco per 1 litro d'acqua. Immergere le piantine nella soluzione preparata per circa 5-10 ore. Quindi lasciarle asciugare completamente.
  4. La corretta semina è fondamentale. La buca non deve essere più profonda di 2 cm. Altrimenti, i giovani germogli si allungheranno troppo e, una volta raggiunta la superficie, appassiranno rapidamente. Non deve esserci né troppa né troppo poca terra. Inizialmente, riempi il contenitore per metà con la terra. Compatta bene il terreno. Quindi, pratica dei fori nel terreno e posiziona il materiale di piantagione al loro interno. Cospargi i semi con torba pulita o terriccio da vaso. Non compattare il terreno dopo la semina. Deve rimanere leggero e arioso.

Pungere i pomodori

È importante preparare adeguatamente i semi per la semina, concimare il terreno per le giovani piantine con microelementi essenziali e piantare correttamente le piantine nel terreno.

Pomodori che si allungano a causa di cure improprie

È importante prendersi cura adeguatamente delle piantine e non dimenticare il momento giusto per trapiantarle. Coprite la scatola delle piantine con pellicola trasparente fino alla comparsa dei primi germogli e posizionatela in un luogo caldo dove la temperatura non scenda sotto i 22 °C.

Quando compaiono i primi germogli, la pellicola viene rimossa e i contenitori vengono spostati alla luce del sole. Le piantine vengono spesso tenute su davanzali o balconi, se questi ultimi sono riscaldati.

I giovani germogli cercheranno la luce del sole e acquisiranno forza. Se la luce non è sufficiente, si allungheranno, gli steli diventeranno sottili, come un filo, e le foglie saranno di un verde chiaro.

Germogli allungati

Tutto ciò indica una carenza di calore e luce solare. Questo problema può essere risolto cambiando la posizione del contenitore delle piantine.

Un errore comune che può portare a piantine con rami sottili è il mancato controllo della temperatura. È importante regolare la temperatura ambiente durante la germinazione dei primi germogli: dovrebbe essere compresa tra 16 e 20 °C durante il giorno e tra 10 e 15 °C di notte. Questa temperatura viene mantenuta per circa una settimana. Successivamente, le piantine vengono riposte in una stanza più calda, dove la temperatura varia tra 20 e 22 °C.

Se i pomodori giovani si allungano a causa della luce insufficiente, è possibile aggiungere luce artificiale. Per farlo, posizionare una lampada fluorescente sopra il contenitore. La distanza tra la pianta e la lampada dovrebbe essere di almeno 70 cm.

radici di pomodoro

Un altro modo semplice per correggere la situazione quando le piantine sono diventate troppo lunghe è semplicemente aggiungere terriccio nei vasi o nei contenitori. Se l'altezza del vaso o della scatola non lo consente, vale la pena usare mezzi improvvisati. Per questo, puoi prendere un vecchio contenitore di plastica e tagliarlo in strisce larghe. Usa queste strisce per costruire i lati del vaso. Qualsiasi altro materiale non tossico può essere utilizzato allo stesso modo.

Se si prendono in considerazione o si correggono in tempo questi punti, dopo 15 giorni dalla semina si potrà procedere alla raccolta.

piantine di pomodoro

Come si effettua la raccolta?

Il momento del trapianto varia da pianta a pianta. Per le verdure della specie Solanacee, è importante che le piantine abbiano già due foglie vere e forti a questo punto.

Le piantine devono essere piantate in piccoli contenitori individuali. A questo scopo si utilizzano spesso vasi di torba, bicchieri di plastica o cassette speciali. Per la piantagione viene preparata una miscela di terriccio speciale composta da torba, humus e torba.

Riempire il contenitore a metà con terriccio e innaffiare con acqua tiepida e stabilizzata. Quindi, rimuovere con molta attenzione le giovani piantine dal contenitore. Un piccolo grumo di terriccio dovrebbe rimanere all'estremità dei germogli.

Raccolta dei pomodori

Posiziona la pianta in un vaso separato, copri le radici con il terriccio e premi leggermente. Annaffia la pianta regolarmente. Una volta che il terriccio si è assestato, aggiungi altro terriccio fino a riempire il terriccio.

I germogli allungati vengono ripiantati in modo simile: vengono interrati nel terreno fino alle foglie più basse, i gambi vengono ben coperti su tutti i lati e il terreno viene leggermente pressato.

Molti giardinieri consigliano di collocare i pomodori giovani in un luogo buio subito dopo il trapianto. Questo permetterà alle giovani piantine di attecchire rapidamente e adattarsi al nuovo terreno.

La cura delle piante prevede annaffiature regolari e concimazioni minerali. Annaffiate i cespugli secondo necessità. È importante evitare il ristagno di umidità nel terreno e non lasciare che il terreno si asciughi completamente. Entrambi gli estremi possono portare all'appassimento e alla crescita stentata delle giovani piante.

vasi di torba

Inizialmente, annaffiare con acqua tiepida e costante. Per aiutare le piante a crescere forti e a sviluppare un apparato radicale forte, è necessario nutrirle con micronutrienti essenziali. A questo scopo, si consiglia di acquistare fertilizzanti già pronti, specificamente studiati per questo scopo. Si sciolgono facilmente in acqua e il liquido risultante deve essere utilizzato per annaffiare le piantine 1-2 volte a settimana.

Prima di trapiantare le piantine di pomodoro allungate in vasi singoli, valutate la possibilità di piantarle in piena terra sotto una copertura di plastica. È possibile che il momento sia perfetto e che le piante abbiano già acquisito sufficiente forza.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata