- Che cos'è e perché è necessario?
- Varietà di pomodoro adatte alla germinazione
- Preparazione dei semi di pomodoro per la germinazione
- Come far germinare correttamente i semi di pomodoro per le piantine
- Campione
- Riscaldamento dei semi
- Elaborazione
- Mettere a bagno
- Germinazione
- Indurimento
- Peculiarità della germinazione nella carta igienica
- Le specificità della germinazione nei dischetti di cotone
- Quanto tempo ci vuole per germinare?
- Terreno per pomodori germogliati
Gli orticoltori fanno germinare i semi di pomodoro prima di piantarli nel terreno. Pochi sanno perché questo avviene e come far germinare correttamente le piantine. Seguire scrupolosamente il processo vi aiuterà a ottenere piantine di alta qualità.
Che cos'è e perché è necessario?
Gli orticoltori fanno germogliare le piantine da molto tempo. Tuttavia, non tutti lo fanno; alcuni considerano il processo inutile e frivolo. I semi attecchiranno e cresceranno comunque, quindi perché perdere tempo a farli germogliare? Gli orticoltori saranno in grado di valutare i vantaggi e gli svantaggi di questo metodo dopo averlo provato.
Benefici della germinazione:
- riducendo il tempo fino alla germinazione;
- aumento del volume del raccolto del 30%;
- aumentare la resistenza alle malattie;
- i pomodori non saranno piantati invano; il materiale di piantagione germogliato indica che i semi sono di buona qualità;
- riducendo il rischio di attacchi di insetti nocivi che vivono nel terreno e molto altro ancora.
Ci sono indubbiamente benefici nel far germogliare le piantine. Se eseguita correttamente, questa procedura ti aiuterà a ottenere un raccolto più abbondante. Far germogliare i semi significa dare loro l'opportunità di germogliare.
Varietà di pomodoro adatte alla germinazione
È importante scegliere la varietà giusta da piantare. In questo modo il successo è garantito. Qualsiasi varietà che un giardiniere intenda coltivare sul proprio appezzamento può essere germinata.

Preparazione dei semi di pomodoro per la germinazione
Per germinare correttamente, è necessario preparare il materiale di semina. I semi subiscono diverse fasi di preparazione. Queste fasi sono essenziali in quanto fanno parte del processo. È meglio seguire questi passaggi con precisione, poiché ciò si tradurrà in una resa maggiore e piante più forti.
Come far germinare correttamente i semi di pomodoro per le piantine
Non resta che far germinare il materiale di semina preparato. È meglio seguire le istruzioni alla lettera, così anche i principianti potranno riuscirci.

Campione
Selezione del materiale di semina. Utilizzare semi densi e pesanti. Per scartare tutti i semi vuoti, preparare una soluzione salina. Per farlo, sciogliere 2 cucchiai di sale in un litro d'acqua. Versare i semi nella soluzione; quelli che galleggiano in superficie vengono scartati. I semi rimanenti vengono lavati, asciugati e preparati per la fase successiva.
Riscaldamento dei semi
Il materiale vegetale essiccato viene conservato in un luogo caldo per diversi giorni. Si consiglia di utilizzare un termosifone.
Elaborazione
Si procede alla disinfezione. Spesso si utilizza una soluzione diluita di permanganato di potassio. Il materiale vegetale viene immerso per 20-30 minuti, quindi lavato e asciugato.

La seconda opzione di disinfezione è quella di utilizzare una soluzione di perossido di idrogeno. Per farlo, riscaldare la soluzione a 35-40 °C. Una volta riscaldato il perossido, immergere tutto il materiale vegetale per 10 minuti.
Mettere a bagno
Per aumentare la resistenza alle malattie e accelerare la germinazione, le piantine vengono immerse in uno stimolatore della crescita. Questo aiuta i semi a rinforzarsi prima di germogliare.
Come stimolanti naturali si utilizzano succo di patate, succo di foglie di aloe diluito in acqua e neve sciolta. Il materiale di piantagione viene lasciato in ammollo per 10-12 ore. Non è necessario risciacquare dopo questa fase.

Se si utilizzano prodotti chimici, dopo l'ammollo, risciacquare con acqua corrente tiepida e asciugare.
Germinazione
Questa operazione va eseguita immediatamente prima della semina. Avrete bisogno di una garza normale, un piccolo piattino e acqua tiepida.È meglio usare acqua piovana o acqua di ristagno. Contiene più nutrienti di cui avranno bisogno le piante future.
Stendete un panno o una garza, inumiditeli con acqua e spargete i semi sulla superficie. Coprite con un altro panno imbevuto di acqua tiepida. Più il panno è trasparente, più facile sarà osservare il processo. Riponete i semi preparati in un luogo caldo e attendete la germinazione.

Indurimento
Questo metodo prevede di mettere i semi in un luogo freddo per 24 ore, poi di nuovo nella stanza per lo stesso periodo di tempo. Questo processo viene ripetuto 3-4 volte.
Peculiarità della germinazione nella carta igienica
I semi vengono fatti germinare in vari modi. Per accelerare la germinazione, i giardinieri usano la carta igienica. Questo metodo consiste nel prendere un pezzo di plastica e rivestirlo con carta igienica.
Metodo 1:
- Inumidiscilo con uno spruzzino e distribuisci i semi in modo uniforme, leggermente distanziati dal bordo.
- Quindi arrotolatelo fino a formare un rotolo e lasciatelo in un bicchiere finché non spuntano le piantine.
- I semi devono rimanere in superficie. Aggiungere acqua sul fondo, a circa 2 cm di profondità.
Metodo 2:
- Prendi un piattino e stendi diversi strati di carta igienica.
- Successivamente il materiale di piantagione viene inumidito e distribuito sulla superficie.
- Coprire la parte superiore con polietilene.
Con questo metodo di coltivazione, l'umidità deve essere controllata, altrimenti tutto il materiale vegetale andrà perso.
Coltivare piante nella carta igienica non solo semplifica la vita al giardiniere, ma arricchisce anche le piante stesse, poiché questo materiale agisce come uno stimolatore naturale della crescita.
Le specificità della germinazione nei dischetti di cotone
Per germinare con questo metodo, avrai bisogno di dischetti di cotone, acqua e un sottovaso. Inumidisci i dischetti di cotone con acqua, posizionane uno sul fondo, distribuisci i semi e poi copri con un secondo. Copri la parte superiore con pellicola trasparente e pellicola trasparente. Metti i dischetti in un luogo caldo e attendi che le piantine germoglino. Una volta che i semi germogliano, rimuovi la pellicola e lasciali in un luogo caldo e luminoso. La germinazione sui dischetti di cotone è rapida e le piantine crescono forti e vigorose.

Quanto tempo ci vuole per germinare?
Il tempo di germinazione del materiale di piantagione dipende dalla varietà di pomodoro coltivata. Inoltre, l'età dei semi influisce sulla velocità di germinazione: prima vengono raccolti, minore sarà il tasso di germinazione. Per garantire una germinazione rapida, è importante utilizzare il raccolto dell'anno precedente. Queste piantine crescono più velocemente e producono una resa maggiore.
Se pianti un seme secco nel terreno, germoglierà in almeno 10 giorni; un seme immerso in acqua germoglierà in 5-7 giorni. E i semi germogliati germoglieranno in 1-2 giorni. È impossibile dare una risposta definitiva su quanto tempo ci vuole perché un pomodoro germogli. Dipende anche dalla profondità di semina.
Terreno per pomodori germogliati
Quando i semi sono nelle fasi finali di preparazione prima della germinazione, è necessario preparare il terreno per piantare i semi germogliati.

Una volta germogliate, le piantine vengono immediatamente piantate nel terreno. Un piccolo ritardo rischia di farle perdere. A quel punto, l'intero processo dovrà essere ricominciato da capo. Non c'è modo di recuperare il tempo perso.
Alcuni giardinieri acquistano il terriccio al supermercato, ma la maggior parte degli orticoltori preferisce farlo da soli.
Prepara tu stesso la miscela nutritiva. Ti serviranno:
- 1 parte di terriccio per prato;
- 2 parti di humus;
- 1 parte di sabbia di fiume;
- cenere di legno.
Per arricchire il terreno, i giardinieri aggiungono fertilizzanti minerali complessi. Far germogliare i semi di pomodoro è facile. Anche un giardiniere alle prime armi può gestire questo compito. Seguendo correttamente i passaggi, si otterranno risultati positivi. Gli orticoltori sostengono che una volta germinati i semi, torneranno sempre a prenderne altri.











