Il pomodoro Fitous viene coltivato sia in serra che in pieno campo. Questa varietà, sviluppata 20 anni fa, rimane estremamente popolare tra gli orticoltori grazie alla sua bassa manutenzione e alla resistenza a diverse malattie.
Cos'è il pomodoro Fitous?
Le piante di pomodoro possono crescere fino a mezzo metro di altezza, avere steli robusti e maturare in 110 giorni. Ogni pianta di pomodoro produce da 4 a 6 frutti.

Descrizione della varietà e caratteristiche:
- i frutti sono rossi e di forma ovale;
- il peso di 1 pomodoro può raggiungere i 70 g;
- Ci sono 2-3 camere in un pomodoro;
- la densità del pomodoro è elevata, la buccia non è dura, ma non si screpola;
- la trasportabilità e le proprietà gustative sono eccellenti;
- I pomodori possono essere conservati a lungo.
Piantare e prendersi cura dei pomodori
Il Fitous si coltiva utilizzando piantine. La semina inizia a fine marzo o inizio aprile. Il periodo dipende dalla regione. I semi vengono piantati a una profondità non superiore a 1 cm. Questa varietà non necessita di cimatura o legatura.

Durante la piantagione, mantenere una distanza di 50 cm tra le piante, con tre piante per metro quadrato di terreno. Prima della piantagione, coltivare accuratamente il terreno, inumidirlo e ridurne l'acidità. Aggiungere 10 g di soluzione di perfosfato nei fori.
I pomodori vanno annaffiati dopo il tramonto. Usate acqua tiepida. Per aumentare la resa, i pomodori devono essere concimati. La prima concimazione va effettuata un paio di settimane dopo la semina. La successiva va effettuata appena prima della fioritura. La terza concimazione va effettuata quando i pomodori iniziano a maturare.

Una delle caratteristiche più importanti è la resistenza alla peronospora. Inoltre, la varietà è resistente anche ad altre malattie che comunemente colpiscono le piante di pomodoro.
In caso di presenza di parassiti, i pomodori devono essere trattati immediatamente con prodotti specifici non appena compaiono. Tuttavia, questo dovrebbe essere fatto solo prima che la pianta abbia iniziato a fruttificare. Se la pianta di pomodoro è già in maturazione, è meglio trattarla con rimedi popolari. Questo eviterà che le verdure entrino in contatto con sostanze chimiche.

Chiunque abbia mai piantato un pomodoro Fitous vi dirà che è noto per la sua elevata resa. Con poche semplici linee guida e l'attrezzatura giusta, è possibile coltivare una piccola pianta in serra che produce una grande quantità di frutti.
I pomodori possono essere utilizzati in vari modi. Sono comunemente usati per le conserve invernali, poiché la conservazione in scatola ne preserva l'aspetto e la consistenza. Possono anche essere usati nelle insalate.
Pro e contro della varietà
Le foto e le recensioni dei giardinieri online indicano che Fitous è una delle varietà migliori per la coltivazione in serra e in spazi aperti.

Quindi, tra le caratteristiche positive si segnalano le seguenti:
- buona resa;
- la varietà non è suscettibile alle malattie;
- facile da curare;
- la pianta non ha bisogno di essere modellata;
- I frutti mantengono la loro integrità a lungo e possono essere trasportati su lunghe distanze.
I giardinieri non segnalano praticamente alcun aspetto negativo di questa varietà. Tutti notano che anche i frutti più piccoli maturano sui cespugli, e possono essere poi consumati crudi o conservati. Alcuni giardinieri affermano di essersi aspettati una resa inferiore e frutti più piccoli, ma i cespugli e i frutti risultanti hanno superato ogni aspettativa. Molti sottolineano l'eccellente sapore dei pomodori.










