Il pomodoro Alenka F1, noto anche come Alena, è particolarmente apprezzato dagli orticoltori che preferiscono coltivare varietà di pomodoro a maturazione precoce. Le recensioni degli agricoltori indicano che questi pomodori si distinguono non solo per la loro maturazione precoce, ma anche per l'elevata resa e il gusto eccellente.
Le caratteristiche e la descrizione della varietà aiuteranno gli agricoltori a fare la scelta giusta al momento dell'acquisto di un pomodoro. Si prega di notare che questa varietà è una varietà standard ed è caratterizzata da una crescita determinata. Il pomodoro Alenka produce i suoi primi frutti appena 95 giorni dopo la comparsa dei primi germogli.
Cos'è il pomodoro Alenka?
La pianta è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- Si tratta di una varietà determinata, ovvero con crescita limitata a causa del debole apparato radicale delle piante di pomodoro. L'arbusto può raggiungere un'altezza massima di 60 cm.
- Grazie alle sue dimensioni ridotte, il cespuglio si sviluppa su uno stelo spesso e robusto. Può sostenere un gran numero di pomodori senza piegarsi sotto il loro peso.
- Sul cespuglio si formano piccole foglie verde brillante.
- La prima infiorescenza si forma dopo la comparsa di 5-7 foglie.
- I pomodori maturano simultaneamente. Seguendo tutte le regole di cura e coltivazione di questa varietà, è possibile raccogliere circa 5 kg di frutti da un singolo cespuglio.

Il pomodoro Alenka tollera bene le condizioni climatiche avverse: può sopportare le variazioni di temperatura.
È immune alle principali malattie che colpiscono il pomodoro. Ad esempio, resiste con successo al virus del mosaico del tabacco, al marciume radicale e all'Alternaria.
Descrizione dei frutti
I frutti di questa varietà hanno una forma perfettamente arrotondata, senza difetti. Pesano in genere circa 200 grammi, ma alcuni pomodori possono essere anche più pesanti. I pomodori completamente maturi sono di un colore rosa tenue e la buccia ha una consistenza soda che impedisce loro di spaccarsi.

Il pomodoro contiene una polpa succosa, caratterizzata dalla sua dolcezza e dall'elevato contenuto nutrizionale. Conservati in un luogo fresco e asciutto, i pomodori possono essere conservati a lungo e non si deteriorano durante il trasporto a lunga distanza. Questa varietà produce un'elevata resa.
Gli esperti affermano che i pomodori non solo hanno un sapore eccellente, ma contengono anche un'enorme quantità di sostanze benefiche, come ferro, potassio e cobalto.

Gli agricoltori raccomandano la coltivazione e il consumo di questa varietà a chi soffre di disturbi gastrointestinali. Inoltre, questo pomodoro ha un effetto benefico sui livelli di colesterolo. In cucina, i pomodori di questa varietà possono essere utilizzati freschi, a fette, in insalata e in varie salse.
Coltivare la varietà
I pomodori Alenka possono essere coltivati praticamente in qualsiasi regione del Paese. Possono essere piantati sia in piena terra che in serra. Tuttavia, è necessario seguire alcune regole di base.

Si consiglia quindi di seminare i semi all'inizio della primavera e, affinché germoglino correttamente, è necessario fornire un'illuminazione supplementare. Per ridurre al minimo lo stress durante il trapianto in una posizione permanente, è necessario iniziare a portare le piantine all'esterno 1 settimana e mezza prima, per farle irrobustire.

La semina in piena terra o in serra deve essere effettuata tenendo conto del clima: attendere che il rischio di gelate sia passato. In genere, si consiglia di piantare le piantine a fine primavera nei climi caldi e a metà giugno in quelli più rigidi. Il trapianto è preferibile la sera, mantenendo una distanza di 40 cm tra le piante.











A giudicare dalla foto del pomodoro Alenka, ognuno pesa ben poco, non più di 200 grammi, ma circa 100 grammi. Perché un simile inganno?