- Gli errori principali che portano a risultati disastrosi
- Semina troppo fitta
- Terreno non adatto
- Irrigazione errata delle piantine
- Umidità eccessiva nelle piantine di pomodoro
- deficit di irrigazione
- Errori durante la raccolta
- Fori di drenaggio ostruiti dove vengono piantate le piantine
- L'influenza dei fattori esterni sulle piantine
- Violazione del regime di temperatura
- Mancanza o eccesso di luce
- Bozze
- Parassiti delle aiuole di pomodoro
- Malattie delle piantine di pomodoro
- Carbonchio
- Fusarium
- Marcire
- Macchia marrone
- Mosaico
- Aspermia
Quando i pomodori non stanno bene, le piante appassiscono, le foglie ingialliscono e, se non trattate, i germogli si seccano. I pomodori prosperano al caldo, ma in caso di caldo estremo non assorbono i nutrienti. Le piantine di pomodoro richiedono una buona luce, ma possono anche essere bruciate dalla luce solare diretta. I pomodori rispondono bene alla fertilizzazione, ma se ci sono troppi micronutrienti, iniziano a ingiallire, richiedono irrigazione e, se l'acqua ristagna, le radici marciscono. Il trattamento appropriato dipende dal motivo per cui le piantine di pomodoro stanno morendo.
Gli errori principali che portano a risultati disastrosi
Le piantine e le giovani piante di pomodoro si seccano quando vengono trascurate le corrette pratiche agricole e le cure appropriate. Le piante diventano vulnerabili ai parassiti e incapaci di combattere le malattie.
Semina troppo fitta
Le piantine si allungano e gli steli smettono di svilupparsi quando i pomodori mancano di spazio, ventilazione, luce e nutrienti. Questo accade se i semi vengono seminati troppo fittamente. Dopo il diradamento, i pomodori iniziano a svilupparsi, le piante in eccesso vengono trapiantate in un altro contenitore e attecchiscono rapidamente.
Terreno non adatto
I giardinieri alle prime armi si preoccupano di cosa fare se le loro piantine sono cadute. Le piantine non crescono bene in terreni pesanti. Il terreno, agglomerato, non lascia passare l'aria. Per migliorare la struttura del terreno, aggiungete vermiculite e riducete l'acidità con la cenere. Se possibile, è meglio trapiantare le piante di pomodoro in crescita in un substrato più soffice.
Irrigazione errata delle piantine
Prima della germinazione, è meglio inumidire regolarmente il terreno intorno alle piantine con uno spruzzino. Quando il terreno si asciuga, le foglie cadono. Annaffia il terreno asciutto e i pomodori ricresceranno.

Umidità eccessiva nelle piantine di pomodoro
Le piantine non dovrebbero essere annaffiate frequentemente o eccessivamente. Né la carenza né un volume d'acqua eccessivo apportano benefici alle piante.
In caso di sovrairrigazione:
- L'umidità ristagna.
- Le radici stanno marcindo.
- Le piantine stanno morendo a causa della zampa nera.
Per evitare di innaffiare troppo, riempite prima i contenitori delle piantine di pomodoro con argilla espansa o ghiaia fine. Quindi, riempiteli con un substrato ricco di sostanze nutritive.

deficit di irrigazione
Il terreno intorno alle piantine deve essere annaffiato non appena lo strato superficiale si asciuga. Se il terreno è disidratato, le piantine appassiranno e cadranno, ma si riprenderanno rapidamente dopo l'irrigazione. L'acqua deve essere aggiunta gradualmente, piuttosto che iniettare grandi quantità in una volta sola.
Errori durante la raccolta
Al momento del trapianto, le radici devono essere rimosse dal contenitore con il terriccio. Per facilitare questa operazione, il terreno deve essere accuratamente inumidito in anticipo. I gambi dei pomodori spunteranno il secondo o terzo giorno dopo il trapianto.
Per garantire che le piantine attecchiscano e non appassiscano:
- La procedura inizia quando compaiono 2 foglie.
- Creano un buco spazioso.
- Non pizzicano l'intera radice, ma solo un terzo.
Le piante di pomodoro non prospereranno se il fusto o la parte sotterranea della pianta sono danneggiati. L'uso di strumenti non sterilizzati durante il trapianto può introdurre spore miceliari nei tagli, causando gravi malattie.

Fori di drenaggio ostruiti dove vengono piantate le piantine
Prima di seminare i semi di pomodoro, aggiungere uno strato di argilla espansa e ciottoli nei contenitori per assorbire l'umidità. Solo allora il contenitore dovrebbe essere riempito con il substrato. Se i fori di drenaggio sono mancanti o ostruiti, l'acqua ristagnerà durante le annaffiature abbondanti, il che può portare al marciume radicale e alla morte delle piantine.
L'influenza dei fattori esterni sulle piantine
I pomodori prosperano se coltivati in condizioni ottimali. Le giovani piante reagiscono negativamente non solo a terreni pesanti e carenze nutrizionali, ma anche al freddo e al caldo.
Violazione del regime di temperatura
Le piantine prosperano a 18-20 °C. Se la colonnina di mercurio sale a 35 °C, le foglie appassiscono e i germogli si afflosciano. Quando la temperatura scende a 15 °C, gli steli dei pomodori diventano viola perché privati del fosforo. A 5 °C, le piantine non si riprendono più.

Mancanza o eccesso di luce
Le foglie tenere delle giovani piante di pomodoro devono essere protette dalla luce solare diretta, poiché il fogliame rigoglioso può ingiallire e seccare a causa delle scottature. Se le piantine sono diventate troppo lunghe, è necessario installare una lampada fluorescente aggiuntiva; i pomodori prosperano nelle lunghe ore di luce e, semplicemente, sembrano bui.
Bozze
Le piantine poste sul davanzale a volte si piegano. Anche se l'appartamento è caldo, le piante sembrano congelate. Se fuori fa freddo, evita di aprire la finestra o di impostare la ventilazione. Le giovani piante di pomodoro non tollerano bene le correnti d'aria.
Parassiti delle aiuole di pomodoro
Le piantine succulente attirano i parassiti. Microscopici insetti verdi o bianchi distruggono i germogli e succhiano la linfa dalle foglie. La presenza di afidi sui pomodori è indicata dalla comparsa di una patina dolciastra.
Per controllare il parassita, pulire i cespugli con acqua e sapone e spruzzare insetticidi come Fitoverm, Intavir o Aktara. Ripetere il trattamento dopo una settimana.
La mosca bianca, poco appariscente, depone centinaia di uova sulla pagina inferiore delle foglie. Le larve praticano minuscoli fori con la proboscide per estrarre la linfa. Per eliminare questi parassiti, si possono usare prodotti come Actellic e Intavir, mentre in casa si può usare del nastro adesivo.
Anche il trapianto di piante di pomodoro in giardino è in agguato. Il grillotalpa ne divora le radici e ne divora i gambi. I pomodori, rosicchiati dal parassita, appassiscono e muoiono.
Il maggiolino depone grandi larve che causano danni significativi non solo alle piantine, ma anche ai cespugli da frutto e ai giovani alberi. Questi parassiti sono difficili da debellare anche con prodotti chimici. Prima di piantare un orto, è necessario adottare misure preventive.

Malattie delle piantine di pomodoro
Le piante di pomodoro, sia giovani che mature, soffrono di infezioni fungine, virali e batteriche. I microrganismi patogeni si attivano a causa di pratiche agricole scorrette e cure improprie.
Carbonchio
Luce insufficiente ed umidità eccessiva possono causare l'improvviso scurimento e assottigliamento degli steli dei pomodori. Il fungo penetra nelle radici della piantina e diffonde l'infezione ad altre piante. Per proteggere le piantine dal carbonchio:
- Il terreno viene disinfettato con una soluzione di permanganato di potassio o formalina.
- Smetti di annaffiare per un po'.
- I cespugli malati sono ricoperti di cenere e carbone.
Disinfettare il terreno, i semi di pomodoro e i contenitori prima della semina aiuta a prevenire la crescita di funghi. Le piantine devono essere inumidite solo con acqua tiepida.

Fusarium
Malattia causata dal fungo Fusarium, che danneggia i tessuti e distrugge i vasi sanguigni nei pomodori. I primi segni dell'infezione compaiono sulle foglie inferiori delle piantine, dove ingialliscono e i piccioli si deformano. Successivamente, il Fusarium provoca l'appassimento dei germogli superiori. Quando le radici muoiono, i pomodori seccano e cadono. Per prevenire la malattia:
- Si osserva la rotazione delle colture.
- I semi vengono trattati con il farmaco "Fundazol".
- Il substrato viene disinfettato con solfato di rame.
- Al terreno viene aggiunta farina di dolomite.
L'elevata umidità e le basse temperature favoriscono lo sviluppo del fusariosi. L'infezione si trasmette attraverso strumenti non trattati.

Marcire
Se si ignorano le misure preventive e non si seguono le corrette pratiche agricole e la cura, si formeranno depressioni marroni alla base del fusto della pianta, le foglie cadranno e le piantine di pomodoro moriranno. Il marciume radicale colpisce le piante di pomodoro, non solo i fusti. Le piante colpite devono essere rimosse e il substrato disinfettato con solfato di rame.
Macchia marrone
A basse temperature e alta umidità, le piantine i pomodori sono colpiti dalla cladosporiosiPer prima cosa, compaiono delle macchie marroni ruvide sulla pagina inferiore delle foglie. Le spore del fungo che causa la malattia si dirigono verso le piante sane, e i pomodori malati seccano. Se non si interviene, tutte le piantine, sia coltivate in casa su un davanzale che in serra, moriranno.
Per prevenire la formazione di macchie marroni, prima della semina i contenitori vengono disinfettati con solfato di rame e i cespugli di pomodoro vengono spruzzati con il preparato chimico "Zaslon".

Mosaico
Il virus che causa questa pericolosa malattia si trasmette attraverso semi non trattati. Per ridurre il rischio di infezione, i semi di pomodoro vengono immersi in permanganato di potassio. Quando vengono infettati dal virus del mosaico, le foglie scoloriscono e si ricoprono di macchie biancastre. Le piantine ingialliscono e muoiono.
I cespugli malati vengono sradicati e bruciati, mentre i pomodori non ancora infettati vengono spruzzati con latte a cui è stato aggiunto un cucchiaino di urea.
Aspermia
Gli afidi non solo succhiano i succhi dalle foglie di pomodoro, ma trasmettono anche agenti patogeni alle piante sane. Un'elevata umidità e un'irrigazione inadeguata in serra possono scatenare il virus dell'Aspermia. Nella forma acuta della malattia:
- le foglie si arricciano;
- le vene diventano blu;
- le piantine sono in ritardo nello sviluppo.
Per combattere il problema, le piante di pomodoro vengono irrorate con Komandor, Aktara, Acrobat e l'agente biologico Agat. L'aspermia colpisce solo i pomodori coltivati in casa.











