Tecnologia per la coltivazione di pomodori in secchi in piena terra e in serra

Coltivare pomodori in secchi sarà molto più facile e comodo. I secchi possono essere usati semplicemente come contenitori in serra o all'aperto, ma esistono anche metodi più insoliti inventati da giardinieri intraprendenti. Come ogni metodo, coltivare pomodori in secchi ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Pomodori nei secchi: buoni e cattivi

Se un coltivatore di ortaggi non ha un appezzamento di giardino, può coltivare pomodori sul balconeIn questo caso, un secchio bucato può essere facilmente utilizzato come vaso di grandi dimensioni. Un contenitore standard da 10 litri è sufficiente per coltivare varietà di medie e alte dimensioni. L'acqua in eccesso drenerà attraverso i fori sul fondo del contenitore improvvisato, lasciando al giardiniere il compito di prendersi cura delle piante.

Germogliare in un secchio

Coltivare pomodori in secchi ha i suoi vantaggi:

  1. L'acqua di irrigazione e le soluzioni nutritive raggiungeranno solo la pianta di pomodoro. Il liquido non si diffonderà, ma fluirà direttamente alle radici della pianta.
  2. Rimuovere le erbacce in un'area limitata dal diametro di un secchio è più facile che diserbare e smuovere un'aiuola.
  3. Se necessario, la pianta di pomodoro può essere spostata in un luogo più comodo e, in caso di piogge prolungate, i contenitori esterni possono essere addirittura sistemati sotto una tettoia.
  4. In un'estate fredda, il terreno in un secchio si riscalda meglio, i pomodori crescono più velocemente, i frutti si riempiono meglio e maturano prima rispetto a quelli coltivati ​​in un'aiuola.
  5. Se si desidera prolungare la fruttificazione, i cespugli compatti possono essere portati in serra a fine stagione.

germogli di pomodoro

Ma oltre a questi vantaggi, è importante considerare uno svantaggio significativo, seppur sottile. Poiché il terreno si riscalda meglio in un secchio piccolo, può surriscaldarsi in caso di temperature estremamente elevate.

La maggior parte delle varietà di pomodoro tollera bene temperature del terreno più elevate, ma l'umidità evapora più rapidamente dai contenitori. Questo accade perché la pianta assorbe l'umidità e parte di essa evapora dalla superficie del terreno nel secchio. I pomodori coltivati ​​in secchio richiedono annaffiature più frequenti e regolari rispetto a quelli coltivati ​​in aiuole rialzate.

Germoglio di pomodoro

Come usare i secchi per coltivare i pomodori?

Il metodo descritto sopra per piantare i pomodori in un secchio, come in un normale contenitore, è il più semplice. Tuttavia, i giardinieri utilizzano anche tecniche più complesse. I giardinieri esperti sanno che rincalzare i pomodori li aiuta a sviluppare un apparato radicale forte. Il risultato sono frutti più grandi, una maturazione più precoce e un maggior numero di pomodori per pianta.

Secchi di pomodoro

Ma per le piantagioni dense in piena terra e in serra, il rincalzo è praticamente impossibile, poiché può danneggiare le piante vicine. I proprietari di casa più intraprendenti hanno imparato a coltivare i pomodori in contenitori o secchi nelle serre. Dopo aver piantato i pomodori in modo denso, aspetta che raggiungano un'altezza di 15-20 cm. Prima di piantare, posiziona un contenitore senza fondo su ogni pianta.

Se le piante sono più alte del secchio, puoi riempirlo fino all'orlo di terra. Se il contenitore è alto, aggiungi abbastanza terra da lasciare 2-3 paia di foglie sopra la superficie. Quando annaffi questi pomodori, parte dell'acqua va alle radici della pianta, mentre il resto inumidisce il terreno all'interno del secchio.

Coltivare pomodori

In un microclima caldo e umido, le radici crescono rapidamente e la pianta riceve più nutrimento e umidità. Man mano che i pomodori piantati in questo modo crescono, è possibile aggiungere altro terriccio fino a riempire il secchio. Questo metodo è adatto per i pomodori in serra, ma può essere utilizzato anche in giardini aperti.

Oltre ai vantaggi sopra elencati, questo metodo di rincalzatura si differenzia da quello tradizionale in quanto il terreno non si sgretola né si dilava nel tempo e le aiuole risultano più ordinate. Sono adatti a questo metodo sia i contenitori in metallo che quelli in plastica (come quelli delle vernici, della maionese, ecc.).

Crescere in secchi capovolti

Gli orticoltori europei hanno inventato un metodo insolito per coltivare i pomodori. In Russia, questo metodo viene utilizzato in forma semplificata, ma è piuttosto efficace. Gli orticoltori esperti riferiscono che questo metodo produce raccolti migliori rispetto alla coltivazione tradizionale e consente di risparmiare spazio nei piccoli orti. I contenitori sospesi possono essere posizionati in aree non adatte alla coltivazione di ortaggi e, con un approccio creativo, è persino possibile decorare il proprio orto con pomodori coltivati ​​in secchi.

Coltivare pomodori

Per piantare con il metodo originale avrai bisogno di:

  • un secchio con una capacità di almeno 10 litri;
  • un pezzo di gommapiuma o un tappetino capillare;
  • un pezzo di cartone;
  • un contenitore di diametro adatto all'acqua.

Praticate un foro sul fondo del secchio, di circa 5 cm di diametro. Posizionate il contenitore su una piattaforma rialzata in modo che ci sia un po' di spazio sotto. Quando piantate le piantine con questo metodo, capovolgete la piantina e spingetela attraverso il foro. Le radici dovrebbero essere all'interno del secchio e il fusto dovrebbe essere sotto, sotto il fondo perforato del contenitore.

Il foro sul fondo del contenitore deve essere sigillato con una rondella di cartone. Praticare un foro al centro del pezzo di materiale leggermente più grande dello spessore del fusto della piantina, praticare un taglio laterale dal bordo della rondella al centro e posizionarlo sul fusto della pianta. Riempire con il terriccio, distribuendolo con cura attorno al fusto e alle radici. Si consiglia di lasciare almeno 10-15 cm di terreno sopra l'apparato radicale.

Preparazione del terreno

Stendete un tappetino capillare sul terreno e posizionate un contenitore con un piccolo foro sulla parte superiore. Versando l'acqua nel contenitore, questa verrà gradualmente assorbita dal tappetino e assorbita dal terreno. Le piantine non avranno bisogno di essere annaffiate; è sufficiente tenere d'occhio il livello dell'acqua nel contenitore. Una rondella di cartone impedirà la fuoriuscita del terreno durante la semina, ma diventerà fradicia in condizioni di umidità e non interferirà con la crescita del fusto.

Gli orticoltori russi spesso non hanno bisogno dell'irrigazione a goccia per i loro pomodori: le precipitazioni in alcune regioni sono troppo abbondanti e i pomodori ricevono sufficiente umidità naturale. Pertanto, invece di un serbatoio d'acqua, gli orticoltori russi piantano un'altra pianta di pomodoro (preferibilmente varietà compatte) o piccole piante ornamentali sopra. Questo rende le piante più belle e l'umidità evapora più lentamente dalla superficie del terreno.

Tecnologia per la coltivazione di pomodori in secchi in piena terra e in serra

La fase finale per qualsiasi metodo di piantagione pomodori capovolti nei secchi significa appenderli:

  1. Per sostenere i contenitori, è possibile utilizzare singoli pali metallici infissi nel terreno, tenendo conto del carico complessivo che grava su di essi. Un supporto di questo tipo può sostenere 4-5 secchi di pomodori, appesi a ganci saldati. Questi supporti possono essere installati in qualsiasi posizione scomoda per il giardinaggio o utilizzati per l'architettura del paesaggio.
  2. Infilando due pali e collegandoli con una trave orizzontale, è possibile appendere contenitori per formare un cancello, un arco o una parete verde di piante. I pali possono anche essere installati in cerchio, creando un comodo gazebo all'interno.
  3. È possibile appendere i contenitori a un muro o a una recinzione. In questo modo si decoreranno superfici antiestetiche e si libererà spazio in giardino.

Coltivare pomodori

Se piantati a testa in giù, i pomodori non avranno bisogno di tutori. I loro frutti non toccheranno il terreno, nemmeno sui grappoli più bassi, e le foglie non saranno bagnate dalle particelle di terra durante la pioggia.

Secondo i giardinieri, questo metodo di coltivazione riduce significativamente l'incidenza della peronospora e di altre infezioni, i cui agenti patogeni sono trasportati dalle particelle del terreno. Inoltre, i pomodori sono facili da rimuovere dai germogli laterali e da raccogliere senza doversi chinare sui cespugli.

Quali varietà di pomodori possono essere coltivate in un secchio?

È preferibile scegliere pomodori con un apparato radicale meno robusto: anche un contenitore da 10 litri ha una quantità limitata di terreno. Tra queste piante rientrano varietà compatte con steli determinati standard o non standard (ad esempio, White Filling, Alsu, Gribovsky Ground, ecc.).

Pomodori in secchi

Queste varietà possono produrre un raccolto abbondante, quindi la piantagione sarà decorativa durante la maturazione dei pomodori, ma perderà rapidamente la sua bellezza. Tuttavia, per risparmiare spazio, che le varietà a maturazione precoce occupano brevemente in serre e giardini, questo metodo è il migliore.

Sono preferibili le varietà determinate con fruttificazione prolungata. Decoreranno il giardino fino alle gelate. i pomodori potrebbero rivelarsi grandi come Berdsky, De Barao e Damskie Fingers, ecc. I cespugli di queste varietà sono vigorosi e coltivare i pomodori in secchi farà risparmiare tempo nel picchettamento e nella cimatura.

Pomodori in secchi

Tutte le varietà esotiche con frutti arancioni e gialli saranno bellissime. I pomodori indeterminati alti vengono spesso piantati a testa in giù, con un cespuglio più compatto sopra. Questo consente di risparmiare spazio in giardino che altrimenti verrebbe occupato da questi due cespugli.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata