Le infezioni fungine possono rovinare il duro lavoro di un giardiniere. Tuttavia, la cladosporiosi del pomodoro, per la quale metodi e farmaci di controllo sono noti e facilmente reperibili, può essere prevenuta o curata al primo segno di infezione. La malattia si diffonde nella seconda metà dell'estate e, in Russia, colpisce principalmente le colture di pomodori in serra.
Cause della malattia
Le condizioni ideali per la crescita fungina si trovano nelle serre o nei climi caldi e umidi. La cladosporiosi, nota anche come "maculatura bruna", richiede livelli di umidità pari o superiori all'80% e temperature dell'aria che raggiungono i 25 °C. Il fungo persiste nelle serre o nelle piantagioni in cui sono state coltivate varietà di solanacee sensibili.

Le spore del fungo patogeno possono essere trasportate dall'acqua di irrigazione, dagli abiti dei coltivatori che si prendono cura delle piante e persino dalle correnti d'aria. Sulla pianta malata si formano corpi unici chiamati conidi. Questi corpi pieni di spore possono sopravvivere fino a 10 mesi.
Se la serra non è stata pulita accuratamente in autunno e la stanza non è stata disinfettata, le spore sono perfettamente in grado di superare l'inverno e riemergere quando si presentano condizioni favorevoli.
Il fungo ha la capacità di mutare. Pertanto, anche alcune varietà con resistenza genetica vengono talvolta colpite da nuovi ceppi del patogeno. Le piante che non hanno sviluppato immunità alla malattia contraggono l'infezione ogni anno, creando un terreno fertile per la proliferazione delle spore nel giardino.
Segni della malattia delle macchie brune
La cladosporiosi dei pomodori, o macchia bruna sulle foglie, colpisce i cespugli di pomodoro approssimativamente a metà della stagione di crescita, quando fioriscono e iniziano a produrre frutti.
I sintomi della malattia sono facilmente visibili a occhio nudo:
- Sulla superficie delle foglie compaiono piccole macchie giallo-verdi di forma irregolare con bordi sfocati. Questo sintomo di solito non preoccupa il giardiniere inesperto. Sulla pagina inferiore di queste foglie può essere visibile una leggera patina, che è una colonia di funghi microscopici.
- Con il progredire della malattia, la macchia diventa gialla e poi marrone. Anche la pagina inferiore della foglia assume una tonalità simile e la colonia fungina diventa vellutata. Durante questo periodo, vengono rilasciate nuove spore, che infettano le piante circostanti e si diffondono in tutta la piantagione.
- Le foglie iniziano a perdere la forma, ad arricciarsi, a ingiallire e a seccare. Il fogliame colpito cade dalla pianta di pomodoro, lasciando i gambi spogli.

La maculatura bruna dei pomodori raramente colpisce frutti o steli. Solo gli ovari più piccoli sono sensibili a questa malattia, ma il suo pericolo risiede altrove. A causa della perdita delle foglie, le piante di pomodoro praticamente interrompono la fotosintesi. In queste condizioni, sia i fiori che i frutti verdi già formati muoiono. I giardinieri potranno raccogliere solo i frutti che sono maturati prima che la malattia si diffonda.
Per evitare perdite di raccolto, è necessario adottare misure preventive, come piantare pomodori resistenti alla cladosporiosi o trattare le piante infette non appena compaiono i primi segni della malattia. Sono stati sviluppati fungicidi per uccidere il fungo. Anche i rimedi popolari collaudati possono essere efficaci nelle fasi iniziali della malattia.

Come trattare e prevenire la diffusione della cladosporiosi?
I rimedi popolari per combattere la malattia sono relativamente innocui per il proprietario dell'immobile, ma non sempre producono l'effetto desiderato. Il loro utilizzo può semplicemente far perdere tempo, consentendo al fungo di diffondersi e rendendo più difficile il trattamento.

Per la lavorazione della piantagione con metodi tradizionali, si consiglia quanto segue:
- Sciogliere 15-20 gocce di tintura di iodio in 0,5 litri di latte. Mescolare il liquido con 5 litri d'acqua e utilizzare la soluzione risultante per spruzzare le piante. Ripetere il trattamento ogni 2-3 giorni fino alla scomparsa di tutti i segni della malattia. Questo metodo è efficace solo nelle fasi iniziali della malattia, quando compaiono macchie chiare sulla superficie fogliare.
- Sciogliere 30 g di cloruro di potassio in 10 litri d'acqua e aggiungere 40 gocce di tintura di iodio. Spruzzare generosamente il terreno e le piante di pomodoro con la soluzione due volte al giorno (mattina e sera) fino a quando le condizioni delle piante non tornano alla normalità.
- Setacciare la cenere di legno, prelevare 300 g di polvere e diluirla in 1 litro d'acqua. Far bollire per 10-15 minuti, quindi filtrare. Mescolare il liquido risultante con 10 litri d'acqua e utilizzare la soluzione per spruzzare le piante di pomodoro e il terreno circostante.
- Un buon disinfettante è il permanganato di potassio. Preparare una soluzione rosa da spruzzare. Il trattamento può essere eseguito 1-2 volte al giorno se le condizioni sono favorevoli alla crescita dei funghi.

Quando si utilizzano rimedi popolari, è importante monitorare le condizioni delle piante di pomodoro. Se i segni della malattia persistono, è consigliabile acquistare trattamenti chimici e biologici moderni e imparare a combattere l'infezione con metodi moderni. Le sostanze chimiche possono essere dannose per l'uomo, ma hanno un'elevata efficacia contro le infezioni. Trattando i pomodori secondo le istruzioni, rispettando i tempi di applicazione e adottando precauzioni di sicurezza personale, i giardinieri sono completamente al sicuro dai rischi per la salute.
Tra i fungicidi ad ampio spettro utilizzati per combattere non solo la cladosporiosi del pomodoro ci sono Bravo, Kaptan, HOM, PolyHOM e altri. Dopo il trattamento iniziale, si applica un altro trattamento due settimane dopo per eliminare eventuali spore fungine residue.

A casa, puoi preparare una soluzione di solfato di rame e zolfo colloidale (disponibile nei negozi di giardinaggio). Aggiungi 1 cucchiaio di solfato di rame e 3 cucchiai di zolfo colloidale a 10 litri d'acqua. Spruzza sia le piante che il terreno circostante. Ripeti il trattamento dopo 5-7 giorni. Questi prodotti sono tossici, quindi è necessario osservare le seguenti precauzioni di sicurezza:
- effettuare la spruzzatura indossando indumenti speciali;
- proteggere le mani con i guanti e le vie respiratorie con un respiratore o una garza;
- Se c'è corrente d'aria, eliminarla o spruzzare il prodotto in modo che la corrente d'aria allontani le gocce dalla persona.
Dopo aver trattato i pomodori, cambiatevi e lavatevi viso e mani con il sapone, poiché potrebbe essere avvenuto un contatto con i pesticidi. I pesticidi non devono essere utilizzati durante il periodo di maturazione dei pomodori o nei 15 giorni precedenti.

Oltre ai fungicidi, esistono altri prodotti efficaci contro i funghi. Sono praticamente innocui per l'uomo, ma devono essere utilizzati secondo le istruzioni:
- Preparare una soluzione di Fitosporin alla dose di 5 g per 10 litri d'acqua. Applicare la soluzione 2-3 volte, con un intervallo di 2 settimane tra le applicazioni.
- Fitolavin-300 si diluisce in un rapporto di 20 ml per 10 litri d'acqua. Si usa per nebulizzazione.
- Il moderno farmaco Pseudobacterin-2 viene preparato secondo le istruzioni allegate. È in grado di combattere diverse infezioni delle colture orticole.
L'uso di prodotti chimici agricoli in caso di malattie delle piante aiuta a combattere l'infezione in modo rapido e affidabile. Ma qualsiasi malattia è più facile da prevenire.

Prevenzione
La principale misura preventiva in una serra è la pulizia e la disinfezione della stanza in autunno. I rami delle piante dell'anno precedente non dovrebbero essere lasciati fino alla primavera. Per la disinfezione si utilizzano soluzioni di poltiglia bordolese e solfato di rame, Fitosporin, calce spenta fresca, una soluzione calda e forte di permanganato di potassio e altri disinfettanti. Queste soluzioni vengono utilizzate per lavare vetro o plastica e per spruzzare o imbiancare le parti in legno delle attrezzature.

Vengono utilizzate anche altre misure:
- il terreno nelle serre deve essere cambiato una volta ogni 1-2 anni;
- Quando si coltivano pomodori, arieggiare la serra più spesso;
- rimuovere le foglie dalle parti inferiori delle piante;
- Se compaiono segni di malattia, cercare di ridurre l'umidità (ventilando) ed evitare che l'acqua entri in contatto con le parti verdi dei pomodori.
Una buona misura preventiva è coltivare varietà di pomodoro resistenti alla maculatura bruna. Nel 2025, si potranno piantare ibridi come Vologda e Bohemia, Ural, Spartak, Olya e altri. Si tratta di varietà moderne e ad alta resa, appositamente selezionate dai breeder.
Per prevenire le infezioni fungine in serra, si consiglia di coltivare le piantine autonomamente. Prima della semina, trattate i semi immergendoli in una soluzione di Fitosporin o permanganato di potassio. Seguire semplici misure preventive proteggerà completamente le vostre piante dalla malattia.











