Descrizione e caratteristiche della varietà di patata Zhuravinka, semina e cura

La varietà di patata Zhuravinka soddisfa gli standard internazionali. Ha conquistato il cuore sia degli orticoltori che degli agricoltori professionisti grazie alle sue elevate rese, alla resistenza alle malattie più comuni e all'eccellente conservabilità. La pianta richiede poca manutenzione e riduce al minimo i costi di coltivazione. Viene coltivata in tutte le regioni del Paese in cui l'agricoltura è ben sviluppata.

Storia delle origini

Lo sviluppo della varietà di patata Zhuravinka è stato il frutto di uno sforzo congiunto tra breeder russi e bielorussi. Il frutto di questa proficua collaborazione è stato raggiunto oltre un decennio fa. Nel 2005, la varietà è stata iscritta al Registro Statale e raccomandata per la coltivazione in tutte le regioni. Il Centro Scientifico e Produttivo dell'Impresa Unitaria Statale Bielorussa dell'Accademia Nazionale delle Scienze ha depositato un brevetto.

Descrizione e caratteristiche della varietà di patata Zhuravinka

Le caratteristiche della patata Zhuravinka attirano immediatamente l'attenzione sia dei giardinieri esperti che dei giardinieri amatoriali alle prime armi.

Resistenza al gelo

La varietà ha una buona resistenza al freddo ed è adatta alla coltivazione in climi rigidi, anche se in questo caso le rese risultano ridotte.

Produttività

Se si seguono le pratiche agricole, da ogni metro quadrato di orto si raccolgono 8 kg di patate Zhuravinka. È possibile raccogliere 170-242 centesimi di raccolto per ettaro.

patate ai mirtilli rossi

Fioritura

Questa varietà produce grandi infiorescenze rosso-violacee. Non produce quasi nessuna bacca con semi.

Qualità del gusto

Il contenuto di amido delle patate Zhuravinka dipende dalle condizioni di coltivazione. In media, varia dal 15% al ​​19%. La polpa si ammorbidisce bene durante la cottura e non forma particelle di grandi dimensioni quando viene schiacciata. La patata non cambia colore durante la cottura. Ha un sapore eccellente se fritto, nelle insalate, negli antipasti, nei primi piatti e dopo essere stato stufato.

Parametri dell'impianto

La pianta di patata è semi-eretta e di media altezza. Le foglie sono piccole, verde scuro e leggermente ondulate ai bordi.

patate ai mirtilli rossi

I tuberi sono di forma ovale, pesano fino a 160 g, hanno la polpa giallo chiaro e la buccia rossa. Gli occhi si trovano appena sotto la buccia e sono pochi. In condizioni di coltivazione adeguate, ogni pianta produce fino a 25 tuberi.

Principali vantaggi e svantaggi

La varietà Zhuravinka ha conquistato l'amore dei giardinieri grazie ai suoi numerosi vantaggi, tra cui:

  • buone proprietà di cottura durante la cottura;
  • cottura veloce;
  • gusto eccellente;
  • ottima conservazione invernale;
  • alti tassi di rendimento;
  • semplicità e cura poco impegnativa;
  • resistenza al freddo;
  • idoneità al trasporto su lunghe distanze;
  • buona immunità alle malattie comuni.

patate ai mirtilli rossi

La Zhuravinka non è esente da difetti che i giardinieri devono sopportare:

  • non idoneo per alimenti dietetici e per neonati a causa dell'elevato contenuto di amido e del basso contenuto di vitamine e microelementi;
  • lenta formazione di nuovi tuberi e radici.

Peculiarità della coltivazione delle patate Zhuravinka

Le patate di questa varietà presentano alcune caratteristiche tecniche agricole di cui bisogna tenere conto per ottenere un raccolto di alta qualità.

Scelta di una posizione

Un'area ben illuminata con falde acquifere poco profonde è l'ideale per piantare la Zhuravinka. Il terreno deve essere ricco di sostanze nutritive e ben drenato. Evitare di piantare patate in aiuole basse, poiché ciò può causare un'eccessiva ritenzione idrica. La rotazione delle colture è essenziale.

patate ai mirtilli rossi

Date di semina

La data approssimativa di semina delle patate Zhuravinka è tra inizio e metà maggio. Il momento esatto di semina dipende dalle condizioni climatiche e meteorologiche specifiche. Quando i tuberi saranno piantati nell'aiuola, il rischio di gelate ricorrenti dovrebbe essere completamente passato e gli strati superiori del terreno dovrebbero essersi riscaldati fino a una profondità di 10 cm.

Coltivazione del suolo

L'area destinata alla semina delle patate dovrebbe essere scavata in autunno. Contemporaneamente, si dovrebbero aggiungere i fertilizzanti:

  • letame marcito;
  • perfosfato;
  • cenere di legno.

Durante la vangatura, si rimuovono erbacce, radici e detriti in eccesso. In primavera, poco prima di piantare le patate, si vanga nuovamente l'area selezionata.

patate ai mirtilli rossi

Materiale di semina

Prima della semina, i tuberi di Zhuravinka vengono selezionati e classificati. Si ritiene che gli esemplari migliori siano quelli più o meno delle dimensioni di un uovo di gallina. Quelli piccoli non conterranno abbastanza nutrienti per produrre un buon raccolto, mentre quelli grandi marciranno. Le patate che mostrano segni di malattia, infestazione da parassiti o danni meccanici non devono essere piantate.

Un mese prima della semina, le patate vengono trattate con una soluzione debole di permanganato di potassio, lasciate asciugare, quindi disposte su pallet o casse di legno e riposte in un locale ben illuminato con una temperatura di circa +10 °C.

Una volta che i germogli raggiungono i 10 cm di lunghezza, vengono piantati.

patate ai mirtilli rossi

Piantare patate

Le buche per la semina delle patate Zhuravinka vengono scavate a una profondità di 20 cm, con una distanza massima di 50 cm tra loro. Qualche ora prima della semina, i tuberi vengono portati all'esterno per consentire loro di acclimatarsi. Successivamente, si posizionano 1-2 patate in ogni buca, con i germogli rivolti verso l'alto. Si interrano le piantine con cura, facendo attenzione a non danneggiare i germogli. Successivamente, si può erpicarle con un rastrello.

Consigli per la cura della varietà

Il raccolto futuro dipende non solo dalla qualità del materiale di piantagione e dalla correttezza della semina, ma anche dalle cure successive.

Regime di irrigazione

La patata Zhuravinka non tollera la siccità prolungata e richiede annaffiature moderate e regolari. La quantità di acqua dipende dalla frequenza delle precipitazioni e dalle condizioni del terreno superficiale. Se non piove per un lungo periodo, annaffiare le patate al mattino o alla sera con una dose di 3-5 litri per pianta.

annaffiare le patate

Fertilizzanti

Concimare le patate Zhuravinka seguendo il metodo standard: applicare il fertilizzante due volte prima e durante la formazione delle gemme, e una terza volta durante la fioritura attiva. Si utilizzano i seguenti fertilizzanti:

  • urea;
  • cenere di legno;
  • perfosfato;
  • fertilizzanti organici.

È necessario attenersi scrupolosamente ai dosaggi consigliati e non permettere un eccesso di azoto nel terreno, poiché in questo caso le patate smetteranno di crescere e non formeranno molte ovari.

Rincalzare i cespugli

Quando le piante di patata raggiungono un'altezza di 15 cm, è necessario rincalzarle. Si forma un piccolo cumulo attorno al tronco e il terreno viene accuratamente smosso per garantire una migliore aerazione all'apparato radicale e una migliore circolazione dell'umidità. La seconda rincalzatura delle piante di Zhuravinka viene effettuata prima della fioritura.

rincalzare le patate

Malattie e parassiti

La varietà di patata Zhuravinka mostra una maggiore resistenza a malattie quali:

  • crosta comune;
  • virus X, M, S;
  • gamba nera;
  • nematode della patata;
  • Cancro.

Tuttavia, le piantagioni sono suscettibili alla peronospora, che si verifica più spesso quando il terreno è troppo umido. La dorifora della patata rappresenta la minaccia maggiore per questa varietà di patata. Altri danni al futuro raccolto di Zhuravinka, se non prevenuti e protetti, sono:

  • verme metallico;
  • grillo talpa;
  • tignola della patata;
  • cicale;
  • falene;
  • afide.

patate ai mirtilli rossi

Raccolta

La raccolta inizia circa 100 giorni dopo la germinazione della patata Zhuravinka. Il momento esatto dipende dalla regione di coltivazione e dal clima. Le condizioni della parte aerea della pianta sono un buon indicatore. Non appena le cime ingialliscono e iniziano a seccarsi, i tuberi possono essere dissotterrati e preparati per la conservazione.

Recensioni

Ogni anno la patata Zhuravinka sta guadagnando sempre più popolarità tra i giardinieri, che sono felici di condividere le loro recensioni.

Violetta Vladimirovna, giardiniera alle prime armi: "Dopo aver acquistato la nostra dacia, abbiamo iniziato a pensare a quali ortaggi coltivarci. Abbiamo acquistato tre varietà di patate, tra cui la Zhuravinka. Ha dato i migliori risultati, anche con cure scadenti (io e mio marito lavoriamo e non possiamo dedicare molto tempo all'orto). Probabilmente coltiveremo solo questa varietà nelle stagioni future."

patate ai mirtilli rossi

Valentina Vladimirovna, pensionata: “Lavoriamo alla nostra dacia da molto tempo; prima, coltivavamo solo Patate Sineglazka"Ma col tempo, è degenerata e ha smesso di produrre buoni raccolti. Dopo una lunga ricerca di una sostituta, abbiamo scelto Zhuravinka. Le sue caratteristiche soddisfacevano le esigenze della nostra famiglia: si conservava bene fino a tarda primavera, si cuoceva bene ed era adatta alla frittura. I trattamenti tempestivi hanno contribuito a proteggere le patate dai parassiti e, finora, non abbiamo avuto problemi di malattie. Una varietà di grande successo, che consiglierò sicuramente ad amici e conoscenti."

Ignat Vasilyevich, pensionato: "Ho coltivato patate per il fabbisogno della mia famiglia per tutta la mia vita adulta. Ho provato molte varietà, tra cui la Zhuravinka. Tuttavia, ho dovuto limitare le mie piantagioni al minimo. I medici hanno prescritto una dieta a mia figlia e mia moglie, ma questa varietà è ricca di amido e non può essere utilizzata per pasti dietetici. Tuttavia, il resto della famiglia si gode il raccolto, che è facile da coltivare."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata