- Particolarità della preparazione del limone con lo zucchero
- Preparazione di agrumi
- Che tipo di contenitore dovrei scegliere?
- Le migliori ricette a base di limone e zucchero per l'inverno
- Il metodo classico è attraverso un tritacarne
- Una sana delizia allo zenzero
- Preparazione piccante con spezie
- Limone grattugiato con zucchero in un barattolo
- Jam cruda di cinque minuti
- Caratteristiche di archiviazione
Il limone conservato in barattolo con zucchero è una delizia perfetta per l'inverno. Questo agrume è ricco di vitamina C e antiossidanti, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario quando i prodotti freschi scarseggiano. È delizioso con il tè nero o verde, ma può anche essere usato come ripieno per torte, panini o glassa.
Particolarità della preparazione del limone con lo zucchero
Conservare con lo zucchero permette di preservare al massimo i benefici degli agrumi freschi. I limoni offrono numerosi benefici per la salute, ma i più significativi sono considerati:
- rafforzamento del sistema immunitario umano in generale;
- energizzante per l'intera giornata lavorativa;
- combattere la depressione, aiutare nel trattamento della depressione;
- stimolazione del cuore;
- attivazione dell'attività cerebrale;
- aiuta a combattere il mal di testa e le emicranie gravi;
- attivazione dei processi metabolici;
- aiutare nella lotta contro i chili di troppo;
- rimozione di scorie e tossine dal corpo;
- normalizzazione della pressione sanguigna;
- migliorare il sonno.
Naturalmente, poiché il prodotto finito conterrà un alto contenuto di zucchero, non dovresti mangiarlo a cucchiaiate senza pensarci. È meglio limitarsi a un massimo di 40-50 grammi al giorno.
Anche le persone che soffrono di frequenti reazioni allergiche, elevata acidità o problemi al fegato, alla cistifellea o allo stomaco dovrebbero fare attenzione a questa marmellata.

La frutta ha un'acidità elevata, che non fa bene allo smalto dei denti. Per questo motivo, dopo pranzo, è necessario sciacquare la bocca con acqua e, ancora meglio, lavarsi bene i denti.
Preparazione di agrumi
Scegliete solo limoni maturi, non troppo maturi o acerbi. Questi sono facili da riconoscere per la lucentezza opaca della buccia.
E non bisogna fare caso al colore: in un limone maturo e buono può essere molto chiaro.

Per eliminare l'amaro, i limoni vengono immersi in acqua bollente e lasciati in ammollo per 15 minuti. Poi vengono tagliati a fettine sottili (da 1 a 3 millimetri, ma non più spesse). Queste fettine assorbiranno lo zucchero e diventeranno più saporite, eliminando l'amaro e l'asprezza.
Che tipo di contenitore dovrei scegliere?
Un normale barattolo di vetro andrà bene. Evitate quelli molto grandi; la capacità migliore è da 0,25 a 1 litro. Tuttavia, se avete una famiglia numerosa e tutti amano gli agrumi, i contenitori da due litri sono una buona scelta. Assicuratevi di lavarli accuratamente e sterilizzarli con un metodo pratico.
Scegliete coperchi in nylon di alta qualità. Devono sigillare ermeticamente e garantire una tenuta stagna. Devono anche essere sterilizzati prima dell'uso.
Le migliori ricette a base di limone e zucchero per l'inverno
Puoi usare come base una delle tue ricette preferite.

Il metodo classico è attraverso un tritacarne
Questa semplice ricetta non presenterà difficoltà nemmeno per un cuoco alle prime armi. Ecco cosa ti occorre:
- mezzo chilo di limoni maturi;
- 1,5 chilogrammi di zucchero.
Immergere gli agrumi in acqua bollente per qualche minuto, quindi asciugarli. Tagliarli a pezzetti e tritarli completamente, scorza compresa, in un tritacarne. Mescolare bene con lo zucchero. Mettere in barattoli sterilizzati. Se sterilizzate ogni barattolo per almeno 15 minuti, il composto può essere conservato in frigorifero per circa 3 mesi.

Una sana delizia allo zenzero
Si può anche preparare un preparato invernale con lo zenzero. La radice di questa pianta aiuta a rafforzare il sistema immunitario ed è ampiamente utilizzata per combattere il raffreddore. Ecco cosa ti servirà:
- 1 kg di zucchero;
- 140-160 grammi di radice di zenzero;
- 1,6 chilogrammi di zucchero.
I limoni si preparano nel modo tradizionale: prima vengono immersi in acqua bollente. Poi vengono puliti e tagliati a pezzi. La radice di zenzero viene sbucciata e affettata. È possibile tritare gli ingredienti molto finemente o passarli al tritacarne. In entrambi i casi, vengono mescolati accuratamente con lo zucchero e sigillati in barattoli con coperchi di nylon.

Preparazione piccante con spezie
Questa confettura di agrumi speziata è una delizia per le fredde serate invernali. Ha un sapore e un aroma ricchi e intensi, quindi si conserva a lungo. Ingredienti:
- 1 kg di limoni;
- 1,5 chilogrammi di zucchero semolato;
- cannella, vaniglia, noce moscata, cardamomo a piacere.
Tagliate i limoni a piccoli semianelli e ricopriteli di zucchero per diverse ore. Una volta che avranno rilasciato il succo, fate sobbollire per 5 minuti, quindi aggiungete le spezie solo alla fine.
Bisogna assicurarsi che non ce ne siano troppi: è meglio aggiungerne troppo poco che troppo (il loro sapore sarà ancora più intenso una volta preparati).
Successivamente il limone, macinato con lo zucchero, viene sigillato nei barattoli senza ulteriore sterilizzazione.

Limone grattugiato con zucchero in un barattolo
È possibile candire gli agrumi gialli anche con altre spezie e condimenti. Si consiglia di provare diverse preparazioni per trovare quella più gustosa. Per questa ricetta, avrete bisogno di:
- 7 limoni freschi e maturi;
- 200 grammi di sale (iodato, il sale marino è d'obbligo);
- 7 foglie di alloro fresche;
- mezzo litro di acqua bollita.
I limoni vengono preparati secondo la ricetta standard, ma senza affettarli. Vengono praticati quattro tagli regolari all'esterno, che raggiungono esattamente il centro del frutto. All'interno vengono cosparsi di sale marino e una foglia di alloro.

Disponete i limoni uno accanto all'altro. Se è rimasto del sale, aggiungetelo ai barattoli. Versateci sopra acqua calda bollente e chiudete con coperchi di nylon. Per insaporire, potete aggiungere le vostre spezie preferite e persino del peperoncino rosso.
Jam cruda di cinque minuti
Per questa ricetta avrai bisogno di:
- 1 chilogrammo di limoni;
- 1,2 chilogrammi di zucchero;
- una bustina di zucchero vanigliato.
Questa marmellata richiede davvero cinque minuti per essere preparata. I limoni vengono lavati velocemente, asciugati e passati al tritacarne o frullati direttamente. Il composto risultante viene poi mescolato con zucchero e vaniglia. Dividete nei barattoli. Ne uscirà molto succo: se la polpa si deposita sul fondo, mescolate prima di ogni utilizzo.

Caratteristiche di archiviazione
Il limone, schiacciato con lo zucchero, può essere conservato in un barattolo fino a un mese. Sterilizzandolo, la sua durata di conservazione aumenta di almeno due o tre volte.











