Come coltivare un limone da un seme in casa, se darà frutti e istruzioni per la cura

Gli amanti dei giardini esotici spesso chiedono come coltivare un limone partendo da un seme. Questo processo è un po' più complesso rispetto alla coltivazione di piante autoctone della nostra zona. L'albero richiederà cure aggiuntive, fertilizzante e concimazione supplementare.

È possibile coltivare un limone partendo da un seme?

È possibile coltivare un albero di limone partendo da un seme, ma servono semi freschi. Questi vengono prelevati da frutti maturi e sani. Per garantire il successo, piantate più semi contemporaneamente. La piantagione avverrà senza innesto. Tuttavia, l'innesto viene effettuato in un secondo momento per garantire la fruttificazione. Per farlo, utilizzate un alberello di un anno e innestatevi un ramo giovane. Ecco come si coltiva un albero di limone.

L'albero di limone darà frutti?

Gli alberi di limone coltivati ​​per innesto fruttificano solo in ambienti chiusi, poiché la nostra regione non è adatta alla coltivazione all'aperto. La pianta richiede calore e una temperatura specifica. Tutti questi fattori contribuiranno a garantire la fruttificazione.

Le migliori varietà da coltivare in casa

Piantare un limone in casa non è poi così difficile: basta piantare un seme nel terreno. Ma questa pianta non è così semplice come sembra. Essendo un frutto tropicale, richiede cure e attenzioni particolari, e non tutte le varietà sono adatte alla coltivazione indoor. Per questo motivo, esistono ibridi da interno, molto più facili da coltivare.

coltivare il limone

Pavlovsky

Questa varietà è stata introdotta 100 anni fa. Divenne molto popolare a Pavlovo e veniva coltivata in quasi tutte le case. La sua popolarità rimane forte ancora oggi. L'albero di limone cresce come un piccolo arbusto, raggiungendo 1-2 metri di altezza. La chioma è arrotondata.

Anche i limoni hanno spine lunghe 1-2 centimetri, ma alcuni esemplari sono privi di queste "protezioni". I germogli crescono di 50-70 centimetri all'anno. Questa varietà ha foglie piuttosto grandi. Sono verdi, ovoidali con la punta appuntita e hanno una finitura lucida. Rimangono sul ramo per 2-3 anni, dopodiché cadono e al loro posto ne crescono di nuove. Più foglie ha un limone, maggiore è la resa che ci si può aspettare da questo albero. I fiori sono grandi.

Il limone Pavlovsky è una pianta autoimpollinante. La fioritura abbondante avviene in due periodi distinti: in primavera, a marzo e aprile, e in autunno, a settembre e ottobre. La fruttificazione inizia nel secondo o terzo anno di vita. Tuttavia, in questo periodo, i fiori vengono rimossi per consentire al limone di stabilizzarsi. Il raccolto più abbondante è previsto tra il 15° e il 20° anno di vita. I frutti sono di un giallo brillante.

Meyer

Noto anche come limone cinese, è considerato un ibrido tra arancia e limone, creato dalla natura stessa. Questa varietà è la più piccola del suo genere. L'albero cresce fino a un'altezza di 1-1,5 metri. Le foglie sono di un verde intenso con una lucentezza distintiva.

limone Meyer

L'albero fruttifica tutto l'anno, con una resa di 2-3 chilogrammi a stagione. Un singolo limone pesa 50-70 grammi. Il frutto è di colore giallo brillante con una buccia sottile. La polpa arancione è acidula e leggermente amara. Questa varietà è resistente alle temperature gelide e ha un eccellente aspetto ornamentale. Richiede cure particolari, altrimenti l'albero si ammalerà rapidamente e morirà. Il frutto non si conserva bene. Il sapore è eccellente.

Ponderosa

Un piccolo albero cespuglioso. La pianta cresce fino a 1-1,5 metri di altezza. La forma della chioma dipende da come viene allevata. Questa tecnica viene spesso utilizzata a scopo decorativo. Il suo volume è ridotto perché richiede potature frequenti.

Le foglie sono grandi e di colore verde scuro. Il picciolo è corto. Il fogliame cambia ogni tre anni. Il limone ha germogli spessi e corteccia grigia. Con l'invecchiamento, compaiono piccole crepe. Le giovani piantine sono prive di spine.

La Ponderosa fiorisce abbondantemente. Se i fiori crescono sul tronco, vengono potati fino a quando non spuntano germogli sani. I fiori normali si formano solo alle estremità dei rami. Tuttavia, questo albero produce una bassa resa.

Limone ponderosa

I limoni si propagano per talea. I frutti sono grandi. Alcuni limoni hanno raggiunto il peso di un chilogrammo. Sono di forma rotonda. La buccia è spessa, la polpa è acidula, senza un aroma particolare e dal sapore amarognolo.

Il picco di fruttificazione avviene a 12 anni.

Anniversario

Questa varietà è stata sviluppata in URSS. La chioma è di medie dimensioni e l'albero di limone cresce fino a 1-1,5 metri di altezza. I rami sono robusti, ma possono spezzarsi sotto il peso dei frutti. Le foglie sono grandi, verdi, spesse e resistenti. Il fogliame è ricco di spine di varie dimensioni.

Yubileyny fiorisce abbondantemente; i suoi grandi fiori bianco-rosa spesso interferiscono con la formazione della corona. È autofertile, ma funge anche da impollinatore per altre varietà di limone. Tollera bene la siccità e non richiede annaffiature abbondanti. Un limone pesa in media 800 grammi. Produce rese elevate e fruttifica precocemente.

Genova

L'albero è grande, alto 2-3 metri, e senza spine. Produce un'alta resa. Entro il quarto anno, un albero produce 50 frutti. Richiede buona luce. La chioma è ovale e ha molte foglie. La corteccia è marrone. La parte superiore dei germogli ha molte spine sottili. Le foglie sono grandi, ovoidali, a volte rotonde.

Limone di Genova

I fiori sono grandi, riuniti in gruppi di 3-4. La fioritura avviene nel quarto o quinto anno di vita. La buccia è gialla, densa e leggermente dolce. La polpa è succosa, dal sapore delicato e difficile da sbucciare. Il frutto pesa 100-130 grammi ed è di forma ovale. Una membrana densa si trova tra gli spicchi.

Villa Franca

Questa varietà è originaria degli Stati Uniti. L'albero è di medie dimensioni, con una chioma arrotondata e piramidale e numerose foglie. I rami sono forti e non molto spessi. Le foglie sono verde chiaro e ovoidali. I fiori sono piccoli. I frutti sono grandi e oblunghi. La buccia è liscia e densa.

Ogni limone pesa 100-120 grammi. La polpa è delicata, ha un aroma caratteristico e gradevole, è succosa e ha un buon sapore. Il colore è giallo chiaro. Il frutto è diviso in 10 spicchi. L'albero fruttifica nel secondo o terzo anno. Tollera bene il caldo e richiede pieno sole.

Lunario

Una delle varietà più popolari oggi. Il suo nome deriva dal fatto che la fruttificazione del limone dipende dalle fasi lunari. L'albero cresce fino a 2 metri di altezza, con grandi foglie lucide e ovali. La fioritura continua tutto l'anno. Grandi gemme bianco-rosate.

Lemon Lunario

I frutti sono grandi, allungati e di forma ovale. I limoni crescono vicino ai rami. Il frutto è giallo pallido, con una buccia sottile e liscia. La polpa è morbida, divisa in 9-12 spicchi. I frutti contengono pochissimi semi o nessuno. La potatura viene eseguita annualmente, poiché l'albero cresce rapidamente.

Attività preparatorie

Prima di piantare, tieni presente che il limone richiede una posizione soleggiata, essendo un albero esotico. Tuttavia, è necessario fare attenzione a evitare la luce solare diretta.

Come scegliere il posto giusto?

Trattandosi di un albero tropicale, la posizione dovrebbe mantenere una temperatura costante, preferibilmente con aria umida. Il limone non tollera le correnti d'aria, quindi la posizione non dovrebbe essere ventosa. Di solito è preferibile un'esposizione a sud o est. Se la posizione scelta è troppo soleggiata, spostate la pianta in una zona ombreggiata e, se il cielo è nuvoloso, utilizzate un'illuminazione supplementare.

In estate, il limone viene spostato sul balcone e riportato nella sua posizione originale in autunno. In inverno, la temperatura non dovrebbe scendere sotto i 10 gradi Celsius.

Quale vaso dovrei scegliere?

Le varietà ornamentali vengono piantate in vaso. Per le piante piccole, utilizzare un vaso di terracotta; per quelle più grandi, utilizzare una vasca. Praticare un foro sul fondo del contenitore e aggiungere un sistema di drenaggio.

vaso con terra

Suolo

I limoni si piantano in terreni sciolti. La scelta migliore è piantare i limoni in terriccio preparato, acquistato al supermercato. Se si utilizza il proprio terriccio, è importante considerare il rapporto tra humus, torba e sabbia. Se non si mescola correttamente, l'albero morirà rapidamente per mancanza di minerali e vitamine.

Preparazione dei semi

I semi freschi sono i migliori, poiché hanno maggiori probabilità di trasformarsi in piccole piante. Anche i semi lasciati a riposo per un po' di tempo potrebbero germinare, ma è improbabile. Il seme non dovrebbe mostrare segni di danni o malattie.

Approdo

Per prima cosa, scegli un luogo adatto e controlla la composizione del terreno.

Scadenze

In questo caso, il momento giusto per piantare non è importante; l'importante è fornire l'ambiente giusto e mantenere la temperatura giusta. Tuttavia, è meglio piantare i limoni in primavera.

semi di limone

Profondità e regole per piantare i semi

Pianta più semi contemporaneamente per aumentare le possibilità di germinazione. Posiziona i semi a una profondità di 2 centimetri. Inumidisci il terreno prima di piantarli. Dopo la semina, copri i semi con bottiglie di plastica tagliate.

Condizioni necessarie per la germinazione

Requisiti per le condizioni:

  1. La temperatura di germinazione non dovrebbe essere inferiore a 18 gradi.
  2. Anche l'umidità dell'aria dovrebbe essere elevata, pari al 65-70%.
  3. Non bisogna annaffiare il terreno subito dopo la semina, perché i semi potrebbero soffocare e ammuffire.
  4. Il terreno viene inumidito solo dopo che è completamente asciutto.

semina dei semi

La germinazione dei semi non è un problema, ma il tempo varia a seconda della temperatura dell'appartamento.

Irrigazione e umidità dell'aria

Annaffiare quando il terreno è visibilmente asciutto. Man mano che la pianta invecchia e inizia a fiorire, aumentare la frequenza di irrigazione.

Luce diurna e temperatura

La pianta dipende direttamente dalla luce solare e dalla temperatura. Nelle giornate nuvolose vengono installate lampade speciali, e talvolta anche di notte se la temperatura scende sotto lo zero. Se la luce non è sufficiente per la fotosintesi, l'albero allarga le foglie. Tuttavia, i limoni necessitano di protezione dalla luce solare diretta.

germogli di limone

Quando aspettarsi le piantine

I germogli spuntano a velocità variabili. In genere, ci vogliono dalle due settimane a un mese. Questo dipende dalla varietà, dalle cure, dalla temperatura e dal terreno. Finché non spuntano i germogli con quattro foglie, gli alberi di limone vengono tenuti in serra.

Acclimatare gradualmente le piantine alla temperatura e all'aria ambiente. Le giovani piante vengono nebulizzate più frequentemente. I vasi vengono spostati in un luogo più luminoso.

Seguendo tutte le regole di coltivazione, anche un principiante potrà coltivare un frutto esotico.

Ulteriore cura del raccolto

Per l'ulteriore irrigazione, utilizzare acqua stabilizzata a temperatura ambiente. A volte si può usare anche acqua piovana o neve sciolta, ma non fredda.

limone fatto in casa

Inizialmente, la pianta non viene concimata; successivamente, in primavera e in estate, viene annaffiata con fertilizzanti biologici. Tuttavia, bisogna fare attenzione a non sovralimentarla. Temperatura e umidità vengono regolate. I cambiamenti climatici improvvisi possono distruggere il limone. Evitate il caldo, l'aria secca, le correnti d'aria e le temperature fredde. Mantenete le foglie sane. Con l'avvicinarsi dell'autunno, riducete le annaffiature, assicurandovi che l'acqua non ristagni e che il liquido in eccesso venga ben assorbito dal terreno.

La concimazione viene effettuata una sola volta durante questo periodo. Durante il primo anno di crescita, la chioma viene modellata. Tutti i rami deformi, deboli e malati che crescono in modo errato o verso l'interno vengono rimossi. Queste giovani piantine vengono quindi trapiantate in vasi più grandi. Lì, la densità della chioma viene monitorata, le spine vengono rimosse e i rami sottili vengono scartati.

Limone a casa

I giovani alberi di limone vengono rinvasati frequentemente, soprattutto nei primi anni, spostando la zolla di terra insieme all'albero. Concimate i cespugli più frequentemente tra febbraio e settembre, poiché questo è il periodo di crescita attiva.

Per garantire che l'albero si formi correttamente, pizzicate la parte superiore.

Nel primo anno, i fiori vengono raccolti per permettere all'albero di acquisire forza per il raccolto successivo. L'albero può fiorire quando ha almeno 15 foglie. Seguendo tutte le istruzioni per la cura, i giardinieri potranno godere di un buon raccolto e di un bellissimo albero per decorare la propria casa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata