- Pro e contro delle talee di limone
- Metodi
- Con la vaccinazione
- Per gemmazione
- Radicamento
- stratificazione dell'aria
- Processo di propagazione del limone
- Quando eseguire la procedura?
- Scegliere una via di fuga
- Preparazione e radicazione delle talee
- Tecnologia di piantagione
- Come piantare una talea di limone senza radici
- Condizioni necessarie per il radicamento
- Composizione ottimale del terreno
- La dimensione e il volume richiesti del vaso
- Condizioni climatiche: umidità, illuminazione, temperatura
- Irrigazione e fertilizzazione
- Quanto tempo impiega un germoglio a mettere radici?
- Ulteriore cura delle piantine
- Stiamo costruendo una serra specializzata per i limoni
- Suggerimenti e trucchi per un migliore radicamento
Un albero esotico come il limone si propaga al meglio per talea. La propagazione dei limoni per talea è da tempo utilizzata in casa. Tuttavia, non aspettatevi un raccolto troppo presto. La fruttificazione inizierà prima rispetto alla propagazione per seme. Tuttavia, questo metodo richiede più attenzione ed è più difficile.
Pro e contro delle talee di limone
Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi sono:
- Conservazione del materiale genetico dei genitori.
- L'albero produce frutti prima di una pianta cresciuta da un seme.
- Questo metodo è molto più economico rispetto all'acquisto di una piantina già pronta.
- Possibilità di vaccinazione.
Lo svantaggio è che, se coltivata da seme, la pianta crescerà più vigorosa e sarà meno resistente alle malattie. Tuttavia, poiché questo metodo presenta maggiori vantaggi, i giardinieri spesso vi ricorrono. Propagare un albero di limone non è poi così difficile. Per far crescere un albero sano, seguite le istruzioni.
Metodi
Anche le talee hanno i loro metodi, ognuno dei quali è speciale a modo suo.
Con la vaccinazione
Questo è un metodo efficace e semplice per propagare il limone. L'innesto viene effettuato in primavera, quando la linfa inizia a scorrere. L'innesto in inverno o in autunno è solitamente inefficace. Per la propagazione si utilizzano piantine di uno o due anni. I rami possono essere innestati non solo su germogli di limone, ma anche su altri agrumi. Buoni risultati si ottengono innestando sull'arancio amaro.
In questo caso l'albero risulta decorativo e facile da curare.

Per gemmazione
La gemmazione avviene all'inizio del flusso della linfa. È visibile praticando un'incisione. La corteccia si stacca facilmente dal tronco. Quindici giorni prima dell'operazione, vengono rimossi i germogli laterali e la parte superiore del limone viene cimata. Per prima cosa, si prepara la marza: si rimuovono le foglie, lasciando solo i piccioli. Poi si lava in acqua e si asciuga accuratamente.
Scegliere un sito di innesto liscio. Praticare una piccola incisione trasversale e poi una longitudinale dal centro. La corteccia viene leggermente tirata indietro e abbassata in posizione, e una gemma con una gemma viene inserita nel piccolo foro. Vengono praticate due incisioni nel sito della gemma e tagliate con cura. Dopo aver inserito il rametto, l'incisione viene coperta con corteccia e poi fasciata. Si innestano due o tre gemme alla volta da lati diversi del tronco o del ramo. Dopodiché, la pianta viene coperta, ma a volte è meglio non farlo per evitare che la pianta soffochi e ammuffisca.
Dopo 10-15 giorni, si verifica se l'operazione è andata a buon fine. Per farlo, si esercita una leggera pressione sul picciolo. Se cade, la gemmazione è avvenuta con successo. Dopo un mese, si taglia la parte superiore del portainnesto e si rimuove la benda.

Radicamento
Questo è considerato il metodo più veloce. Per prima cosa, lava accuratamente il vaso con acqua calda e pulita. Posiziona piccole pietre o oggetti simili sul fondo. Quindi aggiungi terriccio con materia organica e sabbia. Lo strato superiore di sabbia dovrebbe essere spesso 1,5-2,5 centimetri. Pratica dei fori sul fondo del contenitore o del vaso per consentire all'umidità in eccesso di fuoriuscire, all'aria fresca di entrare e alla pianta di radicare.
stratificazione dell'aria
In questo caso, il ramo viene prima radicato e poi separato. Di solito si utilizza un germoglio primaverile semi-lignificato (ramo). La procedura viene eseguita a fine estate. Il tronco viene ripulito da foglie e germogli. Quindi, si rimuove uno strato di corteccia di 1 centimetro di spessore dal centro. Il muschio viene immerso in acqua e strizzato. Da questo si forma una palla di 5-8 centimetri di diametro che viene divisa a metà. Questi pezzi vengono premuti contro l'albero lungo il tronco.
Il tutto viene avvolto in una pellicola di plastica e fissato in alto e in basso. La plastica nera trattiene l'acqua e protegge dalla luce solare diretta. Dopo un anno, si rimuovono i germogli in eccesso. Nuove radici cresceranno nel muschio. È così che si propagano i limoni cinesi.
Processo di propagazione del limone
Il modo più semplice e veloce per coltivare un limone è piantare una talea nel terreno. Per prima cosa, prepara la talea e tagliala. Tieni presente che il momento scelto dovrebbe essere compreso tra la fioritura e la crescita attiva.

Quando eseguire la procedura?
Il periodo migliore è la primavera. È allora che la linfa inizia a fiorire e la temperatura dell'aria aumenta. L'albero può contare su un clima più caldo e più luce solare, che gli permetteranno di crescere rapidamente.
Scegliere una via di fuga
Per questa procedura, seleziona una talea ben sviluppata, ma non vecchia. Assicurati che il fusto sia semi-legnoso e flessibile. Il fusto dovrebbe avere 3-4 foglie, massimo 5. Se ci sono molte foglie, tagliale. La pianta dovrebbe essere lunga almeno 10 centimetri e di medio spessore.
Preparazione e radicazione delle talee
Le foglie vengono potate per garantire che tutta l'energia sia indirizzata alle radici. Prima della piantagione, le talee vengono immerse in una soluzione di Epin, Eteroauxina o qualsiasi altro stimolante. La temperatura deve essere mantenuta a 20-25 gradi Celsius per aumentare le probabilità di successo della piantagione. Fornire una buona illuminazione. È necessaria anche una fonte di luce aggiuntiva.

Tecnologia di piantagione
Il vaso non deve essere necessariamente grande: ne basta uno di medie dimensioni. La capienza della pianta può essere aumentata gradualmente. Dovrebbe esserci un drenaggio sul fondo del contenitore, in modo che l'umidità in eccesso possa defluire e la pianta possa respirare.Il materiale migliore per un vaso è l'argilla. Piantare una talea segue semplici regole:
- Prendono un vaso da fiori o una pentola e lo riempiono di carbone e cenere.
- Aggiungere quindi un mix di terreno composto da terreno di conifere, terreno per torba e sabbia.
- Le talee radicano nella sabbia e nel muschio.
- Dopo aver piantato la pianta, questa viene spruzzata.
Come piantare una talea di limone senza radici
In questo caso, è necessario creare tutte le condizioni per la crescita e lo sviluppo delle radici. In altre parole, si sta piantando un albero di limone partendo da un ramo. Dopodiché, saranno necessarie cure, altrimenti l'albero crescerà e si svilupperà molto lentamente.

Condizioni necessarie per il radicamento
Per iniziare, assicuratevi che l'umidità dell'aria sia costante, posizionate la pianta in ombra parziale e arieggiatela regolarmente. Nebulizzate il limone 2-3 volte al giorno. Questo aiuterà la pianta a stabilizzarsi.
Composizione ottimale del terreno
Il terreno dovrebbe contenere molti componenti utili. In genere, il terriccio dell'orto viene mescolato con compost in un rapporto 1:1. Vengono utilizzati anche sabbia, aghi di pino e torba.
La dimensione e il volume richiesti del vaso
Inizialmente, usa un piccolo vaso per far sì che l'acqua si raccolga vicino alle radici. Man mano che la pianta cresce, cambia il contenitore e rinvasa.
Condizioni climatiche: umidità, illuminazione, temperatura
La temperatura dovrebbe essere di almeno 20 gradi Celsius, preferibilmente di più. In questo caso, create una zona parzialmente ombreggiata per evitare qualsiasi impatto negativo sulle talee.
L'umidità dovrebbe essere alta, ma questo vale solo per l'aria della stanza: se la annaffi troppo, la pianta inizierà a marcire.

Irrigazione e fertilizzazione
Annaffia quando il terreno si asciuga; evita di innaffiare troppo frequentemente. Man mano che la pianta cresce, aumenta la quantità d'acqua, ma fai attenzione a non farla ristagnare. Annaffia due volte a settimana.
Quanto tempo impiega un germoglio a mettere radici?
A seconda della varietà e del materiale genetico specifico, il processo di radicazione varia. In genere, richiede due settimane, ma può richiedere anche fino a un mese. Questo dipende anche dalla messa a dimora e dalle cure successive.
Ulteriore cura delle piantine
L'albero prospera in pieno sole, con temperature gradevoli che vanno dai 18 ai 28 gradi Celsius (dai 64 agli 82 gradi Fahrenheit). Rinvasare ogni anno man mano che cresce. Concimare tutto l'anno, soprattutto durante i mesi più caldi, dall'inizio della primavera al tardo autunno. Il terriccio viene ricostituito.
Evitate di trasportare frequentemente la pianta. Gli sbalzi di temperatura improvvisi possono danneggiare il limone. Formate la chioma e monitorate la sua salute. Una coltivazione e una cura adeguate garantiranno la produzione di frutti.

Stiamo costruendo una serra specializzata per i limoni
Per mantenere la giusta temperatura per i limoni durante tutto l'anno, i giardinieri spesso utilizzano le serre. Non è necessario che si tratti di una struttura separata. Gli ortaggi possono essere coltivati in una serra in primavera e in estate, e il limone può essere ripiantato in autunno. Lì, la pianta riceverà sufficiente umidità e rafforzerà le sue radici.
Oppure i vasi con le piante vengono semplicemente trasferiti nella serra. Se si prevede di lasciare l'albero di limone per l'inverno, la serra dovrebbe mantenere una temperatura di almeno +20 gradi. È necessario anche prevedere l'illuminazione. La luce deve essere diffusa.
Suggerimenti e trucchi per un migliore radicamento
Per garantire che le radici siano saldamente ancorate al terreno, evita di piantare la pianta sul lato sud della casa. Utilizza l'illuminazione artificiale durante la piantagione delle talee. Spruzza occasionalmente la pianta o la stanza in cui cresce con acqua per mantenere l'umidità. Mantieni una temperatura stabile e taglia prima le foglie in eccesso. Questo reindirizzerà tutti i nutrienti e l'energia prodotti dal limone allo sviluppo delle radici.











