- Malattie degli agrumi
- Cancro degli agrumi
- Antracnosi
- Ticchiolatura degli agrumi (agrumi verrucosi)
- Melsecco
- Gommosi
- Peronospora
- Melanosi
- Micosferellosi
- marciume radicale
- Tristeza
- Parassiti degli agrumi
- Cocciniglia
- ragnetto rosso
- Tripidi da serra
- Mosca bianca
- Cocciniglia
- Afide
- Lumaca da giardino
- Lombrichi
- Nematode degli agrumi
- Perché le foglie si arricciano?
- Cause delle macchie
- Misure preventive
Gli agrumi richiedono cure maggiori. La mancata osservanza di pratiche colturali adeguate può portare a infezioni fungine, parassitarie o infettive. Lo sviluppo di malattie degli agrumi è accompagnato dal disseccamento di foglie e frutti. Senza un trattamento adeguato, le infezioni possono portare alla morte della pianta. Ognuna di queste malattie presenta caratteristiche specifiche che possono essere utilizzate per distinguere un agente patogeno dall'altro.
Malattie degli agrumi
Il controllo di parassiti e malattie in casa inizia prima della semina. Si consiglia di coltivare le piante in casa, in stanze con ventilazione e temperatura adeguate. È inoltre importante ispezionare regolarmente frutti, foglie e steli per individuare eventuali macchie scure o altre anomalie.
La principale difficoltà nel controllo delle malattie degli agrumi è che compaiono tardivamente. Pertanto, le colture vengono solitamente potate o trattate con prodotti chimici.
I ricercatori hanno identificato una gamma piuttosto ampia di malattie che colpiscono gli agrumi. Queste patologie si manifestano su foglie, frutti e tronchi.
Cancro degli agrumi
Il cancro si sviluppa a causa di un'infezione batterica, causando macchie marroni su frutti e foglie. Questa malattia è incurabile e contagiosa. Pertanto, se si rilevano segni di cancro, gli alberi di agrumi devono essere distrutti.

Antracnosi
L'antracnosi è una malattia comune degli agrumi causata da un'infezione fungina. Dopo l'infezione, compaiono macchie rosse sui frutti e foglie e rami muoiono. L'antracnosi viene trattata con fungicidi. Anche i rami e le foglie infetti devono essere potati.
Ticchiolatura degli agrumi (agrumi verrucosi)
Anche la ticchiolatura è una malattia fungina che colpisce principalmente i giovani germogli. Dopo l'infezione, sulle foglie si formano macchie bianche che alla fine fuoriescono dalla superficie, formando una protuberanza simile a una verruca. Durante il periodo di fruttificazione, la ticchiolatura colpisce anche i frutti acerbi. Il trattamento della protuberanza verrucosa consiste nell'uso di poltiglia bordolese e nella rimozione delle parti di pianta infette.

Melsecco
Il Melsecco è considerato una malattia incurabile causata da un'infezione specifica. L'infezione provoca la morte delle foglie e il deperimento dei germogli.
Gommosi
Un'altra malattia infettiva che si sviluppa principalmente a causa di errori commessi durante la semina (scarso drenaggio, danni ai germogli, piantagione profonda). La gommosi provoca i seguenti sintomi:
- macchie bruno-rossastre sulle foglie;
- caduta delle foglie;
- che si stacca dalla corteccia, al cui posto compare un liquido dorato (gomma).

La gommosi viene controllata utilizzando una soluzione di solfato di rame. Dopo il trattamento, la zona interessata viene ricoperta con pece da giardino.
Peronospora
La peronospora è una pericolosa malattia fungina che colpisce più spesso le arance. L'infezione provoca la comparsa di un anello oleoso e marrone sul tronco della pianta. Il trattamento contro la peronospora prevede l'applicazione di una soluzione di solfato di rame sul tronco e sui rami precedentemente puliti.
Melanosi
La melanosi colpisce più comunemente i pompelmi. Questa infezione fungina modifica l'aspetto dei gambi e dei frutti senza comprometterne il sapore o altre qualità. Il trattamento della melanosi prevede la rimozione delle parti colpite della pianta.

Micosferellosi
La micosferellosi colpisce principalmente anche il pompelmo. Questa infezione fungina provoca la comparsa di macchie marroni sulla superficie fogliare, che col tempo si trasformano in vescicole oleose. I segni della micosferellosi possono comparire anche sui frutti. La malattia può essere curata rimuovendo le foglie colpite.
marciume radicale
Il marciume radicale, che si sviluppa in seguito all'infezione da parte del fungo peronospora, è caratterizzato dai seguenti sintomi:
- formazione di macchie scure sulla corteccia;
- la comparsa di secrezioni dalla zona interessata;
- screpolature e morte della corteccia;
- caduta delle foglie.

Se la pianta è infettata dal marciume radicale, i frutti iniziano a marcire.
Tristeza
L'infezione da Tristeza causa la morte della corteccia e l'ingiallimento o lo sbiancamento delle foglie. Alcuni agrumi sono immuni a questa malattia virale. Tuttavia, queste piante sono portatrici di Tristeza.
Parassiti degli agrumi
L'attività dei parassiti sulla pianta si verifica principalmente sulle foglie, che in queste circostanze si ricoprono di un insolito liquido appiccicoso.
Cocciniglia
Le cocciniglie sono considerate il parassita più comune degli agrumi. Questi insetti infestano qualsiasi parte della pianta e si nutrono della sua linfa, causandone la morte graduale: le foglie cadono, i giovani germogli muoiono e i frutti non maturano.

Le cocciniglie assomigliano alle cocciniglie nell'aspetto. Questi insetti sono piccoli (2-4 millimetri) e sedentari. Pertanto, i giardinieri di solito non notano questi parassiti. La presenza di cocciniglie è indicata dalla melata appiccicosa che secernono.
In questi casi, gli alberi di agrumi vengono trattati spruzzando un'emulsione di resina al 2% o una soluzione di Actellic.
È inoltre necessario rimuovere le foglie cadute dalla pianta.
ragnetto rosso
Un piccolo insetto aracnide (fino a 0,4 mm) che parassita la pagina inferiore delle foglie. È leggermente meno comune delle cocciniglie. Il ragnetto rosso si nutre attivamente del fogliame, causando la morte delle piante. Per combattere questo parassita, si consiglia di utilizzare una pasta di solfuri al 35%, applicata su tutta la pianta con una spugna o un batuffolo di cotone.

Tripidi da serra
I tripidi si trovano sulle piante che crescono in serra. Questi insetti si nutrono di linfa, nettare e polline degli agrumi. Gli esemplari adulti raggiungono i due millimetri di lunghezza.
Per eliminare gli insetti, la pianta deve essere lavata e trattata 2-3 volte, a intervalli di 15 giorni, con un insetticida.
Mosca bianca
Sia gli adulti che le larve di mosca bianca rappresentano una minaccia per le piante di agrumi. Questo insetto succhia la linfa dalla pianta, lasciando una massa zuccherina sulla superficie fogliare. Le mosche bianche sono piuttosto difficili da eradicare. Pertanto, si raccomanda di iniziare il trattamento delle piante di agrumi non appena emerge un adulto.

Cocciniglia
Le cocciniglie sono piccoli insetti (fino a 5 millimetri) che parassite le piante di agrumi. A causa dell'attività degli insetti adulti, la pianta appassisce gradualmente e muore. Trattare le foglie colpite con una soluzione di malathion aiuta a tenere sotto controllo le cocciniglie.
Afide
Sebbene di piccole dimensioni (fino a 3 millimetri), gli afidi possono causare la morte delle piante. Ciò è dovuto alla loro elevata fertilità. Gli afidi succhiano il succo degli agrumi, causandone l'arricciamento delle foglie. Una soluzione di permanganato di potassio o un'emulsione di olio di sapone possono aiutare a sbarazzarsi di questi parassiti.

Lumaca da giardino
La lumaca è un parassita di grandi dimensioni. Questa specie prospera in condizioni umide e si nutre di frutti e corteccia degli agrumi. È più attiva di notte.
Lombrichi
I lombrichi non sono parassiti diretti. La presenza di questi organismi nel terreno ha un effetto positivo sulla crescita delle colture. In caso di infestazioni estese di lombrichi, la crescita delle piante viene inibita. In tali situazioni, si consiglia di annaffiare il terreno con una soluzione di senape.

Nematode degli agrumi
Il nematode degli agrumi è un piccolo verme che mastica le radici, consentendo così l'accesso alla linfa. Questo parassita è raro.
Perché le foglie si arricciano?
Le foglie si arricciano a causa di una cura impropria della coltura:
- irrigazione insufficiente o eccessiva;
- scarsa illuminazione;
- mancanza di alimentazione.
Inoltre, anche gli afidi e altri parassiti causano l'arricciamento delle foglie.

Cause delle macchie
Le macchie sulle foglie degli agrumi indicano un'infezione batterica o fungina, oppure un'eccessiva umidità del terreno. Se queste macchie aumentano di dimensioni nel tempo, si consiglia di trattare la pianta con soluzioni fungicide o insetticide.
Misure preventive
Per prevenire le infezioni, le piante di agrumi devono essere ispezionate regolarmente per individuare tempestivamente macchie o liquidi anomali sul fogliame. È inoltre necessario trattare periodicamente la pianta con poltiglia bordolese, applicare fertilizzante al terreno e garantire un'irrigazione adeguata (ma non eccessiva).











