Cause della fillossera nell'uva, misure di controllo con farmaci e rimedi popolari

La fillossera è un parassita molto comune nella vite. Le dimensioni ridotte dell'insetto possono causare ulteriori infestazioni e ridurre le rese. Anche misure preventive tempestive sono fondamentali, per ridurre il rischio di infezione e mantenere il raccolto sano.

Descrizione e caratteristiche del parassita

Gli afidi della vite sono piccoli e possono nutrirsi non solo della linfa delle radici, ma anche del fogliame. Possono causare la morte completa delle viti in breve tempo. Questi parassiti hanno un colore che varia dal giallo, al verde, al bordeaux. Sono piccoli e impercettibili sulla pianta. Caratteristiche del parassita:

  • tollera le basse temperature;
  • può vivere sul raccolto fino a 4-5 anni;
  • le uova possono rimanere dormienti, dopodiché appare la prole, che può quindi riprodursi;
  • l'insetto sverna nel terreno e nella corteccia della vite, con la proboscide profondamente retratta;
  • si manifesta sotto forma di piccole compattazioni sulle foglie;
  • può deporre fino a 120 uova alla volta.

L'insetto penetra rapidamente nella coltura e causa un'infezione completa. Dopo l'infestazione da afidi, la coltura si indebolisce e diventa spesso suscettibile ad altre malattie.

Origine

Questa malattia fu scoperta per la prima volta in Crimea nel 1880. Originaria degli Stati Uniti, causò un problema tra i giardinieri fin dalla sua prima comparsa. Senza trattamento, il virus si diffuse rapidamente e ora colpisce le viti in molti paesi. Questo problema è sorto a causa dell'importazione di piantine infette da altri paesi per favorire la diffusione della varietà.

Tipi

Gli insetti possono essere di diverso tipo a seconda della zona dell'uva interessata.

malattia dell'uva

Senza ali

Il parassita si nasconde nelle radici della pianta. Compare più spesso su piante mature. È di piccole dimensioni e tollera facilmente le basse temperature. Si riproduce rapidamente e si nutre della linfa delle radici. Può infettare rapidamente l'intera pianta e diffondersi alle piante vicine.

Alato

L'insetto è piccolo e svolazza da un cespuglio all'altro. Il suo colore giallo lo rende difficile da riconoscere per i giardinieri. Si nutre della linfa delle giovani foglie e dei germogli della vite.

Importante: è possibile identificare il parassita esaminando attentamente la vite. I germogli infetti presentano piccole protuberanze.

fillossera sulle colture

Sessuale

Questo tipo di parassita presenta maschi alati e femmine prive di ali. Gli insetti sono di piccole dimensioni. Dopo l'accoppiamento, depongono le uova, che l'anno successivo si schiudono e danno origine alle larve.

gallico

L'insetto predilige le varietà di uva originarie degli Stati Uniti. Attacca le foglie, formando piccoli noduli in cui si nasconde alla vista. Una volta che la foglia è completamente danneggiata, il parassita si sposta su quelle vicine.

Ciclo vitale

Ogni specie di parassita può avere caratteristiche distintive del ciclo biologico. Queste caratteristiche devono essere tenute in considerazione quando si controllano gli insetti sulla vite.

lotta contro le malattie

Metropolitana

L'insetto penetra nella radice attraverso una puntura praticata con la proboscide. Sul retro della puntura si forma un'escrescenza che cresce gradualmente. Dopo due settimane, l'escrescenza si spacca, infettando la radice e causandone la morte. La femmina depone le uova e, entro 10 giorni, emergono le larve, che si diffondono nelle radici e ne causano la morte. Una volta che alcune radici sono infette, le larve si spostano in una nuova coltura.

In una stagione, questo parassita sotterraneo può produrre fino a 6 generazioni che si nutrono della linfa delle colture.

Terra

Il parassita emerge dalle uova deposte la stagione precedente. La larva schiusa si attacca alle foglie e forma delle protuberanze. Dopo un mese, la larva si sviluppa in una femmina che, dopo la fecondazione, depone le uova. Cinque giorni dopo, le uova si schiudono dando origine a nuovi parassiti che attaccano la vite.

parassiti del terreno dell'uva

Alato

Alcune larve sotterranee si sviluppano in ninfe (individui alati). Dopo la fecondazione, le larve alate depongono le uova sulla corteccia delle viti. Le uova si schiudono dando origine a femmine e maschi, che si diffondono nelle aree non infette del vigneto.

Che danni può causare?

Quando le viti vengono attaccate da questo tipo di afide, la pianta muore il più delle volte. Questo perché il parassita si presenta in gran numero e ne impoverisce la vitalità. Gli insetti riducono il numero di ovari, il che influisce negativamente sui raccolti futuri. Le viti infette iniziano spesso ad appassire e a sviluppare lesioni ispessite.

morte dell'uva

Motivi dell'accadimento

Diversi fattori possono provocare la formazione di parassiti.

Clima

Il parassita può svilupparsi durante la stagione secca. L'insetto può anche essere trasportato in giardino dal vento.

Violazione delle tecniche di coltivazione agricola

Prima di piantare l'uva, è importante disinfettare il sito di impianto per ridurre il rischio di infestazione da afidi della vite. L'infestazione può verificarsi anche a causa della mancanza di nutrienti adeguati. Le colture infette non sono in grado di combattere il parassita e muoiono.

cespugli d'uva

Scelta errata del materiale di piantagione

La causa dell'infestazione delle colture è una selezione non corretta del materiale di piantagione. Le uova dei parassiti possono rimanere dormienti per diversi anni, nascondendosi sulle piantine.

È importante ispezionare attentamente la radice e la talea. Non dovrebbero esserci grumi o escrescenze che potrebbero ospitare larve.

L'insetto provoca anche un processo di marciume, che porta alla morte completa delle radici.

Importante: non utilizzare viti infette come piante madri. Le larve possono spostarsi con le talee e attaccare le piantine.

parassiti dell'uva

Inventario infetto

Prima di ogni trattamento colturale, è necessario disinfettare l'attrezzatura utilizzata. Le uova dei parassiti spesso si nascondono nel terreno e possono depositarsi sulla pala.

Metodi di lotta di base

I giardinieri scelgono autonomamente quello più adatto.

Bagnato

Questo metodo viene utilizzato per le giovani piante. Consiste nell'inondare le radici durante il periodo freddo. L'eccessiva umidità uccide sia gli adulti che le larve. Tuttavia, questo metodo non protegge dalle uova degli insetti. Per aumentare l'efficacia di questo tipo di trattamento, vengono utilizzate emulsioni speciali.

lavorazione a umido dell'uva

Fumigazione

Ciò comporta l'intervento di un servizio sanitario, che utilizza speciali agenti irroranti. Questo trattamento uccide gli insetti e le loro larve. Questo tipo di trattamento ha anche un impatto negativo sulle uova dei parassiti.

Trattamento chimico

Può eliminare anche i danni più complessi alla vite. Per eliminare il problema, è necessario utilizzare prodotti chimici speciali.

Fastak

Questa emulsione è adatta al trattamento di giardini e orti. Viene utilizzata contro i parassiti, compresi gli afidi della vite. Ha un effetto per contatto e ingestione e consente la rapida eliminazione della maggior parte dei parassiti.

fastak

Fozalon

Prodotto chimico prodotto in emulsione. Viene utilizzato per il controllo di insetti nocivi e roditori. Può essere utilizzato sia per controllare i parassiti radicali che la fillossera fogliare.

Actellic

Il prodotto è ampiamente utilizzato contro tutti i tipi di afidi. Non ha alcun impatto negativo sulle colture e può essere utilizzato ogni 10-15 giorni senza danneggiare le piante.

Kinmix

Questo prodotto è progettato per controllare i parassiti che mangiano le foglie. Elimina gli afidi senza danneggiare le colture. Può essere usato frequentemente ed è innocuo per insetti e animali domestici.

mix di parentesi

Confidor

Il prodotto non viene distrutto dalla luce solare diretta. Uccide sia gli insetti adulti che le loro larve. L'irrorazione deve essere ripetuta ogni 15 giorni. Dopo le precipitazioni, ripetere l'irrorazione.

BI-58

Questo prodotto non è raccomandato per l'uso in prossimità di insetti utili. Si elimina facilmente con acqua. È efficace contro larve e adulti. Previene la schiusa delle larve dalle uova. Elimina fino al 90% degli afidi della vite.

Maresciallo

Efficace contro la fillossera, eliminando il parassita nella fase di deposizione delle uova. Risultati positivi si ottengono entro 2 ore dall'applicazione. Può penetrare in profondità nelle foglie, prevenendo la reinfestazione.

Lotta marescialla contro la fillossera

Zolon

Il prodotto paralizza il parassita succhiatore, riducendone la capacità di movimento e causandone la morte. Può essere utilizzato contro tutti i tipi di afidi della vite. Dopo l'irrorazione, ripetere il trattamento 10 giorni dopo.

Kinmixon

Questo prodotto è studiato per combattere i parassiti fogliari. Uccide gli insetti entro 2-3 ore dall'applicazione. L'effetto positivo dura fino a 3 settimane. Se si verifica precipitazione dopo l'applicazione, il prodotto tende a dissolversi, rendendo necessaria una nuova applicazione.

Misure agrotecniche

Per ridurre il rischio di infestazione da parassiti, assicurarsi che il terreno sia ben drenato. A questo scopo, si aggiunge sabbia di fiume. Anche l'irrigazione tempestiva è fondamentale.

spruzzare l'uva

La fillossera non tollera l'eccessiva umidità, quindi è necessario annaffiare l'uva con abbondante acqua. Utilizzo dell'urea come fertilizzante Aiuta anche a eliminare gli insetti. Puoi annaffiare i cespugli con una soluzione di urea ogni 10-15 giorni. La sera, puoi spruzzare i cespugli con acqua a cui è stata aggiunta una piccola quantità di urea.

Metodi tradizionali

Se il parassita è presente in piccole quantità, è possibile ricorrere a metodi popolari collaudati.

Soluzioni

Le soluzioni vengono utilizzate per la nebulizzazione delle viti. La soluzione preparata deve essere utilizzata entro la stessa giornata.

cura dell'uva

Sapone

Per applicare la soluzione, utilizzare una soluzione di sapone da bucato. Sciogliere una saponetta in un secchio di acqua tiepida e applicarla sulla pianta. Prestare particolare attenzione alla pagina inferiore delle foglie. Ripetere il trattamento dopo 14 giorni.

Dalle ceneri

L'uso della cenere di legno può tenere lontani gli afidi e prevenirne la ricomparsa. Questo metodo può essere utilizzato sia per applicazioni fuori terra che radicali.

Per irrorare le viti, si scioglie 1 chilogrammo di sostanza in un secchio d'acqua e si esegue il trattamento utilizzando uno spruzzatore manuale a getto largo.

Per eliminare i parassiti dalle radici, annaffiare il terreno con la soluzione risultante. La cenere di betulla è adatta a tutte le varietà di uva ed elimina rapidamente gli insetti.

spruzzare con un rimedio popolare

Dalla buccia degli agrumi

Gli agrumi aiutano a respingere la fillossera. A questo scopo si possono utilizzare le bucce d'arancia o di limone. 500 grammi di buccia vengono immersi in 1 litro d'acqua e lasciati in ammollo per 24 ore. La soluzione risultante viene mescolata con acqua pulita in un rapporto di 1:3 e quindi applicata.

Dalle cime delle piante di belladonna

Alcune piante hanno un effetto repellente per gli insetti, tra cui pomodori e patate. Preparate una soluzione come segue: tritate 1 chilogrammo di erba e aggiungete un secchio d'acqua. Lasciate riposare per 24 ore e filtrate. Spruzzate la soluzione risultante sul cespuglio. Ripetete il trattamento ogni 10 giorni fino a ottenere l'effetto desiderato.

spruzzare l'uva con un rimedio popolareImportante: lo stesso risultato può essere ottenuto utilizzando una soluzione di acqua e aglio. Preparatela secondo la seguente ricetta: tritate 100 grammi di aglio e aggiungete un litro d'acqua. Lasciate in infusione la soluzione risultante per 24 ore, quindi mescolatela con acqua in un rapporto di 1:3 e applicatela sui cespugli.

Tabacco

Per preparare la soluzione, utilizzare la polvere di tabacco speciale, reperibile in qualsiasi negozio di insetticidi. Mescolare una tazza di polvere di tabacco con un litro d'acqua e lasciarla sciogliere completamente. Quindi, sciogliere l'infuso risultante in 5 litri d'acqua e spruzzare sulle piante.

Controllo dei parassiti dell'uva

Piantare il prezzemolo

Il prezzemolo ha un effetto repellente sugli insetti nocivi. Per combattere gli afidi, piantatelo sotto le viti. Durante la fioritura, il prezzemolo emana un aroma particolare.

È possibile ottenere lo stesso risultato anche piantando aneto o calendule dal profumo intenso.

Importante: se la pianta è gravemente danneggiata, il cespuglio deve essere rimosso. Anche le radici, che potrebbero ulteriormente trasmettere la malattia, devono essere sradicate. I tralci rimossi devono essere bruciati.

Varietà resistenti alla fillossera

Alcune varietà di uva sono resistenti alla malattia. Tuttavia, questa resistenza non elimina il rischio di afidi. La fillossera compare, ma in misura minore.

piantine d'uva

Muscat della Bessarabia

La coltura è resistente a malattie e parassiti e richiede poca manutenzione. Le bacche sono bianche e succose. La polpa è tenera e la buccia è sottile.

Luminica

Questa varietà è a maturazione tardiva. Le bacche sono di medie dimensioni e di colore verde chiaro. Il sapore è dolce e aspro. Sono resistenti alle basse temperature e ai parassiti.

Cabernet AZOS

Varietà di uva da vino a maturazione tardiva. I suoi acini blu sono resistenti a malattie fungine, parassiti e fillossera.

varietà di uva

Kubanets

Gli acini sono di piccole dimensioni e hanno la buccia blu. Sono molto produttivi e spesso utilizzati per la produzione di vino. Richiedono poca manutenzione e sono resistenti ai parassiti.

In memoria di Zotkina

Varietà a maturazione tardiva. I grappoli sono grandi e i frutti hanno la buccia rossa. Il sapore è dolce e i cespugli sono grandi e sparsi. Sono raramente suscettibili alle malattie.

Cioccolato

Questa varietà matura tra agosto e inizio settembre. Le bacche hanno una buccia marrone. Hanno un sapore dolce e sono resistenti alle malattie fungine e agli afidi. Sono adatte alla coltivazione in giardino, poiché il cespuglio è grande e ha un fusto robusto.

grappoli d'uva

Aurora Magarach

Varietà di uva da vino di media stagionatura. Le viti sono grandi e producono acini grandi, di colore rosa chiaro.

Anteo

Questa varietà presenta grappoli densi e bacche dal sapore dolce e aspro. La buccia è scura. Può essere coltivata in diverse condizioni ed è resistente a malattie e parassiti.

Anniversario della gru

La maturazione è tardiva. Ha un sapore eccellente, con bacche allungate e cisti grandi e dense. La fruttificazione inizia nel secondo anno dopo la semina, con cespugli ben sviluppati che resistono facilmente agli attacchi dei parassiti.

anniversario della gru

Pepita

Quest'uva a maturazione precoce produce acini verdi e oblungi. La polpa è succosa e tenera. La buccia è soda. Quest'uva è adatta alla conservazione e al trasporto su lunghe distanze.

Moldavia

Può essere coltivata nelle regioni calde e richiede poche cure. È una varietà da tavola. Le bacche sono dolci, con la buccia scura.

Errori comuni

Errori nella coltivazione delle colture spesso portano alla morte della vite. Tra gli errori più comuni:

  • Seppellire le foglie danneggiate o conservarle in un'area vicina. Le larve dei parassiti tendono a strisciare, quindi dopo aver rimosso le parti infette, il problema spesso si ripresenta.
  • Viene trattata solo la parte aerea dei cespugli. Per eliminare il parassita, è necessario irrigare la zona radicale con prodotti specifici. Questo è essenziale per eliminare tutti i tipi di afidi della vite.
  • Evitare l'uso di prodotti chimici. Eliminare il parassita utilizzando solo rimedi popolari è impossibile.

lotta contro la fillossera

Per evitare errori è necessario ispezionare attentamente i cespugli e adottare metodi preventivi.

Misure preventive

Per ridurre il rischio di infezione da fillossera, è necessario seguire le seguenti procedure:

  • Quando si piantano le talee, disinfettare preventivamente la buca. Le talee devono essere piantate in profondità, poiché le uova dei parassiti spesso si annidano in superficie.
  • Ispezionare regolarmente le foglie per verificare eventuali indurimenti. Al primo segno di sintomi, rimuovere le aree danneggiate.
  • Le piantine dovrebbero essere acquistate da venditori affidabili. Come misura preventiva, le talee dovrebbero essere immerse in una soluzione di permanganato di potassio prima di essere piantate.
  • Rimuovere la terra dagli attrezzi da giardino e disinfettarli.
  • Utilizzare varietà di uva studiate appositamente per questo problema.

cura dell'uva

Piante come il prezzemolo o l'aneto possono essere utilizzate come misura preventiva. Il loro forte profumo respinge i parassiti.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Per combattere i parassiti dell'uva, è necessario seguire questi consigli:

  • il trattamento con prodotti chimici speciali deve essere effettuato ad intervalli di almeno 10 giorni;
  • In primavera, prima dell'operazione di irrorazione, è necessario legare i rami;
  • effettuare un trattamento con solfato di rame in primavera;
  • pacciamare il terreno utilizzando segatura o aghi di pino, questo pacciame respinge gli insetti;
  • utilizzare varietà resistenti che non siano suscettibili all'attacco degli afidi;
  • le aree colpite devono essere rimosse e bruciate;
  • Per prevenzione è necessario spruzzare in primavera.

Seguendo questi consigli si ridurranno le infestazioni e si aumenteranno le rese dei raccolti.

Risultato

L'uva è una coltura popolare tra gli orticoltori. Un attacco di fillossera può portare alla morte completa di una vite matura. Spesso gli orticoltori non notano immediatamente i sintomi della malattia e iniziano il trattamento solo quando la maggior parte della vite è infetta. Un trattamento tempestivo produrrà un raccolto dal sapore eccellente, che può essere conservato e utilizzato per l'inscatolamento.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata