Descrizione e tecnologia di coltivazione dell'uva Pinot Grigio

L'uva Pinot Grigio è coltivata da molto tempo. È una coltura industriale, ampiamente utilizzata per la produzione di vino. Considerata una pianta che richiede pochissime cure, la pianta è coltivata da molti giardinieri. Per ottenere buoni risultati e un raccolto abbondante, è importante attenersi scrupolosamente alle corrette pratiche agricole.

Descrizione e caratteristiche

Il Pinot è considerato un vitigno commerciale. È anche noto come uva da vino. I frutti di questa pianta sono ampiamente utilizzati nella vinificazione. In francese, il suo nome significa "pigna", in riferimento alla somiglianza visiva dei grappoli d'uva con le pigne.

Storia della selezione

Questa pianta fu menzionata per la prima volta nel XVIII secolo. A quel tempo, quest'uva era coltivata esclusivamente in Francia. Carlo IV apprezzava molto il vino prodotto con le sue bacche.

Originariamente originaria della Borgogna, la varietà fu successivamente coltivata anche in Italia, dove i viticoltori riuscirono a produrre un vino leggero e profumato, con note mielate provenienti dai frutti della pianta.

Successivamente, gli scienziati sovietici condussero una selezione genetica, che diede origine a una varietà più produttiva. La coltura risultante iniziò a essere coltivata nel Caucaso settentrionale e in tutta l'ex Unione Sovietica.

grappoli d'uva

Nel 1970, la coltura ha superato i test statali. Da allora, è stata attivamente coltivata in Russia.

I vini più deliziosi ottenuti da questa varietà sono prodotti in Italia e Francia. Tuttavia, bevande simili si possono trovare anche in Germania, Cile, Australia e Stati Uniti.

Varietà

Oggigiorno vengono coltivate attivamente diverse varietà di uva, tutte appartenenti alla categoria del Pinot.

Grigio

Questa varietà italiana è considerata molto popolare. È un'uva bianca ampiamente utilizzata per la produzione di vino.

Bianco

Questa varietà è considerata una vecchia mutazione delle varietà Grigio e Gris. È caratterizzata da cespugli di altezza medio-alta. La pianta è ampiamente coltivata in Italia, Austria e Francia. Si può trovare anche in Germania e negli Stati Uniti.

Pinot Bianco

Quest'uva è caratterizzata da una maturazione precoce e da rese stabili. È ampiamente utilizzata nella produzione di vini bianchi d'élite.

Meunier

Questa varietà è anche conosciuta come Riesling Nero. È ampiamente utilizzata nella vinificazione e conferisce un aroma ricco e fruttato. È coltivata principalmente in Francia ed è ampiamente utilizzata nella produzione di champagne.

Gri

Questa varietà è un clone di Grigio, coltivato in Svizzera. Questa pianta è caratterizzata da grappoli dalla buccia scura. Tuttavia, una volta pressata, produce un succo di colore chiaro.

Fran

Questa varietà è caratterizzata da una maturazione precoce. La pianta è caratterizzata da una tolleranza alla siccità piuttosto elevata. Può essere piantata in terreni calcarei e coltivata su pendii collinari asciutti. Tuttavia, se piantata in pianura o su una superficie piana, vi è il rischio di grave cascola di frutti e fiori. Il congelamento delle viti è comune.

Pinot Franc

In termini di resistenza al gelo, la pianta è inferiore al Riesling. Inoltre, ha una resistenza media ai funghi.

Nero

Questa varietà svizzera è considerata un clone del Noir. Sebbene coltivata come specie distinta, condivide le stesse caratteristiche del suo genitore. I suoi aromi includono note fruttate, legnose, vegetali e floreali.

Noir

Questa varietà, il cui nome significa "cono nero", è apparsa per la prima volta in Borgogna. Oggi è coltivata quasi ovunque. Tuttavia, si trova più spesso nelle regioni con un clima fresco e temperato.

Quest'uva viene coltivata in grandi quantità nella regione dello Champagne ed è ampiamente utilizzata per produrre vini bianchi spumanti.

Caratteristiche principali

Prima di piantare una pianta, è importante familiarizzare con le sue caratteristiche principali. Questo ti aiuterà a ottenere buoni risultati.

uva nera

Descrizione del cespuglio

Questa varietà è caratterizzata da viti vigorose. La varietà principale di Pinot è caratterizzata da basse rese e foglie rosso-brune in autunno. Alcune varietà producono raccolti più abbondanti e hanno foglie dorate.

La corona delle prime foglie sui rami giovani è ricoperta da una densa peluria. I germogli maturi, di 1 anno, sono di colore marrone chiaro con nodi scuri. Sono caratterizzati da internodi accorciati.

Le foglie sono di medie dimensioni, lunghe circa 15 centimetri. Il fogliame è arrotondato e mediamente sezionato. I fiori sono bisessuali.

Descrizione dei grappoli e delle bacche

I grappoli sono di medie dimensioni e di forma cilindrico-conica. Sono caratterizzati da peduncoli corti. Ogni grappolo pesa 80-150 grammi. I frutti sono di colore bruno-rossastro. Sono disponibili anche varietà con bacche dorate.

A seconda della varietà, i frutti possono essere rotondi o leggermente ovali. La buccia appare sottile a prima vista, ma in realtà è piuttosto resistente.

Produttività

La varietà vanta rese medie. Circa il 52% dei germogli di un singolo cespuglio fruttifica. Coltivata su scala industriale, produce 9 tonnellate di frutti per ettaro.

varietà di vino

Per ottenere un raccolto di alta qualità sono necessari terreni adatti, trattamenti tempestivi contro malattie e parassiti e l'assenza di correnti d'aria. La resa limitata è più che compensata dall'eccellente sapore del vino finito.

Trasportabilità

Le uve di questa varietà tollerano bene il trasporto. La loro buccia è piuttosto resistente e non si screpola o si danneggia durante il trasporto.

Resistenza al gelo e alla siccità

Questa varietà è caratterizzata da una resistenza al gelo relativamente elevata. La pianta tollera temperature fino a -20 gradi Celsius. I cespugli danneggiati dal gelo si riprendono abbastanza rapidamente.

Resistenza alle malattie

Questa varietà è altamente suscettibile a peronospora e oidio. In caso di pioggia, può essere colpita dalla muffa grigia. Tuttavia, la pianta è praticamente immune agli attacchi della tortrice del germoglio.

Qualità del gusto

Il frutto è caratterizzato da una polpa succosa e tenera. All'interno si trova un succo incolore dal sapore armonioso. Ogni acino contiene fino a tre semi. Il contenuto zuccherino medio dell'uva è del 20%.

Pinot Grigio

Applicazioni delle bacche

La coltura è utilizzata per produrre vini da tavola di alta qualità. Le bacche sono ampiamente utilizzate per la produzione di spumanti e vini base per champagne. Questa varietà d'uva produce vini freschi e secchi con un eccellente equilibrio di acidità.

Pro e contro della varietà

I principali vantaggi della cultura includono quanto segue:

  • elevata resistenza al gelo – fino a -30 gradi;
  • la possibilità di produrre vino di alta qualità;
  • possibilità di coltivazione nella parte centrale della Russia;
  • risparmio di spazio sul sito: i cespugli di questa varietà sono alti.

Tuttavia, la pianta presenta anche alcuni svantaggi. Tra questi:

  • mancanza di resistenza a molte malattie e parassiti;
  • bassi parametri di rendimento;
  • dipendenza dal clima e dalle condizioni meteorologiche.

Come piantare correttamente

Per ottenere un buon raccolto, è consigliabile piantare correttamente. Ci sono molti fattori da considerare quando si fa questo.

Consigli per la scelta delle scadenze

Si consiglia di piantare questa varietà in primavera o in autunno. Nel primo caso, la semina può essere effettuata da marzo a maggio. Se la semina avviene in autunno, può essere effettuata a settembre o ottobre.

Come scegliere e preparare un sito

Per accelerare l'adattamento della varietà alle nuove condizioni e ottenere un raccolto abbondante, è necessario scegliere il terreno giusto. L'uva predilige posizioni aperte e soleggiate. È preferibile un'esposizione a sud o sud-ovest.

La coltura richiede un terreno fertile. Da questo dipendono la qualità e la resa del raccolto. Non tollera bene i terreni acidi e salini. Può essere piantata in zone elevate o in luoghi ben drenati. Il terreno deve essere neutro o alcalino.

piantare l'uva

La distanza tra cespugli e file dovrebbe essere di 1 metro. La buca di impianto dovrebbe essere di 80 x 80 centimetri.

Se il terreno del sito non è molto fertile, vale la pena aggiungervi humus.

Si consiglia di versare il terreno a forma di cumulo e di posizionare con cura la piantina nella parte centrale.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Si consiglia di acquistare una piantina prima di piantarla. Dovrebbe avere radici forti e sane. Una volta spezzate, dovrebbero dare la sensazione di una patata cruda. Il tronco dovrebbe essere dritto e sano, senza zone danneggiate.

Sotto la corteccia, la piantina dovrebbe avere una tonalità verde intenso. Al momento dell'acquisto, premere le gemme. Se cadono, è meglio non acquistare la pianta. È meglio acquistarla presso vivai specializzati.

Prima di piantare, il cespuglio deve essere immerso in acqua per 24 ore. Se necessario, potare le radici e immergerle in un composto argilloso.

Schema di piantagione

Quando si pianta una coltura nel terreno, è necessario fare quanto segue:

  1. Posizionare uno strato di drenaggio sul fondo della fossa.
  2. Cospargere la superficie con il terriccio preparato.
  3. Mettere in ogni foro del fertilizzante in base a 250 grammi di cenere e la stessa quantità di Nitroammophoska.
  4. Posizionare con cura la pianta al centro e allargare le radici.
  5. Cospargere con il terriccio e compattare bene.
  6. Annaffia abbondantemente la pianta.

Istruzioni per la cura

Per garantire uno sviluppo normale della pianta, si consiglia di fornirle cure complete e di alta qualità.

Modalità di irrigazione

Si consiglia di annaffiare la pianta generosamente. Tuttavia, non esagerare con le annaffiature. Il terreno dovrebbe essere inumidito per la prima volta a marzo o aprile, a seconda della quantità di neve caduta in inverno. Utilizzare acqua tiepida per l'irrigazione. Questa varietà d'uva non dovrebbe essere annaffiata durante il periodo di fioritura.

Modalità di irrigazione

Condimento di copertura

Durante la stagione di crescita, si consiglia di applicare il fertilizzante 3-4 volte. I giardinieri esperti consigliano di seguire questo programma:

  • la prima volta che il fertilizzante viene applicato prima della fioritura;
  • la seconda - 2 settimane prima della formazione delle ovaie;
  • il terzo – 2-3 settimane prima della raccolta;
  • quarto - dopo la raccolta.

Rifinitura

Questa varietà richiede una potatura regolare. Questa dovrebbe essere effettuata in primavera, dopo aver rimosso il materiale di copertura. Durante questo periodo, rimuovere i rami secchi e i germogli in eccesso. Le viti dovrebbero essere legate a tutori di legno.

Pacciamatura

Questa procedura aiuta a prevenire la perdita di umidità, a prevenire la crescita delle erbacce e ad arricchire il terreno di sostanze nutritive. Per eseguirla, segatura, aghi di pino ed erba secca vengono sparsi attorno al tronco dell'albero.

Pacciamatura dell'uva

Spruzzatura preventiva

L'uva può essere suscettibile a peronospora e oidio. Un trattamento preventivo può aiutare a prevenirli. A questo scopo si utilizzano prodotti fungicidi come Topaz o Strobi. Anche la poltiglia bordolese è un'ottima scelta.

Protezione da uccelli e parassiti

Per proteggere le bacche dagli uccelli, usate reti metalliche. Per evitare che le vespe danneggino i frutti, usate retini ed esche avvelenate.

Prepararsi per l'inverno

Per proteggere l'uva durante l'inverno, scavare un solco speciale lungo i filari. Si consiglia di adagiare le viti nel solco e coprirle con terra, plastica e altri materiali.

uva coperta

Allentamento e diserbo

La pianta è molto sensibile alle erbacce, ecco perché è così importante allentare regolarmente le aiuole.

Guarnizione

Questa procedura dovrebbe essere eseguita in primavera. Consiste nel recidere i rami più robusti sopra il decimo nodo.

Metodi di riproduzione

La propagazione dell'uva può essere effettuata in vari modi. Il metodo più semplice è acquistare piantine già pronte. È possibile anche utilizzare la propagazione a strati. Si consiglia di non separarle dalla pianta, ma di piantarle nel terreno adiacente.

Solo i coltivatori specializzati propagano la pianta per seme. Quando si propaga la coltura per via vegetativa, è necessario preparare delle talee. A questo scopo, si utilizzano germogli con una o tre gemme.

Malattie e parassiti

Le uve di questa varietà sono talvolta suscettibili a diverse malattie. La diagnosi precoce è essenziale per combatterle.

Oidio

Questa malattia è causata dall'elevata umidità. Arieggiare i cespugli e trattarli con prodotti chimici come Strobi e Topaz può aiutare a combatterla.

Muffa

Questa malattia danneggia le parti verdi della pianta, causando la comparsa di una patina bianca sulle foglie. I fungicidi sistemici possono aiutare a combattere questo problema.

Peronospora dell'uva

Marciume grigio e bianco

Tutte le parti verdi della pianta e il legno di un anno sono suscettibili al marciume. Il fungo prospera sui giovani germogli. I fungicidi possono aiutare a combatterlo.

Punto nero

Si ritiene che l'infezione sia causata da un fungo. La malattia è particolarmente comune in condizioni di elevata umidità, colpendo tutte le parti verdi della pianta. Thanos e Strobi possono aiutare a combattere il problema.

Fillossera

Questo è uno dei parassiti più pericolosi, un afide giallo-verde. Se un cespuglio è infestato, deve essere completamente distrutto.

Zecche

Questi parassiti attaccano un'ampia gamma di colture, tra cui la vite. Per la protezione si raccomandano acaricidi come Actellic e Omite.

Rullatrice per foglie

I bruchi attaccano gemme e foglie giovani. I trattamenti chimici possono aiutare a combattere il problema.

Raccolta e conservazione

Il periodo di sviluppo dei frutti dura 130-150 giorni. L'uva matura a metà settembre. I grappoli vengono accuratamente tagliati e conservati in contenitori. L'uva destinata all'industria deve essere lavorata immediatamente.

Applicazione nella vinificazione

I grappoli d'uva vengono utilizzati per produrre vini da tavola e spumanti. Sono anche usati come base per lo champagne.

vino Pinot

Consigli da giardinieri esperti

Quando si coltiva una coltura, vale la pena seguire i consigli dei giardinieri esperti:

  • scegliere il materiale di piantagione giusto;
  • osservare le norme per l'esecuzione delle operazioni di piantumazione;
  • annaffiare la pianta in tempo;
  • effettuare la potatura;
  • applicare fertilizzanti;
  • fornire protezione contro malattie e parassiti;
  • proteggere le colture da vespe e uccelli;
  • coprire la pianta per l'inverno;
  • allentare e diserbare le aiuole;
  • pacciamare il terreno.

L'uva Pinot Grigio è considerata una coltura industriale molto diffusa, spesso coltivata per la produzione di vino. Per ottenere risultati significativi, è essenziale seguire scrupolosamente tutti i consigli dei giardinieri esperti. Questo contribuirà a garantire un raccolto abbondante e una vite robusta.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata