Descrizione della varietà di uva Dolgozhdanny, regole di piantagione e cura

L'uva è originaria del sud, ma i coltivatori l'hanno adattata ai climi temperati e freddi. La varietà di uva da tavola bianca Dolgozhdanny è resistente al gelo e adatta alla coltivazione nella parte centrale della Federazione Russa. Questi acini verdi, dolci e trasparenti, sono simili all'uva sultanina, facili da curare e non attirano parassiti o vespe, il che li rende una scelta popolare per gli orti.

Descrizione e caratteristiche

Le principali differenze esterne della varietà Dolgozhdanny sono i grappoli molto grandi e le bacche senza semi.

Vite

L'arbusto produce in media 25 germogli. Le viti sono completamente ricoperte di grappoli.

Infiorescenze

I fiori maschili e femminili sbocciano su un singolo cespuglio di vite. Iniziano a fiorire nella seconda metà di giugno.

Frutti di bosco

I frutti grandi, ovali, di colore giallo-verde, pesano 15-20 grammi. I semi sono morbidi e rari. La buccia è sottile, ma la polpa è soda. I grappoli sono costantemente grandi, con un peso fino a 800 grammi. Gli acini non si restringono. Gli acini si trasportano bene e non si ammaccano.

uva bianca

Gusto

Il bouquet agrodolce non lascia alcun retrogusto aspro. Le bacche succose contengono il 20% di zucchero. Punteggio di degustazione: 4,5 punti.

Regioni in crescita

La varietà Dolgozhdanny è adatta alla coltivazione nelle regioni meridionali e centrali. Al nord, richiede maggiore riparo durante gli inverni rigidi.

Storia della selezione

L'ibrido Dolgozhdanny è stato creato incrociando le varietà Kishmish Luchisty e Talisman. È stato sviluppato dall'allevatore amatoriale V.N. Kraynov nella sua dacia vicino al fiume Tuzlov, nella regione di Rostov. La nuova varietà ha ereditato le migliori qualità organolettiche dei suoi genitori.

Questa varietà senza semi, gustosa, fruttifera, resistente al gelo e ai parassiti, è da tempo il sogno dei giardinieri, da cui il nome "Attesa da tempo".

Caratteristiche principali

Le principali caratteristiche della varietà sono la resistenza al gelo, l'elevata resa e la fruttificazione precoce.

uva

Resistenza alla siccità

La varietà preferisce il clima secco. Abbondante l'uva ha bisogno di essere annaffiata solo durante la maturazione.

Resistenza al gelo

I cespugli della varietà Dolgozhdanny possono resistere al gelo fino a -23 gradi sotto una leggera copertura di agrofibre o terra.

Produttività e fruttificazione

La varietà di uva Dolgozhdanny fruttifica per la prima volta nel terzo anno dopo la semina. La maturazione richiede 105-116 giorni. I cespugli producono una resa costantemente elevata ogni anno. Le bacche vengono raccolte a partire dalla prima decade di agosto.

1 cespuglio produce fino a 10 chilogrammi di frutti.

Campi di applicazione della frutta

L'uva Dolgozhdanny viene coltivata nei cottage estivi e nelle fattorie per il consumo, la vendita e la produzione di vino.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Parassiti e funghi sono rari sugli arbusti ibridi. L'oidio compare dopo forti piogge sulle viti esposte.

grappoli d'uva

Pro e contro della varietà

Aspetti positivi dell'uva Dolgozhdanny:

  • matura precocemente;
  • autoimpollinante;
  • spesso mancano semi morbidi rudimentali;
  • raccolto abbondante di bacche grandi;
  • non attira le vespe grazie al basso contenuto di zucchero;
  • resistenza al gelo;
  • assenza di malattie e parassiti;
  • talee, portinnesti e marze attecchiscono bene;
  • cresce in tutte le regioni.

Lo svantaggio di questa varietà è la sua sensibilità alla pioggia.

Come piantare correttamente

L'uva Dolgozhdanny viene coltivata utilizzando tecniche agricole standard: talee, piantine o innesti.

Consigli per la scelta delle scadenze

Il periodo migliore per piantare questa varietà è aprile. Nelle regioni meridionali, l'uva può essere piantata anche a ottobre, ma è essenziale proteggerla durante l'inverno.

Scelta di una posizione

L'uva tanto attesa ha bisogno di luce e protezione dal vento. Vicino a un muro di casa, una recinzione o altri alberi, sarà riparata e riceverà sufficiente luce solare, di cui ha bisogno meno rispetto ad altre varietà.

buca di impianto

Requisiti del suolo

La varietà prospera in terreni sciolti. I terreni argillosi pesanti vengono lavorati con sabbia di fiume e scaglie di mattoni. Ai terreni con un alto contenuto di sabbia si aggiunge humus.

Preparazione del sito

Se si prevede di piantare l'uva in primavera, preparare il terreno in autunno. Per piantare la varietà Dolgozhdanny prima delle gelate autunnali, selezionare e zappare il terreno con due mesi di anticipo.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Segni di buone talee senza radici:

  • taglio netto;
  • senza macchie, pieghe o foglie;
  • 4-5 gemme;
  • spessore superiore – 6 millimetri;
  • lunghezza – 70 centimetri;
  • colore verde-brunastro della vite matura.

Per determinare la maturità di una talea, applicare iodio al taglio. Un ramo maturo assumerà un colore viola scuro.

Come scegliere le piantine d'uva:

  • dallo spessore dello stelo;
  • dalla dimensione delle radici.

Le viti giovani e forti con radici ramificate attecchiranno rapidamente.

I vivai vendono piante annuali. Le viti di età inferiore a un anno avranno più difficoltà a sopravvivere alla prima estate dopo il trapianto.

Le piantine a radice nuda vengono immerse in una soluzione di solfato di rame prima della messa a dimora. Le piantine in vaso vengono rimosse insieme alla zolla, leggermente inumidita con acqua.

piantine d'uva

Schema di piantagione

La varietà ibrida Dolgozhdanny viene piantata nel modo consueto:

  • scavare buche a intervalli di 1,5-2 metri;
  • le dimensioni delle buche di impianto sono 1 metro di larghezza e 80 centimetri di profondità, con una distanza di 3 metri tra le file;
  • drenaggio laico - pietrisco, ciottoli;
  • il terreno ricavato dalla buca viene mescolato con humus e fertilizzante fosfatico e posto sopra il drenaggio;
  • le sottili radici delle piantine vengono raddrizzate con cura;
  • la pianta viene posta in una buca e gradualmente cosparsa con una miscela di terriccio nutriente;
  • Sulla superficie rimangono 2 gemme;
  • Nelle vicinanze viene piantato un supporto: un piolo di legno o un'asta di metallo.

Il terreno viene compattato, annaffiato e pacciamato.

Istruzioni per la cura

L'irrigazione è fondamentale nella coltivazione dell'uva. La varietà Dolgozhdanny non deve essere irrigata eccessivamente.

Modalità di irrigazione

L'oidio si sviluppa sull'uva bagnata. Durante le stagioni piovose, coprite i grappoli con pellicola trasparente ed evitate di annaffiare le viti.

Con un'irrigazione normale, un cespuglio della varietà Dolgozhdanny necessita di 8 litri di acqua.

Condimento di copertura

In primavera, dopo l'ultima gelata, l'uva viene scoperta, legata e concimata con compost. A inizio giugno, alle viti viene aggiunta cenere di legna. Il fertilizzante al fosforo viene applicato durante la maturazione e dopo la vendemmia.

concimazione dell'uva

Protezione dai roditori

I topi campagnoli sono attratti dagli orti in cerca di cibo. Nei vigneti, sono attratti dalla paglia e dalla lettiera di foglie in cui costruiscono i nidi. Teli di plastica, ardesia e pavimentazioni in legno non scoraggiano i roditori. Metodi di controllo:

  • cherosene, gasolio per repellenti;
  • trappole per topi;
  • esche con veleno.

Le esche più efficaci sono quelle contenenti brodifacoum. Contengono odori che attraggono i topi, insieme a farina, zucchero e olio di girasole. Le arvicole muoiono per soffocamento, quindi non associano l'avvelenamento al cibo e non avvertono i loro simili. L'esca viene posizionata all'interno o sopra le viti.

Prepararsi per l'inverno

Dopo la caduta delle foglie, le viti vengono rivestite con solfato di rame e rincalzate. I tralci vengono quindi rimossi dai graticci, adagiati a terra o su un terrazzo e ricoperti con terra, segatura e foglie secche. Per evitare che i grappoli si bagnino e per consentirgli di respirare, vengono ricoperti con agrofibra.

Prepararsi per l'inverno

Nonostante la sua resistenza al gelo, la varietà di uva Dolgozhdanny necessita di essere coperta durante l'inverno.

Se la temperatura scende bruscamente e non c'è neve, le gemme gelano e le bacche maturano un mese dopo, a settembre.

Come proteggere le colture da uccelli e insetti

Taccole, passeri e cince si riversano sui vigneti. Pertanto, non vengono posizionate mangiatoie per uccelli vicino al vigneto. Le vespe mostrano scarso interesse per la varietà "Tanto Attesa". I principali metodi di controllo di uccelli e insetti consistono nell'isolare la coltura o nel respingerli.

Isolamento

I sacchi di lino vengono posizionati sopra i grappoli d'uva. La plastica e il polietilene non sono traspiranti. È meglio cucire i sacchi con una garza a doppio strato. Si asciuga rapidamente dopo la pioggia.

Ogni grappolo viene avvolto, rendendo questo metodo adatto a vigneti di piccole dimensioni. Nelle piantagioni più grandi, i tralicci sono ricoperti da una rete di polipropilene, utilizzata per diverse stagioni. Un approccio simile può essere utilizzato per coprire le viti in un vigneto con reti da pesca. Tuttavia, gli uccelli possono rimanere impigliati e morire in queste reti.

Un modo più semplice, ma anche laborioso, per tenere gli uccelli lontani dall'uva è quello di legare un filo da pesca bianco e nero. Gli uccelli lo considereranno una trappola e non voleranno vicino all'uva.

uva nelle reti

Repellenti

Gli uccelli sono spaventati dai suoni e dalla luce. Oggetti che possono essere appesi vicino all'uva:

  • compact disc: la loro superficie lucida crea molti riflessi luminosi;
  • sonagli;
  • girandole con pale luccicanti e sonagli appesi in basso.

Sacchetti di plastica blu vengono tagliati a strisce e legati ai graticci dell'uva. Svolazzano al vento, impedendo agli uccelli di avvicinarsi. Per una maggiore sicurezza, questo deterrente è abbinato a sonagli e brillantini.

Pacciamatura

L'apparato radicale della vite è ricoperto di paglia e foglie. Il pacciame trattiene l'umidità e impedisce la crescita delle erbacce.

Prevenzione

Nonostante la sua resistenza a malattie e parassiti, l'uva Long-Awaited viene trattata preventivamente. I fungicidi vengono applicati prima della gemmazione, della fioritura e dopo la vendemmia.

Oidio

Per evitare che i frutti della varietà Dolgozhdanny marciscano, i germogli laterali vengono rimossi e i rami vengono potati. La ventilazione dei cespugli impedisce la comparsa di macchie marroni sulle bacche.

Oidio

In primavera, prima del germogliamento, l'uva viene irrorata con poltiglia bordolese. Durante la stagione vegetativa, le piante vengono annaffiate moderatamente, il terreno viene smosso e i rami vengono diradati.

Marciume grigio

Questo tipo di fungo prospera in terreni paludosi e temperature calde. Pertanto, la varietà di uva Dolgozhdanny non deve essere irrigata eccessivamente durante la stagione calda e il terreno deve essere smosso dopo l'irrigazione. Un metodo popolare per prevenire le malattie fungine dell'uva è spruzzare una soluzione di bicarbonato di sodio.

Marciume grigio

Rifinitura

L'uva viene potata in primavera e in autunno. I tralci vengono accorciati di 7-10 gemme. Durante la maturazione, le foglie che proteggono i grappoli dal sole vengono rimosse. Vengono inoltre potati i germogli verdi deboli e i grappoli maturi vengono raccolti gradualmente. Questo garantirà che gli acini mantengano meglio il loro contenuto zuccherino e che i tralci non si spezzino sotto il peso del raccolto.

Metodi di riproduzione

La varietà Dolgozhdanny si propaga per talea radicante e innesto.

Le talee vengono prelevate in autunno, immerse in acqua per 24 ore e poi in una soluzione di solfato di rame al 5%. Le talee essiccate vengono avvolte in un panno e conservate in un luogo fresco per l'inverno.

In primavera, le talee vengono fatte germinare in piccoli vasi. È possibile preparare le piantine d'uva in anticipo, a febbraio, in modo che i germogli attecchiscano entro aprile. Non appena il clima si riscalda e il terreno raggiunge i 10 gradi Celsius, le piantine vengono trapiantate all'aperto.

L'innesto si effettua in primavera, quando le gemme della marza iniziano a gonfiarsi. In autunno, qualsiasi giornata calda e asciutta andrà bene. Le tecniche più comuni sono l'innesto a spacco totale e la copulazione.

Raccolta e conservazione

L'uva matura Dolgozhdanny si separa facilmente dal raspo. I grappoli più pesanti vengono potati con cesoie e un pezzo di vite. Le bacche danneggiate vengono rimosse e il raccolto viene riposto in cantina, soffitta o dispensa con una temperatura compresa tra 0 e +7 gradi e un'umidità dell'aria dell'80%.

Metodi di conservazione:

  • appendere i grappoli d'uva a una corda tesa;
  • mettere in scatole rivestite di carta;
  • mettere in frigorifero.

In una cella frigorifera a -1…+2 gradi e con un'umidità del 95%, il raccolto di bacche fresche verrà conservato per 4-7 mesi.

bacche mature

Consigli da giardinieri esperti

Come ottenere un buon raccolto di uva Dolgozhdanny:

  • nelle zone in pendenza, scegliere un pendio esposto a sud-ovest o a sud e orientare le aiuole da sud a nord;
  • su una zona pianeggiante, in assenza di ripari, a sud, installare una recinzione, uno schermo alto fino a 2 metri in direzione da est a ovest;
  • Per garantire che le giovani piantine ricevano nutrimento più rapidamente, annaffiale e nutrile attraverso pezzi di tubo o bottiglie di plastica senza fondo inserite nel cerchio delle radici;
  • l'uva ha bisogno di un sostegno: nel primo anno - un piolo con una traversa orizzontale, nel secondo anno - un traliccio a più livelli;
  • le viti vecchie devono essere legate orizzontalmente, i giovani germogli verticalmente;
  • L'aspersione è controindicata per l'uva;
  • Per evitare che l'umidità in eccesso si accumuli nel terreno, scavare canali di drenaggio e installare tubi di irrigazione, mantenendo una distanza di 50 centimetri dal cespuglio;
  • nel primo anno potare le viti solo in autunno, eliminando i germogli acerbi;
  • Nel terzo anno è necessario effettuare la potatura primaverile e autunnale e la cimatura dei germogli laterali in estate.

Il vitigno Dolgozhdanny cresce bene sia in climi caldi che freddi. L'unico svantaggio è l'ambiente umido, che favorisce la crescita di funghi. La potatura annuale, la tempestiva raccolta dei grappoli maturi e la cura dei grappoli più maturi ne preserveranno e aumenteranno la resa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata