Perché le patate hanno bisogno di sovescio, quali e quando è meglio seminarle?

Ogni ortolano sogna di raccogliere un raccolto abbondante di patate, utilizzando il minor numero possibile di prodotti chimici. Dopotutto, le verdure coltivate in casa dovrebbero essere ecologiche e sane. In questo caso, il sovescio, ovvero piante che migliorano il terreno e aumentano la resa, aiuterà a coltivare le patate.

Perché abbiamo bisogno del sovescio per le patate?

Le colture da sovescio possono sostituire completamente il fertilizzante per le patate. Durante la crescita, queste piante non assorbono nutrienti dal terreno, ma lo arricchiscono con i propri.

Riducono significativamente il rischio di varie malattie e attacchi di parassiti. I fertilizzanti da sovescio migliorano la qualità del terreno, rendendolo più soffice e arricchito di azoto, fosforo e molti altri micronutrienti. Inoltre, inibiscono la crescita delle erbe infestanti.

Metodi di applicazione

Esistono due metodi per la semina del sovescio:

  1. Si tracciano dei solchi e si semina del sovescio. Poi si aggiunge del terriccio e lo si pressa leggermente.
  2. I semi vengono sparsi sul terreno e poi lavorati con un rastrello.

concime verde per patate

Il miglior concime verde per le patate

Nella maggior parte dei casi, queste piante vengono utilizzate per coltivare patate.

Legumi

Arricchiscono il terreno di azoto e fosforo, oltre che di humus e sostanza organica. Il loro effetto sul terreno è simile a quello del letame, ma si decompongono molto più velocemente e ne richiedono una quantità minore.

Tra queste piante rientrano piselli, lupini, trifoglio, veccia, meliloto ed erba medica. I legumi sono ottimi precursori delle patate.

Verdure crocifere

Questa famiglia inibisce la crescita delle erbe infestanti e arricchisce il terreno di fosforo. Il loro apparato radicale smuove perfettamente il terreno, contribuendo a trattenere i nutrienti nel terreno e impedendone la dilavamento. Vengono utilizzate senape, colza, ravanello e ravanello.

concime verde per patate

Cereali

I cereali arricchiscono il terreno di vitamine e vari elementi benefici. Aumentano l'acidità del terreno e lo arricchiscono di fosforo e potassio. Contribuiscono inoltre a controllare le erbe infestanti e alcune malattie, come la ticchiolatura, il marciume radicale e le malattie fungine. I cereali sono consigliati per la semina in terreni poveri e pesanti. I cereali più comunemente utilizzati includono avena, segale, orzo, grano, sorgo e gramigna.

Come preparare il terreno

Prima di seminare il sovescio, il terreno deve essere accuratamente smosso e inumidito. Questa preparazione garantirà il pieno sviluppo delle piante e, di conseguenza, fornirà al terreno la quantità necessaria di nutrienti.

concime verde per patate

Quando e come seminare correttamente

Il sovescio può essere piantato in primavera o in autunno. Ogni opzione ha le sue sfumature.

Semina primaverile

All'inizio della primavera, non appena la neve si scioglie, si seminano colture resistenti al gelo, come l'avena o la senape. La semina avviene 3-4 settimane prima della semina delle patate. Le colture da sovescio vengono raccolte 2 settimane prima della semina delle patate. Questo perché le piante hanno bisogno di tempo per marcire. È anche importante rimuoverle prima che producano semi.

A volte il sovescio viene seminato in estate, dopo aver rimosso altre colture. Proteggerà le piante dal surriscaldamento e dalla perdita di umidità. Fungerà anche da pacciame vivo. Può essere seminato in luglio-agosto.

concime verde per patate

Piantagione autunnale

La semina autunnale con sovescio viene effettuata dopo la raccolta delle colture principali, verso fine agosto o inizio settembre. Segale o avena sono adatte a questo scopo. Una volta cresciute, le piante vengono tagliate e lasciate nel terreno. Durante l'inverno, il sovescio marcisce e arricchisce il terreno. Dopo questo trattamento, le patate possono essere piantate in primavera senza ulteriore fertilizzante.

Prima dell'inverno

Con l'avvicinarsi dell'inverno, le piante vengono piantate per proteggere il terreno dall'erosione causata dall'acqua piovana, che può causare la perdita di molti nutrienti. Anche le colture di sovescio piantate prima dell'inverno contribuiscono a prevenire l'erosione del suolo.

concime verde per patate

Quali concimi verdi non sono adatti alle patate?

Non seminare sovescio prima di colture orticole della stessa famiglia. Tali piantagioni possono favorire la diffusione di malattie del terreno.È anche meglio non piantare le patate dopo i girasoli. Queste ultime si nutrono delle sostanze nutritive di cui le patate hanno bisogno, mentre le radici dei girasoli impiegano molto tempo a marcire nel terreno.

È possibile piantare se il terreno è infestato da parassiti e funghi?

Se la zona in cui intendi piantare le patate è infestata da parassiti o malattie fungine, non avere fretta. Per prima cosa, devi "curare" il terreno prima di piantare le patate.

Per raggiungere questo obiettivo, non è necessario ricorrere necessariamente a prodotti chimici. I concimi verdi possono aiutare a risolvere questo problema:

  • Segale e grano. Contribuiscono a distruggere i patogeni fungini e i nematodi.
  • Avena. Distrugge i patogeni del marciume radicale.
  • Colza. Ottimo controllo di vari parassiti e malattie delle piante da giardino, come la ticchiolatura della patata e la rizoctonia.
  • Senape bianca. Previene l'accumulo di funghi patogeni nel terreno, riduce il rischio di peronospora e fusariosi. Lo zolfo contenuto nei suoi rizomi respinge anche grillitalpa, lumache, coleotteri e elateridi.
  • Colza. Questa pianta viene utilizzata per ripulire il terreno da nematodi, elateridi e altri parassiti del terreno, poiché le sue radici secernono sostanze tossiche per gli insetti.
  • Facelia. Utilizzata per controllare bruchi, locuste, nematodi e elateridi.
  • Trifoglio dolce. Ottimo repellente per elateridi e topi, riduce le infestazioni di nematodi.
  • Lupino. Questa pianta è un bersaglio per i grilli talpa e le larve di maggiolino.

Importante! Quando si utilizza il sovescio, alternare le colture, evitando di piantare la stessa coltura due volte nello stesso punto. Altrimenti, ciò favorirà la comparsa di parassiti specifici di quella coltura.

I fertilizzanti da sovescio sono strumenti eccellenti che consentono di ottenere un raccolto abbondante di patate e altre colture senza troppi sforzi o il ricorso a sostanze chimiche. Il terreno verrà arricchito di nutrienti, mentre patogeni e parassiti verranno distrutti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata