- Quali varietà sono adatte alla coltivazione in casa?
- Per gli Urali e la Siberia
- Per la regione di Mosca
- Per il Sud
- Preparazione e stratificazione dei semi
- Preparazione del terreno e del materiale di piantagione
- Tempistica e tecnologia della semina
- Creiamo le condizioni per la germinazione delle piantine
- Illuminazione
- Composizione del suolo
- Umidità e temperatura
- Regole per la cura dei pomodori in casa
- Raccolta
- Irrigazione e concimazione dei pomodori
- Pizzicare i figliastri
- Legatura e modellatura del cespuglio
- Impollinazione
- Trattamento contro malattie e parassiti
- Quando aspettarsi il raccolto
Per crescere pomodori da internoPer coltivare queste piante, è necessario scegliere la varietà giusta, selezionare un contenitore e preparare il terreno. Ci sono alcune considerazioni specifiche da tenere a mente quando ci si prende cura di loro in casa. Particolare attenzione deve essere prestata all'illuminazione, alla concimazione e all'impollinazione. Stabilire un programma di irrigazione adeguato e ricordarsi di trattare contro patogeni e parassiti. Questo garantirà un raccolto abbondante.
Quali varietà sono adatte alla coltivazione in casa?
Le varietà di pomodoro che prosperano in piccoli contenitori sono adatte alla coltivazione indoor. Queste piante hanno radici che non si espandono troppo e i loro steli sono corti e robusti.
Le seguenti specie sono adatte alla coltivazione in appartamento:
- a crescita bassa (altezza del fusto non superiore a 30 cm);
- resistente alla mancanza di luce;
- maturazione precoce;
- varietà di pomodoro autoimpollinanti.
Varietà come Bonsai, Honey Bunch, Pinocchio, Filippok, Slastena e Micron si adattano bene ai vasi da fiori.

Per gli Urali e la Siberia
Per le regioni in cui la luce diurna è scarsa in qualsiasi stagione, sono adatte le seguenti varietà:
- Gina;
- Lucido;
- Siberian Express;
- Tayana;
- Iceberg;
- Yamal;
- Nastenka;
- Masha al Nord.

Per la regione di Mosca
Le seguenti varietà di pomodoro sono considerate produttive e facili da coltivare nelle case della regione di Mosca:
- Angelica;
- Perla;
- Oro;
- Miracolo del balcone;
- Pigmeo;
- Sanka;
- Mosca sorge;
- Boscimano.

Per il Sud
Le varietà coltivate nelle regioni più calde del Paese devono tollerare temperature elevate e bassa umidità. Le seguenti varietà produrranno rese elevate:
- Maestro;
- Adelina;
- Andromeda rosa;
- Amico;
- Asterix;
- Leandra;
- Orfeo.

Preparazione e stratificazione dei semi
Per garantire che i semi germinino bene e che i germogli siano forti e privi di malattie, il materiale deve essere selezionato e preparato in anticipo:
- Solo i semi grandi e compatti sono adatti alla semina. La selezione viene effettuata manualmente o utilizzando una soluzione salina. Immergere tutti i semi in acqua salata e lasciarli riposare per 15 minuti. Dopo questo tempo, i semi vuoti e rovinati galleggeranno in superficie. I semi che affondano sul fondo devono essere sciacquati e asciugati.
- I semi ospitano sulla loro superficie agenti patogeni, che diventano attivi in condizioni favorevoli. Per eliminare i batteri, le piantine vengono immerse in una soluzione di permanganato di potassio per 20 minuti.
- Per attivare i processi interni nei semi, questi vengono immersi in soluzioni che stimolano la crescita e lo sviluppo. A questo scopo, vengono preparate soluzioni utilizzando preparati come Epin, Zircon e acido succinico.
- Per garantire la germinazione di tutte le piantine, i semi vengono fatti germinare. La germinazione consente anche ai primi germogli di spuntare una settimana prima. I semi vengono distribuiti su una garza umida e coperti con un altro strato di panno umido. Le piantine vengono quindi poste in un luogo buio e caldo per due giorni.
Inizialmente, i semi vengono piantati in un contenitore comune. Una volta che le piantine sono cresciute, ogni pianta viene trapiantata in un contenitore separato da 500 ml. Una volta spuntate otto foglie vere, le piantine devono essere trapiantate in vasi da fiori di almeno un litro.

Preparazione del terreno e del materiale di piantagione
Per piantare i pomodori, è necessario un terreno sciolto e fertile, con pH neutro e buona aerazione. Il terriccio pronto all'uso è disponibile in commercio. In alternativa, è possibile preparare il proprio terriccio mescolando il terriccio del giardino con humus, torba e sabbia di fiume.
Prima di seminare, il terreno deve essere disinfettato. Questo può essere fatto versando acqua bollente, una soluzione di permanganato di potassio o Fitosporin, oppure riscaldandolo ad alta temperatura in forno.
Il materiale vegetale preparato e lavorato viene poi piantato in un contenitore comune o in vasi singoli. Una cassetta di legno è l'ideale per un contenitore comune.
Tempistica e tecnologia della semina
Per raccogliere i pomodori all'inizio dell'estate, iniziate a seminare a inizio gennaio. Tuttavia, potete anche godervi un raccolto di verdure fresche in inverno; in questo caso, la semina dovrebbe essere effettuata in estate.
La semina dei semi di pomodoro avviene nel seguente ordine:
- il terreno preparato viene versato nel contenitore;
- praticare solchi profondi 1,5 cm;
- distribuire i semi lasciando una distanza di 2,5 cm;
- cospargere con un piccolo strato di terra;
- inumidire il terreno con uno spruzzino;
- coprire il contenitore con pellicola;
- I raccolti vengono conservati in un luogo buio e caldo.
Non appena spunta la maggior parte delle piantine, il contenitore viene spostato su un davanzale luminoso e la pellicola viene rimossa.

Creiamo le condizioni per la germinazione delle piantine
Per sapere come far crescere piantine forti e sane, è necessario conoscere le condizioni ottimali per lo sviluppo.
Illuminazione
I pomodori amano la luce. Le ore di luce ottimali per i pomodori sono 15 ore. Pertanto, è meglio posizionare le piante di pomodoro sul lato sud o ovest dell'appartamento. È importante proteggere le parti verdi delle piante dalla luce solare diretta.
Durante l'inverno e la primavera, è necessaria un'illuminazione supplementare con lampade speciali (sono adatte fitolampade, lampade fluorescenti e lampade a LED). Le fonti luminose sono sospese sopra le piantine a una distanza di 25 cm.

Composizione del suolo
Per garantire una crescita sana delle verdure e un buon raccolto, il terreno deve essere selezionato correttamente. Dovrebbe contenere i seguenti componenti:
- 53% humus;
- 41% terra nera;
- 6% sabbia;
- 200 g di cenere di legno;
- 30 g ciascuno di solfato di potassio, urea e perfosfato.
Il composto risultante viene versato in un contenitore con dei fori sul fondo per far fuoriuscire l'umidità in eccesso.

Umidità e temperatura
In ogni fase di sviluppo del pomodoro è necessario mantenere una determinata temperatura e un determinato livello di umidità dell'aria:
- Per garantire la germinazione delle piantine, è necessario mantenere la temperatura ambiente tra i 21 e i 24 gradi.
- Successivamente le temperature diurne si abbassano a +19 gradi e quelle notturne a +15 gradi.
È possibile ridurre la temperatura ambiente ventilando l'ambiente. Un livello di umidità ottimale è considerato pari al 65%. Se l'aria nell'appartamento è troppo secca, sarà necessario nebulizzare periodicamente l'aria con un flacone spray.

Regole per la cura dei pomodori in casa
Le piante di pomodoro richiedono cure adeguate. Durante la coltivazione sono previste irrigazioni regolari, concimazioni, controllo delle malattie, potatura e altre pratiche agricole.
Raccolta
Quando il primo paio di foglie si dispiega su ogni cespuglio, le piante si ammassano e iniziano a ombreggiarsi a vicenda. A questo punto, viene eseguito il primo trapianto. Questa procedura viene eseguita circa 3,5 settimane dopo la germinazione.
Dopo 4 settimane e mezzo, trapianta nuovamente le piante in contenitori separati. A questo punto, ogni pianta avrà 9-10 paia di foglie. Scegli un contenitore più grande, con una capacità di 2-3 litri.

Irrigazione e concimazione dei pomodori
I pomodori richiedono annaffiature regolari e moderate. Se la temperatura e l'umidità dell'aria sono normali, l'annaffiatura dovrebbe essere effettuata una volta ogni sei giorni. Utilizzare acqua calda e costante.
Per evitare che l'apporto di nutrienti si esaurisca, i pomodori devono essere concimati in tempo:
- La prima concimazione viene effettuata dopo il trapianto. Il terreno viene irrigato con una soluzione a base di preparati come "Ukorenitel" o "Kornevin".
- Due settimane prima del trapianto in una posizione permanente, concimare con composti ad alto contenuto di azoto.
- Dieci giorni dopo il trapianto in una sede permanente, vengono aggiunte composizioni minerali complesse, ad esempio Nitroammophoska.
- La coltura necessita di componenti aggiuntivi durante il periodo di formazione dell'ovario.
Un'annaffiatura e una concimazione adeguate rafforzeranno il sistema immunitario e impediranno ai cespugli di appassire.

Pizzicare i figliastri
Numerosi germogli laterali bloccano la luce e il flusso d'aria. Questo può causare un arresto della crescita delle piante di pomodoro. Se si formano numerosi germogli laterali, è necessario staccarli. Rimuovere i rami laterali situati nelle ascelle fogliari.
Legatura e modellatura del cespuglio
Le varietà di pomodoro coltivate indoor non necessitano di formatura. Tuttavia, in alcuni casi, sono necessari ulteriori passaggi:
- Se la pianta supera i 28 cm di altezza, è necessario cimare la parte superiore.
- Per garantire che tutte le parti del cespuglio ricevano luce e aria a sufficienza, le file inferiori di foglie vengono rimosse.
- È importante rimuovere tempestivamente le foglie vecchie e secche, i rami e i grappoli da cui è già stato raccolto il raccolto.
Le varietà di pomodoro da interno sono caratterizzate da un portamento determinato e da steli robusti. Tuttavia, gli steli possono piegarsi e rompersi sotto il peso dei frutti, quindi devono essere sostenuti con un sistema di tutori.

Impollinazione
I pomodori coltivati in casa producono un raccolto di alta qualità senza impollinazione. Se lo si desidera, l'impollinazione può essere effettuata in modo indipendente. È sufficiente spazzolare i fiori con una spazzola o scuotere delicatamente gli steli durante la fioritura.
Trattamento contro malattie e parassiti
Le piante d'appartamento sono meno suscettibili a infezioni e parassiti. Tuttavia, possono sorgere problemi se non si mantengono la temperatura e il regime di irrigazione ottimali.
Per coltivare un raccolto sano, i trattamenti preventivi sono essenziali. Le ricette tradizionali sono sicure ed efficaci. Queste possono includere sale comune, aglio, lievito e siero di latte.

Quando aspettarsi il raccolto
Il periodo di maturazione dipende dalla varietà. In media, il raccolto giunge a maturazione dopo 4 mesi. Un singolo cespuglio può produrre fino a 1,5 kg di pomodori maturi.
I frutti vengono raccolti non appena la buccia inizia a diventare rosa e lasciati maturare sul davanzale della finestra.











