- Cosa sono i pomodori cuore di bue?
- Pro e contro
- Varietà di pomodori da carne
- Big Beef F1
- Brandy di manzo F1
- Manzo nero
- Cuore di toro
- Beef Porter F1
- Ragazzone
- Brandy rosa di manzo F1
- Maestro di manzo
- Manzo Mona F1
- Grande e gustoso F1
- Big Sasher F1
- Manzo rosa
- Caratteristiche di coltivazione e cura
- Recensioni di giardinieri esperti
Non tutti sanno che i pomodori cuore di bue sono una varietà a frutto grosso e multicamerale. Vengono coltivati in terreni protetti. Grazie al loro elevato contenuto di zuccheri, i frutti sono molto gustosi e dolci. Si tratta di varietà ibride vigorose, produttive e con una buona immunità.
Cosa sono i pomodori cuore di bue?
Esistono molte varietà di pomodori. La dimensione del frutto è la caratteristica principale di ogni varietà. Sulla base di ciò, è stata sviluppata una classificazione che divide tutti i pomodori in tre gruppi:
- Il primo gruppo comprende varietà a frutto piccolo, tra cui i pomodorini. Il peso dei loro frutti non supera i 70 g.
- Il secondo gruppo comprende pomodori con frutti di medie dimensioni. Il loro peso è superiore a 70 g ma non supera i 100 g.
- La terza categoria comprende tutte le varietà di pomodoro con peso superiore a 100 g. È in questa categoria che rientra anche la varietà di pomodoro cuore di bue.
Le prime varietà furono sviluppate da un agricoltore americano, Johan Munster. La polpa dei suoi pomodori era molto carnosa, così li chiamò "beefsteak". I "beefsteak" sono ibridi F1 ad alta resa. I frutti grandi e carnosi possono pesare dai 150 ai 1.500 grammi.
Descrizione generale dei pomodori cuore di bue:
- la durata di conservazione è di circa 7 giorni;
- scarsa trasportabilità;
- pelle sottile;
- polpa saporita, densa e carnosa;
- bel taglio;
- multicamera.
Gli ibridi sono resistenti a funghi e virus e nella loro coltivazione non vengono utilizzati prodotti chimici.

Pro e contro
| Più | Meno |
| Dimensioni impressionanti del frutto | La trasportabilità è bassa |
| Resa convincente | Breve durata di conservazione |
| Immunità stabile | |
| La polpa è gustosa e contiene molti nutrienti. |
Varietà di pomodori da carne
La varietà di pomodoro cuore di bue è rappresentata da un'ampia gamma di cultivar con diversi periodi di maturazione.
Big Beef F1
Un delizioso ibrido molto apprezzato dagli orticoltori. Riescono a coltivare pomodori Big Beef che pesano oltre 1 kg. I frutti di medie dimensioni pesano 300 g. Questi pomodori maturano precocemente, impiegando dai 100 ai 110 giorni. La raccolta dura circa 3 settimane.

Brandy di manzo F1
Questo ibrido è di mezza stagione (115 giorni). I cespugli sono disposti in un unico fusto. Si raccolgono 20 kg di frutti per metro quadrato a stagione. Descrizione:
- rosso lampone;
- a coste;
- carnoso;
- scopo insalata;
- conservato per 3 settimane;
- agrodolce;
- peso 180-1000 g.
Manzo nero
Cespugli alti 1,8-2,5 m vengono coltivati in serra. Sono allevati a fusto singolo o doppio. La polpa dei frutti maturi è color cioccolato e contiene un'alta concentrazione di beta-carotene e zuccheri. Ogni pomodoro pesa 300 g.

Cuore di toro
Matura in 110 giorni e fruttifica fino all'autunno. I cespugli richiedono cimatura e sostegno, crescendo fino a 2 m. Vengono piantati con sesti di impianto di 50 x 40 cm. Si consiglia la raccolta a ritmo controllato. I frutti sono grandi, dolci, a forma di cuore e rossi. Ogni esemplare pesa circa 700 g.
Beef Porter F1
Vengono coltivati in serra e negli orti. I cespugli sono alti (1,8 m) e producono da 7 a 8 grappoli. I frutti vengono utilizzati per le insalate. Sono rotondi, rossi e pesano 300-400 g, con gli esemplari migliori che raggiungono gli 800 g. Un singolo cespuglio di pomodori produce fino a 6 kg, con una resa di circa 12 kg per metro quadrato.

Ragazzone
Coltivato in serra. I cespugli sono formati da due steli. La pianta è alta 1,7 m. I frutti sono a forma di cuore e rossi. La maggior parte dei pomodori pesa 300-500 g. I recordman coltivano esemplari del peso di 1000 g.
Brandy rosa di manzo F1
Un ibrido da insalata di mezza stagione con un lungo periodo di fruttificazione. I pomodori Pink Brandy sono apprezzati per tutta l'estate. I frutti sono rosa e pesano 300 g o più. Hanno un basso contenuto di semi e un sapore dolce.

Maestro di manzo
Nel sud, viene coltivato in piena terra; nelle regioni temperate, in serra. Beef Master ha una resa di 10-16 kg/m². Caratteristiche dell'ibrido:
- i frutti maturano in 120-125 giorni;
- peso del pomodoro 600 g;
- colore rosso;
- forma piatta e rotonda con nervature;
- gusto di alta qualità;
- scopo insalata.

Manzo Mona F1
L'arbusto è indeterminato e alto (1,8 m). Viene coltivato in serra. Matura precocemente (90-95 giorni). I frutti sono molto grandi, circa 700 g, e maturano in modo uniforme. La polpa è agrodolce, dolce e succosa. La resa dell'ibrido Mona Beef è di 16 kg/m², con una resa di un singolo arbusto da 4,5 a 6 kg.
Grande e gustoso F1
Un ibrido a frutti rossi, di maturazione medio-precoce. Cresce sia in pieno campo che in terreni protetti. Descrizione dei frutti Big Tasty:
- peso 200-250 g;
- colore rosso;
- la forma è rotonda;
- sono presenti nervature;
- la polpa è carnosa e saporita.

Big Sasher F1
Un pomodoro "cuore di bue" a maturazione precoce. Questo ibrido a grappolo dai frutti scuri è resistente alle malattie. I cespugli sono allevati in due fusti, piantati a una velocità di tre cespugli per metro quadrato. Si consiglia un supporto a traliccio. Caratteristiche del frutto Big Sacher:
- la forma è liscia, ovale;
- peso 150-250 g;
- la polpa è densa;
- la pelle è lucida e liscia.

Manzo rosa
I semi di Semko vengono seminati nella seconda metà di marzo. Le piantine di 55 giorni vengono piantate in serra a una velocità di 4 piante per metro quadrato. Con questo schema di impianto, il pomodoro Pink Beef produce circa 26 kg/metro quadrato. Il frutto matura entro 105-115 giorni. Descrizione: peso 175-400 g, forma rotonda, consistenza costoluta, colore rosso. Vantaggi dei pomodori a bue:
- produttività;
- resistenza a funghi e virus;
- la polpa è saporita e contiene una grande quantità di microelementi utili;
- facile da pulire;
- resistenza alla siccità.

Caratteristiche di coltivazione e cura
In terreni protetti, i pomodori cuore di bue vengono coltivati in qualsiasi zona climatica. Le piantine vengono seminate a marzo. Vengono diradate quando appare la seconda foglia vera. Le piantine vengono trapiantate in serra 50-60 giorni dopo la germinazione. Le piante sono vigorose, quindi le piantine vengono piantate raramente. Non vengono piantate più di due piante per metro quadrato. I pomodori ibridi sono indeterminati, con crescita illimitata.
Di solito i cespugli vengono coltivati in un unico stelo e tutti i nuovi figliastri che spuntano vengono spuntati.
Il germoglio centrale viene legato a un sostegno (palo o traliccio). Man mano che i pomodori crescono, tutte le foglie alla base del tronco vengono rimosse. Per coltivare pomodori giganti, il raccolto viene razionato rimuovendo alcuni degli ovari. La concimazione è essenziale, così come l'irrigazione regolare. All'inizio della stagione di crescita, i pomodori cuore di bue richiedono un fertilizzante ricco di fosforo. Il rapporto N:P:K è di 1:5:1. Dopo la fioritura, le piante vengono concimate con nitrato di calcio.

Un fertilizzante contenente calcio previene il marciume apicale nei pomodori. I livelli di potassio aumentano durante la formazione e la maturazione dei frutti. Vengono applicati fertilizzanti con un rapporto N:P:K di 1:0,5:2. Spruzzare le piante con una soluzione di fertilizzanti minerali complessi almeno due volte a stagione.
Recensioni di giardinieri esperti
Lidiya, Zaporizhzhia: "La varietà Big Beef è la mia preferita da due anni. Pomodori sodi e carnosi, molto gustosi. Sono perfetti nelle insalate. Le fette sono bellissime e non si sfaldano. I cespugli crescono fino a 2 metri, sono immuni da malattie e i frutti non si spaccano."
Alena, Kharkiv: "Coltivo Big Beef e Beef Master. Preferisco il sapore di quest'ultimo ibrido. I pomodori sono dolci, carnosi e di un rosso brillante, buoni quanto quelli varietali. Big Beef ha una polpa più soda e una spiccata acidità, ma i pomodori hanno una forma migliore. I pomodori di Beef Master sono un po' strani."
Vladimir, Regione di Mosca: "Ho avuto un'esperienza infruttuosa coltivando Big Beef all'aperto. Ho allevato il cespuglio in un unico fusto, ma è cresciuto forte e alto. Il primo grappolo è cresciuto tardi, a un'altezza di 50 cm. Non ho sentito il sapore di nessun pomodoro maturo a causa della peronospora."











