Descrizione e caratteristiche delle migliori varietà di pomodoro per la coltivazione all'aperto negli Urali

La resa e le caratteristiche organolettiche dipendono direttamente dalla varietà di pomodoro scelta. I breeder hanno sviluppato diverse tra le migliori varietà di pomodoro per gli Urali, ciascuna con un diverso periodo di maturazione, forma della pianta e sapore del frutto.

Requisiti per i pomodori da coltivare negli Urali

I pomodori sono considerati amanti del caldo, quindi negli Urali centrali vengono spesso piantati in serre chiuse. Garantire la giusta temperatura per una specifica varietà di pomodoro ha un effetto positivo sulla fruttificazione e sulla resa del raccolto. Anche la velocità di allegagione e maturazione dei frutti è un requisito importante. Se coltivate all'aperto, le piante possono essere soggette a malattie, quindi una maturazione rapida riduce il rischio di infezioni.

Molti giardinieri coltivano prodotti destinati alla vendita. Le esportazioni provengono da Ekaterinburg, dalle città della regione di Perm e da altre regioni.

Per evitare che le verdure vengano danneggiate durante il trasporto su lunghe distanze, è necessario che siano facilmente trasportabili.

Varietà da serra

Le caratteristiche di alcune varietà di pomodoro le rendono adatte esclusivamente alla coltivazione in serra. Le piante necessitano di temperature stabili per una crescita accelerata e una fruttificazione abbondante.

Lelya

La varietà Lelya produce i suoi primi frutti 3,5 mesi dopo la semina in serra. I cespugli raggiungono un'altezza di 60 cm e non necessitano di potatura o fissaggio dei germogli laterali. Una singola pianta produce 5-8 kg di ortaggi. Ogni frutto pesa circa 180 g. I frutti sono piatti e rotondi e hanno una superficie di colore rosso intenso. Crescono bassi. Pomodori Lelya Vengono utilizzati attivamente per la preparazione di vari piatti, per l'inscatolamento e la lavorazione.

pomodoro Lelya

Titanic F1

La varietà ibrida Titanic F1 è di mezza stagione. La raccolta avviene 120 giorni dopo la semina. I cespugli sono bassi, raggiungendo i 45-50 cm. I pomodori maturi sono compatti e pesano non più di 115 g. Esemplari più grandi, fino a 200 g, possono crescere nella parte inferiore del cespuglio. Il frutto ha un sapore dolce e aspro.

Kostroma F1

Il principale vantaggio della varietà Kostroma F1 è il suo sapore eccellente. Le verdure sono utilizzate in cucina e sono adatte alla conservazione in scatola. Periodo di maturazione Pomodori Kostroma F1 La stagione di crescita non supera i 90 giorni, a condizione che il clima sia favorevole. I frutti sono ricoperti da una buccia rosso vivo e pesano dai 120 ai 150 g. La resa per pianta è di 5-6 kg.

Kostroma F1

Bella Signora

Il periodo di maturazione della varietà Beautiful Lady è di circa 100 giorni. Durante l'intenso periodo di fruttificazione, i cespugli producono frutti del peso di 200-210 g con una superficie rossa. Le piante raggiungono un'altezza di soli 50 cm, eliminando la necessità di sostegni.

La varietà Beautiful Lady è resistente a molte infezioni e tollera le variazioni di temperatura.

Banana

Il pomodoro Banana è classificato come di media stagione e produce frutti 100-110 giorni dopo la semina delle piantine. I cespugli raggiungono un'altezza di 1,5 metri, quindi le piante necessitano di supporti. I frutti sono grandi e cilindrici. La polpa è succosa, densa e carnosa. Il sapore è agrodolce, tipico dei pomodori.

Banana

Intuizione F1

L'ibrido Intuition F1 produce cespugli vigorosi e sparsi con steli robusti. Il tempo di maturazione non supera i 115 giorni dalla semina in serra. Un vantaggio chiave di questa varietà è l'elevata resistenza alla maggior parte delle infezioni, tra cui il mosaico del tabacco e il fusarium. Questa varietà ibrida produce frutti in condizioni meteorologiche variabili e in zone ombreggiate.

Samara F1

Gli arbusti della varietà ibrida Samara F1 fruttificano 92-94 giorni dopo la semina. Durante la coltivazione, le piante devono essere legate a un supporto o a un traliccio. La varietà Samara F1 è caratterizzata da frutti arrotondati, resistenza alle infezioni più comuni e ramificazione media.

pomodoro Samara F1

Pomodori per aiuole

Alcune varietà adatte alla coltivazione negli Urali producono raccolti più intensivi se coltivate all'aperto. I siti di coltivazione dovrebbero essere in zone costantemente soleggiate, protette da correnti d'aria e inondazioni.

Anche

Una delle varietà più precoci è l'Alsu. I primi frutti maturano 70 giorni dopo la semina. Le piante raggiungono un'altezza di 80 cm e necessitano di un supporto per proteggerle dalle forti raffiche di vento. A maturazione, i pomodori sono verdi con una macchia scura. I frutti maturi diventano rossi e la macchia scompare.

pomodoro Alsu

Berdsky

Pomodoro Berdsky Apprezzata per i suoi frutti grandi e le rese costantemente elevate, questa varietà è popolare per i suoi frutti grandi e le rese costantemente elevate. In climi favorevoli, i cespugli possono raggiungere fino a 1 m di altezza, quindi è consigliabile legarli a tutori. Per aumentare la resa, si consiglia di formare due steli. Il frutto è rotondo, del peso di 750-800 g per esemplare. I pomodori più grandi crescono alla base del cespuglio.

Gina

La popolare varietà Gina produce pomodori che pesano fino a 500 g. I pomodori hanno una buccia spessa, che rivela una polpa dal sapore dolce. Le piante sono resistenti al fusariosi e al marciume radicale. I cespugli bassi, che raggiungono un'altezza fino a 55 cm, non richiedono sostegni o potature. Il principale vantaggio della varietà Gina è la sua lunga conservabilità dopo la raccolta.

pomodoro Gina

Re della Siberia

Pomodori re della Siberia Sono classificati come ortaggi a frutto grosso. Ogni ortaggio, se adeguatamente curato, può pesare fino a 800 g. La polpa è succosa e carnosa, rendendo il raccolto adatto al consumo fresco e alla trasformazione.

Si consiglia di coltivare cespugli robusti e ramificati in zone illuminate e di utilizzare supporti.

Alfa

La varietà Alpha è adatta alla coltivazione negli Urali, poiché tollera climi variabili e periodi di freddo temporanei. I cespugli bassi, alti fino a 40 cm, richiedono potature periodiche per rinforzare la base del fusto. I frutti della varietà Alpha hanno la buccia rossa, sono leggermente appiattiti e pesano circa 50-60 g.

Pomodoro Alpha

Evgenija

Coltivata all'aperto, la varietà Evgeniya produce piccoli frutti che pesano fino a 80 g. I suoi principali vantaggi includono un sapore eccellente, la resistenza alla siccità e alle infezioni, la capacità di allegagione in climi estremi e la maturazione precoce. Un singolo metro quadrato può produrre circa 7 kg di frutti.

Aurora F1

L'ibrido Aurora F1 matura 85-90 giorni dopo la semina. I cespugli alti fino a 65 cm producono frutti regolarmente e non richiedono particolari condizioni di coltivazione. Questa varietà ibrida è apprezzata per la sua maggiore resistenza alle malattie più comuni, la buona commerciabilità, la trasportabilità e l'abbondante fruttificazione.

pomodoro Aurora F1

Niagara

La varietà Niagara è classificata come indeterminata, poiché il fusto della pianta continua a crescere per tutta la stagione vegetativa. I cespugli alti producono pomodori ovali del peso di 80-100 g. Con cure regolari, le piante sono resistenti a infezioni e parassiti.

Candele scarlatte

La varietà Scarlet Candles, con i suoi frutti rosa, matura su cespugli alti. Per un raccolto più abbondante, si consiglia di allevare le piante in 2-3 steli. Un singolo metro quadrato può produrre fino a 12 kg. I frutti sono cilindrici, oblunghi e dalla buccia sottile. Il sapore è succoso e intensamente dolce.

Candele scarlatte

Rosa di Bijsk

La varietà di pomodoro Biyskaya Roza è di mezza stagione. Il tempo che intercorre tra la comparsa dei primi germogli e la maturazione è di 115-120 giorni. Le piante di pomodoro si stanno espandendo, quindi si consiglia di piantarle a distanza l'una dall'altra. I vantaggi della varietà Biyskaya Rose includono eccellenti caratteristiche gustative e frutti di dimensioni maggiori.

La Regina d'Oro e Nezhdana

Le varietà Zolotaya Koroleva e Nezhdana condividono numerose caratteristiche simili. I frutti maturano assumendo una ricca tonalità gialla. Ogni pomodoro pesa 500-700 g. Con cure regolari e un clima favorevole, il periodo di maturazione non supera i 105 giorni.

La Regina d'Oro e Nezhdana

Le migliori varietà di pomodoro per gli Urali

Quando si sceglie quali pomodori piantare negli Urali e nella Trans-Urali, è consigliabile studiare le caratteristiche delle varietà più comuni. Gli orticoltori apprezzano una varietà di varietà di pomodori, ognuna con dimensioni, sapore e struttura della pianta diversi.

Varietà ad alta resa

Nonostante il continuo sviluppo di nuove varietà, la coltivazione siberiana è caratterizzata dall'esistenza di diverse varietà di pomodoro produttive, tra cui: Lelya, Titanic, Berdsky e King of Siberia.

Varietà precoci di pomodoro

Se vuoi ottenere un raccolto nel più breve tempo possibile, scegli varietà a maturazione precoce. Tra i pomodori precoci ci sono Siberian Early Rising, Gina e diverse varietà ibride.

La Regina d'Oro e Nezhdana

Grandi varietà di pomodori

Le diverse varietà di pomodoro variano per peso e dimensioni dei frutti. Tra le varietà più diffuse ci sono Barmaley, Gigant, Bogatyr, l'ibrido Big Beef e altre. I semi producono fino a 1 kg in climi adatti e con le cure appropriate.

Ciliegia

Le varietà di pomodorini sono ricche di zuccheri, antiossidanti e vitamine. I pomodorini piccoli e dalla buccia spessa sono ideali per l'inscatolamento e l'essiccazione. Il clima della regione degli Urali favorisce la crescita di varietà di pomodorini come Zolotaya Beadinka F1, Sladkoezhka e Thumbelina.

La Regina d'Oro e Nezhdana

Varietà di pomodori dolci

La maggior parte dei pomodori ha un tipico sapore agrodolce, ma alcune varietà contengono quantità maggiori di zucchero. Esempi popolari includono Viktorina, Dina, Sibirskaya Troika, Chudo Zemli e Pink Flamingo. Le varietà di pomodori dolci sono consigliate per la coltivazione negli Urali meridionali.

Varietà a bassa crescita

Le varietà di pomodoro nano determinate smettono di crescere dopo aver formato un certo numero di grappoli. Si consiglia di piantare pomodori nani quando è necessario solo un piccolo raccolto. Le varietà nane più diffuse includono Alpha, Krakowiak e Aquarelle. Queste varietà sono facili da curare e producono frutti fino all'arrivo delle gelate. La crescita delle piante è limitata dalle infiorescenze finali.

Varietà a bassa crescita

Per la conservazione a lungo termine

Molte varietà, compresi gli ibridi, possono essere conservate a lungo senza perdere il loro aspetto o sapore commerciale. Le seguenti varietà sono molto apprezzate dai giardinieri: Lezhebok F1, Intuition F1, Master F1, Tradiro F1 e Bence P3 F1.

Oltre a una buona conservabilità, le varietà di pomodoro elencate sono resistenti a numerose infezioni e tollerano bene condizioni di crescita estreme.

Varietà non figliastre

Le varietà di pomodoro che non richiedono germogli laterali semplificano notevolmente la cura delle piante. I germogli laterali sono i germogli laterali che si formano sui fusti durante la crescita della pianta. i pomodori non figliastri includono varietà: Nevsky, Gnome, Oak, Kiev.

Varietà a bassa crescita

Peculiarità della cura del pomodoro negli Urali

Quando ci si prende cura delle piante, è importante considerare le condizioni climatiche specifiche degli Urali. La cura di base degli ortaggi include annaffiature regolari, concimazioni, fissaggio con tutori e modellamento dei fusti.

Irrigazione

Qualsiasi varietà di pomodoro richiede annaffiature regolari. La prima annaffiatura dovrebbe essere effettuata una settimana dopo la semina. Successivamente, si consiglia di inumidire il terreno man mano che si asciuga. Durante la formazione dei primi germogli, è consentito aumentare la frequenza delle annaffiature per accelerare il processo di crescita.

Un'umidità insufficiente del terreno provoca la morte degli ovari e una riduzione della resa.

A seconda del clima e delle precipitazioni, potrebbe essere necessario regolare la frequenza delle annaffiature. Se le precipitazioni sono frequenti, potrebbe non essere necessario inumidire ulteriormente il terreno.

Varietà a bassa crescita

Condimento di copertura

I fertilizzanti devono essere applicati al terreno tre volte durante la stagione. Prima della semina, il terreno deve essere concimato con cenere di legno per favorire lo sviluppo delle radici. I seguenti fertilizzanti sono necessari durante la fioritura e 1-2 settimane prima della maturazione dei frutti. È possibile utilizzare i seguenti fertilizzanti:

  • fertilizzanti azotati (nitrato di ammonio, urea, carbammide, solfato di ammonio);
  • fertilizzanti potassici (solfato di potassio o solfato di potassio);
  • fertilizzanti al fosforo (perfosfato in granuli o in polvere).

fertilizzanti potassici

Giarrettiera

Le varietà alte di pomodori possono essere danneggiate dalle forti raffiche di vento e dal peso delle verdure. Per proteggere le piante, utilizzare dei supporti. I cespugli vengono fissati con dei pali disposti attorno alle piante. L'altezza dei supporti dipende dalle dimensioni dei cespugli ed è di circa 1,5 m. I supporti vengono piantati nel terreno a una profondità di 35-45 cm.

Anche il traliccio può essere utilizzato come supporto. Per creare questo tipo di supporto, si tira del filo lungo ogni fila. È importante utilizzare filo ad alta resistenza per evitare danni sotto carico.

fertilizzanti potassici

Formazione di cespugli

Quando si coltivano pomodori, molti giardinieri si trovano ad affrontare la necessità di potare i germogli e dare forma alle piante. L'obiettivo della potatura dei pomodori è aumentare la resa e produrre ortaggi di dimensioni maggiori.

Nella maggior parte dei casi, i pomodori vengono coltivati ​​con un singolo fusto principale. Alcune varietà possono essere coltivate con più fusti, lasciando sviluppare un numero adeguato di germogli laterali. Si consiglia di lasciare i germogli laterali più sviluppati per formare germogli aggiuntivi.

pomodori da orto

Le migliori recensioni dei nostri lettori

Nikolai Volodin: "Coltivo pomodori da diversi anni, ma li ho sempre piantati solo in aiuole. La scorsa stagione ho provato a piantarne un paio di varietà in serra. Sono molto soddisfatto del raccolto; i cespugli sono cresciuti. I pomodori sono dolci, quindi ne ho messi da parte la maggior parte per conservarli."

Nadezhda Klimova: "Non è la prima volta che coltivo pomodori negli Urali centrali. Le mie varietà preferite sono Lelya e Titanic; sono facili da curare e producono in abbondanza. Uso il raccolto per le insalate e ne conservo un po'."

Anna Sidkina: "Coltivo diverse varietà in serra. Preferisco coltivare pomodori al chiuso, così non devo proteggere il raccolto durante il maltempo. Riesco a raccogliere diverse decine di chilogrammi a stagione."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata