Il pomodoro Kostroma F1 è una varietà che può essere coltivata solo in serra. Questa varietà ibrida non prospera in pieno campo, come dimostrato dalla ricerca e dall'esperienza dei giardinieri. Tuttavia, i pomodori Kostroma possono essere coltivati ovunque nel Paese.
Che cos'è il pomodoro Kostroma F1?
I giardinieri che visitano raramente i loro orti saranno sicuramente soddisfatti del pomodoro Kostroma. La cura di questa varietà non richiede particolari competenze né molto tempo. In serra, le piante di pomodoro Kostroma crescono piuttosto grandi, raggiungendo fino a 2 metri nelle condizioni migliori. Queste dimensioni consentono un utilizzo efficiente dello spazio in serra e 1 metro quadrato può produrre fino a 20 kg di pomodori. In effetti, le rese elevate sono uno degli attributi positivi della varietà Kostroma.

Le caratteristiche e la descrizione della varietà aiuteranno i giardinieri a decidere se coltivare la varietà Kostroma nel loro giardino. È importante capire che, con le cure adeguate, un singolo cespuglio può produrre fino a 5 kg di frutti freschi. Si consiglia di rimuovere i germogli laterali e di allevare la pianta in un unico fusto.
Non ci vorrà molto tempo; le recensioni dei giardinieri indicano che il numero di germogli laterali sulla pianta è piccolo e, anche se ci si occupa del pomodoro solo nel fine settimana, non accadrà nulla di irreparabile.
I pomodori Kostroma, la cui descrizione sarebbe incompleta senza una descrizione del frutto, si formano in grappoli piuttosto compatti e disposti razionalmente. Un singolo grappolo può produrre fino a 10 pomodori maturi. I frutti sono di medie dimensioni, con un peso massimo di 150 g, ma possono essere leggermente più grandi o più piccoli. Il primo grappolo si forma dopo la nona o decima foglia. I grappoli rimanenti si formano dopo un paio di foglie. La parte superiore del cespuglio può essere rimossa quando si sono formati 10 grappoli sullo stelo.

Non piantare i cespugli troppo vicini tra loro; è meglio lasciare una distanza di 40 cm tra loro. Questo garantirà che i cespugli ricevano luce adeguata e saranno più resistenti alle malattie, compresi i funghi, che possono attaccare la pianta a fine estate.
I pomodori Kostroma maturi sono di un rosso intenso. Mantengono a lungo il loro aspetto commerciabile e possono essere trasportati su lunghe distanze. Questo è possibile grazie alla loro buccia spessa e lucida. La polpa del pomodoro è soda e dolce. Tutto ciò li rende ideali per il consumo fresco o per la trasformazione in succhi o salse, nonché per la conservazione in salamoia e sottaceto. Molti decantano le lodi dei pomodori Kostroma sottaceto.

Come coltivare i pomodori
Kostroma è una varietà ibrida medio-precoce. Ci vogliono in media 110 giorni dalla formazione dei primi grappoli alla piena maturazione dei frutti. Le piantine devono essere preparate 40 giorni prima della loro prevista messa a dimora in serra. Prima le piantine saranno in serra, prima sarà possibile raccogliere.

Si consiglia di seminare all'inizio della primavera per ottenere piantine delle dimensioni desiderate entro la fine di aprile. Una volta che il terreno nella serra si è riscaldato a 15 °C, è possibile iniziare a piantare le piantine. Se si coltivano pomodori nella regione settentrionale, tutte le fasi di semina vengono spostate di un mese: le piantine vanno seminate ad aprile e le piante vanno spostate nella serra a maggio.
Quando si coltivano le piantine è necessario seguire le pratiche agricole di base che consentiranno di ottenere il raccolto più abbondante possibile.
Il terriccio nei contenitori dovrebbe essere un mix di terra, torba e compost. Una settimana prima della semina, annaffia il terreno con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Il giorno prima della semina, annaffia il terreno con acqua tiepida.

I semi devono essere selezionati in base alle dimensioni, immersi in una soluzione di permanganato di potassio per 15 minuti e fatti essiccare. Successivamente, vengono distribuiti sulla superficie del terriccio umido precedentemente preparato, a una distanza di 4 cm l'uno dall'altro. Dopo averli adagiati, ricopriteli con il terriccio. Si stende la pellicola trasparente sulle scatole e si ripongono i semi in un luogo caldo. Non appena spuntano i primi germogli, la pellicola va rimossa. Quando spuntano un paio di foglie vere, le piantine vanno trapiantate in contenitori individuali.










