Descrizione del pomodoro a frutto grosso Bezrazmerny e consigli per la coltivazione della pianta

Il pomodoro Bezrazmerny fa onore al suo nome, regalando agli orticoltori frutti sorprendentemente grandi. A volte la pianta è così carica di pomodori che il cespuglio crolla sotto il loro peso. I giardinieri non dovranno fare grandi sforzi per ottenere un raccolto eccezionale: questo pomodoro è ben adattato alle condizioni russe.

Caratteristiche della pianta

Il cespuglio è determinato, con cimatura indipendente dopo l'apertura del 5° o 6° grappolo. Gli steli raggiungono 1,5 m e poi smettono di crescere. Tuttavia, è necessario sostenere il pomodoro Bezrazmerny con un tutore, poiché il peso totale delle bacche in maturazione può essere molto elevato.

semi di pomodoro

Questa è una pianta non standard; può essere lasciata spontaneamente, oppure si possono lasciare solo due o tre dei germogli più forti. Per una buona fruttificazione, queste piante richiedono molto spazio, quindi non si dovrebbero piantare più di tre piante per metro quadrato. Se piantate troppo fitte, i pomodori nei livelli inferiori maturano lentamente, inibendo lo sviluppo degli ovari sui grappoli successivi. Di conseguenza, il coltivatore potrebbe ottenere pochi frutti grandi, seguiti da un raccolto piccolo e sparso.

Questa varietà di mezza stagione impiega 115-120 giorni dalla semina alla maturazione dei primi pomodori. I pomodori Bezrazmernye iniziano a fruttificare nella seconda metà di luglio o, in caso di freddo e piogge prolungate, all'inizio di agosto. La fruttificazione è prolungata, quindi è possibile raccogliere fino all'autunno e i pomodori acerbi possono essere conservati.

Pomodori senza dimensioni

Le caratteristiche e la descrizione della varietà ne sottolineano l'elevata resa. Questa quantità raggiunge i 6-7,5 kg di pomodori per cespuglio, ma può essere superiore o inferiore a seconda delle corrette pratiche agricole. La raccolta tempestiva delle bacche quasi mature sui livelli inferiori contribuisce ad aumentare leggermente la resa. In pieno campo, è meglio raccoglierle prima che raggiungano la maturità biologica.

I pomodori sbollentati hanno già accumulato un contenuto zuccherino sufficiente e il loro sapore non sarà influenzato dalla maturazione artificiale. Gli ovari in crescita riceveranno più nutrienti e saranno più grandi.

La varietà di pomodoro Bezrazmerny è resistente alle infezioni fungine che spesso colpiscono i pomodori a maturazione tardiva (marciume bruno, Alternaria, ecc.). Tuttavia, con la diffusione della peronospora, i pomodori possono essere protetti dalla malattia solo con trattamenti speciali. Anche il marciume apicale può danneggiare il raccolto, ma questa malattia colpisce i frutti a causa di una carenza di calcio ed è facilmente prevenibile.

Proprietà di consumo della frutta

Per grappolo si formano da tre a cinque ovari, di cui il primo o i primi due sono più grandi degli altri. I pomodori hanno una forma ovoidale o cilindrica, che ricorda la varietà Grushovka, ma la varietà Bezrazmerny è significativamente più grande. Ogni pomodoro pesa in media 500-700 g, ma alcuni possono raggiungere 1 kg.

La buccia è sottile ma resistente e i pomodori non tendono a screpolarsi una volta maturi. Le bacche leggermente acerbe sono facili da trasportare e quelle mature si conservano bene in frigorifero (fino a 1 settimana). A maturazione biologica, i pomodori assumono un colore rosa lampone; in piena terra, una sfumatura verdastra può persistere sulle spalle e sulla base. A maturazione tecnica, le bacche sono di un verde chiaro, con una macchia scura.

polpa di pomodoro

La polpa è granulosa e zuccherina al taglio. Il suo colore è leggermente più chiaro della buccia del pomodoro, un rosa intenso. Il torsolo è di colore uniforme, senza zone centrali più chiare. Al taglio sono visibili numerose piccole camere contenenti semi. La polpa ha una consistenza tenera e succosa, simile a quella della carne di manzo.

Le recensioni dei coltivatori di ortaggi che hanno piantato questa varietà attestano l'eccellente sapore del frutto. I frutti Bezrazmernye sono dolci, con una leggera acidità che conferisce un sapore equilibrato. L'aroma è classico, simile a quello del pomodoro.

Deliziosi pomodori sono ottimi come insalata. Le fette belle sono perfette per qualsiasi piatto o antipasto, e le fette grandi sono perfette per i panini. La polpa frullata è un rinfrescante gazpacho o zuppa di pomodoro calda zuppa, aggiungi pezzi di pomodoro a qualsiasi piatto che richieda questo ingrediente.

Preparazione del pomodoro

I pomodori di grandi dimensioni possono essere trasformati in succo o purea di pomodoro. La polpa densa e leggermente cotta conserva quasi tutte le vitamine ed è un ottimo ripieno per le conserve di pomodoro. Grazie al basso contenuto di acidità, i prodotti a base di pomodoro della varietà Bezrazmerny sono consigliati per alimenti dietetici e per neonati.

Come coltivare pomodori tridimensionali?

Per garantire un buon raccolto, seminate tempestivamente i semi per le piantine. Per le varietà di mezza stagione, seminatele tre mesi prima del trapianto nella loro sede definitiva. Utilizzate come substrato una miscela composta in parti uguali da terra, humus e sabbia. Per arricchire la miscela di calcio e ridurne l'acidità, aggiungete 2 cucchiai di gesso o gusci d'uovo macinati ogni 10 kg di terreno. Non bisogna aggiungere troppi minerali: l'eccesso di calcio inibisce l'assorbimento di altri nutrienti e le piantine cresceranno lentamente.

Piantine nei bicchieri

Il terreno preparato per la coltivazione delle piantine deve essere disinfettato. Il modo più semplice per farlo è con una soluzione calda e forte di permanganato di potassio: saturare il terreno direttamente nel contenitore con il liquido. Una volta raffreddato, è possibile seminare i semi.

Distribuisci i semi sulla superficie del terreno e copri con uno strato di 0,5 cm di sabbia asciutta. Per trattenere l'umidità, copri il contenitore con pellicola trasparente forata da 2 a 3 fori e riponi i semi in un luogo caldo. Quando spuntano le piantine, rimuovi la pellicola trasparente.

germogli di pomodoro

Quando le piantine avranno raggiunto le 2-3 foglie, trapiantatele in vasi individuali da 0,5 L. Mantenete un programma di irrigazione regolare e non lasciate asciugare il terreno. Trapiantate le piantine di 90 giorni in una serra o in un orto, utilizzando uno schema di semina di 40x70 cm. Per evitare che il marciume apicale distrugga l'abbondante raccolto di pomodori, aggiungete 1-1,5 kg di gesso o altra sostanza calcarea per metro quadrato di terreno durante la preparazione del terreno.

Spruzzare i pomodori

Per formare un cespuglio con 2-3 steli, lasciare due germogli laterali sullo stelo principale. Il primo dovrebbe crescere sopra il primo grappolo di fiori che si è dispiegato, e il successivo dovrebbe crescere solo dopo che il secondo grappolo si è formato.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata