- La storia dell'origine e delle regioni di coltivazione della fragola Solovushka
- Principali pro e contro
- Caratteristiche della varietà
- Dimensione del cespuglio
- Aspetto della lamina fogliare e dei viticci
- Fioritura e impollinazione
- Tempo di maturazione e resa
- Sapore e trasportabilità della frutta
- Resistenza alle condizioni avverse
- Immunità e suscettibilità alle malattie e ai parassiti
- Piantare la fragola Nightingale
- Selezione e preparazione del sito
- Come scegliere le piantine
- Schema di disposizione delle piante
- Tempi e tecnologie per piantare le piantine
- Istruzioni per la cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Diserbo e dissodamento del terreno
- Pacciamatura
- Rimozione dei baffi
- Rifugio per l'inverno
- Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti
- Caratteristiche della coltivazione in vaso
- Metodi di riproduzione
- Semi
- Dividendo il cespuglio
- Prese
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
La varietà di fragola Solovushka si distingue tra le altre per l'elevata resa, l'elevata resistenza a molte malattie, la resistenza al gelo e l'eccellente sapore. È facile da curare e adatta alla coltivazione in una varietà di climi. La Solovushka viene coltivata sia in aziende agricole su larga scala che da giardinieri amatoriali per il consumo personale.
La storia dell'origine e delle regioni di coltivazione della fragola Solovushka
Lo scienziato russo S. D. Aidzhanov ha lavorato alla creazione della varietà. Nonostante siano trascorsi più di 10 anni dal suo sviluppo, la varietà non è ancora stata inclusa nel Registro Statale. Grazie alle sue qualità positive, la fragola Solovushka è diventata una delle preferite dai giardinieri sia nelle regioni meridionali che in quelle settentrionali.
Principali pro e contro
Tra i vantaggi della varietà Nightingale vale la pena sottolineare:
- elevata produttività;
- resistenza al gelo;
- facilità di cura;
- formazione di baffi multipli;
- buon gusto;
- resistenza a molte malattie.
Gli svantaggi includono:
- bassa trasportabilità;
- suscettibilità alle malattie delle radici, in particolare al marciume grigio;
- Nel terzo anno le bacche diventano più piccole.
Caratteristiche della varietà
L'usignolo è caratterizzato da resistenza al freddo, a malattie e parassiti e da buone rese. È facile da curare. Le bacche hanno un gradevole sapore agrodolce e un distinto aroma di fragola.

Dimensione del cespuglio
Il cespuglio di fragole di Solovushka è di medie dimensioni, raggiungendo in genere non più di 40 centimetri di altezza. Il cespuglio è arrotondato e molto compatto. Sul cespuglio si formano fino a dieci steli fiorali con numerosi fiori. Gli steli fiorali stessi sono molto sottili e lunghi. Crescono sotto le foglie e non superano mai l'altezza del cespuglio. Il cespuglio può raggiungere un diametro di 60 centimetri.
Aspetto della lamina fogliare e dei viticci
L'arbusto produce numerose foglie, che possono essere di colore verde scuro o chiaro. Iniziano a crescere durante il primo anno dopo la piantagione. Il colore delle foglie, così come la loro densità, dipendono in gran parte dalla regione di piantagione. Durante questo primo anno, la pianta di fragola produce il maggior numero di stoloni.

Uno stolone è un lungo stelo che si estende lungo il terreno. Col tempo, sugli stoloni si forma una rosetta, che può essere utilizzata per la propagazione delle fragole. Negli anni successivi, il numero di stoloni diminuisce.
Fioritura e impollinazione
Ci vuole un mese dalla fioritura e dall'impollinazione alla maturazione. L'impollinazione in campo aperto avviene naturalmente. La natura fa il suo lavoro con l'aiuto del vento, della pioggia e delle api. Se coltivi fragole in serra, dovrai occuparti personalmente dell'impollinazione.
È possibile utilizzare un ventilatore come fonte di vento e anche trasferire il polline da un cespuglio all'altro con una spazzola.

Tempo di maturazione e resa
La varietà di fragola Solovushka è considerata di mezza stagione. Il periodo esatto di maturazione dipende dalla regione di coltivazione e dalle condizioni di cura. In condizioni favorevoli, clima caldo e irrigazione adeguata, matura intorno a metà giugno.
Nel primo anno, si possono ottenere 500 grammi di bacche da un cespuglio. Negli anni successivi, con le dovute cure, questa quantità può aumentare fino a 1 chilogrammo. Le bacche maturano simultaneamente sul cespuglio, il che è molto comodo per la raccolta.
Sapore e trasportabilità della frutta
La bacca dell'usignolo ha una forma tondo-conica, un colore rosso brillante e un gradevole aroma di fragola. Ha un buon sapore, dolce e aspro. Nel primo anno, i frutti sono particolarmente grandi, raggiungendo fino a 50 grammi. Negli anni successivi, le bacche diventano leggermente più piccole.
Resistenza alle condizioni avverse
Uno dei vantaggi di questa varietà di fragola è la sua resistenza al gelo. Se il terreno non è coperto di neve, la Solovushka può resistere a temperature fino a -10 °C. Negli inverni nevosi, può resistere a temperature fino a -30 °C.

Immunità e suscettibilità alle malattie e ai parassiti
La fragola Nightingale ha un forte sistema immunitario ed è resistente a molte malattie e parassiti. È resistente a molte, ma non a tutte: muffa grigia, ticchiolatura bianca e ticchiolatura bruna sono le malattie a cui Nightingale è più suscettibile. È importante seguire le regole per la cura delle piante e ispezionare regolarmente le foglie: questo ti aiuterà a iniziare il trattamento in tempo e a impedire che la pianta muoia.
Piantare la fragola Nightingale
Questa varietà di fragola va piantata in un terreno preparato. Le piantine devono essere giovani e sane. Le radici devono essere trattate prima della piantagione. I cespugli non devono essere troppo vicini tra loro.
Selezione e preparazione del sito
Il luogo migliore per le fragole è un luogo ben illuminato con terreno neutro. Per garantire un buon raccolto, evitate di piantare all'ombra degli alberi. Il terreno dovrebbe essere di consistenza leggera; l'aggiunta di sabbia di fiume può aiutare a raggiungere questo obiettivo.
Se nel terreno è presente un eccesso di sabbia, è necessario correggerlo aggiungendo argilla.

Una volta scelto il sito di impianto, è il momento di aggiungere il fertilizzante al terreno. Per un metro quadrato, avrai bisogno di:
- secchio del compost;
- 50 grammi di fertilizzanti minerali;
- 1 litro di cenere di legno.
Solo dopo questo la zona potrà essere scavata.
Importante: preparare le aiuole in anticipo per consentire al terreno di assestarsi. È consigliabile farlo due settimane prima della semina.
Come scegliere le piantine
Per evitare di scegliere le piantine sbagliate, ispezionatele attentamente prima dell'acquisto. Le piantine più vecchie hanno un apparato radicale nero carbone. Le piante più giovani hanno radici marrone chiaro. Se le piantine sono state piantate in un terreno leggero, l'apparato radicale sarà più sviluppato. Se la piantina è in fiore, il primo raccolto può essere effettuato entro l'anno dalla semina. Se non ci sono fiori, la pianta non inizierà a dare frutti fino alla stagione successiva.
Schema di disposizione delle piante
Esistono diversi schemi di impianto per le fragole. Il primo anno, è meglio piantarle in file singole, poiché è in questo periodo che la Nightingale produce un gran numero di stoloni. In questo caso, la distanza tra le file dovrebbe essere di 90 cm e tra le piante di 20 cm. Col tempo, nuove rosette possono essere piantate nello spazio vuoto tra le file. Questa varietà di fragola può anche essere piantata come piante singole, con una distanza tra loro fino a 50 cm. Questo schema di impianto produce un raccolto abbondante e riduce il rischio di malattie.

Tempi e tecnologie per piantare le piantine
È possibile piantare le piantine in primavera, estate e persino autunno. Il numero di piantine stabilizzate sarà molto più alto in primavera rispetto a se piantate in autunno. È meglio piantare cipolle, barbabietole, prezzemolo e lattuga nelle vicinanze. Prima di piantare, tratta le radici delle fragole. Aggiungi 40 grammi di sale e 7 grammi di solfato di rame a 10 litri d'acqua. Immergi le piantine in questa miscela per mezz'ora, quindi risciacqua le radici. Scava buche poco profonde nel terreno preparato, pianta le piante e copri le radici con il terriccio. Successivamente, annaffia e pacciama le piantine.
Istruzioni per la cura
L'usignolo richiede poche cure. Sono sufficienti annaffiature un paio di volte a settimana, diserbo regolare, smuovere il terreno e rimuovere i viticci. Fertilizzanti e trattamenti preventivi possono essere applicati secondo necessità.
Modalità di irrigazione
La frequenza delle annaffiature dipende dalle condizioni meteorologiche. L'irrigazione più abbondante è necessaria quando le fragole sono in fiore e fruttificano. Annaffiare con acqua tiepida, al mattino o alla sera. Evitare di bagnare foglie e fiori per prevenire scottature. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata circa due o tre volte a settimana. Controllare il terreno per assicurarsi che non si asciughi.

Condimento di copertura
Durante il primo anno dopo la semina, le piante possono essere concimate solo con fertilizzanti minerali, poiché il terreno in questo periodo contiene sufficienti nutrienti per lo sviluppo e la crescita delle fragole. Una volta che la pianta di fragole inizia a fruttificare, il terreno si impoverisce. A questo punto, è necessario aggiungere fertilizzanti organici a quelli minerali.
Compost e humus sono i migliori. Se il terreno è impoverito, può essere ripristinato utilizzando una combinazione di fertilizzanti minerali e organici. La prima applicazione dovrebbe essere effettuata in primavera, quando il terreno si è riscaldato. La seconda applicazione dovrebbe essere effettuata durante la fioritura e la terza durante la formazione delle bacche.
Diserbo e dissodamento del terreno
In primavera, è necessario eseguire anche i lavori preparatori prima della semina. Questi includono la diserbatura e la sarchiatura del terreno. Per prima cosa, eliminate le erbacce. Quindi, sarchiate con cura il terreno per non danneggiare gli stoloni. Queste procedure devono essere eseguite regolarmente. La sarchiatura finale si effettua in autunno.

Pacciamatura
In autunno e in primavera, le fragole vengono pacciamate. Uno strato di segatura, foglie secche, aghi di pino o paglia viene disposto tra le file e intorno ai cespugli. In primavera, si possono aggiungere anche humus, corteccia o carta. Questa operazione è necessaria per diversi motivi: in primavera, per evitare che gli steli dei fiori tocchino il terreno e in inverno, per evitare che la pianta geli anche in caso di forti gelate.
Rimozione dei baffi
Per favorire un vigoroso sviluppo delle radici e la formazione di gemme sulla pianta di fragola Nightingale, rimuovete regolarmente gli stoloni. È meglio farlo più volte a stagione. Avere troppi stoloni su un cespuglio può ridurre significativamente la resa della Nightingale. Lasciate solo il numero di stoloni che intendete utilizzare per la propagazione. Potate gli stoloni in primavera, prima che la pianta inizi a fiorire, e di nuovo dopo il raccolto.
Rifugio per l'inverno
La fragola Nightingale tollera bene gli inverni gelidi. Negli inverni miti e nevosi, può essere lasciata scoperta. Tuttavia, se gli inverni nella regione di coltivazione sono gelidi e senza neve, la pianta dovrà essere coperta. Il modo migliore per farlo è usare paglia, segatura e foglie secche. Se gli inverni nella regione sono caratterizzati da forti sbalzi di temperatura e disgeli, le fragole potrebbero marcire sotto tale copertura.
Il migliore, sebbene il più costoso, dei prodotti sopra menzionati è l'agrofibra. Acquistalo una volta e potrai utilizzarlo per diversi anni.
Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti
La fragola Nightingale è resistente alle malattie e ai parassiti.Prima di coprire, in primavera e in autunno, è meglio effettuare trattamenti preventivi. I prodotti per la prevenzione delle malattie sono disponibili nei negozi specializzati. Poiché l'usignolo è sensibile alla muffa grigia, è consigliabile spruzzarlo con un fungicida come Horus, Falcon o Strobi. Prima di coprire, oltre al fungicida, è possibile trattarlo con Ridomil Gold: questo aiuterà le foglie a superare meglio l'inverno.

Caratteristiche della coltivazione in vaso
Coltivare le fragole in vaso ha i suoi vantaggi:
- le bacche non si spargono sul terreno e rimangono pulite e belle quando vengono raccolte;
- comodo da raccogliere, non c'è bisogno di chinarsi sotto ogni cespuglio;
- i vasi possono essere spostati per l'inverno;
- risparmiare spazio in un'area piccola.
Per la coltivazione delle fragole sono adatti normali vasi da fiori e piccoli secchi di plastica. La dimensione del vaso dipende dal numero di piante di fragole che contiene. Il vaso dovrebbe avere dei fori sul fondo per consentire il drenaggio dell'acqua in eccesso e prevenire il marciume radicale.
Quando si coltivano le fragole Nightingale in vaso, è necessario prestare particolare attenzione al terreno.
Deve essere nutriente e contenere humus e torba. È inoltre necessario concimare regolarmente il terriccio con minerali.
Metodi di riproduzione
La varietà di fragola Nightingale può essere propagata per seme, divisione e rosetta. Il metodo più semplice è la propagazione a rosetta, poiché la varietà Nightingale è molto prolifica in stoloni.
Semi
I semi devono essere prima messi in ammollo. Per farlo, mettete un panno umido in un contenitore di plastica, cospargetelo con i semi e coprite con un secondo panno umido. Praticate dei fori nel coperchio per evitare che i semi soffochino. Lasciateli riposare in un luogo caldo per due giorni, poi conservateli in frigorifero per due settimane.

Durante questo periodo, controlla regolarmente che il tessuto non si asciughi. Quindi, pianta i semi nel terriccio umido preparato in un contenitore. Non coprirli con la terra, ma adagiateli sopra e premeteli delicatamente. Posiziona il contenitore in un luogo soleggiato.
Dividendo il cespuglio
Questo metodo è adatto alle piante con un apparato radicale sviluppato. In questo caso, le parti trapiantate del cespuglio vengono annaffiate generosamente e la parte centrale viene rimossa. Le fragole possono essere propagate per divisione dalla primavera fino all'inizio di ottobre.
Scegliete piante forti e sane. I cespugli maturi, al terzo o quarto anno di vita, sono i migliori. Per dividere la pianta, dissotterratela, eliminate le foglie marce, pulite accuratamente le radici e immergetela in acqua. I rizomi si separeranno naturalmente nell'acqua.
Prese
Questo metodo è il più adatto per propagare la fragola Nightingale. Le rosette vengono prelevate da un cespuglio sano. Per garantire che siano forti, tutti i gambi dei fiori vengono tagliati dalla pianta madre. In questo modo, tutta l'energia verrà dedicata allo sviluppo degli stoloni, non delle bacche. Le rosette vengono piantate in un contenitore e posizionate accanto alla pianta madre adulta, senza separarle. Le piantine devono essere annaffiate quotidianamente.
La rosetta può essere piantata in un'aiuola o separatamente dalla pianta madre. Tuttavia, in questo caso, si utilizzano le rosette più resistenti. Le aiuole vanno preparate in anticipo e annaffiate abbondantemente.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Angelica, Penza:
"Ho piantato questa varietà di fragole per la prima volta due anni fa. Il raccolto del primo anno non è stato abbondante come speravo. E la continua lotta con gli stoloni è stata estenuante. Questa varietà produce molti stoloni. Ma l'anno successivo abbiamo concimato bene il terreno e ci siamo assicurati che non si seccasse. Il risultato sono state bacche grandi, circa 40 grammi ciascuna, e alcune anche più grandi. Sono maturate contemporaneamente e il sapore era delizioso. Non c'erano spazi vuoti all'interno. È stata una marmellata deliziosa per l'inverno."
Nikolaj Andreevič, Kazan:
"Mi è piaciuta la varietà. Non si è ammalata nemmeno una volta durante la stagione, con le cure appropriate. Ho concimato con parsimonia e ho comunque ottenuto 600 grammi per cespuglio. Ha superato bene l'estate calda. L'ho coltivata per me, ma con una resa del genere, è sicuro piantarla per venderla. Il primo anno ha avuto molti stoloni. Negli anni successivi, ce n'erano molti meno. Ne ho congelati alcuni per l'inverno e ho viziato la mia famiglia con fragole fresche."











