Descrizione e come piantare la varietà di fragola Garland

La fragola Garland è una delle varietà più popolari di questa coltura, comunemente presente in appezzamenti privati ​​e fattorie. Questa varietà è apprezzata dai giardinieri per la sua bassa manutenzione e la maggiore resistenza a malattie e parassiti. Le fragole Garland producono anche un raccolto abbondante a stagione. Nel corso del tempo, sono state sviluppate numerose varietà di Garland, utilizzate per la coltivazione commerciale e per scopi ornamentali.

Storia della selezione e regioni di coltivazione della fragola Garland

Garland è stata sviluppata dalla breeder russa Galina Fedorovna Govorova, docente e dottoressa in scienze agrarie. Nel corso degli anni, ha sviluppato varietà di fragole con una maggiore resistenza a malattie, parassiti e ai continui cambiamenti climatici. In seguito, ha sviluppato diverse altre varietà basate su Garland, che hanno guadagnato popolarità tra i giardinieri di tutto il mondo.

Garland è una varietà di fragola con una caratteristica distintiva: la fruttificazione continua fino all'inizio delle gelate.

Per questo motivo, con luce solare giornaliera e temperature adeguate, la pianta può produrre un raccolto continuo. Pertanto, le regioni meridionali, con la loro abbondanza di giornate soleggiate e calde, sono ideali per la coltivazione di questa bacca.

ghirlanda di fragole

Pro e contro della varietà

Tra i vantaggi della fragola Garland ci sono:

  • aumento della resa (fino a 1 chilogrammo di bacche possono essere raccolte da un cespuglio in una stagione);
  • conservazione a lungo termine dei frutti e facilità di trasporto (ha una densità media e non si schiaccia durante il trasporto);
  • inizio precoce della fruttificazione e fine tardiva della fruttificazione (prima della prima gelata);
  • sapore e aroma persistente di fragola (le varietà rifiorenti hanno solitamente un sapore molto debole);
  • maggiore suscettibilità alla maggior parte delle malattie;
  • può essere utilizzato come ornamento decorativo per il giardino;
  • facile impollinazione: è sufficiente una pianta per aiuola;
  • la semplicità della varietà rispetto alle condizioni di crescita.

Svantaggi della varietà di fragola Garland:

  • ridotta tolleranza alla siccità;
  • suscettibilità all'oidio;
  • suscettibilità alle malattie fungine quando il livello di umidità del terreno è eccessivo.

ghirlanda di fragole

Caratteristiche e peculiarità delle colture di bacche

Garlanda è una varietà rifiorente da dessert caratterizzata da una rapida crescita della pianta. Viene utilizzata a scopo commerciale e ornamentale. Le regioni meridionali sono ideali per questa fragola. Per una fruttificazione costante, necessita di luce solare giornaliera e temperature adeguate.

Dimensioni e aspetto del cespuglio

Il cespuglio ha una forma sferica, con steli non troppo densi. La pianta può raggiungere i 20-30 centimetri di lunghezza. Viene spesso utilizzata come pianta ornamentale, appesa in un vaso da giardino. Questa posizione accelera notevolmente la crescita del cespuglio. Gli steli della fragola producono un numero moderato di stoloni di medie dimensioni, di colore verde-rosa.

Un singolo cespuglio porta numerose foglie allungate con caratteristici bordi seghettati, di colore blu-verde e abbondante peluria. Durante la fioritura compaiono numerosi fiori bianchi bisessuali. Le infiorescenze si trovano a livello delle foglie della pianta. La pianta di fragola è priva di colletto e i suoi frutti sono di medie dimensioni e mantengono la loro forma indipendentemente dal periodo di fruttificazione. Il peso medio dei frutti raggiunge i 25-35 grammi. Le bacche sono moderatamente sode, hanno una tonalità rossa e un sapore dolce.

Ghirlanda di fragole tra le mani

Fioritura e impollinazione

Poiché i cespugli di fragole Garland producono fiori di entrambi i sessi, non ci sono problemi di fioritura. Bastano poche piante per impollinare un'intera aiuola. Poiché questa varietà di fragola è rifiorente, in condizioni ideali può fiorire e produrre frutti tutto l'anno.

Tempo di maturazione e resa

La pianta inizia a fiorire con l'arrivo dei primi mesi caldi. L'intervallo di temperatura più favorevole è di 20-30 °C. La piena maturazione avviene dopo 1-2 mesi (a seconda delle condizioni climatiche e della cura della pianta). La varietà Garland è altamente produttiva, con una singola pianta che produce 800-1200 grammi di fragole.

Con cure adeguate e prevenzione delle malattie, il numero di bacche può aumentare.

ghirlanda di fragole

Qualità gustative del frutto e sua successiva vendita

Gli assaggiatori professionisti valutano la varietà di fragole Garland con 4,1 su 5. Le bacche sono piuttosto dolci, la polpa è tenera e succosa e hanno un persistente aroma di fragola. I frutti sono privi di qualsiasi asprezza o retrogusto caratteristico di questa varietà.

La Garlanda è considerata una varietà dietetica. Ogni bacca apporta in media circa 15 chilocalorie. I frutti vengono consumati crudi, venduti commercialmente e utilizzati nella produzione industriale di marmellate, succhi e liquori. In casa, le bacche possono essere utilizzate per preparare composte, frutta candita e marmellate. I frutti hanno le dimensioni giuste per le conserve invernali. Se congelate, le fragole mantengono praticamente tutto il loro sapore e aroma dopo lo scongelamento.

ghirlanda di fragole

Resistenza invernale e resistenza alla siccità

Secondo giardinieri e coltivatori, la varietà Garland ha una resistenza invernale e una tolleranza alla siccità medie, ma è sufficiente per la coltivazione in una varietà di climi. La tolleranza alla siccità è relativamente migliore di quella al gelo. Una siccità eccessiva può danneggiare i frutti (la resa sarà ridotta, il peso delle bacche diminuirà e la fruttificazione cesserà). Rispetto ad altre varietà rifiorenti, Garland è più resistente e tollerante alle condizioni di crescita, e siccità o gelate improvvise non ne causeranno la morte.

Ghirlanda di fragole in inverno

Immunità alle malattie e ai parassiti

La varietà di fragola Garland è più resistente a diverse malattie che spesso colpiscono le fragole rifiorenti. La pianta può essere colpita da malattie dovute a cure improprie, gelo, siccità o irrigazione eccessiva. Non è immune ai parassiti, ma non è più debole di varietà simili. Con un trattamento adeguato e costante, previene roditori e insetti.

Specifiche del lavoro di piantagione

La quantità e la qualità del raccolto dipendono dalla semina, dalla posizione e dal rispetto delle linee guida per la cura e la prevenzione delle fragole. Per garantire una crescita e uno sviluppo efficaci, è importante preparare il terreno prima della semina, selezionare le piantine sane e adatte e piantarle al momento giusto.

Piantare fragole

Preparazione del terreno e del sito di impianto

Il terreno migliore per le fragole Garland è il terreno nero misto a cenere. Altri terreni possono ridurre la resa. La Garland tollera meno i terreni torbosi e argillosi. Questi terreni contengono alti livelli di acidi, che questa varietà non tollera.

È meglio scegliere un sito di piantagione soleggiato con luce costante. Quest'area dovrebbe essere protetta da forti correnti d'aria e venti forti. Nei climi caldi, le posizioni sotto gli alberi con ombra intermittente sono ideali. Questo eviterà che le piante si secchino e si surriscaldino. Per garantire un'irrigazione costante, le fragole dovrebbero avere acqua di falda a una profondità di circa 50-70 centimetri. Se il livello della falda è troppo vicino, creare aiuole rialzate alte 30-40 centimetri (la loro altezza varierà a seconda della distanza dalla falda freatica). È meglio scegliere siti con aree pianeggianti dove in precedenza venivano coltivati ​​ortaggi e spezie.

  • ravanello;
  • cipolle;
  • barbabietola;
  • insalata;
  • erbe aromatiche.

Erbe aromatiche

Prima di piantare, è necessario preparare il terreno:

  • liberare il terreno dalle erbacce;
  • rimuovere i resti delle colture precedenti;
  • scavare il terreno;
  • trattare il terreno con una soluzione insetticida;
  • applicare fertilizzante.

Tutto questo deve essere fatto 1 mese prima di piantare la coltura. Dopo la varietà di fragola

Se la ghirlanda è rimasta nello stesso terreno per più di 3 anni, è opportuno ripiantarla e attendere 2 anni prima di riutilizzare il terreno.

Fragole in giardino

Selezione delle piantine

Per garantire una crescita sana delle piante, è necessario scegliere le piantine giuste. Innanzitutto, prestate attenzione all'apparato radicale. Dovrebbe essere grande e ben sviluppato. Se le piantine vengono vendute in vaso, parti delle radici saranno visibili attraverso i fori. Le piantine non dovrebbero presentare:

  • macchie;
  • colore sbiadito delle foglie;
  • incursione;
  • danno;
  • stelo cadente.

Non acquistare mai piantine vecchie. Il diametro del nucleo dovrebbe essere di circa 1 centimetro.

Prima di piantare, accorcia l'apparato radicale a 10 centimetri e riduci il numero di foglie a 4. È anche una buona idea immergere le piantine in una soluzione stimolante per la radicazione. A questo scopo, puoi usare:

  • Kornevin, 250 grammi di farmaco costano 130 rubli;
  • Epin, 10 rubli per 1 millilitro di prodotto;
  • Krandis, il costo di 10 grammi del farmaco è di 25 rubli.

Kornevin

Tempi e tecnologie per piantare le piantine

La fragola Garland è facile da curare se si sa come piantarla correttamente. È meglio piantarla nella prima metà della primavera o in autunno. Se piantata in primavera, la resa della prima fruttificazione sarà inferiore. Questo metodo è adatto alle regioni con climi freddi.

Se le temperature sono adatte alla Garland, la pianta può essere piantata in autunno. In questo modo, produrrà frutti per tutta la stagione. È meglio piantarla in nidi in fosse. Lasciare 40-50 centimetri tra le piante. Questa disposizione garantirà sufficiente luce solare, umidità e nutrienti dal terreno. Il terreno deve essere umido, ma non bagnato, al momento della piantagione.

Per prima cosa, scavate una buca di 20x20 centimetri e aggiungete qualche manciata di compost. In alternativa, potete usare la cenere di legna, ma in questo caso dimezzate la quantità. Dopodiché, innaffiate la buca e posizionate la pianta. L'apparato radicale dovrebbe essere libero di crescere nella buca. Gradualmente, riempite completamente la buca con il terriccio.

Dopo la semina, compattate il terreno. La chioma della pianta dovrebbe emergere dalla superficie del terreno. Dopo la semina, smuovete il terreno tra le file di piante e coprite le fragole con pellicola trasparente per creare un effetto serra. Il momento migliore per piantare è la sera o in una giornata nuvolosa, quando la luce solare è scarsa.

Piantine di ghirlanda di fragole

Cura adeguata

Per garantire una crescita efficace e una fioritura rapida, è necessario monitorare attentamente le condizioni della pianta.

Regolarità dell'irrigazione

Le fragole devono essere annaffiate frequentemente, ma con attenzione, poiché questa varietà non tollera l'umidità eccessiva e può ammalarsi. La necessità di annaffiature può essere determinata dalle condizioni del terreno. Prima della fioritura, è meglio annaffiare la pianta con la pioggia e, in seguito, annaffiare solo il terreno sottostante le fragole.

Annaffiare le fragole

Fertilizzante

La concimazione dovrebbe essere effettuata tre volte a stagione. Questo accelererà la crescita e la resa della pianta. In primavera, prima della fioritura, concimate due volte con una soluzione di:

  • letame di pollo;
  • fertilizzante speciale;
  • tintura di ortica.

Tintura di ortica

La terza concimazione dovrebbe essere effettuata dopo la fioritura. Per questo, utilizzare fertilizzanti ricchi di potassio:

  • nitrato di potassio;
  • soluzione di acido borico;
  • solfato di zinco.

Un'altra concimazione si effettua in autunno prima dell'arrivo dell'inverno, per questo si utilizza una soluzione di:

  • cenere di legno;
  • iodio;
  • lievito.

Durante la concimazione non è possibile utilizzare più soluzioni contemporaneamente; per questo è necessario fare una pausa di 8-10 giorni.

cenere di legno

Diserbo e dissodamento del terreno

Se compaiono erbacce intorno al cespuglio di fragole, è necessario diserbare. Il terreno deve essere smosso subito dopo l'irrigazione, ma con attenzione per evitare di danneggiare i fusti e l'apparato radicale della pianta. Per facilitare questo processo, è possibile coltivare le fragole sotto materiali inorganici.

Pacciamatura

La pacciamatura dovrebbe essere effettuata in autunno o prima delle gelate. Per farlo, ricoprire il terreno per 30-50 centimetri attorno alla base della pianta di fragola con un materiale composto da:

  • segatura di legno;
  • foglie cadute;
  • paglia.

segatura di legno

Rifugio per l'inverno

Prima dell'arrivo dell'inverno, le fragole dovrebbero essere coperte. I materiali inorganici e l'isolamento sono i più indicati a questo scopo.

Trattamenti preventivi contro malattie e parassiti

Per prevenire le malattie, le fragole possono essere trattate con i seguenti prodotti:

  • Fitosporin, 200 grammi di pasta costano 130 rubli;
  • Zircon, il costo di 500 millilitri del farmaco è di 270 rubli;
  • In più, 1 grammo di prodotto costerà 12 rubli.

Fitosporina

Per combattere parassiti e insetti è necessario utilizzare:

  • Kleschevit, 45 millilitri della sostanza costano 150 rubli;
  • Fitoverm, il costo di 5 millilitri di prodotto è di 25 rubli;
  • Akarin, 4 millilitri del farmaco costeranno 20 rubli.

Fitoverm

Metodi di riproduzione

Esistono tre modi per propagare la varietà di fragola Garland:

  • semi;
  • baffi;
  • dividendo il cespuglio.

Semi

La riproduzione in questo modo è un processo lungo che richiede cure costanti.

La pianta non produrrà frutti nel primo anno, ma crescerà sana e molto produttiva.

propagazione delle fragole per seme

Dividendo il cespuglio

La divisione di una pianta di fragole dovrebbe essere effettuata solo se è sana, poiché una pianta infetta può trasmettere tutte le malattie alle piantine. Un altro svantaggio è il rischio che la pianta non prosperi.

Con le antenne

Il metodo più comune è la propagazione per stoloni. Questo metodo è il meno dannoso per la pianta. L'unico inconveniente è il trasferimento di malattie dalla pianta madre alle piantine.

propagazione delle fragole tramite stoloni

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Vladimir, Novgorod:

"Considero la varietà di fragole Garland la migliore tra le sue simili; con le cure appropriate, inizia a dare frutti in primavera e termina a fine autunno."

Zhanna, Minsk:

"Coltivo questa varietà nella mia dacia e le fragole sono una delizia: producono una discreta quantità di frutti e il sapore è eccellente. Inoltre, richiedono poche cure rispetto ad altre piante di fragole rifiorenti."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata