- Origine e regioni di coltivazione
- Caratteristiche principali e descrizione della fragola Vima Xima
- Bacche e cespugli
- Produttività
- Sostenibilità
- Vantaggi e svantaggi
- Consigli per la coltivazione delle fragole da giardino
- Date di semina
- Preparazione del materiale di piantagione
- Selezione e preparazione di un sito
- Il processo di atterraggio
- Ulteriore cura della pianta
- Irrigazione
- Diserbo
- Allentamento
- Condimento di copertura
- Pacciamatura
- Proteggere le varietà da malattie e parassiti
- Metodi di coltivazione della cultura
- Raccolta e conservazione delle fragole Vima Xima
La varietà Vima Xima, una fragola non rifiorente a frutto grosso, è caratterizzata non solo dalle sue bacche gustose, dolci e di dimensioni impressionanti, ma anche dall'elevata qualità commerciale e dall'idoneità al trasporto su lunghe distanze. Questa pianta a maturazione medio-tardiva è coltivata con successo in tutte le regioni in cui l'agricoltura è sviluppata.
Origine e regioni di coltivazione
La varietà Vima Xima è il risultato del lavoro di scienziati olandesi ed è stata scoperta nel 1981. Sebbene questa fragola sia da tempo una varietà leader in Europa, è stata introdotta in Russia relativamente di recente, solo nel 2013. In breve tempo, non solo è diventata una scelta popolare nei giardini dei giardinieri russi, ma è anche diventata molto popolare.
Il Vima Xima è ideale per la coltivazione nella regione centrale, ma con le dovute pratiche agricole e cure, può essere coltivato con successo anche in altre regioni agricole.
Caratteristiche principali e descrizione della fragola Vima Xima
Le caratteristiche varietali permettono di distinguere la fragola Vima Xima da altre varietà simili.
Bacche e cespugli
Ksima produce bacche grandi, dolci e belle. Il loro sapore ricorda sia le fragole che le fragoline di bosco. La raccolta non matura contemporaneamente; può essere effettuata in un periodo lungo, ma solo una volta all'anno. Il peso medio dei frutti è di circa 50 g. Una volta mature, le fragole acquisiscono un colore rosso intenso e un aroma intenso.

La Vima Xima cresce eretta e piuttosto vigorosa. Durante la maturazione delle bacche, i cespugli tendono a piegarsi verso il terreno. Gli stoloni si sviluppano lentamente. Il fogliame è grande e di colore verde scuro. Le radici sono ben sviluppate.
Produttività
La resa delle fragole Vima Xima è fino a 1 kg di frutta da ogni cespuglio in una stagione.
Sostenibilità
La varietà è resistente alle basse temperature e alla maggior parte delle malattie più comuni.
Vantaggi e svantaggi
I numerosi vantaggi di Vima Xima lo hanno reso una scelta popolare tra i giardinieri. Tra questi:
- alti tassi di rendimento;
- resistenza al calore;
- a frutto grosso;
- eccellenti caratteristiche gustative;
- semplicità e semplicità nei confronti del terreno;
- adatto alla coltivazione perenne;
- resistenza alle basse temperature;
- facilità di raccolta.
Tuttavia, questa varietà di fragola non è esente da alcuni svantaggi:
- quando c'è un eccesso di umidità nel terreno, si formano dei vuoti nelle bacche;
- per una conservazione a lungo termine è necessario cambiare il contenitore, altrimenti le bacche si schiacciano;
- soggetto a oidio se non si prendono misure preventive in tempo.

Consigli per la coltivazione delle fragole da giardino
La varietà di fragola Vima Xima viene coltivata utilizzando tecnologie simili a quelle di altre varietà, ma presenta alcune caratteristiche agricole particolari.
Date di semina
Le fragole Vima Xima vengono piantate più spesso in primavera. Non appena la neve si scioglie, le giovani piantine possono essere trapiantate nell'aiuola e coperte con plastica. Se non si utilizza la plastica, la semina dovrebbe iniziare solo dopo che il terreno si è riscaldato.
Anche la semina autunnale delle fragole da giardino è comune. Questa operazione viene effettuata a metà settembre per consentire alle piantine di attecchire correttamente prima dell'arrivo del freddo.
Preparazione del materiale di piantagione
Quando si sceglie il materiale di piantagione per le fragole Vima Xima, è necessario prestare particolare attenzione ai seguenti fattori:
- l'apparato radicale non deve presentare segni di marciume o danni meccanici e deve essere ben sviluppato;
- una piantina sana dovrebbe avere almeno 3 foglie senza danni evidenti;
- Nel materiale da piantagione di alta qualità, il nucleo è rosa e ha un diametro di almeno 0,2 cm.
Quando si piantano piantine in serra in piena terra, è necessario iniziare ad aprire la serra qualche giorno prima per consentire alle piante di irrobustirsi.
Per ridurre la probabilità che si sviluppino malattie nel sito, si consiglia di trattare le piantine con un antisettico prima della messa a dimora.
Selezione e preparazione di un sito
Si consiglia di piantare le fragole Vima Xima in un'area aperta e non ombreggiata. Evitare le zone con arbusti e alberi. Il terreno deve essere neutro e ricco di nutrienti. Idealmente, l'aiuola di fragole dovrebbe essere seminata con avena un anno prima della semina. Questo arricchirà il terreno di nutrienti essenziali.
Immediatamente prima dell'atterraggio del Vima Xima, vengono eseguiti i seguenti lavori preparatori:
- rimozione delle radici di erba e piante infestanti;
- allentando il terreno;
- applicazione dei fertilizzanti necessari (humus e perfosfato).
Si può iniziare a piantare solo dopo che il terreno si è assestato.

Il processo di atterraggio
Il processo di piantagione delle fragole della varietà Vima Xima è il seguente:
- allentare un po' il letto preparato;
- scavare piccole buche di piantagione profonde 10 cm;
- la distanza tra le buche di impianto è mantenuta a 0,2-0,3 m;
- posizionare la piantina nella buca e raddrizzare con cura le sue radici, quindi coprirla con il terriccio;
- Annaffiare abbondantemente le piantine.
Si consiglia di mantenere una distanza di circa 0,4 m tra le file.
Ulteriore cura della pianta
La fragola Vima Xima è considerata una pianta facile da coltivare, che richiede poche attenzioni e cure. Tuttavia, una cura adeguata può aumentare la resa e migliorare la commerciabilità e il sapore del frutto.
Irrigazione
Questa varietà di fragola predilige terreni moderatamente umidi. Un'umidità insufficiente non solo aumenta l'incidenza delle malattie, ma riduce anche la resa. Si consiglia di annaffiare ogni tre giorni.
Se il terreno trattiene bene l'umidità, le annaffiature dovrebbero essere meno frequenti per prevenire il marciume radicale e il deterioramento della qualità dei frutti. Nella stagione calda, i giardinieri esperti consigliano l'irrigazione a goccia.

Diserbo
La diserbatura delle fragole Vima Xima viene effettuata solo quando necessario, poiché il loro apparato radicale è situato molto vicino alla superficie del terreno. Le erbacce vengono rimosse principalmente a mano.
Allentamento
Si consiglia di smuovere il terreno prima di ogni annaffiatura delle fragole Vima Xima. Questa procedura aiuta a ossigenare il terreno, favorendo lo sviluppo della pianta.
Condimento di copertura
Le fragole prosperano in terreni ricchi di nutrienti, quindi la fertilizzazione è fondamentale per la loro cura. Prima della fioritura, applicare un fertilizzante potassico. Non appena iniziano a formarsi i germogli, annaffiare le piante con una soluzione di urea, preparata in un rapporto di 1 tazza per 10 litri d'acqua.

Dopo la fioritura, le fragole vengono nutrite con una soluzione di letame di pollo. Dopo la raccolta finale, le aiuole vengono ricoperte di compost e fertilizzanti minerali. Questo lavoro deve essere eseguito con estrema cautela, evitando il contatto con foglie e fiori.
Pacciamatura
La pacciamatura non solo aiuta a prevenire l'eccessiva evaporazione dell'umidità, ma protegge anche le fragole Vima Xima dalle erbacce. Il primo strato di pacciamatura viene applicato subito dopo la messa a dimora delle piantine nel letto di semina. A questo scopo viene utilizzata una miscela di humus e trucioli di legno in proporzioni uguali. Lo strato di pacciamatura viene sostituito dopo un mese.

Proteggere le varietà da malattie e parassiti
La varietà di fragola Vima Xima è altamente resistente alle malattie più comuni. Le seguenti malattie possono verificarsi a causa di pratiche di coltivazione improprie o cure di base:
- oidio;
- marciume bianco.
Per prevenirne la comparsa, si consiglia di trattare le piantagioni con poltiglia bordolese e il farmaco "Derozal".
I seguenti parassiti infestano le fragole:
- nematode della fragola;
- acaro della fragola;
- lumache.
Un modo efficace per prevenirne la comparsa è tagliare le foglie subito dopo la fruttificazione.

Metodi di coltivazione della cultura
La varietà di fragola Vima Xima viene propagata con tre metodi:
- dividendo il cespuglio;
- baffi;
- semi.
Il metodo più efficace è la radicazione degli stoloni. Permette una rapida produzione di piantine senza danneggiare la pianta madre.
Raccolta e conservazione delle fragole Vima Xima
Le fragole Vima Xima non maturano contemporaneamente, quindi i giardinieri possono raccoglierle fino a 8 volte durante la stagione. I frutti vengono riposti in cassette di legno e immediatamente conservati in un luogo fresco. Lì, la raccolta durerà fino a 5 giorni. Se le bacche devono essere trasportate per lunghe distanze, è meglio raccoglierle un paio di giorni prima che siano completamente mature.











