- Zone di riproduzione e coltivazione della fragola Vima Tarda
- Pro e contro della varietà
- Caratteristiche e tratti distintivi
- Dimensioni e aspetto del cespuglio
- Fioritura e fruttificazione
- Qualità del gusto e campo di applicazione delle bacche
- Suscettibilità a malattie e parassiti
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Regole di atterraggio
- Scadenze
- Scelta del sito e preparazione dei letti per le fragole
- Preparazione delle piantine
- Fasi del processo di piantagione
- Ulteriore cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Diserbo e allentamento
- Pacciamatura delle fragole
- Trattamento contro malattie e parassiti
- Rifugio durante il periodo invernale
- Metodi di propagazione della cultura
- Dividendo la presa
- Dividendo per baffi
- Semi
- Recensioni di giardinieri e residenti estivi
Le fragole sono tra i primi frutti di bosco estivi. Sono amate per il loro sapore dolce, l'aroma delicato e i benefici per la salute. Piantando varietà con tempi di maturazione diversi, i giardinieri possono gustare frutti di bosco quasi per tutta l'estate. La varietà di fragola Vima Tarda fruttifica tardivamente, con la raccolta che si protrae per quasi un mese. Di seguito sono riportate informazioni sulla coltivazione di questa varietà nel vostro giardino, i suoi pro e contro e i metodi di propagazione.
Zone di riproduzione e coltivazione della fragola Vima Tarda
La fragola Tarda è stata selezionata da specialisti olandesi. Hanno incrociato Zanta e Vikoda, ottenendo una varietà di fragola da giardino migliorata. Vima è un marchio che, oltre a Tarda, include Zanta, Xima e Rina.
La varietà è stata aggiunta al Registro Statale Russo nel 2025. La coltura si adatta bene alle fluttuazioni climatiche, quindi, oltre alle regioni meridionali, può essere coltivata anche nella Russia centrale. Le fragole Vima Tarda possono essere coltivate anche in Bielorussia, Moldavia e Ucraina.
Informazioni aggiuntive: Ogni fragola contiene fino a 200 semi, che una volta propagati possono dare origine allo stesso numero di nuove piante.

Pro e contro della varietà
Qualità positive delle fragole Tarda:
- buona immunità dei cespugli;
- alta resa;
- ottimo sapore di frutti di bosco;
- a frutto grosso;
- elevata trasportabilità.
Tra gli aspetti negativi c'è l'impossibilità di coltivare fragole nelle regioni settentrionali a causa dell'intolleranza alle basse temperature.
Caratteristiche e tratti distintivi
I frutti della Vima Tarda sono grandi, con un peso che può arrivare fino a 40-45 grammi. La consistenza è soda, il che la rende facile da trasportare.
Il sapore è eccellente, motivo per cui le fragole vengono utilizzate come dessert durante la stagione.

Dimensioni e aspetto del cespuglio
I cespugli di fragole sono vigorosi e leggermente espansi. Le foglie verde scuro sono grandi, rugose e pubescenti. I peduncoli floreali sono numerosi e situati sotto il livello delle foglie. Il colore delle bacche mature varia dall'arancione al rosso scuro. Gli stoloni sono robusti, ma la loro crescita è rada.
Fioritura e fruttificazione
Le fragole Vima Tarda fioriscono a maggio e iniziano a fruttificare a luglio. La fruttificazione è prolungata: i coltivatori raccolgono dalle 6 alle 8 bacche. Un singolo cespuglio può produrre da 0,5 a 0,9 chilogrammi di frutti maturi. La resa dipende dalle condizioni climatiche e dalle pratiche agricole.

Qualità del gusto e campo di applicazione delle bacche
Gli assaggiatori ne apprezzano l'eccellente sapore. Le bacche dolci, dal sapore di fragola, vengono consumate principalmente fresche. Vengono anche congelate, essiccate e utilizzate per preparare conserve, marmellate, composte e succhi.
Suscettibilità a malattie e parassiti
Il Vima Tarda è raramente suscettibile a malattie e parassiti. I microrganismi patogeni possono comparire quando i cespugli vengono annaffiati eccessivamente a causa di forti piogge o di errori di cura da parte del giardiniere. In inverno, è importante rimuovere i detriti vegetali, che possono ospitare larve di parassiti e agenti patogeni.

Resistenza al gelo e alla siccità
Le fragole Vima Tarda hanno una resistenza media al gelo. Nelle regioni più fredde, dovranno essere coperte per l'inverno o coltivate in casa. Non tollerano bene la siccità prolungata: le foglie inizieranno a ingiallire e seccare, e le bacche diventeranno piccole e secche.
Regole di atterraggio
Quando si sceglie il materiale di piantagione, assicurarsi che l'apparato radicale sia di colore marrone chiaro e che la parte fuori terra abbia 3-6 foglie. Queste foglie devono essere sode e prive di ammaccature, danni o macchie.

Scadenze
Le fragole si piantano in primavera o in autunno. Al momento della semina, i giardinieri tengono conto del clima della zona. In primavera, il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10 °C (50 °F), dopodiché i cespugli attecchiranno rapidamente e facilmente.
Quando si piantano le piante in autunno, bisogna cercare di completare la procedura entro la fine di settembre, in modo che possano attecchire ben prima dell'inizio del gelo.
Scelta del sito e preparazione dei letti per le fragole
Scegliete una posizione soleggiata per piantare le fragole, al riparo dai venti settentrionali. Le zone ombreggiate producono bacche di qualità inferiore. Liberate l'area dai detriti, dissotterratela e concimatela con compost e perfosfato.

Preparazione delle piantine
Quando si acquistano le piantine al mercato, i giardinieri non conoscono le condizioni in cui sono state conservate. Pertanto, è consigliabile prima farle irrobustire, esponendole all'aperto durante il giorno. Prima di piantarle, l'apparato radicale delle fragole viene immerso in una ciotola d'acqua per diverse ore.
Fasi del processo di piantagione
La semina delle fragole in un appezzamento avviene nel seguente modo:
- a una distanza di 30-35 centimetri si scavano buche profonde 10 centimetri;
- le radici della piantina vengono raddrizzate, piantate al centro della buca e ricoperte con il substrato;
- Il terreno attorno ai cespugli viene compattato e annaffiato.
I letti vengono pacciamati con segatura o humus.

Ulteriore cura
Per ottenere un raccolto di alta qualità, le coltivazioni di fragole richiedono un'attenta manutenzione: irrigazione, concimazione, diserbo e smuovemento del terreno. Per prevenire parassiti e malattie, i cespugli vengono irrorati con prodotti chimici appropriati. Nelle regioni più fredde, le fragole da giardino necessitano di un riparo.
Modalità di irrigazione
Le fragole hanno un apparato radicale poco profondo, quindi richiedono annaffiature frequenti. Tuttavia, se le radici sono costantemente bagnate, possono essere infettate da agenti patogeni e iniziare a marcire. In climi secchi e caldi, annaffiare la pianta una volta ogni tre giorni. Le fragole da giardino non rispondono bene all'irrigazione a pioggia, quindi l'irrigazione a goccia è la soluzione migliore.

Condimento di copertura
Le fragole vengono concimate più volte durante la stagione. In primavera vengono applicati fertilizzanti azotati, come l'urea. Dopo la fioritura, le aiuole vengono irrigate con una soluzione di letame di pollo. Il potassio viene aggiunto durante la formazione delle bacche e un fertilizzante minerale complesso viene applicato dopo la fruttificazione.
Diserbo e allentamento
Le erbacce crescono rapidamente, quindi è necessario diserbare le aiuole. È meglio farlo a mano, poiché l'apparato radicale della pianta di fragola è superficiale e può essere danneggiato dagli attrezzi. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere smosso per consentire all'aria di raggiungere l'apparato radicale.

Pacciamatura delle fragole
Le aiuole di fragole vengono pacciamate per diversi motivi. Coprirle aiuta a trattenere meglio l'umidità e impedisce la formazione di una crosta che ostacolerebbe il passaggio dell'aria. Inoltre, non toccando il terreno, le bacche rimangono pulite. Segatura, paglia e aghi di pino vengono utilizzati come pacciame.
Trattamento contro malattie e parassiti
Le fragole Vima Tarda hanno una buona immunità, ma se curate in modo improprio o esposte a condizioni meteorologiche avverse, possono essere suscettibili ad alcune malattie e parassiti. Per proteggerle, spruzzate i cespugli di fragole con insetticidi e fungicidi.
Importante! È vietato l'uso di prodotti chimici durante il periodo di fioritura.
Rifugio durante il periodo invernale
In autunno, prima che arrivi il gelo, annaffiate le aiuole per ricaricarle, quindi copritele con paglia e rami di abete. Dopo aver teso i cerchi, potete coprire le fragole con agrofibra. La copertura viene rimossa in primavera, non appena i primi raggi di sole riscaldano le aiuole.
Metodi di propagazione della cultura
Esistono diversi metodi per propagare le fragole nel tuo giardino: utilizzando stoloni, dividendo il cespuglio o usando semi. Alcuni metodi sono più popolari di altri.
Dividendo la presa
Ogni anno, il cespuglio di fragole cresce sempre di più. Di conseguenza, la quantità e la qualità del raccolto diminuiscono. Tre anni dopo la semina, le fragole vengono dissotterrate e divise in diversi cespugli, ognuno dei quali dovrebbe contenere una rosetta e radici sviluppate.

Dividendo per baffi
In estate, Vima Tarda produce stoloni. Questi possono essere interrati e poi curati come una pianta di fragola matura: annaffiare, diserbare, smuovere il terreno e pacciamare. Una volta che le giovani piante hanno radicato e sono cresciute, vengono dissodate e piantate in un letto preparato.

Semi
Per propagare le fragole tramite semi, seguire questi passaggi:
- selezionare le bacche mature, schiacciarle fino a ridurle in poltiglia, asciugarle e sciacquarle con acqua;
- i semi essiccati vengono piantati in contenitori con terreno sciolto, annaffiati e coperti con pellicola di plastica;
- poi le piantine vengono piantate in vasi separati e indurite;
- Le piantine cresciute con 4-6 foglie vengono piantate nell'aiuola.
Il metodo dei semi richiede molto lavoro, quindi i giardinieri lo utilizzano raramente.

Recensioni di giardinieri e residenti estivi
Secondo gli agricoltori che coltivano le fragole Vima Tarda, sono facili da coltivare e non richiedono più cure rispetto ad altre varietà. Le bacche sono grandi e dolci e vengono consumate fresche, congelate e utilizzate in composte e conserve.
Olga Sergeevna, regione di Bryansk.
"Ho comprato Vima Tarda e Vima Rina per piantarle nel mio giardino. Mi sono piaciute molto entrambe le varietà: le bacche sono deliziose, dolci e aromatiche. Abbiamo mangiato le fragole fresche e ne abbiamo fatte delle conserve per l'inverno."
Natalia, regione di Kaluga.
"Le piante di fragole Vima Tarda sono grandi e molto richieste al mercato. Non richiedono cure particolari, ma le proteggo per l'inverno: metto dei tutori bassi e le copro con della plastica. Pacciamo le aiuole con della paglia prima di coprirle."











