- Storia della selezione e della regione di crescita
- Informazioni generali sulla fragola Sonata
- Pro e contro delle fragole da giardino
- Sfumature della coltivazione della varietà
- Date di semina
- Selezione delle piantine
- Luogo di atterraggio
- Tecnologia di piantagione
- Ulteriore cura della pianta
- Irrigazione e fertilizzazione
- Caratteristiche del diserbo e dell'allentamento
- Preparazione per il periodo invernale
- Proteggere le colture da malattie e parassiti
- Coltivazione della varietà
- Raccolta e conservazione dei raccolti
La varietà di fragola Sonata è una delle preferite da molti giardinieri. Le sue bacche sono grandi, succose e dolci. Con una coltivazione adeguata, la pianta è praticamente esente da malattie e produce oltre 1 chilogrammo di frutti per cespuglio. Le bacche maturano all'inizio di giugno e terminano la fruttificazione entro la fine di luglio. Le fragole Sonata tollerano bene la siccità di breve durata e le gelate lievi, adattandosi bene a qualsiasi condizione meteorologica.
Storia della selezione e della regione di crescita
La fragola Sonata è una varietà medio-precoce sviluppata dai breeder olandesi negli anni '90. Questa coltura non rifiorente produce un solo raccolto all'anno, da metà giugno a fine luglio. A differenza di altre varietà, la fragola Sonata ha un periodo di fruttificazione più lungo.
Questa varietà olandese prospera nei climi continentali temperati. Tollera bene gli inverni gelidi e le estati calde e secche.
L'ibrido è stato ottenuto dall'incrocio fragole Elsanta e PolkaSonata ha ereditato dai genitori la capacità di adattarsi a qualsiasi condizione meteorologica, la resistenza alle comuni malattie delle fragole e le rese elevate. Un cespuglio maturo può produrre fino a 1 chilogrammo di bacche. La ricerca su questa nuova varietà ha richiesto quasi 14 anni. Fresh Forward è il detentore del copyright della fragola Sonata.
Informazioni generali sulla fragola Sonata
Descrizione della varietà:
- I cespugli sono bassi (fino a 45 centimetri), compatti e scarsamente fogliati.
- Le foglie sono lungamente picciolate, trifogliate, verde scuro e rugose. Talvolta si trovano foglie a 4 e 5 lobi.
- Gli steli dei fiori sono robusti, crescono allo stesso livello delle foglie e possono sostenere bacche di grandi dimensioni.
- I fiori sono bisessuali, con petali bianchi e centro giallo. Le infiorescenze producono un'enorme quantità di polline, che facilita l'impollinazione anche in assenza di insetti.
- L'apparato radicale è fibroso e poco sviluppato.
- La formazione dei baffi è media, a volte bassa, il che può rendere difficile la propagazione tramite rosette.
- Le bacche sono grandi, simili a cuori convessi e sferici. Ogni bacca pesa 20-45 grammi. Il diametro è di 3,5 centimetri. Il colore è rosso intenso. Il sapore è dolciastro, con una leggera acidità. La polpa è rosa tenue, densa e succosa. Non ci sono cavità all'interno. Le bacche sono prive di collo; i sepali sono profondamente immersi nella polpa.

La varietà di fragola Sonata ha bacche più piccole rispetto ai suoi genitori, ma produce più frutti per cespuglio. Questo ibrido produce un'elevata resa di oltre 1 chilogrammo. In condizioni meteorologiche favorevoli e con le cure appropriate, un singolo cespuglio può produrre quasi 1,5 chilogrammi di bacche.
La fragola Sonata cresce bene nelle regioni meridionali. Tollera bene la siccità prolungata e il caldo intenso. Nei climi caldi, questa varietà può essere coltivata scoperta per l'inverno. L'ibrido può essere coltivato anche nelle regioni settentrionali. Questa varietà a maturazione precoce produce un buon raccolto di bacche prima dell'arrivo del freddo. Tuttavia, i cespugli dovrebbero essere isolati per l'inverno.
Nella parte centrale del Paese, le bacche iniziano a diventare rosse già all'inizio di giugno. Il picco di resa si verifica a metà del primo mese estivo. La fruttificazione dura circa 45-55 giorni. Dopo la fine del periodo di maturazione attiva, le bacche maturano in quantità minori per circa altre quattro settimane.
Le fragole Sonata sono adatte sia alla coltivazione domestica che a quella commerciale. Le bacche hanno un'eccellente commerciabilità e un sapore eccellente. Possono essere coltivate in aiuole aperte o sotto plastica.
Le fragole fruttificano bene durante i primi 5 anni, dopodiché si consiglia di rinnovare le piantagioni.

Pro e contro delle fragole da giardino
Vantaggi delle fragole Sonata:
- rese costantemente elevate;
- lungo periodo di fruttificazione;
- ottimo sapore e qualità commerciali delle bacche;
- resistenza al freddo;
- resistenza alla siccità;
- ottimo adattamento a qualsiasi condizione atmosferica.
Svantaggi della varietà:
- debole formazione dei baffi;
- bassa resistenza al gelo.

Sfumature della coltivazione della varietà
I giardinieri coltivano le fragole Sonata nei loro giardini da molti anni. Acquistano piantine da piantare. Se fragole di questa varietà sono già presenti in giardino, le propagano utilizzando le giovani rosette che spuntano dagli stoloni in estate.
Date di semina
Le piantine acquistate vengono piantate in giardino in primavera (maggio) o in estate (inizio agosto). Le rosette che spuntano dagli stoloni in estate vengono prima fissate al terreno accanto alla pianta madre e poi trapiantate nella loro sede definitiva. Il trapianto viene effettuato entro agosto, dando alle piante il tempo di adattarsi al nuovo ambiente prima dell'arrivo del freddo.
Selezione delle piantine
Quando acquistate le piantine, prestate attenzione al loro aspetto. Devono essere sane e sode, con 3-5 foglie intatte e non danneggiate e almeno un rizoma. È meglio acquistare le piantine in contenitori di plastica o di torba. Questo garantirà un trapianto senza intoppi: trasferite la piantina, completa di terriccio, in una buca precedentemente scavata.

Luogo di atterraggio
Le fragole Sonata possono essere piantate in terreni sabbiosi e argillosi. I terreni eccessivamente argillosi devono essere ammendati con torba e sabbia prima della piantagione. I terreni poveri devono essere concimati con sostanze organiche e minerali. Per ogni metro quadrato di terreno, aggiungere un secchio di compost e 100 grammi di urea, perfosfato e solfato di potassio. Per terreni eccessivamente acidi, aggiungere un po' di calce o cenere di legno.
Il terreno viene preparato diversi mesi prima della semina. Il terreno viene vangato, livellato e concimato. La coltura produce bene nelle zone soleggiate.
All'ombra, le bacche crescono piccole e aspre. Per la semina, si consiglia di costruire aiuole rialzate di terreno, solitamente ricoperte di agrofibre. È possibile piantare la coltura su terreno pianeggiante. L'importante è evitare eccessive inondazioni durante le piogge. Un terreno impregnato d'acqua causerà malattie e marciume alla pianta.
Tecnologia di piantagione
Le fragole Sonata vengono piantate in file. I cespugli sono disposti uno di fronte all'altro o sfalsati. Ogni aiuola dovrebbe contenere 2-4 file di fragole. Tra le aiuole viene lasciato un ampio corridoio. La distanza tra le file dovrebbe essere di 40 centimetri. Tra le colture adiacenti sulla stessa fila dovrebbero essere lasciati almeno 25-30 centimetri di spazio libero.

Si preparano le buche per la messa a dimora. Si scava fino alla profondità dell'apparato radicale della piantina. Le piantine vengono interrate nel terreno fino al bocciolo. Il bocciolo e la rosetta di foglie devono essere fuori dalla superficie del terreno. Solo le radici vengono ricoperte di terra. Dopo la messa a dimora, il terreno viene annaffiato abbondantemente.
Ulteriore cura della pianta
Le fragole Sonata, come qualsiasi coltura da giardino, richiedono cure regolari. Concimate le piante in primavera, annaffiatele e diserbatele in estate e copritele con un isolante per l'inverno. Pratiche agricole appropriate prolungano il periodo di fruttificazione e aumentano la resa.
Irrigazione e fertilizzazione
Durante la prima settimana dopo la semina, la pianta viene annaffiata quasi quotidianamente. Successivamente, l'irrigazione viene ridotta a due volte a settimana. I cespugli maturi vengono annaffiati solo durante i periodi di siccità. L'irrigazione è essenziale durante la fioritura e la maturazione delle bacche. Due settimane prima della raccolta, annaffiare i cespugli il meno possibile per evitare che i frutti si impregnano eccessivamente d'acqua. Aggiungere 0,5-1 litro di acqua stabilizzata, preferibilmente piovana, nella zona sotto il cespuglio.

Le fragole Sonata vengono concimate solo nel secondo anno dopo la semina. Durante la prima stagione, le piante dovrebbero ricevere una quantità sufficiente di fertilizzante nel terreno. Le piante mature vengono concimate con additivi azotati (compost, nitroammophoska) all'inizio della primavera.
Prima della fioritura, aggiungere un po' di potassio e fosforo al terreno. È possibile utilizzare anche fertilizzanti complessi.
In estate, le piante vengono concimate con cenere di legna. La polvere di cenere, sparsa sulle aiuole, proteggerà i cespugli da molte malattie e parassiti. In inverno, le piante vengono concimate con solfato di potassio e perfosfato.
Caratteristiche del diserbo e dell'allentamento
Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere smosso, la crosta del terreno frantumata e le erbacce eliminate. La diserbatura dovrebbe essere effettuata almeno tre volte a stagione. È possibile coprire il terreno con agrofibre o pellicola. Questo pacciame manterrà l'umidità nel terreno e impedirà la crescita delle erbacce.

Preparazione per il periodo invernale
Le fragole coltivate nelle regioni più calde non sono protette per l'inverno. A settembre, le piante vengono semplicemente concimate e il terreno viene trattato con fungicidi. Nei climi temperati, si consiglia di isolare le aiuole di fragole prima dell'inizio delle gelate. Le piante vengono coperte con fieno, paglia, stocchi di mais tritati e agrofibre. In inverno, si aggiunge ulteriore neve alle aiuole per proteggere le piante dalle gelate più intense.
Proteggere le colture da malattie e parassiti
Le fragole Sonata hanno un buon sistema immunitario e raramente si ammalano. Tuttavia, se non curate adeguatamente, le piante che crescono in terreni poveri di nutrienti possono infettarsi. Il clima piovoso e caldo può scatenare la malattia.
Le malattie più comuni dell'ibrido includono muffa bianca e grigia, marciume radicale, fusariosi e disseccamento dei cespugli, macchie fogliari bianche o marroni e verticilliosi. Prevenire è meglio che curare.
Come misura preventiva, in primavera, prima della fioritura, le piante vengono irrorate con fungicidi (Fitosporin-M, Fundazol, Skor, Maxim). Il terreno può essere trattato con una soluzione di solfato di rame o poltiglia bordolese.

Coltivazione della varietà
Le fragole Sonata possono essere propagate utilizzando le rosette che compaiono sugli stoloni. I fiori vengono rimossi dai cespugli destinati alla propagazione in primavera.
Le rosette che crescono sugli stoloni vengono fissate al terreno accanto alla pianta madre e lasciate radicare. Ad agosto, gli stoloni vengono potati e la giovane pianta, insieme al pane di radici, viene trasferita in una nuova aiuola.
Raccolta e conservazione dei raccolti
Le bacche vengono raccolte a maturazione. La fruttificazione raggiunge il picco a metà giugno. Le bacche vengono raccolte insieme alle brattee verdi. Vengono accuratamente riposte in cassette o contenitori di plastica. Il raccolto viene conservato in un luogo fresco a una temperatura compresa tra 0 e 2 gradi Celsius. Le fragole vengono utilizzate per preparare marmellate, conserve e succhi. Le bacche vengono utilizzate in dessert e prodotti da forno, consumate fresche o congelate.











