- Tempi di maturazione delle bacche nelle diverse regioni
- latitudini meridionali
- Zona centrale
- Urali e Siberia
- Segnali che è ora di iniziare a pulire
- Come raccogliere correttamente
- Montaggio manuale
- Pulizia meccanica
- Metodo del pettine
- bottiglia di plastica
- Metodi per aumentare le rese delle colture
- Potatura e modellatura tempestive del cespuglio
- Controllo delle erbacce
- Fertilizzante e alimentazione
- Prevenzione e controllo di malattie e parassiti
- Due radici
- Atterraggio in un angolo
- Ghiaia e sabbia alla base
- Spruzzare con acqua naturale
- Regole per la scelta dei vicini
- Consigli per la scelta del materiale di piantagione
- Criteri di selezione della posizione
- Drenaggio e allentamento
- Cura post-raccolta
- Rimozione delle erbacce e delle foglie cadute
- Protezione da malattie e parassiti
- Fertilizzanti potassio-fosforo
- Potatura e modellatura del cespuglio
- Hilling
- Regole per la conservazione del raccolto
- Applicazione
Come si fa a stabilire quando l'uva spina è matura e quando raccoglierla? Questa domanda interessa i giardinieri che coltivano questa bacca agrodolce nei loro orti. Non è necessario aspettare che il frutto diventi morbido e dolce. L'uva spina viene raccolta quando ha cambiato colore e ha perso il suo sapore astringente. Solo i frutti sodi sono adatti alla conservazione; le bacche troppo morbide vengono utilizzate per vino e succhi.
Tempi di maturazione delle bacche nelle diverse regioni
L'uva spina è un arbusto basso e perenne con rami spinosi e bacche deliziose. Ne esistono oltre cento varietà conosciute, che variano per epoca di maturazione, dimensioni e colore dei frutti. Le varietà che amano il caldo possono essere coltivate esclusivamente nel sud. Le varietà resistenti al freddo si adattano bene al clima della regione della Russia centrale e della Siberia.
All'inizio dello sviluppo, le bacche sono verdi. Man mano che maturano, il frutto cambia colore. A seconda della varietà, l'uva spina matura può essere rossastra, giallastra, verde chiaro o bordeaux scuro. Le bacche maturano 1-2 mesi dopo la fine della fioritura. Il cespuglio fiorisce tra aprile e maggio, ovvero 20 giorni dopo la rottura delle gemme. La raccolta è pronta tra fine giugno e luglio o in agosto.
latitudini meridionali
Nelle latitudini meridionali vengono coltivate quelle amanti del caldo varietà dolci di uva spina, che fiorisce a fine aprile o inizio maggio, quando l'aria si riscalda fino a 10 gradi Celsius. La fioritura dura circa 5-10 giorni. Un mese dopo (fine giugno), le bacche maturano.
Zona centrale
Nella parte centrale del paese, il clima caldo inizia a metà maggio. È allora che le uva spina iniziano a fiorire. Le varietà precoci maturano entro la fine di giugno, quelle di mezza stagione a luglio e quelle tardive ad agosto.

Urali e Siberia
Nelle regioni più fredde, la stagione della fioritura inizia a fine maggio o inizio giugno. A seconda della varietà, le bacche maturano a fine luglio o a metà-fine agosto.
Segnali che è ora di iniziare a pulire
L'uva spina matura può rimanere appesa a lungo senza cadere. Più a lungo le bacche rimangono sui rami, più diventano dolci. I frutti appesi al cespuglio di solito maturano contemporaneamente. L'uva spina viene raccolta allo stadio di maturazione tecnica e di maturazione completa (per il consumatore). La maturazione tecnica avviene prima, ovvero le bacche hanno raggiunto le dimensioni massime e acquisito il colore tipico della varietà. Questi frutti sono ancora leggermente aspri, ma vengono utilizzati per preparare marmellate e conserve. Le bacche acerbe sono facili da trasportare e sono perfettamente adatte alla vendita.
La piena maturazione avviene in 10-15 giorni. A piena maturazione, l'uva spina è più morbida e dolce. I frutti vengono consumati freschi o utilizzati per produrre succhi e vino. La maturazione è determinata dall'aspetto. L'uva spina verde diventa giallastra, rossa o bordeaux scuro. È possibile toccare le bacche. I frutti acerbi saranno sodi al tatto, mentre quelli troppo maturi saranno troppo morbidi.

Si possono assaporare le bacche. Le uva spina rossastre diventano dolci con la maturazione, mentre le varietà gialle e verdastre mantengono una leggera acidità. Le bacche mature dovrebbero essere sode, asciutte, non troppo dure e avere un sapore agrodolce, con buccia traslucida e polpa gelatinosa. Le uva spina mature perdono il loro sapore stucchevole e astringente.
Come raccogliere correttamente
In un piccolo appezzamento di terreno, le bacche possono essere raccolte a mano. Nelle piantagioni industriali, la raccolta avviene meccanicamente, utilizzando macchinari che fanno vibrare i rami.
Montaggio manuale
Un cespuglio di uva spina, con le dovute cure, può produrre dai 5 ai 10 chilogrammi di bacche. I frutti vengono raccolti durante il giorno, dopo che la rugiada si è attenuata e le bacche si sono asciugate al sole. Questo metodo di raccolta è completamente innocuo per la pianta. I rami vengono sollevati con cura e le bacche mature vengono raccolte. I frutti vengono raccolti con i gambi intatti, mantenendo il loro aspetto attraente e commerciabile.
Chiunque raccolga a mano dovrebbe indossare guanti speciali e indumenti a maniche lunghe per evitare di graffiarsi le mani con le spine. Le bacche devono essere raccolte lentamente, con cura e attenzione.

Pulizia meccanica
Un dispositivo speciale, un vibratore elettrico alimentato da una presa a muro o dall'impianto elettrico di un'auto, aiuterà a raccogliere rapidamente i frutti. Un telo di plastica viene steso sotto il cespuglio. Quindi, ogni ramo viene vibrato. Le bacche si staccano e cadono sul telo. Tuttavia, questo metodo è migliore per raccogliere frutti completamente maturi. Le bacche allo stadio tecnico di maturazione non sono così facili da staccare dal ramo con un vibratore. Le bacche di uva spina che cadono sul telo di plastica devono essere ripulite dalle foglie e selezionate il giorno stesso.
Metodo del pettine
Questo è un metodo più rapido per raccogliere a mano. Un pettine, un ditale con un pettine, viene posizionato su un dito per aiutare a staccare le bacche dai rami. Un telo di plastica deve essere steso sotto il cespuglio per raccogliere le bacche. Invece del ditale, è possibile utilizzare un attrezzo simile a un pettine per "pettinare" i rami, separando le bacche dai gambi.
bottiglia di plastica
Raccogliendo le bacche dai rami spinosi, si può essere punti dalle spine. I giardinieri hanno trovato un modo per risolvere questo problema. In pochi minuti, è possibile realizzare uno speciale raccogli-bacche con una bottiglia di plastica. Prendete un piccolo contenitore con una capacità di 0,5 litri. Praticate un piccolo foro a 7 centimetri dal fondo e fate un lungo taglio a forma di cuneo da questo foro fino alla base. Tenete la bottiglia per il collo e raccogliete le bacche, lasciandole cadere nel foro.

Metodi per aumentare le rese delle colture
L'uva spina è considerata una coltura facile da coltivare. Tuttavia, per ottenere una buona resa, sono necessarie cure regolari e l'applicazione tempestiva di una quantità sufficiente di fertilizzanti organici e minerali.
Potatura e modellatura tempestive del cespuglio
Subito dopo la messa a dimora, i germogli vengono potati quasi a livello del terreno, lasciando cinque gemme ciascuno. L'anno successivo, all'inizio della primavera, prima che le gemme si aprano, il cespuglio viene potato a scopo formativo. Vengono lasciati diversi germogli principali che si estendono dalla base del cespuglio e vengono rimossi i germogli basali in eccesso. I rami dell'anno precedente vengono leggermente potati.
La stagione successiva, quando l'arbusto inizia a fruttificare, le cime dei rami vengono lasciate intatte; su di esse appariranno le bacche. I germogli che crescono verso l'interno, così come i rami più bassi, vengono rimossi. Dopo la potatura, le ferite vengono trattate con una soluzione di solfato di rame e pece da giardino. A partire dal settimo o ottavo anno, si esegue una potatura di ringiovanimento, rimuovendo gradualmente i rami vecchi e sostituendoli con nuovi germogli basali o giovani germogli laterali.

Controllo delle erbacce
Non bisogna permettere alle erbacce di crescere sotto il cespuglio. Non solo privano l'uva spina di sostanze nutritive, ma trattengono anche l'umidità e possono favorire lo sviluppo di diverse malattie.
Fertilizzante e alimentazione
La concimazione del cespuglio inizia nel secondo anno dopo la semina. Le giovani piante vengono concimate con salnitro all'inizio della primavera (50 grammi per 10 litri di liquido). Le piante di tre-quattro anni vengono concimate due volte a stagione, prima e dopo la fioritura. L'uva spina risponde bene all'humus (5 chilogrammi per pianta). La sostanza organica è meglio distribuita prima dello svernamento.
L'humus può fungere da pacciame, proteggendo la pianta dal freddo. In primavera, gli arbusti da frutto vengono concimati con fertilizzanti minerali (perfosfato, nitrato di ammonio, cloruro di potassio). Utilizzare 50 grammi di ciascuna sostanza ogni 12 litri d'acqua per l'irrigazione.

Prevenzione e controllo di malattie e parassiti
Per prevenire le malattie, si raccomanda di seguire le corrette pratiche colturali. La potatura deve essere effettuata tempestivamente, rimuovendo i rami in eccesso e quelli malati. Le foglie cadute devono essere rimosse e bruciate. Piantare piante insettifughe (aglio, calendule) vicino al cespuglio.
All'inizio della primavera, il terreno attorno al tronco dell'albero dovrebbe essere vangato e annaffiato con una soluzione di solfato di rame. Si consiglia di imbiancare il cespuglio con calce. Prima che sporgano le foglie, trattare il cespuglio con insetticidi (Karate, Bi58, Danadim) per controllare gli insetti. Prima della fioritura, spruzzare il fogliame con il fungicida Strobi per prevenire le malattie.
Inoltre, la pianta viene trattata con l'insetticida Karbofos o Actellic. Dopo la raccolta, prima dell'inverno, il cespuglio viene nuovamente irrorato con fungicidi e insetticidi.
Due radici
L'uva spina ha un apparato radicale fibroso che si espande sia in larghezza che in profondità. La maggior parte delle radici si trova attorno al cespuglio, a una profondità di 25-50 centimetri. Alcune radici scheletriche possono penetrare negli strati inferiori del terreno. Questo apparato radicale aiuta il cespuglio a sopravvivere ai periodi di siccità e ad assorbire i nutrienti introdotti nella zona del tronco.

Atterraggio in un angolo
L'uva spina si pianta in posizione verticale, ma se il terreno è troppo pesante e argilloso, le radici avranno difficoltà a raggiungere il basso. Pertanto, si consiglia di piantare con un'inclinazione di 45 gradi. I germogli ricoperti di terra svilupperanno ulteriori radici, che forniranno alla pianta più nutrienti.
Ghiaia e sabbia alla base
L'uva spina non tollera l'acqua stagnante o il terreno impregnato d'acqua. Al momento della piantagione, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di ghiaia sul fondo della buca e diluire il terreno con sabbia e torba. Se si pianta in una zona bassa, è possibile creare uno speciale letto di ghiaia e sabbia alla base della buca. Questo letto solleverà l'arbusto da terra, evitando che si allaghi durante la pioggia.
Uno strato fertile di terreno viene versato su un letto di ghiaia e sabbia, solo allora viene posizionata la piantina e il colletto della radice viene ricoperto di terra.
Spruzzare con acqua naturale
L'uva spina predilige un'umidità moderata. Durante il periodo di fruttificazione, il cespuglio dovrebbe essere spruzzato con acqua naturale e sotto il cespuglio dovrebbero essere versati alcuni litri di acqua piovana calda.
Regole per la scelta dei vicini
Quando si pianta l'uva spina, ricordarsi di lasciare 1-1,5 metri di spazio tra le piante vicine. Questa pianta produce fiori bisessuali autoimpollinanti. Piantare due o tre varietà di uva spina in un appezzamento aumenterà la resa grazie all'impollinazione incrociata.

Consigli per la scelta del materiale di piantagione
L'arbusto inizia a fruttificare tra il terzo e il quarto anno. La fruttificazione dura dai 15 ai 25 anni. Per la messa a dimora, acquistare piantine di 1-2 anni con radici sane, 3-4 germogli lunghi 25-35 centimetri e gemme umide.
Nei climi caldi, le piante vengono piantate in autunno, prima di ottobre, 1-2 mesi prima dell'inizio delle gelate. Nelle regioni più fredde, la semina avviene a fine agosto. In rari casi, le piantine vengono piantate in primavera.
Criteri di selezione della posizione
L'uva spina può crescere anche all'ombra, anche se le bacche saranno più dolci in pieno sole. La pianta preferisce un terreno fertile e leggermente acido. La piantina viene piantata in una buca appositamente scavata a 50 centimetri di profondità. Questa buca viene preparata 2-3 settimane prima della semina. Il terreno viene ammendante con humus e minerali. Ogni buca richiede 5-10 chilogrammi di humus, 100 grammi ciascuno di perfosfato e solfato di potassio e 300 grammi di cenere di legno. Se il terreno è troppo argilloso, si aggiungono torba e sabbia.
Drenaggio e allentamento
L'arbusto preferisce crescere in terreni leggeri e ben drenati. Il drenaggio viene installato al momento della piantagione. Una piccola quantità di pietrisco fine o ghiaia viene aggiunta al fondo della buca. Man mano che l'arbusto cresce, le sue radici si espandono verso l'esterno, raggiungendo talvolta la superficie. Allentare con cura il terreno intorno al tronco per migliorare l'ossigenazione, facendo attenzione a non disturbare le radici.

Cura post-raccolta
L'uva spina richiede attenzione anche dopo la raccolta. Il cespuglio ha bisogno di aiuto per prepararsi all'inverno e accumulare nutrienti sufficienti.
Rimozione delle erbacce e delle foglie cadute
Fino alla caduta delle foglie, l'arbusto viene lasciato in pace, rimuovendo solo le erbacce che spuntano dal terreno. Nel tardo autunno, tutte le foglie cadute vengono spazzate via dall'area intorno al tronco dell'albero e bruciate all'esterno del giardino.
Protezione da malattie e parassiti
Prima dello svernamento, l'arbusto viene trattato con poltiglia bordolese o imbiancato con calce. La zona del tronco viene annaffiata con una soluzione di solfato di rame e insetticida.
Fertilizzanti potassio-fosforo
Dopo la raccolta delle bacche, il cespuglio viene nuovamente nutrito con potassio e fosforo. Questa concimazione consente alla pianta di produrre gemme per il raccolto dell'anno successivo. Utilizzare 35 grammi di perfosfato e solfato di potassio per 12 litri d'acqua.

Potatura e modellatura del cespuglio
In autunno, dopo la caduta delle foglie, potate i rami secchi e malati. Se la pianta non ha prodotto frutti in modo adeguato, potete potare alcuni rami vecchi, lasciando quelli giovani e un paio di germogli basali.
Hilling
Prima dell'arrivo del freddo, il cespuglio deve essere annaffiato abbondantemente, quindi ricoperto con uno strato di torba e humus oppure sotto la base si deve aggiungere uno spesso strato di pacciame fatto di segatura (paglia, rami di abete).
Regole per la conservazione del raccolto
Le bacche raccolte a piena maturazione devono essere consumate o lavorate entro 5-7 giorni. Le bacche di uva spina raccolte a maturazione tecnica devono essere accuratamente essiccate e la buccia deve essere controllata per verificarne l'integrità. Le bacche sode possono essere conservate in un luogo fresco (a una temperatura compresa tra 0 e +2 gradi Celsius) fino a 2 mesi. È consigliabile versare le bacche di uva spina in un piccolo contenitore di plastica con una capacità di 2-3 litri e chiudere il coperchio.
Se lo si desidera, le bacche possono essere congelate, essiccate o fatte appassire in forno o al sole.
Applicazione
L'uva spina viene utilizzata per preparare marmellate, conserve, succhi e vino. Le bacche vengono aggiunte alle conserve, come pomodori o cetrioli, al posto dell'aceto. L'uva spina può essere trasformata in marmellata o in un delizioso dessert. Le bacche sono ricche di vitamina C, metà della quale viene conservata in marmellate e composte.
Fatto in casa preparazioni di uva spinaLa frutta secca ha proprietà diuretiche e coleretiche. Rappresenta un integratore vitaminico indispensabile nella dieta autunnale e invernale.











