- Storia della selezione
- Caratteristiche e descrizione
- Cespuglio
- Fioritura e resa
- Raccolta e conservazione
- Campo di applicazione delle bacche
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Pro e contro
- Dettagli di atterraggio
- Selezione e preparazione di un sito
- Formazione di un letto e buca di impianto
- Tempistica e tecnologia
- Organizziamo la cura adeguata per la boscaglia
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Rifinitura
- Allentare il terreno
- Rifugio per l'inverno
- Malattie e parassiti: misure di trattamento e prevenzione
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Il ribes noto come Golubka, o piantina di Golubka, è una varietà collaudata da decenni. È resistente al gelo e alle gelate primaverili. Piantando questa pianta poco esigente nel vostro giardino, potrete essere certi di ottenere un raccolto. Il cespuglio inizia a dare frutti al terzo anno, producendo ogni anno mezzo secchio di bacche agrodolci. I frutti possono essere consumati freschi o trasformati in marmellata.
Storia della selezione
A metà del secolo scorso, i coltivatori dell'Istituto di Ricerca Orticola Siberiano hanno sviluppato una nuova varietà di ribes a frutto grosso. Il suo nome ufficiale è Golubka Seedling. È una varietà precoce, autofertile e resistente al freddo. Gli arbusti di Golubka possono essere piantati nelle regioni della Siberia centrale, degli Urali e orientale. Alla fine del secolo scorso, questa varietà era effettivamente considerata a frutto grosso.
Le bacche di Golubka pesano 1,5-1,8 grammi. Oggi sono state selezionate molte varietà di ribes con frutti più grandi, con bacche che pesano 4,5-6,5 grammi. La Golubka è facile da curare e si adatta a qualsiasi condizione meteorologica.
Caratteristiche e descrizione
Il ribes Golubka è una varietà a maturazione precoce. Le bacche possono essere raccolte già a fine giugno o inizio luglio.
Cespuglio
Il ribes di Golubka è un cespuglio che si espande dolcemente, di altezza e densità medie. I rami si estendono fino a 1,5-2 metri di lunghezza. I germogli sono eretti, sottili e leggermente ricurvi. I rami giovani sono di colore verdastro, mentre i rami legnosi sono giallo-marroni. L'apparato radicale è fibroso.

Le foglie sono lungo-picciolate, verde scuro, pentalobate, rugose e con bordi ondulati. Sono sottili e lisce al tatto. All'inizio della fioritura compaiono gemme rossastre. Poi compaiono fiori rosa tenue. Sono riuniti in un racemo pendulo. Ogni racemo, lungo 6-7 centimetri, produce 7-8 bacche dopo la fioritura.
I frutti sono rotondi, neri e hanno una buccia sottile e lucida ricoperta da una pruina bluastra. Ogni bacca pesa in media 1,5-1,8 grammi.
Fioritura e resa
Il ribes Golubka fiorisce a metà maggio. Dura circa una settimana. Dopo la fioritura, su ogni grappolo compaiono 7-8 piccole bacche verdastre. Entro la fine di giugno, le bacche acquisiscono il caratteristico colore nero del ribes. Le bacche maturano contemporaneamente. Un giovane cespuglio inizia a fruttificare nel terzo anno dopo la semina. Le bacche possono essere raccolte a partire da luglio.

Il picco di resa si verifica nel quinto anno. Un singolo cespuglio può fruttificare regolarmente per 15 anni. Ogni cespuglio produce tra 2,5 e 5-7 chilogrammi di bacche.
Raccolta e conservazione
Le bacche mature di ribes Golubka possono rimanere appese ai rami a lungo senza cadere. I frutti hanno un sapore agrodolce. Possono essere consumati freschi o trasformati in marmellate e conserve. La raccolta avviene a mano a fine giugno o nella prima settimana di luglio. Le bacche vengono raccolte nel pomeriggio, quando sono ben essiccate. I frutti vengono raccolti in ciotole, lattine o scatole di plastica. Le bacche fresche possono essere conservate in frigorifero per circa 7-10 giorni.
Campo di applicazione delle bacche
Il ribes Golubka non è una varietà da dessert. Le bacche hanno un sapore agrodolce. Sono più adatte alla lavorazione. Vengono utilizzate per preparare conserve aromatiche, composte e marmellate. Le bacche vengono utilizzate in dessert, prodotti da forno e creme. Il ribes può essere congelato o essiccato al sole o in forno. Questa varietà non è adatta alla coltivazione commerciale: le bacche hanno un sapore leggermente aspro e una buccia sottile, che le fa ammaccare e perdere rapidamente il loro aspetto commerciabile.

Immunità alle malattie e ai parassiti
Questa varietà ha una buona immunità. Con cure adeguate e l'aggiunta tempestiva di tutti i nutrienti necessari, il ribes Golubka è quasi esente da malattie. Crescendo in terreni poveri, l'arbusto è suscettibile all'oidio in caso di pioggia ed è meno suscettibile all'antracnosi, alla septoriosi fogliare e alla ruggine colonnare. Nella stagione calda, l'arbusto è suscettibile agli acari delle gemme.
Resistenza al gelo e alla siccità
Il ribes di Golubka può sopravvivere facilmente all'inverno e a gelate fino a -30 gradi Celsius. Nella parte centrale del paese, i cespugli non necessitano di alcuna protezione prima dello svernamento. I ribes che crescono in Siberia richiedono una copertura invernale. Il cespuglio non tollera bene la siccità. Durante i periodi di siccità, è meglio annaffiare la pianta almeno una volta alla settimana, altrimenti le bacche diventeranno piccole o cadranno.

Pro e contro
Vantaggi del ribes Golubka:
- autofertilità;
- maturazione precoce delle bacche;
- resistenza al freddo;
- fruttificazione stabile.
Svantaggi della varietà:
- raccolta di bacche bagnate;
- scarsa trasportabilità;
- sapore aspro;
- acino di medie dimensioni;
- suscettibilità alle malattie fungine e agli attacchi degli acari renali.
Dettagli di atterraggio
Il ribes Golubka cresce bene e produce una resa costantemente elevata in terreni fertili. Prima di piantare la piantina nella sua sede definitiva, è necessario preparare il sito.

Selezione e preparazione di un sito
L'arbusto può essere piantato in un luogo aperto e soleggiato o vicino a una casa, vicino a una recinzione. All'ombra, la pianta crescerà male e le bacche saranno aspre e piccole. La pianta preferisce un terreno fertile e neutro.
Non è consigliabile piantare il cespuglio in pianura, dove l'acqua si accumula dopo la pioggia.
In terreni paludosi, la pianta marcisce e si ammala regolarmente. Due o tre settimane prima della semina, scavate una buca e aggiungete humus e minerali al terreno. Se il terreno è argilloso, arricchitelo con sabbia e torba; se è acido, aggiungete farina di dolomite o cenere di legno. Il ribes non tollera bene i cloruri.
Formazione di un letto e buca di impianto
Prima di piantare, livellare la superficie, sollevandola leggermente se necessario. Scavare il terreno. Scavare una buca profonda e larga 50 centimetri per la piantagione. Aggiungere mezzo secchio di compost ben decomposto, 100 grammi ciascuno di perfosfato e solfato di potassio e 300 grammi di cenere di legno al terreno scavato.

La piantina viene piantata a 1-1,5 metri di distanza dalle altre colture dell'orto. Si consiglia di piantare diverse varietà di ribes nelle vicinanze. L'impollinazione incrociata aumenterà la resa.
Tempistica e tecnologia
Per la semina, acquistate piantine già pronte, di 1-2 anni. Le giovani piante dovrebbero avere un apparato radicale ben sviluppato e fibroso, di colore bruno-giallastro, germogli verde chiaro lunghi 35-45 centimetri e gemme umide.
Esistono altri metodi per propagare il ribes: tramite talee radicate, margotta e divisione del cespuglio.
Le piantine di ribes possono essere piantate in primavera o in autunno. I mesi autunnali (settembre e ottobre) sono preferibili. In primavera, le piante inizieranno a crescere e, dopo altri 1-2 anni, potrete raccogliere il vostro primo piccolo raccolto di bacche.

Tecnologia di piantagione:
- una parte del terreno fertilizzato viene versata nella buca scavata in un cumulo;
- una piantina viene posta sul terreno versato con un angolo di 45 gradi;
- la pianta, insieme al colletto della radice, viene cosparsa con il terriccio rimanente;
- il terreno viene compattato e un secchio d'acqua viene versato sotto le radici;
- pacciamare il cerchio del tronco dell'albero con torba o segatura;
- Subito dopo la piantagione, tutti i germogli fuori terra devono essere tagliati, lasciando spuntare dal terreno solo rami lunghi 10-15 centimetri con 2-3 gemme.
Organizziamo la cura adeguata per la boscaglia
Il ribes Golubka può crescere senza cure, anche se la resa sarà bassa e le bacche piccole. È meglio concimare il cespuglio due volte a stagione e annaffiarlo con acqua piovana una volta a settimana durante la siccità.

Irrigazione
L'arbusto predilige un'umidità moderata. Annaffia la pianta solo durante i periodi di siccità. Durante i periodi di siccità, versa 2-3 secchi d'acqua sotto le radici 1-2 volte a settimana. Il ribes richiede annaffiature durante la fioritura e la formazione dei frutti. Se le bacche in maturazione non ricevono abbastanza acqua, diventano piccole e acide o cadono.
L'umidità eccessiva può causare marciume radicale e malattie fungine. I cespugli possono essere protetti dalla pioggia coprendoli con plastica. Prima dello svernamento (in ottobre), è opportuno effettuare una ricarica idrica, versando 5-6 secchi d'acqua sotto il cespuglio.
Condimento di copertura
Nel secondo anno dopo la piantagione, la pianta può essere concimata con fertilizzanti azotati in primavera. Non utilizzare più di 50 grammi di salnitro per 12 litri d'acqua. Gli arbusti fruttiferi possono essere concimati con perfosfato e solfato di potassio all'inizio della primavera, prima della fioritura. La pianta risponde bene alla concimazione fogliare.

Prima della fioritura, il fogliame può essere spruzzato con una soluzione di acido borico e urea. Utilizzare 5 grammi di acido borico e 30 grammi di urea per 12 litri d'acqua. Durante il periodo di maturazione, una soluzione di verbasco (1-2 chilogrammi di compost per secchio d'acqua) può essere versata sotto il cespuglio. Mezzo litro di cenere di legno può essere aggiunto alla sostanza organica. Dopo la raccolta, nel tardo autunno, prima dello svernamento, il cespuglio può essere pacciamato con compost ben decomposto.
Rifinitura
Il ribes Golubka viene potato per la prima volta subito dopo la piantagione. L'autunno successivo si esegue la potatura di formazione. Si lasciano diversi grossi germogli che emergono dal terreno e si tagliano i restanti. Le cime dei rami vengono accorciate di 5 centimetri. Nel terzo anno, si continua a formare la chioma, rimuovendo i polloni radicali in eccesso, lasciando 15-20 grossi germogli.
Negli anni successivi, le cime dei germogli vengono lasciate intatte, potando solo i rami più bassi e quelli che crescono verso l'interno. Al settimo anno, il cespuglio viene ringiovanito, tagliando completamente alcuni dei rami più vecchi, lasciando solo i germogli più giovani. I rami secchi e malati vengono rimossi ogni primavera o autunno.

Allentare il terreno
Il terreno deve essere mantenuto smosso per tutta l'estate. Smuovere il terreno dopo ogni pioggia o annaffiatura. Quando si smosse il terreno attorno al tronco dell'albero, tenere presente che le radici del ribes sono vicine alla superficie. Smuovere il terreno con attenzione.
Rifugio per l'inverno
Il ribes di Golubka tollera bene il freddo invernale. Prima dell'inverno, è consigliabile isolare l'area intorno al tronco dell'albero con humus e torba o uno spesso strato di segatura. Alle latitudini settentrionali, prima che arrivi il gelo, avvolgere il cespuglio con dello spago per raggruppare i rami senza stringerli troppo. Quindi avvolgere il cespuglio in agrofibra o tela di iuta. Un cespuglio alto può essere piegato a terra e coperto con rami di abete rosso. In inverno, aggiungere abbondante neve alla pianta; la neve offre una buona protezione dal gelo.

Malattie e parassiti: misure di trattamento e prevenzione
Il cespuglio sarà meno suscettibile alle malattie se si rimuovono tempestivamente le erbacce e le foglie cadute dall'area intorno al tronco, si effettuano potature regolari e si concima la pianta con fertilizzanti organici e minerali. All'inizio della primavera, è possibile adottare misure preventive per prevenire potenziali malattie e proteggere dagli insetti nocivi.
La zona del tronco dell'albero deve essere smuoveta e irrigata con una soluzione di solfato di rame. I germogli devono essere imbiancati con calce o poltiglia bordolese. Prima della fioritura, per proteggere da oidio, antracnosi e maculatura fogliare, il fogliame deve essere spruzzato con una soluzione fungicida Topaz. Il trattamento con una soluzione di zolfo colloidale, Fitoverm o Karbofos protegge da acari delle gemme e cocciniglie.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Alexey Antonovich, 65 anni.
"Coltivo ribes 'Golubka' da 20 anni. Adoro i suoi frutti: sono dolci, dalla buccia morbida e con semi piccoli. Vivo negli Urali e questa varietà soddisfa tutti i miei criteri. Il cespuglio tollera bene il gelo, i fiori non cadono durante le gelate ricorrenti e il mio raccolto matura a metà estate. Lo consiglio a tutti."











