Descrizione e caratteristiche della varietà di ribes Pigmey, sfumature di semina e cura

Il cespuglio e i frutti della varietà di ribes pigmeo smentiscono il suo nome. Questa pianta alta produce bacche grandi e dolci. La sua diffusa coltivazione in giardini, orti e fattorie è dovuta alla sua resistenza al gelo e alla siccità.

Storia dell'allevamento del ribes pigmeo

Nel 1993, la filiale degli Urali del centro di ricerca dell'Accademia russa delle scienze presentò una domanda per la sperimentazione varietale del ribes pigmeo. Cinque anni dopo, una commissione statale decise di registrare la nuova varietà di mezza stagione nel Registro statale dei risultati ottenuti nel settore dell'allevamento della Federazione Russa.

La varietà di ribes nero Pigmey è stata sviluppata dal rinomato coltivatore e professore presso l'Università di Agraria di Chelyabinsk, V. Ilyin, attraverso l'impollinazione incrociata della varietà finlandese Bredtorp, resistente al freddo invernale, e della varietà Seyanets Golubka, resistente alla siccità e a maturazione precoce.

Habitat

La varietà di ribes Pigmey è autorizzata per la coltivazione in Bashkortostan, nelle regioni di Orenburg, Chelyabinsk e Kurgan, nella Siberia occidentale e orientale, nell'Estremo Oriente e nella regione del Volga-Vyatka.

Caratteristiche e descrizione della varietà

La varietà di ribes Pigmey, a resa media, mostra le migliori caratteristiche dei suoi genitori. Giardinieri e agricoltori ne apprezzano la resistenza al freddo, alla siccità e alle malattie, e la produzione di frutti grandi e dalla buccia sottile. La resa media di 3-6 kg per cespuglio è compensata dalla dolcezza e dall'aroma delle bacche.

un ramo con bacche

Cespuglio

I rami dei cespugli di ribes, compatti ma vigorosi (fino a 2 m), si estendono verso l'alto. Le tonalità rosa sono visibili nei germogli verdi dell'anno in corso. Le gemme ovali, attaccate liberamente ai rami, sono di un insolito color bronzo per questa pianta. Il cespuglio ha un fogliame di medie dimensioni. Le lamine fogliari lucide e concave sono composte da cinque lobi triangolari con bordi finemente seghettati.

Fioritura e fruttificazione

A maggio, su ogni infiorescenza ricadente sbocciano 7-9 fiori rosa sporco a forma di campana. I primi frutti maturano in 3-4 settimane, a seconda della zona di coltivazione. Nel sud, la raccolta avviene a giugno, mentre nelle regioni settentrionali a inizio luglio. La fruttificazione continua per un mese. Il ribes nano è autofertile e non necessita di impollinatori aggiuntivi.

Le bacche sono strettamente collegate a lunghi e sottili piccioli. Le loro dimensioni variano, con un peso che varia dai 2 agli 8 g ciascuna.

fruttificazione del ribesLa commissione di degustazione ha assegnato al frutto 5 punti per l'equilibrio tra acidi e zuccheri, la densità della polpa e l'aroma.

Proprietà utili e usi culinari

Le proprietà benefiche della varietà di ribes Pigmey sono dovute all'elevata concentrazione di acido ascorbico (150 mg per 100 g), zuccheri naturali, pectine e flavonoidi. Il ribes fornisce all'organismo vitamine A, PP e vitamine del gruppo B, nonché una serie di micro e macronutrienti essenziali.

Effetti positivi del ribes nano:

  • rafforzamento delle pareti dei vasi sanguigni, normalizzazione del muscolo cardiaco;
  • rimozione del colesterolo “cattivo”, riducendo il rischio di incidenti vascolari;
  • normalizzazione della pressione sanguigna;
  • stimolazione del fegato, dei reni e delle vie urinarie;
  • attenuazione dei sintomi nei reumatismi, nella gotta;
  • accelerazione della rigenerazione cellulare;
  • proprietà antiossidanti, prolungamento della giovinezza.

Il ribes aiuta le donne a combattere la sindrome premestruale e gli uomini a prevenire ictus e infarti. I bambini guariscono più rapidamente dalle infezioni virali respiratorie acute quando consumano le bacche e il loro succo.

bacche nereMangiare ribes fresco riduce i livelli di zucchero nel sangue nei diabetici e il peso corporeo se incluso nella dieta di chi sta perdendo peso.

Le foglie di nana vengono utilizzate per preparare il tè e per aromatizzare le marinate di verdure e funghi.

I frutti vengono aggiunti a sughi di carne e prodotti da forno. Vengono consumati freschi, utilizzati per preparare bevande alcoliche e analcoliche, marmellate, conserve e congelati.

Trasportabilità

In appositi vassoi e a una temperatura non superiore a +15°C, i ribes dalla buccia sottile e dalla polpa densa possono resistere a lunghi trasporti verso i luoghi di ulteriore lavorazione e vendita.

Resistenza alla siccità e al gelo

La modesta pianta Pygmy si adatta a temperature che vanno da -35°C in inverno a +30°C in estate. Le gemme possono resistere alle ricorrenti gelate primaverili.

La resistenza alla siccità non elimina la necessità di irrigazione durante la stagione calda. La pianta sopravvive, ma perde alcune foglie e la resa e il sapore dei frutti risultano ridotti.

Pigmeo senza pretese

Tutti i pro e i contro della cultura

Avendo adottato e migliorato i vantaggi delle varietà madri, il ribes Pigmey dimostra le seguenti caratteristiche positive:

  • frutti di grandi dimensioni, punteggio di degustazione dei frutti 5 punti;
  • resistenza invernale, resistenza alla siccità;
  • rendimento stabile;
  • resistenza media alla septoriosi, all'antracnosi, elevata resistenza all'oidio;
  • fruttificazione prolungata fino a un mese;
  • autofertilità, non necessita di impollinatori.

Tra gli svantaggi, giardinieri e agricoltori sottolineano la suscettibilità della coltura agli acari delle gemme.

Particolarità della piantagione in piena terra

Per ottenere un raccolto annuale completo, si consiglia di iniziare con un lavoro preliminare di preparazione del terreno, selezione delle piantine e corretta messa a dimora.

Pigmeo senza pretese

Predecessori e vicini

Il ribes nano viene piantato dopo i cereali, le graminacee annuali, le radici e il mais.

Quartiere favorevole:

  • cipolle e aglio, che respingono gli acari renali;
  • ribes dorato, caprifoglio;
  • meli, susini;
  • fragole, erbe aromatiche.

I lamponi inibiscono la crescita di tutti i cespugli di bacche, compresa la varietà Pigmey. Uva spina e ribes nero condividono un parassita comune, la tignola del lampone. Competono con l'olivello spinoso per le risorse. Si sconsiglia di piantare ginepri nelle vicinanze, poiché sono portatori di ruggine.

La pigmea non solo riduce la fruttificazione a causa di vicini inadatti, ma influisce negativamente anche sullo sviluppo di albicocchi, peri, ciliegi e ciliegi dolci piantati nelle vicinanze.

annaffiare le bacche

Scelta del sito e preparazione della buca di impianto

Il ribes nano si adatta a condizioni di crescita difficili, ma produce frutti migliori in condizioni favorevoli. La pianta prospera in una posizione soleggiata, protetta dalle correnti d'aria, e in terreni leggermente acidi, sciolti e fertili. Questa pianta amante dell'umidità non ama l'accumulo di acqua di disgelo e non tollera le inondazioni costanti causate dalle falde acquifere che superano 1,5 metri di altezza.

L'area destinata alla coltura viene vangata, rimuovendo erbacce e detriti vegetali. Viene preparata una buca di impianto, profonda e larga 0,5 m. Il terriccio viene mescolato con i seguenti ingredienti:

  • 2 secchi di humus di foglie, compost;
  • 1 cucchiaio di perfosfato semplice;
  • 30 g di solfato di potassio;
  • 1–2 cucchiai di cenere di legno.

Secondo le pratiche agricole, per il ribes viene preparata una buca grande il doppio dell'apparato radicale.

Tempistica e processo tecnologico della semina

Il ribes nano si pianta in primavera, quando il terreno è asciutto, la temperatura non è scesa sotto i 10 °C e le gemme delle piantine sono dormienti. In autunno, si piantano cespugli più vigorosi a ottobre, se il clima è favorevole alla radicazione prima di una forte ondata di freddo.

cespuglio di ribes

I germogli laterali della piantina vengono tagliati, lasciando 2 gemme, le radici vengono immerse in un liquame di argilla, Epin, Kornevin per una migliore sopravvivenza della coltura.

Algoritmo per la semina del ribes nano:

  • sul fondo della buca viene creato un piccolo cumulo con la miscela di terreno preparata;
  • abbassano la piantina e raddrizzano le radici lungo i pendii della collina;
  • tenendo il cespuglio ad un angolo di 45°C, versare il substrato rimanente;
  • compattare il terreno;
  • scavare un fosso, annaffiarlo, pacciamarlo.

Al termine della piantagione, il colletto della radice dovrebbe trovarsi nel terreno a 6-10 cm sotto la superficie. Questo metodo di piantagione garantisce la crescita più rapida possibile delle radici laterali e la formazione dei germogli.

Quando si piantano più cespugli di ribes, è opportuno mantenere una certa distanza tra loro. 2–2,5 m tra loro.

Caratteristiche della cura di un pigmeo

La cura successiva della coltura consiste in una serie di procedure agricole. Per il normale sviluppo e la fruttificazione, la coltura richiede irrigazione, potatura, concimazione e protezione da freddo, parassiti e malattie.

Coltivazione del suolo

Per garantire il corretto sviluppo del ribes nano, mantieni pulita l'area circostante il cespuglio. Dopo ogni annaffiatura, smuove il terreno per garantire alle radici ossigeno, umidità e sostanze nutritive. Poiché la pianta ha un apparato radicale poco profondo, smuove il terreno fino a una profondità non superiore a 5 cm.

Le erbacce vengono rimosse allo stadio di piantina, impedendo l'impoverimento del terreno, la diffusione e l'infezione del cespuglio da parte di microrganismi patogeni e la diffusione di insetti sul cespuglio.

pacciamatura dei ribes

Irrigazione

Le radici poco profonde del ribes nano richiedono irrigazione artificiale. Durante il primo mese dopo la semina, il cespuglio viene annaffiato due volte a settimana con 1-2 secchi d'acqua. Successivamente, la frequenza delle annaffiature viene ridotta della metà. Le piante mature richiedono umidità durante la formazione dell'ovario e la maturazione dei frutti. Durante questo periodo, e in assenza di pioggia durante la calura estiva, i cespugli vengono annaffiati settimanalmente con due o tre secchi d'acqua. Nel resto dell'anno, è sufficiente annaffiare mensilmente con la stessa quantità.

Condimento di copertura

All'inizio della stagione di crescita, il ribes pigmeo viene nutrito per la prima volta con nitroammophoska, aggiungendo 1 cucchiaio di sostanza secca sotto il cespuglio.

La sostanza organica ad alto contenuto di azoto viene utilizzata in un secondo momento, dopo la comparsa delle foglie. Il letame viene mescolato con acqua in parti uguali, lasciato in infusione per 4-5 giorni e poi diluito con 10 parti di acqua. Una pianta adulta viene annaffiata con 10 litri di infuso, mentre una pianta giovane con 5 litri.

Oltre al verbasco, si utilizza anche il letame di pollo. Per preparare la soluzione, diluire il letame con acqua in un rapporto di 1:12.

Quando la coltura inizia a fiorire, applicare 20 g di perfosfato o solfato di potassio. Ripetere l'applicazione dopo la raccolta. Concimare la pianta con 150 g di cenere durante la formazione dell'ovario. Raddoppiare la dose di cenere quando preparare i ribes per l'inverno un mese prima del gelo.

fertilizzazione del terreno

Rifinitura

Ogni primavera, i cespugli svernati vengono ispezionati. Per mantenerli sani, vengono rimossi i rami danneggiati dal gelo, morti, malati e infestati da parassiti.

Nel secondo anno dopo la piantagione, i germogli dell'anno in corso (di secondo ordine) vengono potati, lasciandone tre intatti. Nel terzo anno, sui rami di secondo ordine vengono lasciati tre germogli di un anno e cinque germogli di due anni.

Lo sviluppo della varietà di ribes pigmeo si completa al quarto anno, quando l'arbusto presenta tre germogli di ogni età. Il numero totale di germogli di età diverse non deve superare i 20.

I rami più vecchi di 5 anni, che crescono verso l'interno della chioma e giacciono sul terreno, sono soggetti a potatura.

Prevenzione di malattie e parassiti

Nonostante la varietà Pigmey sia resistente ad alcune malattie fungine, vengono effettuati trattamenti preventivi per mantenerla in salute e prevenire le infezioni da microrganismi nocivi.

Prima della germogliazione, si consiglia di spruzzare la coltura con acqua calda (50 °C) da un annaffiatoio per uccidere gli insetti svernanti. I rimedi popolari includono spruzzi settimanali con infusi di assenzio, celidonia, aglio e cipolla. I trattamenti vengono effettuati fino a 18 volte a stagione.

Pigmeo senza preteseAll'inizio della primavera, trattare i ribes 2-3 volte a intervalli di 10 giorni contro gli acari delle gemme con Apollo, Actellik e Kinmiks.

Per combattere le spore fungine, i cespugli vengono spruzzati con solfato di rame prima della stagione di crescita e con poltiglia bordolese dopo la raccolta.

La prevenzione delle malattie e degli attacchi dei parassiti del ribes prevede la cura del terreno attorno al cespuglio (diserbo, diserbo) e la potatura annuale.

Protezione dal freddo invernale

Il pigmeo è resistente al gelo e non necessita di isolamento. Ecco come sopravvive all'inverno:

  • allentando il terreno;
  • irrigazione con carica di umidità;
  • applicare fertilizzanti un mese prima di una forte ondata di freddo;
  • pacciamatura dei cespugli con torba e humus.

Le misure sono obbligatorie per i giovani cespugli.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

I giardinieri parlano positivamente, a volte con entusiasmo, della varietà Pigmey. L'unico inconveniente che segnalano è l'attacco degli acari delle gemme.

Kirill Ivanovich, 67 anni, Voronezh

La varietà di ribes Pigmey è inconfondibile. In primavera, i suoi rami diventano color bronzo, il colore delle gemme prima che si aprano. Coltivo questa varietà con i suoi frutti grandi e profumati da sette anni e ho intenzione di ampliare le mie piantagioni la prossima stagione.

Olga Gennadievna, 70 anni, Nakhodka

Mi occupo di giardinaggio da 30 anni e sono un esperto di frutticoltura. Tra le varietà di ribes, apprezzo particolarmente la Pigmeya per la sua resistenza a funghi e gelo. Ogni anno raccolgo regolarmente 5 kg di bacche grandi e dolci da un cespuglio.

Nina Ignat'evna, 52 anni, Sverdlovsk

Forse nelle regioni meridionali coltivano ribes con frutti più dolci e grandi, ma per noi siberiani, il Pigmey è la varietà migliore, adatta agli inverni rigidi. Tre cespugli di questa varietà forniscono a una famiglia una marmellata dall'aroma indescrivibilmente speciale e bacche congelate per tutto l'inverno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata