Descrizione e caratteristiche delle 25 migliori varietà di ribes nero per la Siberia

Il ribes nero è una pianta perenne facile da coltivare che produce bacche gustose e salutari. È facile da coltivare nei climi freddi. Il segreto è scegliere la varietà di ribes nero giusta per la Siberia. Solo così si può sperare di ottenere frutti buoni, nonostante le temperature fredde e le estati più brevi rispetto ad altre parti della Russia.

Dettagli sulla scelta di una varietà per la Siberia

Il ribes nero possiede proprietà uniche. Contiene abbondanti vitamine C, A, E, K e PP. Questo complesso benefico è arricchito da ferro, zinco, potassio, magnesio, pectina e tannini. Indipendentemente dalla regione in cui viene coltivato, il ribes nero contiene tutti questi nutrienti. Ecco perché i siberiani scelgono questa pianta, poiché il clima freddo richiede un elevato apporto di vitamine e microelementi per mantenersi in salute.

Non solo le bacche di ribes sono utili, ma anche le sue foglie.

Vengono utilizzate per preparare il tè, consumato a colazione, pranzo e cena. Le sostanze contenute nei prodotti trasformati a base di ribes, tra cui tè, marmellate e conserve, si conservano bene. Ma per garantire il gusto e la qualità migliori, è importante scegliere la varietà giusta.

La scelta della varietà giusta dipende dalle caratteristiche specifiche di una particolare regione siberiana. Ad esempio, le seguenti caratteristiche sono presenti in:

  • Nella Siberia occidentale, le temperature estive possono raggiungere i 35 gradi Celsius.
  • Nella Siberia settentrionale, durante la stagione calda, la temperatura media non può superare i 10 gradi.
  • Nella regione siberiana di Vostroj, le notti polari possono avere un effetto particolare sulla vegetazione.

La varietà più adatta viene selezionata in base alla regione specifica. Tuttavia, in ogni caso, ogni pianta dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:

  • resistenza al gelo - ottimale se la pianta può sopportare temperature fino a -40 gradi;
  • semplicità nei confronti degli sbalzi di temperatura: i ribes non dovrebbero morire in caso di bruschi sbalzi climatici (le stesse regole valgono per l'umidità);
  • la capacità di crescere anche senza luce solare: se non c'è luce solare per un massimo di 254 ore, la pianta non dovrebbe diventare inutilizzabile.

Descrizione e caratteristiche delle 25 migliori varietà di ribes nero per la Siberia

Molte varietà di ribes sono anche piuttosto tolleranti ai venti forti e freddi. Tuttavia, questo requisito non è obbligatorio. In casi estremi, se una varietà è perfettamente adatta a tutte le altre caratteristiche, può essere protetta dai venti forti utilizzando strutture speciali.

Le varietà migliori e più popolari

Esistono decine di varietà di ribes, ma non tutte sono ideali per la regione siberiana. La priorità è data a quelle in grado di produrre un raccolto abbondante a temperature minime.

La bellezza degli Urali

L'Ural Siberian Beauty è una varietà popolare, facile da coltivare e resistente al gelo. Questa varietà è stata coltivata in Siberia, quindi produce i suoi frutti migliori in questa regione. Le bacche che produce sono grandi (fino a 6 grammi ciascuna), ma hanno un sapore eccellente e ricco, sono succose e dolci. Sono adatte per marmellate, conserve e per il consumo fresco frequente. Un singolo cespuglio di Ural Beauty può produrre fino a 3 chilogrammi, a condizione che vengano seguite cure adeguate e un regolare controllo dei parassiti. Una caratteristica distintiva è che non teme le gelate fino a -39 gradi.

ribes rosso

Tesoro

Sokrovishche (Tesoro) è una varietà russa che si distingue per l'eccezionale resistenza al gelo (fino a 35 gradi Celsius). I cespugli raggiungono dimensioni medie, con rami moderatamente espansi, il che li rende adatti a qualsiasi giardiniere. Le bacche sono di colore bruno-nero e i grappoli sono medio-lunghi. La resa massima si ottiene in agosto. Questa varietà produce anche una quantità piuttosto elevata di bacche: una media di 2,8 chilogrammi per cespuglio.

Bagheera

La varietà Bagheera è una varietà di mezza stagione. Prende il nome dal caratteristico colore nero-bluastro delle sue bacche. Un singolo cespuglio produce un raccolto abbondante: con le cure adeguate, una pianta matura può produrre circa 4 chilogrammi di bacche. Sono piccole, fino a 1,5 grammi, ma ricche di vitamina C. La loro buccia è spessa e la polpa interna è succosa e ricca di sapore. Questa varietà è raramente utilizzata per le conserve; queste bacche vengono consumate principalmente fresche.

bagheera di ribes nero

Ercole

Il ribes è un cespuglio alto – può raggiungere i 2 metri – con una chioma eretta. Inizia a maturare nelle regioni siberiane a metà estate. Un singolo cespuglio può produrre fino a 5 chilogrammi di bacche grandi, deliziose e dal sapore intenso. Ha un forte sistema immunitario.

Grossolano

La varietà di ribes Valovaya ha un cespuglio di medie dimensioni con un'eccellente resistenza alle malattie. Una singola bacca pesa fino a 2,5 grammi. La resa massima si raggiunge nel quarto anno, quando una singola pianta può produrre fino a 4 chilogrammi di bacche. Questo ibrido a maturazione precoce viene raccolto a inizio luglio.

Perla

Zhemchug è una varietà di mezza stagione, con una singola bacca che pesa fino a 1,5 grammi e ha una tonalità nera brillante e intensa. Non ha una forte immunità, quindi sono necessarie regolari misure preventive e di controllo dei parassiti. Può resistere a temperature fino a -30 °C, il che lo rende inadatto alle regioni più fredde. Un singolo cespuglio può produrre fino a 5 chilogrammi.

perla di ribes nero

Classificazione in base al tempo di maturazione

La varietà viene selezionata in base al suo periodo di maturazione, a seconda della regione. Se questo requisito non viene soddisfatto, i ribes potrebbero semplicemente non maturare entro la fine della stagione.

Varietà a maturazione precoce

Il ribes cresce in Siberia e inizia a fruttificare già all'inizio di giugno. La particolarità di questa varietà è che non muore durante le gelate di maggio, che sono comuni. La sua maturazione precoce impedisce la diffusione di parassiti e infezioni, quindi richiede meno risorse finanziarie e umane per la coltivazione.

Nika

La varietà Nika è la più popolare tra le piante siberiane. Il cespuglio è di medie dimensioni e si espande rapidamente. Durante la fioritura compaiono piccoli fiori rosati, che si sviluppano rapidamente. All'inizio di giugno, la pianta produce grandi bacche pronte per la raccolta. Un singolo ribes può pesare fino a 4 grammi, ma la media è di circa 2,5-3 grammi. Ha un sapore agrodolce caratteristico, una forma rotonda e un colore nero-bluastro. Un singolo cespuglio produce fino a 2,6 chilogrammi.

ribes neri maturi

La varietà Nika è autofertile, il che significa che i giardinieri non devono ricorrere a tecniche particolari per garantire un raccolto. Un'altra caratteristica positiva è la sua resistenza all'antracnosi e all'oidio. Tuttavia, non resiste agli attacchi di afidi, septoriosi fogliare e acari delle gemme senza l'aggiunta di insetticidi.

Un dono per la curiosità

Un arbusto di medie dimensioni caratterizzato da grandi fiori rosa durante la fioritura. Un singolo frutto può pesare fino a 3,6 grammi, con una buccia piuttosto spessa. Un singolo arbusto può produrre fino a 3,2 kg. Il sapore e la consistenza sono medi, consentendo a questa varietà di essere utilizzata in vari modi. La varietà Podarok Kurioz è resistente alle malattie fungine che colpiscono le piante di questa specie.

Lama

Questa varietà vigorosa produce fiori rosa acceso con sfumature viola. Le bacche sono piccole, del peso di appena 2,4 grammi. Sono facili da trasportare e versatili, il che le rende adatte all'esportazione in altre regioni del paese.

lama di ribes nero

I frutti del lama maturano insieme, rendendoli facili da raccogliere. Un singolo cespuglio può produrre fino a 2,7 kg di bacche.

Colture di mezza stagione

Le varietà di mezza stagione si sviluppano più tardi e vengono raccolte a inizio luglio. Si differenziano dalla prima varietà precoce non solo per il periodo di raccolta, ma anche per il sapore. È leggermente più dolce, poiché le bacche hanno avuto il tempo di assorbire più minerali e sostanze nutritive.

donna dell'Altai

Questa varietà di medie dimensioni ha germogli dritti e marroni. Le sue foglie a tre strisce la distinguono dalle altre varietà. Le bacche sono piccole, fino a 1,6 grammi di peso, ma molto dolci e ricche di vitamina C. Da un singolo cespuglio si possono raccogliere fino a 3,8 chilogrammi. Sono altamente resistenti alle alte e basse temperature, così come alla siccità. Il ribes Altayanka è resistente agli acari delle gemme e agli afidi delle galle. È possibile la raccolta meccanica.

Rita

Cespugli vigorosi con foglie pentalobate. I fiori sono bianchi con sfumature rosa. Il peso medio delle bacche è di 4 grammi, praticamente un record. Un cespuglio produce fino a 3,5 kg di bacche. Sono versatili e la loro buccia dura le rende facili da trasportare. Non sono resistenti agli acari delle gemme.

ribes neri maturi

Varietà a maturazione tardiva

Anche le varietà a maturazione tardiva possono essere coltivate nelle regioni siberiane. Tuttavia, vi sono alcune restrizioni.

Mila

Un cespuglio di medie dimensioni che produce bacche molto grandi. Le bacche mature pesano circa 4,5 grammi e hanno un sapore sorprendente, ricco, agrodolce e un aroma vibrante. Sono facili da trasportare, ma la raccolta automatizzata è sconsigliata. Un singolo cespuglio produce fino a 3,5 chilogrammi di bacche. Non sono resistenti all'antracnosi o alla septoriosi.

Varietà a frutto rosso

Le varietà rosse vengono piantate anche in Siberia, anche se è consuetudine piantare la maggior parte delle varietà in zone soleggiate e aperte.

ribes rosso

Dolce precoce

Arbusto di medie dimensioni con chioma compatta. Ogni frutto pesa fino a 0,9 grammi ed è di colore rosso chiaro. Tollera temperature fino a -30 °C, pur producendo un'elevata resa. È suscettibile agli attacchi fungini e non si trasporta facilmente. È eccellente per la conservazione invernale.

Jonker Van Tets

Sviluppata in Olanda nel 1941, questa varietà è una delle più antiche. Presenta numerosi rami e un cespuglio espansivo. È altamente produttiva, fruttifica in modo indipendente e non necessita di impollinatori. Le bacche pesano fino a 0,7 grammi. Sebbene questa varietà sia considerata più adatta al clima delle regioni centrali della Russia, viene piantata con successo anche in Siberia.

un ramo di ribes rosso

Chulkovskaja

Sviluppata da coltivatori russi nel 1947, questa varietà dolce è autofertile e non necessita di impollinatori. È una varietà versatile, di medie dimensioni (0,7 grammi), perfetta per l'inscatolamento. Raramente viene consumata fresca, poiché il suo sapore è leggermente aspro rispetto ad altre varietà.

rosa olandese

Il cespuglio cresce alto, con una caratteristica chioma rettangolare. Ha un sapore gradevole, agrodolce, ma è meglio consumarlo trasformato. Tollera bene la siccità ed è resistente ai funghi. Il frutto matura presto, nell'ultimo mese d'estate, cosa non sempre possibile in tutte le regioni della Siberia. La sua caratteristica distintiva è il suo intenso colore rosa.

ribes rosa

Varietà di ribes bianco

Di seguito sono elencate le varietà di ribes bianco È resistente al gelo e alla siccità. I ​​frutti si consumano freschi e possono essere trasformati.

Potapenko bianco

Sviluppata in Russia nel 1991 incrociando le varietà Red Siberian e Red Cross, questa varietà è un cespuglio di medie dimensioni con bacche che non superano gli 0,6 grammi. È resistente al gelo e matura precocemente, a inizio giugno.

Minusinsk bianco

Selezionata nel 1997, è considerata la varietà migliore per la Siberia. Ha una breve conservabilità.

ribes bianco

I migliori raccolti dolci

La resa di questa varietà raggiunge fino a 1 kg per pianta. I frutti pesano fino a 1,2 grammi. La polpa è dolce e acidula, con una buccia sottile e gradevole.

Tritone

Varietà ibrida medio-precoce con elevata resistenza all'oidio. Il frutto è di alta qualità e può essere consumato fresco o trasformato.

Varietà di cultivar resistenti

Le varietà resistenti alle malattie e ai parassiti sono facili da coltivare perché richiedono trattamenti fitosanitari meno dispendiosi in termini di tempo e denaro.

malattia del ribes

Le malattie più comuni del nero, il ribes rosso e bianco sono colpiti dall'antracnosi, septoriosi fogliare e oidio. Senza prevenzione e trattamento, distruggeranno almeno metà del raccolto e porteranno alla successiva morte della pianta. Gli allevatori hanno sviluppato varietà di ribes resistenti a questi parassiti. Tra queste rientrano quelle adatte alla coltivazione in Siberia: Selechenskaya, Titania e Binar.

Binario

Questa varietà è resistente a parassiti e malattie e richiede poche cure particolari. Ogni grappolo di 5 centimetri produce da 5 a 7 bacche del peso massimo di 1,4 grammi. Il cespuglio è compatto e poco esigente. È resistente a ragnetto rosso, oidio e antracnosi.

Varietà di ribes a frutto grosso e produttivo

Le varietà a frutto grosso producono bacche deliziose e grandi, leggermente aspre ma molto dolci. Il peso di un singolo frutto delle varietà di ribes elencate di seguito varia da 2 a 8 grammi.

ribes a frutto grosso

Dobrynya

La varietà più giovane, sviluppata nel 2004. Ogni bacca pesa 5 grammi, con un massimo di 7 bacche per grappolo. Da un singolo cespuglio si possono raccogliere fino a 2 chilogrammi di frutto.

Pigmeo

Le bacche di questa varietà sono ammirate per le loro dimensioni e la loro prelibatezza. Una bacca grande può pesare fino a 7 grammi. Fruttifica per quasi un mese (da fine giugno a luglio).

Selechenskaya-2

Il cespuglio è compatto e non espanso. Le bacche sono molto dolci, pesano fino a 6 grammi e possono contenere fino a 14 bacche per grappolo.

Titania

Questa varietà svedese è stata introdotta in Russia circa 20 anni fa. La bacca pesa in media 4 grammi, con fino a due dozzine di frutti per grappolo. Matura a metà luglio. I fusti del cespuglio raggiungono un'altezza di un metro e mezzo.

grande ribes nero

Varietà di nuova generazione

Attualmente, sono note oltre 200 varietà per diverse regioni della Russia, più di 20 delle quali sono adatte alla Siberia. Scegliere ribes nero, rosso e bianco non è facile. Si consiglia di piantare 2-4 varietà con diversi tassi di fruttificazione. Questo aiuterà a determinare quale prospererà meglio. Le varietà di recente selezione si distinguono per la loro comoda forma a cespuglio, i frutti grandi e la resistenza a parassiti e malattie.

Caratteristiche della piantagione e della cura del ribes

Il ribes è una pianta facile da coltivare. Cresce in qualsiasi terreno, ma richiede una concimazione annuale con sostanze minerali e organiche. Non ama i terreni saturi d'acqua e acidi. I primi possono essere alleviati aggiungendo compost o sabbia, e i secondi aggiungendo cenere di legna e calce.

Se la varietà di ribes è suscettibile ai parassiti, è necessario intervenire con trattamenti e misure preventive. I metodi più appropriati vengono selezionati in base alla prevalenza delle malattie in una determinata regione.

cura del ribes nero

Quando piantare: primavera o autunno

Piantare le piantine in una posizione esposta a sud-ovest. L'ideale è una posizione soleggiata o leggermente ombreggiata, ma mai in ombra totale.

La piantagione può essere effettuata in qualsiasi momento, ma il metodo di cura varia a seconda del periodo. Se si pianta in primavera, non prima della fine di aprile, mentre se si pianta in autunno, tre settimane prima della prima gelata.

Si prepara la buca per la piantina (50 centimetri): si aggiungono additivi minerali (sono adatti solfato di potassio e perfosfato) e si getta dentro un secchio di compost.

Scegliete una piantina alta non più di 40 centimetri e di età non superiore a un anno. Le gemme sono essenziali. Le radici devono essere lunghe almeno 20 centimetri, sane e forti. Per stimolare l'ulteriore crescita, immergete la piantina in una soluzione di Kornevin.

Dopo aver saturato la soluzione, piantare le piantine. Piantare in diagonale, cospargendole leggermente di terra. Aggiungere 8 litri d'acqua e ammendare il terreno con segatura.

annaffiare i ribes

Regole di tecnologia e cura agricola

Per garantire una corretta formazione dei frutti, è importante seguire un processo graduale, che includa concimazione e cure preventive, e rinnovare regolarmente il terreno. Con le cure adeguate, i cespugli si ammaleranno raramente e produrranno un raccolto costantemente abbondante. Durante i periodi di siccità, è importante annaffiare i cespugli, fino a 20 litri per cespuglio. In caso contrario, soprattutto durante il periodo di fruttificazione, si può compromettere qualsiasi speranza di un raccolto saporito.

La potatura è essenziale dopo la caduta delle foglie. Ciò comporta il diradamento dei rami, la rimozione di quelli secchi che non produrranno più frutti e l'accorciamento di quelli eccessivamente lunghi. Prima dell'allegagione e della germogliazione, i germogli malati e secchi vengono rimossi per creare più spazio per le bacche in crescita. I rami di uno e due anni vengono lasciati, ma non quelli vecchi. Questa procedura è chiamata ringiovanimento del cespuglio e viene eseguita in un momento rigorosamente stabilito.

Le procedure di raccolta dipendono dalle specifiche condizioni di crescita della coltura. Ad esempio, alcune varietà di ribes sono adatte alla raccolta meccanica. Altre, invece, vengono schiacciate e ridotte in poltiglia durante la raccolta meccanica. È possibile determinare se un particolare metodo di raccolta è adatto in base allo spessore delle pareti del frutto. Se lo spessore delle pareti è elevato e non si crepa, e il frutto stesso è di piccole o medie dimensioni, allora la raccolta automatizzata è probabilmente adatta.

Consigli e raccomandazioni dei giardinieri sulla coltivazione delle bacche

I giardinieri raccomandano di concimare il terreno ogni anno. Il fertilizzante specifico necessario dipende dalle caratteristiche del terreno e dal tipo di coltura. Non c'è bisogno di preoccuparsi degli impollinatori, poiché quasi tutte le varietà di ribes sono ormai autoimpollinanti. In caso contrario, il venditore ve lo farà sicuramente sapere.

La prevenzione delle malattie prevede l'irrorazione con fungicidi, urea e soluzione di solfato di rame. Se i parassiti sono appena comparsi, i rimedi casalinghi possono aiutare. Ma a volte non vale la pena rischiare. Dopo la caduta delle foglie, i cespugli vengono piegati fino a terra e ricoperti con agrofibra densa e di alta qualità: questo impedirà che vengano danneggiati o rovinati durante il freddo inverno siberiano.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata