- La storia della coltivazione del ribes rosso
- Regioni di coltivazione
- Principali vantaggi e svantaggi
- Descrizione botanica e caratteristiche della varietà
- Sistema di cespugli e radici
- Fogli
- Fioritura e impollinazione
- Tempo di maturazione della frutta
- Gusto e resa
- Campo di applicazione delle bacche
- Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
- Immunità alle malattie e ai parassiti
- Come piantare l'Amato su un terreno
- Tempistica ottimale
- Selezione e preparazione di un sito
- Preparazione delle piantine e procedura di lavoro
- Ulteriore cura del ribes
- Modalità di irrigazione
- Allentare e pacciamare il terreno
- Fecondazione
- Potatura: formativa, sanitaria, ringiovanente
- Colata e indurimento delle boccole
- Trattamenti stagionali preventivi
- Come coprire le piantagioni per l'inverno
- Metodi di riproduzione
- Dividendo il cespuglio
- Talee e margotta
- Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
- Recensioni della varietà
La varietà di ribes rosso "Nenaglyadnaya", sviluppata relativamente di recente, ha già guadagnato popolarità tra i giardinieri russi e bielorussi. La pianta è nota per la sua facilità di coltivazione e l'elevata resa, producendo bacche delicate adatte a una varietà di usi culinari. I grappoli di bacche sono grandi e di un rosso intenso, rendendo il cespuglio un'aggiunta vivace e attraente al giardino.
La storia della coltivazione del ribes rosso
La varietà Nenaglyadnaya è stata creata alla fine del XX secolo dal personale dell'Istituto di Frutticoltura dell'Accademia Nazionale delle Scienze della Bielorussia. Per creare la varietà, hanno incrociato il ribes ciliegia, il ribes rosso olandese e il ribes Chudesnaya. Il progetto è stato guidato da A. G. Voluznev, Dottore in Scienze Biologiche.
Nel 1991 la varietà è stata inserita nel Registro di Stato della Bielorussia e nel 2006 ha iniziato a essere coltivata in Russia.

Regioni di coltivazione
La varietà Nenaglyadnaya è resistente al gelo e adatta alla coltivazione in quasi tutte le regioni del Paese.
Principali vantaggi e svantaggi
Il ribes Nenaglyadnaya è una varietà semplice e resistente. Questa varietà vanta i seguenti vantaggi:
- fruttificazione precoce;
- abbondanza del raccolto;
- lunga durata di vita del cespuglio;
- resistenza alle condizioni climatiche avverse;
- buon sapore di frutti di bosco;
- diversi usi culinari;
- conservazione a lungo termine di bacche fresche;
- trasporto senza perdita di qualità del prodotto;
- autofertilità;
- elevata immunità;
- numerose opzioni per la formazione dei cespugli;
- elevate qualità decorative, possibilità di utilizzare la pianta nella progettazione del giardino.
Bisogna tenere presente i seguenti svantaggi:
- scarsa tolleranza al calore;
- bassa resa nelle zone ombreggiate;
- elevata probabilità di danni ai fiori durante le gelate ricorrenti in primavera.

Descrizione botanica e caratteristiche della varietà
Il ribes Nenaglyadnaya è un arbusto basso con germogli divergenti, abbondantemente ricoperti di grappoli di bacche rosse. La formazione dei germogli è lenta, la fruttificazione inizia al 3° o 4° anno, con un picco di produttività tra l'8° e il 10° anno. I rami più produttivi sono i germogli ad anello e i rami a bouquet, soprattutto quelli di 2-4 anni. La pianta vive circa 20 anni.
Sistema di cespugli e radici
Il cespuglio è arrotondato e si ramifica con parsimonia. I germogli sono dritti e spessi: i nuovi germogli sono ricoperti da una buccia rosso-violacea, mentre i germogli più vecchi hanno una corteccia grigia. Le gemme sono allungate. L'apparato radicale è esteso, estendendosi fino a un metro di profondità e raggiungendo un diametro doppio rispetto al cespuglio stesso.
Fogli
Le foglie sono pentalobate, simili nella forma alle foglie dell'acero, ma più piccole. La superficie della lamina fogliare è ruvida e scabra, con un bordo seghettato.

Fioritura e impollinazione
La fioritura avviene all'inizio di maggio e prosegue fino a metà maggio. Piccoli fiori giallo-verdastri, a forma di coppa, sono riuniti in racemi. La pianta è autofertile e non necessita di impollinazione incrociata.
Tempo di maturazione della frutta
Le bacche della varietà Nenaglyadnaya maturano tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. I grappoli di bacche sono piuttosto grandi, cilindrici e contengono numerosi frutti.
Gusto e resa
I frutti sono morbidi, dolci, leggermente aspri e producono un succo ricco. Ogni bacca ha un diametro uniforme e pesa 0,6-0,8 grammi. La buccia è sottile e la polpa contiene alcuni semi. Questa varietà è considerata una delle più dolci e deliziose, con un punteggio di degustazione di 4,8 su 5.
La varietà Nenaglyadnaya ha un'elevata resa. Una pianta giovane produce oltre 3 kg di frutti, mentre una pianta matura può arrivare fino a 12 kg.

Campo di applicazione delle bacche
La varietà di bacche Nenaglyadnaya ha una vasta gamma di usi culinari. Sono deliziose sia fresche che cotte. Le bacche morbide e dolci sono ideali per preparare marmellate, soprattutto se abbinate alle mele. Inoltre, non richiedono molto zucchero per la cottura.
Il succo di ribes viene utilizzato per preparare un succo curativo. Viene consumato contro il raffreddore, per rafforzare il sistema immunitario e come diaforetico. La bevanda purifica il tratto digerente dai depositi nocivi, migliora la funzionalità intestinale e riduce i livelli di sale nelle urine.
Resistenza alle temperature sotto lo zero e alla siccità
Il ribes Nenaglyadnaya può resistere a temperature fino a -25 °C. Nella parte centrale del paese, la pianta sverna senza riparo. Tuttavia, nelle regioni settentrionali, dove le temperature invernali scendono fino a -30 °C e persino a -50 °C, è necessaria la copertura.
Il ribes ha bisogno di molta umidità per prosperare. Tuttavia, questo cespuglio tollera senza problemi brevi periodi di siccità.

Immunità alle malattie e ai parassiti
Gli ibridatori hanno lavorato duramente per rendere la varietà Nenaglyadnaya resistente alla maggior parte delle infezioni fungine più comuni. Occasionalmente, la pianta è suscettibile alla septoriosi fogliare, alla maculatura fogliare e alla ruggine del calice.
Acaro delle gemme sui ribes La specie non attacca, ma altri insetti nocivi possono causare gravi danni.
Come piantare l'Amato su un terreno
Quando si pianta il ribes Nenaglyadnaya, bisogna tenere conto delle seguenti sfumature.
Tempistica ottimale
Il ribes Nenaglyadnaya viene piantato all'inizio dell'autunno.

Selezione e preparazione di un sito
Il ribes Nenaglyadnaya preferisce crescere in una zona soleggiata, su terreno leggermente acido.
Nell'area prescelta, scavare buche di 50x50 cm e profonde fino a 60 cm. Poiché la pianta ama la luce e ha un apparato radicale molto diffuso, la distanza tra le piantine in fila dovrebbe essere di almeno 1,5 m.
Preparazione delle piantine e procedura di lavoro
Per la messa a dimora, è meglio acquistare piantine di due anni con un apparato radicale ben sviluppato, almeno tre radici principali. Un paio d'ore prima della messa a dimora, immergere la piantina in una soluzione di Kornevin per accelerare la formazione delle radici.
Algoritmo di semina per la varietà di ribes Nenaglyadnaya:
- Due settimane prima di scavare le buche, il terreno della zona viene arricchito con fertilizzante (complesso organico e minerale). Se il terreno è salato o acido, viene neutralizzato con farina di dolomite (500 g per 1 m).2). Il terreno viene scavato fino a una profondità di 30-40 cm e annaffiato abbondantemente.
- Nella buca scavata si forma un cumulo di terreno fertile, su cui si posiziona la piantina e si distribuiscono con cura le radici.
- La buca viene riempita di terra in modo da coprire le prime tre gemme radicali.
- Annaffia abbondantemente la piantina. Una volta che il terreno superficiale si sarà asciugato, le radici superiori potrebbero rimanere esposte. Coprile con il terreno, ma non pressarle.
- Subito dopo la piantagione, le parti superiori dei germogli vengono tagliate in un settore.

Ulteriore cura del ribes
Il ribes Nenaglyadnaya è una pianta semplice. La cura consiste nell'annaffiare, concimare e potare.
Modalità di irrigazione
Il ribes generalmente prospera grazie alla pioggia e alle falde acquifere. Tuttavia, se il clima è caldo durante il periodo di maturazione, si consiglia di annaffiare il cespuglio. Anche un'ulteriore umidità del terreno durante un autunno secco è utile.
Si versano 3-5 secchi d'acqua sotto una pianta alla volta.
Versare lentamente, in piccole porzioni, in modo che l'umidità raggiunga le radici profonde. L'irrigazione si effettua la sera.

Allentare e pacciamare il terreno
È necessario smuovere il terreno per arieggiarlo. Smuoverlo con attenzione per non danneggiare le radici superficiali.
La pacciamatura aiuta a trattenere l'umidità del terreno e fornisce alle radici ulteriori nutrienti. Torba, compost, paglia, aghi di pino, segatura e corteccia sono tutti materiali adatti. Lo strato dovrebbe essere spesso 10 cm.
Fecondazione
La fertilizzazione è essenziale per aumentare la resa. Il fertilizzante applicato al terreno al momento della semina dura per 2-3 stagioni, dopodiché il cespuglio viene fertilizzato annualmente secondo il seguente programma:
- inizio aprile – urea (20 g per pianta);
- Maggio – soluzione di verbasco (100 g per litro d'acqua), spruzzatura con soluzione di acido borico (2 g di acido per ogni secchio grande d'acqua);
- Autunno – complesso minerale secondo le istruzioni (potassio e fosforo).

Potatura: formativa, sanitaria, ringiovanente
Nella primavera successiva alla piantagione, i germogli basali vengono tagliati di un terzo. Questa potatura deve essere eseguita prima che la linfa inizi a scorrere, altrimenti i tagli impiegheranno molto tempo a guarire.
La potatura viene effettuata per aumentare la resa. Nel secondo anno, si selezionano 3-4 germogli robusti dal cespuglio e si tagliano i restanti. Nelle stagioni successive, la potatura viene effettuata in modo da lasciare 2-3 germogli di età diversa.
Dopo l'inverno, tagliare i rami malati, congelati e danneggiati.
Colata e indurimento delle boccole
Per prevenire infezioni e parassiti in primavera, prima che i boccioli si aprano, versate acqua bollente da un annaffiatoio sui cespugli di ribes "Nenaglyadnaya". È meglio preparare una soluzione diluita di permanganato di potassio o solfato di rame; questo ucciderà gli insetti che hanno svernato nel terreno durante l'innaffiatura. L'acqua bollente deve essere raffreddata a 70 °C.

Trattamenti stagionali preventivi
Per prevenire la diffusione di infezioni e parassiti, il terreno sotto i cespugli viene ripulito dalle foglie cadute e dalle erbacce.
A scopo preventivo, il ribes Nenaglyadnaya viene trattato con i seguenti preparati:
- in primavera e in autunno, utilizzare il farmaco Zircon per rafforzare il sistema immunitario;
- Miscela bordolese contro la ruggine della tazza e la septoriosi 3 volte a stagione (durante il periodo di apertura delle foglie, quando compaiono i fiori, dopo la fioritura);
- soluzione di soda contro gli afidi.
Se il ribes è attaccato da parassiti, si utilizzano Karbofos, Fitoverm, Agravertin.
Se l'infezione non è ancora arrivata a uno stadio avanzato, utilizzare una soluzione di iodio o Fitosporin. Se il cespuglio è gravemente danneggiato, utilizzare solfato di rame o il fungicida Hom.
La maculatura fogliare di Terry e altre malattie virali sono incurabili. La pianta viene estirpata e distrutta. Il terreno infetto non deve essere utilizzato per cinque anni.
Come coprire le piantagioni per l'inverno
Se si prevedono gelate inferiori a -30 °C, è consigliabile coprire i ribes. È possibile utilizzare qualsiasi materiale di copertura.

Metodi di riproduzione
Il ribes Nenaglyadnaya si propaga per talea, margotta e divisione del cespuglio.
Dividendo il cespuglio
Questo metodo è raramente utilizzato per il ribes. In autunno, la pianta viene estirpata. I vecchi germogli vengono tagliati e quelli giovani vengono accorciati di 20 cm. Il cespuglio viene diviso in modo che ogni sezione abbia sviluppato gemme basali e diverse radici sane.
Talee e margotta
Talee lunghe 20 cm vengono raccolte a fine estate, prelevate da germogli di due anni. Il taglio inferiore deve essere inclinato, mentre quello superiore deve essere posizionato un centimetro sopra la gemma. Le talee vengono tenute in uno stimolatore di crescita per 24 ore e piantate in serra in terreno fertile con un'inclinazione di 45°. Dopo 1,5 mesi, le piantine radicate vengono trapiantate nella loro sede definitiva.

Propagazione della varietà di ribes Nenaglyadnaya per margotta Questo avviene in primavera. I rami robusti di un anno vengono selezionati, potati, piegati a terra e interrati. I germogli risultanti vengono rincalzati fino a metà della loro lunghezza due volte a stagione. A metà autunno, le giovani piante vengono separate dalla pianta madre e trapiantate nel luogo prescelto.
Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti
Per coltivare con successo la varietà di ribes Nenaglyadnaya, seguite i consigli dei giardinieri esperti:
- Se il livello delle falde acquifere nella zona è superiore a 50 cm, allora è meglio piantare il ribes su una collina.
- Prima di piantare, è necessario rimuovere le radici secche e danneggiate.
- Il ribes non ama i fertilizzanti contenenti cloro.
- Per proteggersi dai roditori in inverno, utilizzare rami di abete rosso e installare una rete a maglie fini.
- Il ribes rosso non va d'accordo con gli alberi da frutto o con i suoi parenti neri. Un vicino adatto è l'uva spina.

Recensioni della varietà
Il ribes Nenaglyadnaya è una delle varietà più popolari. Le recensioni sono numerose e per lo più positive. I giardinieri notano:
- sapore morbido con una piacevole acidità, senza acidità;
- vari usi delle bacche, preparazione di marmellate, bevande, dessert, marinate, liquori;
- elevata produttività;
- poco esigente nelle cure;
- debole caduta delle bacche mature;
- conservazione del gusto a lungo termine;
- autofertilità.
Il ribes rosso di Nenaglyadnaya non è solo un raccolto ad alto rendimento, sano e bello. Un singolo cespuglio produce abbastanza bacche da rifornire di vitamine una famiglia per tutto l'inverno.











