- Ribes nero: tutti i benefici di piantarlo nel tuo giardino
- Ci sono degli svantaggi?
- Le migliori varietà in base al tempo di maturazione
- Maturazione precoce
- Pigmeo
- Perla nera
- Titania
- Metà stagione
- Perla
- Il giorno di Tatiana
- Altai tardo
- Gru
- Dubrovskaya
- Morena
- A maturazione tardiva
- Arcadia
- Persona pigra
- Vologda
- Figlia
- Varietà a frutto grosso
- Grossolano
- Gulliver
- Dobrynya
- Uvetta
- Selechenskaya - 2
- Nucleare
- Varietà a frutto dolce
- Marrone dell'Estremo Oriente
- foschia verde
- Costellazione
- Bagheera
- Nina
- Varietà rifiorenti
- Varietà resistenti alla siccità e al gelo
- Resistente alle malattie
- Per la zona centrale e la regione di Mosca
- Preferito
- Venere
- Esotica
- residente estivo
- Litvinovskaya
- Mosca
- Per gli Urali e la Siberia
- Prestigio
- Sferico
- Un regalo per Kuzior
- Per la Crimea e le regioni meridionali
Le varietà e le cultivar di ribes nero sono diverse. Hanno tempi di maturazione variabili, adatti a qualsiasi clima. I breeder di tutto il mondo hanno lavorato e continuano a lavorare per sviluppare la diversità varietale. Ogni istituto si impegna a sviluppare varietà adatte alla propria regione.
Ribes nero: tutti i benefici di piantarlo nel tuo giardino
Coltivare il ribes nel proprio giardino ha i suoi vantaggi:
- facile da pulire;
- consumo e lavorazione delle bacche di ribes;
- decorazione del paesaggio durante il periodo di fioritura;
- Le foglie di ribes hanno proprietà curative per l'uomo;
- accanto ad esse si possono piantare piante che amano l'ombra;
- La varietà di varietà consente di coltivare ribes adatti alla regione.
Ci sono degli svantaggi?
Coltivare piante in giardino presenta anche degli svantaggi:
- soffre spesso di oidio e lo trasmette ad altre colture;
- richiede una cura regolare della corona: modellatura e igienizzazione;
- È necessario prevenire malattie e danni causati dagli insetti.
Altrimenti, il ribes è una buona coltura che presenta molti vantaggi.
Le migliori varietà in base al tempo di maturazione
Quali varietà esistono? ribes a seconda del periodo di maturazioneQuesta è una domanda importante e, una volta compresa, è più facile decidere quale coltura sia la migliore. Le varietà si dividono in precoci, di media stagione e tardive. Tutte le varietà sono adatte al sud. Le varietà precoci e di media stagione sono adatte alla zona centrale. Per il nord, vengono scelte le varietà precoci, in modo che abbiano il tempo di maturare.
Importante! Per ogni regione vengono selezionate varietà appropriate.
Maturazione precoce
Le varietà precoci sono adatte alla coltivazione in tutte le regioni del Paese. Maturano in 70-80 giorni, il che le rende adatte alla coltivazione in tutte le zone climatiche.
Pigmeo
Arbusti di medie dimensioni con bacche nere e fogliame verde diviso in tre parti. Le bacche sono piccole, fino a 2,8 g. Questa varietà precoce matura entro l'inizio di luglio, il che la rende adatta alla coltivazione nel nord.
Perla nera
Arbusto alto fino a 1,8 m con fogliame verde, fioritura nella seconda decade di maggio e fruttificazione all'inizio del secondo mese d'estate. I frutti sono di medie dimensioni e hanno un gradevole sapore dolce. Questa varietà è resistente al freddo invernale e alla siccità prolungata.

Titania
Il ribes forma una rosetta robusta con germogli densi e ricoperti di corteccia. La pianta cresce fino a 1,6 m di altezza, con foglie verdi sezionate. I frutti pesano fino a 3 g, sono irregolari e di colore nero. La polpa interna è giallo-verdastra.
Metà stagione
Queste varietà sono adatte ai climi temperati. In queste condizioni, avranno il tempo di maturare e radicare bene. La stagione di crescita dura circa 90-100 giorni.
Perla
I frutti sono di dimensioni paragonabili a quelle delle ciliegie. Prosperano nel sud e nella regione di Mosca. Le bacche pesano più di 8 grammi e hanno un sapore dolce, leggermente aspro. Le bacche crescono sul cespuglio in dimensioni variabili, con polpa gelatinosa giallo-verdastra e semi viola.

Il giorno di Tatiana
Il ribes è resistente alla siccità, al gelo e immune all'oidio. rugiada di ribes e acaro delle gemmeLe bacche pesano fino a 2 g. La resa è elevata: ogni cespuglio produce oltre 7 kg. La maturazione avviene entro metà luglio.
Altai tardo
È resistente al gelo e tollera la siccità senza problemi. La pianta è immune a molte malattie fungine, il che ne facilita la coltivazione. Produce rese elevate e cresce come un arbusto basso con una chioma ramificata e diffusa.
Gru
Autofertile, non necessita di impollinatori. Tollera le gelate intense e produce rese elevate. La maturazione è precoce e i frutti vengono raccolti entro metà luglio. È immune a septoriosi, antroclasio e oidio.

Dubrovskaya
I frutti pesano circa 1,2-1,3 g. Sono di colore nero e hanno un alto contenuto di acido ascorbico, oltre 200 mg per 100 g. La pianta non è esigente in termini di qualità del terreno. Predilige fertilizzanti organici e una buona illuminazione. Ha un punteggio di 4,6 su una scala di 5.
Importante! I ribes di mezza stagione si mantengono freschi più a lungo rispetto ai ribes precoci..
Morena
Arbusto di medie dimensioni, alto fino a 2 metri. Produce frutti neri allungati che pesano fino a 3 grammi. I germogli sono ricoperti di corteccia marrone e maturano a metà stagione. Adatto alla coltivazione in Siberia e negli Urali.
A maturazione tardiva
Sono le varietà più adatte al clima meridionale. In questo clima, maturano bene e hanno un'eccellente conservabilità.

Arcadia
Varietà ad alta resa. Resistente al gelo e alla siccità, produce un gran numero di frutti. Quando la frutta è abbondante, i rami si piegano e toccano il suolo. I frutti pesano fino a 4 g e sono neri.
Persona pigra
La raccolta richiede 120 giorni per maturare. Sono grandi, pesano circa 3 grammi ciascuno. Hanno un sapore dolce e sono di colore viola-nerastro. Il cespuglio è di medie dimensioni, alto circa 2 metri, con fiori bianchi e gli ovari impiegano molto tempo per maturare. Sono resistenti al gelo, alla siccità e ad alcune malattie.
Vologda
La maturazione avviene a metà agosto. Le bacche pesano 6 grammi ciascuna. Hanno un sapore agrodolce, che ha ottenuto un punteggio di 4,6 dagli assaggiatori. Le foglie sono di colore verde chiaro, la chioma è espansa e i rami sono alti e diversificati.

Figlia
Si tratta di un ribes a maturazione tardiva. Le bacche pesano fino a 4 grammi e sono nere. La resa è di circa 6 kg per pianta. Le bacche nere sono facili da curare. La pianta raggiunge un'altezza di 1,8 m, con fogliame verde, sezionato in 5 sezioni.
Varietà a frutto grosso
Le varietà di ribes più produttive, con bacche grandi, ti aiuteranno a ottenere un raccolto abbondante che delizierà non solo i proprietari del giardino, ma anche i loro amici.
Grossolano
I frutti pesano oltre 6 grammi ciascuno, sono neri e distribuiti in modo non uniforme sul cespuglio. La pianta cresce fino a oltre 1,7 metri di altezza. Le foglie sono verdi e sezionate. La resa è elevata, oltre 5 kg. Tollera bene le gelate intense e il caldo prolungato.

Gulliver
Un ribes dai frutti grandi, che raggiungono un peso di oltre 6 grammi. Hanno un sapore eccellente. Il cespuglio cresce fino a un'altezza di circa 1,7 m, con fogliame verde brillante. La pianta è resistente al gelo, al calore prolungato e immune alle malattie fungine.
Importante! I ribes a frutto grosso sono quelli che producono le rese più elevate.
Dobrynya
I frutti pesano fino a 8 g e il cespuglio è piccolo, alto circa 1 m. Le dimensioni dei frutti variano e il fogliame è di un verde intenso con lamine sezionate. La chioma è sferica e produce circa 3,5 kg per pianta.
Uvetta
Varietà a maturazione precoce, con frutti che pesano oltre 6 grammi. Il cespuglio cresce fino a 1,7 m di altezza. Le bacche hanno un sapore dolce e aspro. Sono resistenti al gelo, al caldo e alle malattie fungine. Questa sottospecie può essere essiccata come l'uvetta.

Selechenskaya - 2
Varietà di mezza stagione con frutti grandi, oltre 6 g ciascuno. Il cespuglio è di medie dimensioni, con fogliame verde. La chioma è espansa e ramificata. Questo ribes è immune all'oidio.
Nucleare
I frutti pesano fino a 6 g, sono di colore nero, producono fino a 6,5 kg per cespuglio, sono autofertili, resistenti al gelo, i cespugli non occupano molto spazio, la chioma è sferica.
Varietà a frutto dolce
Ribes deliziosi e dolci crescono da varietà ad alto contenuto di glucosio e saccarosio. I breeder hanno sviluppato queste varietà appositamente per gli amanti dei frutti succosi.

Marrone dell'Estremo Oriente
I frutti contengono oltre il 10% di zucchero e circa 200 mg di vitamina C per 100 g di prodotto. La pianta è di medie dimensioni e matura a metà stagione. Le bacche pesano circa 2 g e sono di colore nero. Emanano un caratteristico aroma di ribes e sono resistenti alla siccità.
foschia verde
Pianta autofertile, le bacche contengono oltre il 12% di zucchero. I cespugli sono di media altezza e hanno una chioma espansa. I frutti hanno un gradevole sapore dolce. Vengono coltivati a scopo commerciale e in giardini privati.
Costellazione
Arbusto alto fino a 2 metri con fogliame verde. Ogni foglia è divisa in 5 parti. Le bacche sono dolci e ricche di zucchero. Gli ovari si formano a metà maggio e la fruttificazione continua fino a metà luglio. La varietà è suscettibile all'oidio ma resistente all'antracnosi.

Bagheera
Varietà di ribes da dessert. Il periodo di maturazione è a metà stagione, con i frutti raccolti a fine luglio. È un cespuglio di medie dimensioni, alto fino a 1,5 m. Gli ovari si formano simultaneamente, aderiscono saldamente al cespuglio e non cadono. Sono neri e piccoli, pesano meno di 2 g ciascuno.
Nina
Il ribes produce un'elevata resa, oltre 4 kg per cespuglio. Le bacche sono di medie dimensioni e contengono circa il 10% di zucchero. 100 g di frutti contengono 180 mg di vitamina C. La varietà ha una forte resistenza ai funghi e tollera facilmente gelo e siccità.
Varietà rifiorenti
Queste varietà combinano molte delle migliori qualità del ribes: elevata resa, frutti di grandi dimensioni, resistenza invernale, immunità alle malattie e tolleranza alla siccità. Le più popolari sono:
- Uva;
- Uvetta;
- Selechenskaya-2;
- Bagheera;
- Perun.

Varietà resistenti alla siccità e al gelo
Le varietà di ribes resistenti alla siccità e al gelo ne consentono la coltivazione in tutte le zone climatiche. Tra queste varietà figurano:
- Ercole;
- Lucia;
- Sadko;
- Gru;
- Cicogna nera;
- Salvato.
La resistenza al calore è dovuta alle potenti radici.
Resistente alle malattie
La resistenza alle malattie garantisce un raccolto sano e abbondante e consente la coltivazione senza trattamenti chimici. Queste varietà includono:
- Kipiana;
- Gamma;
- Adornare;
- Ruslan;
- Tesoro.

Per la zona centrale e la regione di Mosca
Le varietà di ribes più diffuse, adatte alla regione di Nizhny Novgorod, alla regione di Mosca e alla Russia centrale, sono caratterizzate da un periodo di maturazione medio e da rese elevate.
Preferito
I frutti pesano più di 2 grammi e sono neri. I cespugli sono bassi, alti fino a 1,5 m. Il fogliame è verde, sezionato in più parti. Il ribes è resistente al gelo e alla siccità e immune agli acari delle gemme. La fruttificazione inizia a fine luglio.
Venere
Ribes nero con un cespuglio basso fino a 1,5 m. Le bacche pesano fino a 3 g e contengono circa 200 mg di acido ascorbico. Presentano resistenza alla siccità e una moderata resistenza invernale. Sono immuni all'oidio.

Esotica
Le bacche sono di medie dimensioni, del peso di 4 g. I cespugli sono di medie dimensioni, fino a 1 m. Le foglie sono verdi e le lamelle sono sezionate. Le bacche sono nere. Hanno un sapore dolce. Il contenuto di vitamina C è di 180 mg per 100 g di frutto. La varietà è resistente all'oidio e alla ruggine.
residente estivo
I cespugli sono di medie dimensioni. Le bacche sono grandi, nere e dolci. Contengono 180 mg di vitamina C per 100 g di prodotto. La varietà è resistente al gelo, alla siccità e ad alcune malattie fungine.
Litvinovskaya
Le bacche sono grandi, del peso di 5 grammi ciascuna. La resa per cespuglio è di oltre 1,5 kg. La pianta è di media altezza, con foglie sezionate in tre parti. Fiorisce con fiori viola. Resistente al gelo, moderatamente tollerante alla siccità. Suscettibile all'attacco dell'acaro delle gemme.

Mosca
Varietà di ribes versatile, adatta alla coltivazione per la trasformazione e il consumo. Contiene il 10% di zucchero e 250 mg di acido ascorbico. Tollera facilmente il gelo e la siccità. Resistente alle malattie fungine.
Per gli Urali e la Siberia
I ribes adatti alla coltivazione nel Nord devono essere suddivisi in zone in cui maturano precocemente e sono resistenti al freddo invernale.
Prestigio
Un arbusto autofertile e ad alta resa che tollera facilmente il caldo e il gelo. Ha un contenuto zuccherino moderato e alti livelli di vitamina C. L'arbusto cresce fino a un'altezza di 1,8 m con foglie pentalobate. È resistente alle tortrici delle gemme.

Sferico
Varietà precoce e resistente al freddo. Produce grandi quantità di frutti, con bacche che pesano fino a 3 g. Il contenuto di zucchero è del 10%. Un ribes versatile che tollera bene il trasporto. Fiorisce a inizio maggio.
Un regalo per Kuzior
Le bacche sono nere, del peso di 2,5 g. Sui rami crescono frutti di varie dimensioni. È resistente all'oidio, al gelo e a maturazione precoce.
Per la Crimea e le regioni meridionali
Tutte le varietà sono adatte alle zone a clima meridionale e caldo. Anche i ribes tardivi trovano il tempo di maturare in questi climi. L'importante è fornire le cure necessarie.











