Come determinare la maturazione dei ribes neri e quando maturano

Molti si chiedono quando esattamente maturano i ribes neri. Questo processo è influenzato da molti fattori, tra cui il clima della regione e la varietà. Gli esperti distinguono tre categorie di varietà: precoci, di mezza stagione e tardive. A seconda di queste categorie, la raccolta può avvenire dall'inizio dell'estate fino all'autunno. Anche il clima è un fattore significativo. Nelle regioni più fredde, i ribes maturano più tardi.

Tempi di maturazione del ribes a seconda della varietà

Oggigiorno, esistono numerose varietà di ribes. In base al periodo di maturazione, vengono convenzionalmente suddivise in diverse categorie: precoci, di mezza stagione e tardive.

Quando si sceglie una varietà specifica, bisogna considerare il clima della regione. Qualsiasi varietà di ribes è ideale per le regioni più calde. Nelle regioni più fredde, le varietà precoci sono le migliori.

Presto

Le varietà con questo periodo di fruttificazione dovrebbero essere piantate a maggio. Il raccolto può essere effettuato circa un mese dopo, a fine giugno o inizio luglio. Questa coltura è adatta alle regioni con climi freddi.

Varietà di mezza stagione

Questa varietà di ribes matura a metà estate. Fruttifica per circa un mese. Pertanto, il raccolto completo può essere ottenuto solo entro agosto.

Culture tardive

Le bacche a maturazione tardiva possono essere raccolte ad agosto o settembre. Questo può essere fatto in qualsiasi mese, prima che arrivi il gelo. Questo tipo di pianta è meglio piantata in climi caldi. Questo garantirà che l'intero raccolto venga raccolto durante la stagione calda.

Come determinare la maturazione di una bacca

Per determinare il grado di maturazione delle bacche, è meglio basarsi sulle loro caratteristiche visive. Man mano che il frutto matura, il colore della buccia cambia. Si consiglia di valutare il grado di maturazione del ribes in base alla varietà.

Se i segni esterni rendono impossibile valutare la maturazione delle bacche, si consiglia di raccoglierne alcune e assaggiarle. I frutti maturi hanno un sapore agrodolce.

ribes neri maturi

Nei ribes rossi

Si può capire quando i ribes rossi sono maturi dal colore della buccia. Dovrebbe essere rosso vivo. I frutti maturi diventano anche più sodi e grandi.

Nelle varietà a frutto nero

Dopo la fioritura, il ribes nero impiega 45 giorni per maturare. Le bacche maturano gradualmente, quindi devono essere raccolte a distanza di diversi giorni. Per determinare se le bacche sono mature, prestate attenzione al colore della buccia.

Un chiaro segno di maturazione è la buccia nera. Tuttavia, si consiglia di raccogliere queste bacche entro due giorni, poiché la buccia potrebbe essere acerba. Tuttavia, non è consigliabile ritardare la raccolta. Dopo un po' di tempo, i frutti maturi inizieranno a cadere.

Nelle varietà a frutto bianco

Le varietà bianche maturano solitamente a luglio. Per determinare se il ribes è maturo, prestate attenzione al colore della buccia. Anche altri segni possono aiutare a determinare la maturazione.

I frutti dovrebbero separarsi facilmente dal gambo. Il ramo su cui si trovano le bacche diventa marrone anziché verde. Il sapore dovrebbe essere dolce. Quando sono maturi, i frutti iniziano a cadere dal cespuglio.

ribes bianco

In che modo la regione di coltivazione influisce sul periodo di maturazione del raccolto?

La tempistica dipende dal clima e dalle condizioni meteorologiche della regione. Questo processo è influenzato anche dal tipo di terreno, dall'illuminazione del sito e da altri fattori.

Quando maturano i ribes in Siberia e negli Urali?

Le varietà a maturazione precoce o intermedia sono adatte alla Siberia. Dovrebbero essere resistenti alle basse temperature. Si consiglia di raccogliere la maggior parte del raccolto a fine giugno.

Negli Urali, è meglio piantare varietà che producano a metà estate. Anche se il raccolto richiede molto tempo, le varietà adatte saranno in grado di resistere alle prime gelate e agli improvvisi cali di temperatura.

Nella regione di Leningrado

In questa regione, si consiglia di piantare il ribes in primavera. Quando si sceglie una varietà, è opportuno sceglierne diverse con tempi di maturazione diversi. Poiché il ribes matura per tutta l'estate, è possibile raccoglierlo a luglio e agosto.

Nella parte centrale della Russia e nella regione di Mosca

Queste regioni richiedono varietà precoci. La raccolta dovrebbe iniziare a fine giugno o inizio luglio. Seguendo le raccomandazioni per la cura delle piante, potrete raccogliere i frutti ben prima dell'arrivo delle gelate.

Orario di ritiro nella regione di Mosca

In questa regione, il ribes matura a luglio o all'inizio di agosto. Le bacche maturano gradualmente. Pertanto, si consiglia di raccogliere più volte. A seconda della temperatura dell'aria, il momento può variare leggermente. In un'estate calda, la raccolta sarà anticipata.

ribes nero

Modi per raccogliere in modo rapido e semplice

La raccolta del ribes è consigliata in condizioni climatiche asciutte. Si tratta di un processo laborioso che richiede pazienza. È importante iniziare la raccolta tempestivamente, poiché i frutti troppo maturi potrebbero cadere e perdere il loro aspetto commerciabile.

Spesso, queste bacche si spaccano e diventano più morbide. Il raccolto non può essere conservato a lungo. Si consiglia di iniziare la raccolta al mattino, dopo che la rugiada si è asciugata. Questa operazione può essere effettuata anche nel pomeriggio.

Prima della raccolta, preparate appositi contenitori, asciutti e puliti. Gli esperti sconsigliano di raccogliere la frutta dopo la pioggia, poiché ciò ne comprometterebbe la conservabilità.

Il ribes nero viene raccolto con o senza i gambi. Questa varietà è caratterizzata da una buccia piuttosto spessa. Il ribes rosso e bianco, invece, viene raccolto con i gambi attaccati. In caso contrario, il rischio di danneggiare la delicata buccia è elevato.

La raccolta dovrebbe essere effettuata in più fasi. Le bacche maturano meglio con tempo sereno e soleggiato. Tuttavia, questo processo non è uniforme.

Si sconsiglia di raccogliere frutti acerbi.

raccolta di ribes nero

Come ordinare e conservare la frutta

I ribes freschi possono essere conservati in frigorifero fino a due settimane dopo la raccolta. Questo ne preserverà il sapore e il valore nutrizionale. Se si prevede di conservarli in frigorifero, si sconsiglia di lavarli. Questo dovrebbe essere fatto prima dell'uso.

Per ingrandire durata di conservazione del ribes rosso o nero, deve essere riposto in sacchetti ermetici e riposto in uno scomparto frigorifero con una temperatura di 0 gradi.

Per prolungare la durata di conservazione dei frutti di bosco, è possibile conservarli nel congelatore. Tuttavia, è meglio lavarli, selezionarli e asciugarli prima. Successivamente, si consiglia di confezionarli in sacchetti e riporli nel congelatore.

La temperatura ottimale è di -2 gradi Celsius. L'umidità dovrebbe essere mantenuta all'85-95%. Questo metodo preserva il sapore dei ribes, distruggendone però le vitamine.

Un altro metodo per conservare i frutti di bosco è la preparazione di marmellate o composte. In questo modo si preservano parte del valore nutrizionale del frutto. È anche possibile frullare i frutti di bosco con lo zucchero. In questo caso, utilizzare 1 chilogrammo di zucchero per 1 chilogrammo di frutti di bosco.

I tempi di maturazione del ribes variano notevolmente a seconda della varietà e del clima della regione. Metodi di raccolta e conservazione adeguati sono fondamentali.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata