- Come conservare le vitamine nei ribes
- Le sfumature della raccolta e della conservazione delle diverse varietà
- Aronia nera
- Ribes bianco e rosso
- Opzioni per la raccolta
- Come conservare correttamente i prodotti freschi
- Selezione di un contenitore
- Condizioni di conservazione e durata di conservazione delle bacche fresche
- Conserviamo le bacche in frigorifero
- Come conservare la frutta per l'inverno
- Congelamento
- Asciugatura
- Macinare con lo zucchero
- Scegliere il modo migliore
- Cosa fare se i preparati iniziano a rovinarsi?
Vogliamo sempre prolungare la durata di conservazione dei frutti di bosco che compaiono in estate. Cosa dovremmo fare quando siamo tentati di gustare la frutta durante il freddo invernale? Come possiamo conservare freschi i ribes, compresi quelli neri?
Come conservare le vitamine nei ribes
Durante il trattamento termico si perdono nutrienti. Pertanto, minore è il trattamento termico, più vitamine verranno preservate nell'uva passa.
Le sfumature della raccolta e della conservazione delle diverse varietà
Una regola importante: non è consigliabile mescolare le varietà di ribes. Il ribes rosso viene raccolto separatamente, così come il ribes bianco e quello nero. Il ribes rosso e quello bianco vengono raccolti a grappoli. Conservarli sulla pianta ne prolungherà la conservazione.
Il ribes nero, invece, viene raccolto singolarmente. Dopo la raccolta, le bacche vengono essiccate, poiché il succo e l'umidità residua possono deteriorarle. Le bacche vengono essiccate in uno strato sottile. La raccolta avviene in condizioni climatiche asciutte e senza precipitazioni.
I frutti troppo maturi non possono essere conservati. Dopo la raccolta, vitamine e altre sostanze benefiche scompaiono immediatamente.

Aronia nera
Perché il ribes nero viene raccolto senza rami? Se le bacche vengono raccolte dal cespuglio con il grappolo ancora attaccato, c'è il rischio che il processo di maturazione continui. Ciò influisce negativamente sulla loro densità e consistenza.
I ribes raccolti possono essere conservati in frigorifero per 10-15 giorni dal momento della raccolta. In questo modo si preservano i loro nutrienti benefici.
Ribes bianco e rosso
Le condizioni di conservazione ideali sono una temperatura di 1°C e un'elevata umidità. In questo modo, le bacche rimarranno utilizzabili per due mesi. Per chi preferisce conservare la frutta più a lungo, si consiglia il seguente trucco: le bacche vengono raccolte quando sono leggermente acerbe.

Opzioni per la raccolta
Esistono molte opzioni per conservare la frutta. Ognuno sceglie quella più adatta a sé.
Come conservare correttamente i prodotti freschi
Vengono presi in considerazione aspetti quali il contenitore e la posizione.
Selezione di un contenitore
I frutti vengono conservati negli stessi contenitori utilizzati per la raccolta. Possono essere cesti, secchi, cassette o rastrelliere. Idealmente, il contenitore dovrebbe contenere tra i 2 e i 4 kg. Se il contenitore è più largo che alto, le bacche non verranno schiacciate dal loro stesso peso.
I contenitori per la conservazione devono essere traspiranti. Sono utili piccole scatole forate, cestini aperti o contenitori ricoperti di pellicola trasparente. Il ricambio d'aria è fondamentale in questo caso.

Condizioni di conservazione e durata di conservazione delle bacche fresche
In condizioni naturali, rimangono vitali per 2 settimane. Per raggiungere questo obiettivo, è importante seguire alcune regole:
- La temperatura dell'aria non supera i 10-21°C.
- L'umidità dell'aria è impostata su un valore più vicino a quello ottimale: medio. A livelli bassi, i frutti si seccano; a livelli alti, marciscono.
Molto dipende anche dalla varietà dell'arbusto. Conservare in frigorifero per 2 settimane-un mese. A temperatura ambiente, si conserva per 2-3 giorni.
Conserviamo le bacche in frigorifero
I ribes conservati in frigorifero non richiedono alcuna preparazione preliminare. Non devono mai essere lavati o rimossi dai tralci. A una temperatura di 10-13 °C, possono essere conservati senza problemi per due settimane, se si prevede di lavorarli. I frigoriferi moderni dispongono di una speciale zona di conservazione, dove i ribes prosperano.

Dopo la raccolta, le bacche non vengono trasferite in un altro contenitore. Vengono coperte con un coperchio, una pellicola o un giornale. Garantire un'adeguata circolazione dell'aria impedirà loro di soffocare.
Come conservare la frutta per l'inverno
Metodi di conservazione delle bacche raccolte:
- fresco in frigorifero;
- congelato nel congelatore;
- essiccato;
- macinato con zucchero;
- Cibo in scatola in acqua per l'inverno.
L'arbusto produce un solo raccolto a stagione. Alcune varietà producono frutti due volte. Se le piogge sono frequenti e la raccolta con tempo soleggiato è impossibile, queste bacche non sono adatte alla conservazione a lungo termine. In genere, questi esemplari vengono utilizzati per la lavorazione.

Congelamento
Conservare i ribes a basse temperature è una delle soluzioni migliori. Le bacche dureranno non solo fino all'inverno, ma molto più a lungo. La durata di conservazione dipende dalla temperatura e dalla preparazione delle bacche.
A questo punto, la frutta può già essere lavata. Successivamente, però, è opportuno stenderla in uno strato sottile su una superficie piana per far scolare tutta l'umidità. È necessaria un'asciugatura parziale.
Se il vostro frigorifero o congelatore non dispone di una superficie piana dedicata alla conservazione di questi prodotti, distribuite i ribes in uno strato sottile su un tagliere. Avvolgeteli nella pellicola trasparente e metteteli nel congelatore per la conservazione. Dopo averli congelati per 4-5 ore, mettete i frutti di bosco in un sacchetto per alimenti privo di aria e chiudetelo ermeticamente.
La conservazione sottovuoto aumenta la durata di conservazione dei ribes. Se si prevede di conservare i frutti di bosco per un anno, la temperatura dovrebbe essere impostata a -17 °C. Temperature più elevate ne ridurranno la durata di conservazione.

Asciugatura
Il prodotto finale non dovrebbe contenere più del 15% di umidità. Essiccare le bacche in un forno o in un apposito apparecchio per frutta e verdura. Nelle giornate particolarmente calde, è possibile utilizzare anche una tettoia. È preferibile un'area ben ventilata.
Le bacche essiccate vengono conservate in barattoli di vetro, contenitori di plastica o scatole di cartone. Anche in questo caso, la chiusura ermetica è importante. Nel corso di 3-4 mesi di conservazione, le bacche acquisiscono umidità. Invece di gettarle via, vengono nuovamente essiccate.
Macinare con lo zucchero
La marmellata "viva" si prepara senza cottura. Le bacche lavate vengono mescolate con lo zucchero e schiacciate con qualsiasi metodo a disposizione. Il dolce composto si conserva in frigorifero sotto coperchi di nylon. Può anche essere versato in barattoli sterilizzati.

Scegliere il modo migliore
Ognuno sceglie l'opzione più adatta alle proprie esigenze. Vengono prese in considerazione le preferenze individuali e le opzioni di conservazione. È importante sottolineare che questi metodi sono progettati per garantire un consumo a lungo termine di bacche con il massimo contenuto nutrizionale. Se li usate per preparare marmellate o conserve, il risultato non sarà quello desiderato.
Cosa fare se i preparati iniziano a rovinarsi?
Le bacche iniziano a perdere freschezza con il tempo, sia conservate al chiuso che in frigorifero. L'ispezione periodica e la rimozione delle bacche rovinate contribuiscono a preservare l'intero lotto. Le bacche avariate vengono sempre scartate, poiché possono far marcire quelle integre. Anche le bacche molli vengono rimosse dall'intero lotto.










