Come piantare, coltivare e prendersi cura dei ribes dai semi in casa

È risaputo che i cespugli di bacche si propagano partendo dalle piantine. Ma è anche possibile effettuare la selezione in autonomia. Basta sapere come coltivare il ribes dai semi, che diventeranno la base di una piantagione di bacche nel vostro giardino. Questo metodo di propagazione richiede più tempo, ma offre risultati gratificanti.

Si coltivano i ribes dai semi?

Per coltivare una nuova varietà di ribes, è necessario far crescere il cespuglio partendo dai semi. Bisogna essere preparati al fatto che la pianta e i frutti differiranno in termini di qualità dall'originale. La propagazione per seme produce una varietà diversa. Potrebbe avere qualità superiori, ma potrebbe anche presentare carenze e caratteristiche di sviluppo.

Coltivare partendo dai semi richiede molto tempo. Ma qualsiasi progetto di ibridazione richiede tempo, impegno e pazienza da parte del giardiniere.

Vantaggi e svantaggi della propagazione dei semi

Vale la pena scegliere il metodo di propagazione del ribes tramite semi perché offre la possibilità di:

  • diversificare le varietà di cespugli di bacche;
  • procurarsi materiale fresco da piantare in giardino;
  • migliorare le caratteristiche delle specie di ribes;
  • coltivare un cespuglio in casa.

Tra gli svantaggi del metodo c'è l'intensità del lavoro. I ribes coltivati ​​in questo modo inizieranno a produrre il loro primo raccolto solo dopo cinque anni. È difficile creare condizioni tali per una coltura di bacche indoor che produca frutti ogni anno e ne aumenti la resa.

ribes nero

Fiorirà e darà frutti?

Non preoccuparti se un cespuglio di ribes coltivato da seme non fiorisce. Inizierà a produrre gemme 4-5 anni dopo la semina. All'inizio, le bacche appariranno in piccole quantità, ma col tempo la resa del ribes migliorerà.

La pianta può quindi essere propagata se la varietà risultante presenta una serie di vantaggi. In questo caso, le caratteristiche varietali possono essere preservate tramite il reimpianto tramite ramo o talea.

Dettagli di atterraggio

I preparativi per la semina dei semi di ribes iniziano in anticipo. Per prima cosa, è necessario selezionare il cespuglio da cui raccogliere i semi. Questi semi devono essere ben maturi per produrre piantine vitali.

Scegliere le varietà giuste di ribes

Per ottenere una pianta di alta qualità e con un'elevata resa, scegliete una varietà rinomata per le sue deliziose bacche, facile da curare e che tolleri bene le condizioni avverse:

  1. Le bacche della varietà Litvinovskaya maturano già a luglio. Sono dolci e aromatiche. I cespugli tollerano facilmente il freddo e sono resistenti alle infezioni fungine.
  2. Il ribes nero Dar Smolyaninova è caratterizzato da autofertilità e resa elevata.
  3. La varietà Dachnitsa, a maturazione precoce, ha cespugli bassi. I frutti sono delicatamente dolci e dalla buccia sottile.
  4. Il ribes Dobrynya viene leggermente danneggiato dal gelo e dalle malattie.
  5. I ribes rossi vengono scelti a maturazione precoce, come Early Sweet e Natalie.

ribes in scatola

È meglio scegliere varietà che maturino presto. Assicuratevi che i frutti abbiano il tempo di maturare. Solo queste produrranno una prole, che darà origine a una piantina vitale.

Come vengono raccolti e preparati i semi?

Esistono due modi per procurarsi il materiale da piantare.

Le bacche mature vengono schiacciate o tagliate a metà. Poi vengono lavate per rimuovere i semi. Per fare questo, si passa la polpa al setaccio, si sciacquano i semi in acqua e si asciugano stendendoli su carta o un panno.

Ma alcuni giardinieri essiccano prima le bacche. Ora è possibile estrarre i semi di ribes dalla polpa essiccata.

La raccolta è consentita dopo l'inverno, in primavera. I frutti che cadono a terra saranno induriti dalla neve. Saranno ideali per la semina e più resistenti.

ribes dai semi

Lavori preparatori

Prima di piantare, preparate i semi di ribes immergendoli in una soluzione di permanganato di potassio. Teneteli in un sacchetto per 20 minuti, quindi sciacquateli e asciugateli. Potete anche farli indurire in frigorifero. È sufficiente conservarli al freddo per un giorno o due.

Scelta del contenitore e preparazione del terreno

Per prima cosa, seminate i semi di ribes in contenitori di plastica o di legno. È consigliabile utilizzare anche dei vasi. Devono essere abbastanza grandi da lasciare spazio sufficiente alle radici. L'altezza del contenitore per la coltivazione delle piantine è di 25 centimetri.

Assicuratevi di praticare dei fori nella scatola per consentire all'umidità in eccesso di fuoriuscire dal contenitore.

Il terreno deve essere sciolto e nutriente. Dovrebbe contenere humus, un po' di carbone vegetale o sabbia grossolana. Il terreno viene cotto in forno o versato con acqua bollente. Questa procedura viene eseguita una settimana prima della semina.

semina di ribes

Regole di semina

Il ribes può essere seminato in primavera o in autunno. Disporre uno strato di materiale drenante nel contenitore, quindi preparare un terreno ricco di sostanze nutritive. Piantare i semi a 1 centimetro di profondità e coprire con sabbia o terriccio asciutto. Annaffiare abbondantemente il terreno e creare le condizioni di una serra coprendo le piantine con pellicola trasparente. Per la germinazione del ribes sono necessarie temperature comprese tra 25 e 28 gradi Celsius (77-82 gradi Fahrenheit).

Se semini in autunno, puoi mettere i contenitori con le bacche in cantina per l'inverno, tirandoli fuori solo in primavera.

Creiamo condizioni favorevoli

Esistono diversi modi per coltivare il ribes dai semi. Alcuni piantano i semi direttamente nel terreno. Altri tengono le piantine in casa per consentire loro di svilupparsi.

terreno per la semina

In piena terra

Se hai scelto un punto ben illuminato del giardino per coltivare il ribes, dissoda il terreno due settimane prima di piantarlo. Concima il terreno e pianta a settembre. I semi hanno bisogno di tempo per attecchire e radicare prima che arrivi il gelo. Copri l'area con rami di abete, segatura o tessuto non tessuto per l'inverno. Rimuovi il pacciame e annaffia in primavera.

Nella serra

Nelle regioni in cui l'inverno arriva presto, le scatole di semi di ribes seminati possono essere collocate in una serra. Copritele con pellicola trasparente fino alla comparsa delle piantine. Se la serra non è riscaldata, è meglio conservare le scatole in cantina. Poi, in primavera, quando il sole le riscalda, portatele in serra.

A casa

Le varietà nane di ribes possono essere coltivate in casa. Le varietà rosse non sono adatte, ma quelle nere sì. Naturalmente, non otterrete un raccolto abbondante e i germogli di ribes saranno inizialmente deboli.

crescere in casa

Non appena le piantine germogliano, posizionate i vasi su davanzali soleggiati. Tuttavia, la luce solare diretta può far appassire i cespugli, quindi copriteli con della carta. Prendetevi cura dei germogli come fareste in giardino. Una volta che le piantine si saranno stabilizzate, è meglio spostarle all'esterno. Non otterrete molte bacche in un appartamento.

Quando aspettarsi che appaia il germoglio

I germogli spuntano dai semi in 25-30 giorni. Si sviluppano lentamente durante il primo anno. La crescita sarà più intensa nel secondo anno. I cespugli impiegano più tempo a svilupparsi completamente in casa rispetto all'esterno. Pertanto, è meglio trapiantare in giardino le piantine di due anni.

Trapianto in piena terra

Preparate un'area ben illuminata per le piantine di ribes con terreno sciolto. I cespugli hanno bisogno di quanta più umidità possibile.

piantare nel terreno

Scavare buche a 1,5-2 metri di distanza l'una dall'altra. Aggiungere compost, perfosfato e sale di potassio a ogni buca. Aggiungere fertilizzante, mescolandolo accuratamente con il terreno. Trasferire con cura la piantina dal vaso alla buca. Coprire le radici con il terreno, sotterrando il colletto a 6-8 centimetri di profondità. Compattare il terreno intorno alla buca e annaffiare con un secchio d'acqua per pianta. È meglio pacciamare le piantine con letame o compost fino a una profondità di 8 centimetri. In primavera, incorporare il fertilizzante nel terreno.

Ulteriore cura

I cespugli di ribes vanno curati annaffiandoli regolarmente. Durante l'estate, è opportuno annaffiarli abbondantemente 3-4 volte. Si versano da due a tre secchi d'acqua per cespuglio.

Nel 2° anno di vita e oltre si forma il cespuglio:

  • lasciando 3-4 germogli forti;
  • accorciando la loro cima di un terzo della loro altezza;
  • rimozione dei rami obsoleti di età superiore ai 5-6 anni;
  • potatura dei rami congelati e secchi in primavera.

Il ribes va concimato con una miscela di humus (3-4 chilogrammi), perfosfato (30-50 grammi) e sale potassico (20-25 grammi). Questa quantità di fertilizzante va applicata per metro quadrato. In primavera si aggiunge nitrato di ammonio.

Per una migliore fruttificazione, utilizzare una soluzione 1:5 di verbasco e 1:15 di escrementi di uccelli. I fertilizzanti organici vengono applicati durante il periodo di allegagione. La distanza tra le file nell'orto deve essere regolarmente allentata fino a una profondità di 8-10 centimetri. Le piantagioni di ribes devono essere diserbate non appena compaiono le erbacce.

Durante l'inverno, a metà ottobre, i cespugli di bacche vengono ricoperti con cime, paglia e letame.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata