Qual è il momento migliore per piantare il ribes per ottenere un buon raccolto?

Per garantire un raccolto, è importante sapere quando piantare il ribes. La scelta del momento giusto è fondamentale non solo per la velocità di sviluppo del cespuglio, ma anche per lo sviluppo dell'immunità alle malattie. Anche la scelta del materiale di piantagione e la preparazione del sito di impianto sono fondamentali.

Il momento migliore per piantare il ribes

Il momento giusto per piantare garantisce un raccolto abbondante e mantiene la pianta in salute. I giardinieri commettono l'errore di piantare le piantine in ritardo; questi cespugli sono spesso suscettibili ad attacchi di parassiti e malattie perché non hanno il tempo di sviluppare l'immunità. È particolarmente importante piantare il ribes nero al momento giusto, poiché richiede cure attente.

Primavera

I cespugli di ribes vengono piantati nel primo mese di primavera. In caso di freddo, la semina viene posticipata ad aprile. Le piantine vengono piantate prima che le gemme si aprano. Il ribes indirizza tutti i nutrienti verso l'attecchimento delle radici piuttosto che verso lo sviluppo di foglie e germogli.

Autunno

La semina autunnale del ribes si effettua a settembre, dopo l'inizio della caduta delle foglie. In questo periodo, le piantine attecchiscono più rapidamente e sono meno suscettibili alle malattie. Le piantine piantate in autunno si sviluppano meglio l'anno successivo.

piantare ribes

È possibile piantare in estate?

Il ribes può essere piantato in estate; questo metodo è più spesso utilizzato nelle regioni con clima freddo. Le piccole piantine possono essere trapiantate anche in agosto. Le talee piantate in estate richiedono cure aggiuntive e annaffiature regolari.

Scelta di una posizione

Per piantare il ribes, scegliete una posizione soleggiata con livelli di falda freatica sotto la superficie. Non dovrebbero esserci colture simili nella zona. La coltivazione del ribes in una casa estiva dovrebbe essere effettuata lontano dagli edifici e in aree con drenaggio adeguato.

Predecessori del ribes

Quando si sceglie un sito in cui piantare il ribes, è necessario selezionare attentamente le colture predecessore e quelle vicine.

cespuglio di ribes

I migliori vicini

Per piantare correttamente il ribes è necessario selezionare piante vicine che non influiscano sullo sviluppo del cespuglio.

alberi di mele

Il ribes può essere piantato vicino ai meli. Questa vicinanza non è dannosa, poiché le piante hanno apparati radicali diversi e richiedono nutrienti diversi. Il melo fornirà anche ombra al ribes durante la stagione calda.

Trifoglio

Piantare il trifoglio vicino al ribes serve come fertilizzante, poiché il trifoglio è una coltura da sovescio. Può essere piantato vicino al ribes per proteggere la coltura da erbacce e malattie.

trifoglio

Patata

Piantare il ribes insieme alle patate aiuta a tenere lontani i parassiti. Patate e ribes non sono colture ostili e possono essere coltivate fianco a fianco per lunghi periodi.

Quali colture non possono essere piantate insieme?

La coltivazione di ribes insieme ad altre colture è controindicata. Ciò è dovuto principalmente alla condivisione di parassiti e malattie. Le seguenti specie vegetali non possono essere coltivate vicino al ribes nello stesso appezzamento:

  • uva spina;
  • rosa;
  • lampone;
  • ciliegia;
  • betulla;
  • pino;
  • prugna.

Una scelta errata dei vicini può portare alla morte della pianta o a una diminuzione della resa.

Composizione del terreno richiesta

L'area in cui verrà piantato il ribes deve essere accuratamente vangata e ripulita da erbacce e altre radici. L'humus viene aggiunto al sito di piantagione e lasciato riposare per una settimana. Prima di piantare il ribes, è inoltre necessario preparare una miscela nutritiva composta dai seguenti componenti:

  • terreno 2 parti;
  • humus 1 parte;
  • perfosfato 0,5 parti.

fertilizzante per ribes

Il componente nutritivo verrà utilizzato per riempire i buchi dopo aver piantato le piantine.

Importante: se il terreno di semina è troppo denso, utilizzare anche sabbia di fiume grossolana mescolata alla miscela nutritiva.

Dimensioni e profondità della buca di impianto

Si sconsiglia di piantare il ribes troppo in profondità. Scavare buche profonde 40 cm e larghe 50 cm. Queste dimensioni sono sufficienti affinché le radici inizino a svilupparsi attivamente dopo la semina.

Come piantare correttamente

Le colture piantate correttamente sono molto meno suscettibili alle malattie. Pertanto, è importante prestare attenzione non solo al processo di piantagione in sé, ma anche alla corretta preparazione delle piantine. Le istruzioni passo passo per la piantagione includono diverse fasi.

piantare ribes

Selezione di materiale di piantagione di alta qualità

Per garantire una pianta sana, è importante scegliere il materiale di coltivazione giusto. Nella scelta, tieni presente quanto segue:

  • acquistare le piantine solo da fonti affidabili o coltivarle da soli;
  • la piantina deve avere 2 anni;
  • non devono esserci danni o escrescenze sul materiale di piantagione;
  • le radici della piantina devono avere un gran numero di rami ed essere prive di marciume;
  • le radici di un cespuglio sano non si screpolano e possono piegarsi in diverse direzioni;
  • la corteccia non deve staccarsi ed essere elastica quando viene piegata;
  • la piantina deve avere gemme sane;
  • Il materiale di piantagione dovrebbe avere 2-3 germogli.

Per garantire che il materiale di piantagione si adatti rapidamente alla nuova posizione di crescita, è importante selezionare piantine con radici chiuse. Questo accelererà il processo di adattamento della pianta ed eviterà che si secchi.

piantina di ribes

Schemi e tecnologie per la semina delle piantine

Il processo di piantagione del ribes dipende in larga misura dal tipo di materiale vegetale. Si consigliano i seguenti metodi di piantagione:

  1. Le piantine senza radici richiedono la pre-germinazione. Le talee vengono piantate in una miscela ricca di nutrienti e lasciate lì fino alla comparsa delle radici. Dopo un anno, le piantine possono essere trapiantate nella loro sede definitiva.
  2. La semina del materiale vegetale preparato in piena terra viene effettuata secondo il seguente algoritmo:
  • sulla zona preparata vengono praticati fori profondi fino a 40 cm;
  • un quarto del foro viene riempito con una miscela nutritiva;
  • La piantina viene posta nella buca con una leggera inclinazione, non superiore a 45 gradi, e cosparsa con una miscela nutritiva; il terreno viene compattato e annaffiato con un abbondante volume di acqua tiepida.
  1. Le piantine con apparato radicale chiuso dovrebbero essere piantate allo stesso modo di quelle a radice nuda. Tuttavia, durante la piantagione, il terreno non viene rimosso dalle radici, ma piuttosto piantato in buche. Questo metodo preserva l'integrità delle radici e accelera il processo di adattamento al nuovo sito di crescita.

Prima di piantare, le piantine possono essere ulteriormente trattate con una soluzione leggera di manganese, il che ridurrà il rischio di malattie.

piantine di ribes

Sul traliccio

Piantare il ribes su un traliccio aumenta la resa. Per coltivare il ribes su un traliccio, segui queste linee guida:

  • realizzare una trincea profonda 20 cm e larga 10 cm;
  • aggiungere fertilizzanti organici, cospargere con terra;
  • coprire la trincea con pellicola nera e praticare dei fori per le piantine;
  • inserire le talee fino a una profondità di 10 cm;
  • annaffiare le piantine con abbondante acqua con l'aggiunta di un agente attivatore della crescita;
  • Dopo che le piantine hanno messo radici, è necessario realizzare dei tralicci con tubi metallici piantati nel terreno, sui quali vanno tesi spaghi o fili.

Una volta che la pianta inizia a germogliare, il giardiniere deve regolarmente guidare i rami e rimuovere quelli in eccesso.

piantagione a traliccio

Nel pneumatico

Coltivare il ribes in uno pneumatico semplifica la cura. Questo metodo aiuta anche a mantenere l'umidità del terreno a lungo. Per piantare il ribes in uno pneumatico, segui questi passaggi:

  • preparare la gomma dall'auto;
  • trattare l'interno del pneumatico con una soluzione di manganese;
  • riempire lo pneumatico con una miscela nutritiva;
  • piantare una piantina in un'aiuola.

Questo metodo consente di modellare il cespuglio nella dimensione desiderata. Tuttavia, è necessario coprirlo regolarmente con compost e rami di abete rosso in autunno per ridurre il rischio di danni alle radici dovuti al gelo.

Importante: quando si piantano più cespugli di ribes, si consiglia di utilizzare pneumatici di veicoli di grandi dimensioni per evitare che le colture soffrano di carenze nutrizionali.

piantare ribes

Come e cosa concimare una pianta dopo averla piantata

Per ottenere un raccolto da una giovane pianta, è necessario fertilizzare ulteriormente. La concimazione viene effettuata secondo il seguente programma:

  • La prima concimazione viene effettuata in primavera, prima del germogliamento. L'azoto viene utilizzato come nutriente. Questi nutrienti favoriscono la formazione di infiorescenze e giovani germogli.
  • La seconda applicazione di fertilizzante deve essere effettuata dopo la formazione delle gemme. Si utilizzano fertilizzanti a base di fosforo e potassio.
  • La terza fase della fecondazione avviene durante la formazione delle bacche. Vengono applicati fertilizzanti potassici e organici.
  • La quarta fase della concimazione si effettua dopo la raccolta; si consiglia di utilizzare un fertilizzante complesso.
  • L'ultima applicazione di fertilizzante si effettua in autunno, a settembre, utilizzando l'humus, che funge anche da isolante.

fertilizzazione del ribes

L'applicazione corretta dei fertilizzanti aumenta la resa delle colture e riduce il rischio di malattie.

Ulteriore cura

Una volta piantate le piantine nel terreno, è necessario seguire le cure appropriate, che consistono nei seguenti consigli:

  • Per i primi 10 giorni, annaffia le piante leggermente ogni giorno. Successivamente, annaffia ogni 5 giorni.
  • Eliminate le erbacce e smuovete il terreno prima di annaffiare. Questo ridurrà il rischio di muffa e ossigenerà il terreno.
  • Trattare tempestivamente i cespugli contro parassiti e malattie.
  • Eseguire la potatura sanitaria.

Dopo aver piantato il ribes nel primo anno, è necessario rimuovere le infiorescenze per rafforzare le radici.

In quali casi si trapiantano i cespugli?

Si consiglia di trapiantare i cespugli maturi in una nuova posizione di crescita nei seguenti casi:

  • le piantine sono piantate troppo vicine l'una all'altra;
  • il terreno su cui crescono i cespugli è contaminato;
  • i livelli delle falde acquifere sono aumentati;
  • Gli arbusti adulti crescono a lungo nello stesso posto.

Quanto più giovane è il cespuglio, tanto meglio sopporterà il processo di trapianto in una nuova posizione di crescita.

piantare ribes

Consigli e raccomandazioni per la coltivazione

Per aumentare la resa delle colture è necessario seguire i seguenti consigli dei giardinieri:

  • Le piantine a radice nuda devono essere acquistate immediatamente prima della messa a dimora. Questo materiale vegetale non può essere conservato per lunghi periodi.
  • Prima di piantare, il sito deve essere preparato almeno 10 giorni prima. Questo è necessario per consentire al terreno di assestarsi.
  • Le piantine a radice nuda devono essere messe in acqua per 2 ore prima di essere piantate.

Gli esperti sconsigliano inoltre di piantare varietà diverse di ribes a distanza ravvicinata, perché ciò avrebbe un impatto negativo sui cespugli e porterebbe alla comparsa di malattie.

Risultato

Per garantire un raccolto, è importante piantare il ribes al momento giusto. Altrimenti, la resa sarà bassa e la pianta potrebbe impiegare molto tempo per adattarsi alla nuova posizione. Anche la cura adeguata e la concimazione regolare sono essenziali.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata