- La storia dell'origine del ribes del tesoro
- Caratteristiche della cultura
- Cespuglio e bacche
- Proprietà gustative delle bacche e ulteriore implementazione
- Immunità alle malattie
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Vantaggi e svantaggi
- Specifiche del lavoro di piantagione
- Selezione della posizione e preparazione del sito
- Tempistica e tecnologia della semina
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Coltivazione del suolo
- Rifinitura
- Proteggere il ribes da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione delle bacche
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
La varietà di ribes Sokrovishche è una varietà a maturazione precoce. È adatta alla coltivazione nelle regioni settentrionali e temperate. Resiste facilmente alle forti gelate, ma è meno tollerante alla siccità. La varietà produce bacche di buona qualità e ha una buona resa. Il sapore del frutto è molto apprezzato. È facile da curare ed è adatta ai coltivatori alle prime armi.
La storia dell'origine del ribes del tesoro
La varietà è stata sviluppata presso l'Istituto Agricolo Siberiano dallo scienziato L.N. Zabelina. La pianta è stata sottoposta a cinque anni di prove di coltivazione. Nel 1997, la varietà è stata inclusa nel registro statale e approvata per la coltivazione in Siberia e negli Urali.

Caratteristiche della cultura
Per stabilire se vale la pena coltivare un arbusto nel proprio appezzamento di terreno, è necessario studiarne in anticipo tutte le caratteristiche.
Cespuglio e bacche
Le bacche sono grandi, ricoperte da una buccia nera. All'interno si trova una polpa verde e gelatinosa. Questa varietà produce frutti di grandi dimensioni, con un peso medio delle bacche di 2 g. In condizioni favorevoli, il peso può raggiungere i 6 g.
I cespugli sono compatti, alti fino a 1,5 m, con una chioma sferica. Gli ovari sono posizionati in modo da facilitare la raccolta. I frutti vengono raccolti in grappoli di 5-7.

Proprietà gustative delle bacche e ulteriore implementazione
Gli assaggiatori hanno valutato le bacche di Sokrovishche con un punteggio di 4,5 su una scala di 5 punti. I ribes hanno un gradevole sapore agrodolce. Combinano le concentrazioni ideali di zucchero e acido ascorbico. Sono adatti al consumo fresco e alla trasformazione in:
- composta;
- marmellata;
- marmellate;
- gelatina;
- frutta secca.
Importante! Le bacche sono facili da trasportare e adatte alla vendita al dettaglio.

Immunità alle malattie
Il ribes Sokrovishche ha una forte immunità all'oidio e alla ruggine, e una parziale resistenza all'antracnosi e alla septoriosi. In condizioni meteorologiche avverse, frequenti inondazioni e cattive pratiche agricole, l'immunità del cespuglio si indebolisce e diventa suscettibile alle malattie.
Resistenza al gelo e alla siccità
Questa coltura è adatta alla coltivazione nelle regioni settentrionali del Paese. È caratterizzata da una buona resistenza al gelo. Ha un apparato radicale ben sviluppato, che le consente di ottenere ulteriore umidità dalle falde acquifere. Tuttavia, una siccità prolungata può uccidere la pianta.

Vantaggi e svantaggi
Il ribes ha molte qualità positive. Tra queste:
- elevata produttività del cespuglio, più di 4 kg da ciascuno;
- le bacche hanno le stesse dimensioni;
- sapore gradevole;
- resistenza al gelo;
- maturazione precoce delle bacche;
- forte immunità alle infezioni fungine.
Gli svantaggi includono la scarsa resistenza alla siccità e la necessità di potare regolarmente il cespuglio.
Specifiche del lavoro di piantagione
Per ottenere un raccolto di alta qualità e mantenere la produttività del cespuglio, è necessario scegliere la posizione giusta e seguire la tecnica di piantagione.
Selezione della posizione e preparazione del sito
Il ribes predilige posizioni ben esposte al sole, che in estate dovrebbe durare almeno 12 ore al giorno. Predilige zone ben ventilate, ma al riparo dai venti settentrionali.
Importante! I venti freddi e rafficati uccideranno l'arbusto.
È preferibile utilizzare un terreno leggermente acido. Se il terreno è più acido, concimarlo con calce. Preparare il sito in anticipo, non più tardi di due settimane prima della semina. Per farlo, seguire questi passaggi:
- Vengono rimosse tutte le pietre di grandi dimensioni e le erbacce dall'aiuola.
- Scava una buca profonda 50 cm e con un diametro di 30 cm.
- Il terreno scavato è mescolato con humus e un complesso minerale contenente azoto, fosforo e potassio.
- Metà del composto viene rimesso nel foro.
- Lasciare riposare per 2 settimane o fino alla primavera.

Tempistica e tecnologia della semina
Per i climi temperati e settentrionali, si consiglia di piantare all'inizio della primavera, una volta che la neve si è completamente sciolta e il terreno superficiale si è scongelato. È possibile anche piantare in autunno, ma il tasso di sopravvivenza è ridotto.
Importante! Se la piantina è stata acquistata in autunno, conservatela orizzontalmente in una serra con le radici leggermente interrate fino alla primavera.
La procedura di piantagione degli arbusti è la stessa delle altre colture. Seguite il seguente algoritmo:
- La giovane pianta viene immersa in una soluzione di permanganato di potassio per 24 ore.
- La pianta viene posta in una buca.
- Tutte le radici vengono raddrizzate a mano.
- Sigillare il foro strato per strato.
- Ogni strato è compattato in modo compatto.
- Il penultimo strato è di torba.
- Annaffiare i ribes con 10 litri d'acqua.

Istruzioni per la cura
Il ribes Sokrovishche non richiede cure particolari. Seguire semplici linee guida di coltivazione vi aiuterà a ottenere un buon raccolto e a mantenere la vitalità del cespuglio.
Irrigazione
Annaffia il cespuglio almeno una volta a settimana. Usa 10 litri per una pianta giovane e 40 litri per una pianta da frutto. Usa acqua stabilizzata e riscaldata al sole. Irriga la zona intorno al tronco.
In caso di frequenti e intense piogge, ridurre le annaffiature, tenendo conto della quantità di precipitazioni. Durante le estati secche, aumentare le annaffiature. Annaffiare man mano che il terreno intorno al tronco dell'albero si asciuga.
Importante! L'aggiunta di torba durante la piantagione garantirà la ritenzione idrica nelle radici del ribes.
Condimento di copertura
Concimare la coltura più volte a stagione. Nelle diverse fasi della stagione di crescita, la pianta richiede diversi micronutrienti. Concimare secondo un programma specifico:
- Prima che i germogli inizino ad aprirsi, aggiungere una soluzione di letame di pollo, preparata in ragione di 100 g per 1 litro d'acqua.
- Durante la fioritura e la formazione dell'ovario, concimare con fertilizzanti potassici.
- Durante il periodo di fruttificazione, concimare con composti contenenti fosforo.
- Dopo la raccolta, la pianta ha bisogno di azoto o letame.
Coltivazione del suolo
Si consiglia di smuovere regolarmente il terreno attorno al tronco dell'albero per aumentare l'aerazione delle radici del ribes. Questa procedura è abbinata alla rimozione delle erbacce. Le erbacce assorbono parte dei nutrienti, impoverendo significativamente il terreno. Di conseguenza, il ribes subirà una carenza di micronutrienti benefici.

Rifinitura
Treasure è un arbusto di medie dimensioni che forma naturalmente una chioma sferica. Durante i primi tre anni di vita, il ribes richiede un allevamento dei rami. Dopo la piantagione, selezionare il germoglio principale e potarlo a 10 cm. Tutti gli altri rami vengono tagliati 5-7 cm più corti del ramo principale.
Importante! La potatura di formazione dovrebbe essere eseguita solo in primavera, per dare alla pianta più tempo per riprendersi.Gli arbusti maturi richiedono una sanificazione alla fine di ogni stagione. Rimuovere tutti i rami spezzati, secchi e danneggiati. Diradare gli arbusti nelle aree densamente popolate.

Proteggere il ribes da malattie e parassiti
Il ribes è immune all'oidio. Tuttavia, è suscettibile ad altre malattie fungine, come l'antracnosi e la septoriosi. Queste possono essere controllate con fungicidi. Le piante vengono trattate secondo necessità.
Tra gli insetti nocivi si segnalano:
- afidi;
- acari del ragno;
- acari renali;
- falene geometra.
Per prevenire gli attacchi degli insetti, vengono utilizzati insetticidi specifici per orti e colture di bacche. Le irrorazioni vengono effettuate più volte a stagione, secondo le istruzioni.
Importante! La spruzzatura chimica deve essere effettuata entro e non oltre 20 giorni prima della raccolta.

Raccolta e conservazione delle bacche
Il ribes Sokrovishche è una varietà precoce. Le bacche maturano da metà a fine luglio, a seconda della regione di coltivazione. Più a sud si coltiva, prima maturano. Le bacche vengono raccolte in un secchio di plastica, raccogliendole con cura.
Conservateli in frigorifero per non più di 4 giorni. È meglio lavorare il raccolto immediatamente. Per prolungarne la durata di conservazione, ispezionate regolarmente i contenitori di ribes e rimuovete eventuali bacche danneggiate o marce.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
Anastasia, 45 anni, Vladivostok
Coltivo la varietà di ribes Sokrovishche da otto anni. È un cespuglio di medie dimensioni che ci regala un raccolto abbondante ogni anno. Le bacche hanno un sapore agrodolce. Parte del raccolto lo consumiamo fresco, mentre l'altra metà viene trasformata in composte e marmellate.
Lyudmila, 56 anni, Arcangelo
Due anni fa ho comprato quattro cespugli di ribes "Sokrovishche" in un vivaio. Il venditore ne è stato entusiasta. Hanno radicato rapidamente e dovrebbero dare frutti quest'anno. Ho sentito recensioni di raccolti abbondanti e frutti grandi. Spero che lo sforzo ne valga la pena.
Arkady, 58 anni, Kemerovo
Il ribes Sokrovishche è una delle mie varietà preferite nel mio giardino. Rispetto ad altre varietà, non occupa molto spazio, produce una grande quantità di bacche e non richiede molte cure. I frutti sono gustosi e grandi. Sono facili da raccogliere dal cespuglio.











