- Quali sono le caratteristiche dei ribes standard?
- Pro e contro: vale la pena piantarlo?
- Quali varietà sono adatte?
- Specifiche del lavoro di piantagione
- Metodi di coltivazione
- Standard con radici proprie
- Standard sul portainnesto
- Quale opzione è migliore?
- Consigli e raccomandazioni per la cura del ribes standard
- Regolarità dell'irrigazione
- Cosa e quando dare da mangiare
- Allentare e pacciamare il terreno
- Potatura e modellatura del cespuglio
- Giarrettiera
- Rifugio per l'inverno
- Quali errori commettono i giardinieri alle prime armi?
I principali requisiti di giardinieri e agricoltori per le colture frutticole sono la rusticità delle piante in diverse condizioni climatiche, la resistenza alle malattie fungine e l'elevata resa. Anche la facilità e la velocità di raccolta del prodotto maturo giocano un ruolo significativo. I breeder di tutto il mondo sono interessati a come migliorare le caratteristiche varietali del ribes. Dopo anni di lavoro e test, è stato sviluppato un nuovo metodo per coltivare il ribes su un albero standard.
Cenni storici! I giardinieri ungheresi, che stavano perdendo i raccolti di ribes a causa dell'elevata umidità e del caldo, furono i primi a sviluppare piante standard.
Quali sono le caratteristiche dei ribes standard?
Per capire come coltivare un albero da frutto a fusto standard, è importante innanzitutto capire di cosa si tratta. Un fusto è la parte inferiore del tronco principale della pianta, dal colletto della radice al primo livello di rami scheletrici. Di conseguenza, un ribes coltivato o innestato su un fusto standard non è più un cespuglio, ma un albero in miniatura con una chioma compatta.
Le piante standard richiedono meno manutenzione e l'assenza di germogli multipli aumenta la resa e il sapore delle bacche. Il ribes standard viene coltivato in diversi modi, ad esempio trasformando un cespuglio di ribes in un albero in miniatura o innestando una talea da un cespuglio di bacche produttivo sul tronco di una varietà resistente al gelo.
Importante! Nelle varietà standard di ribes, i frutti maturi sono ben al di sopra della superficie del terreno; le bacche non marciscono, non si rovinano e non vengono attaccate da funghi o parassiti.
Pro e contro: vale la pena piantarlo?
Prima di piantare un albero standard, è necessario comprendere i pro e i contro del frutto che si incontrerà durante il processo di coltivazione e cura.
Vantaggi:
- La chioma alta non è densa e riceve la luce solare in modo uniforme, il che ha un effetto positivo sulla resa e sul sapore delle bacche.
- Cura semplificata delle piante. L'assenza di sottobosco facilita l'accesso al tronco dell'albero per annaffiare, concimare, smuovere il terreno e diserbare.
- Le bacche mature non entrano in contatto con il terreno e quindi non sono soggette a marciume o deterioramento.
- Si riduce il rischio di diffusione dei parassiti.
- La raccolta delle bacche mature è semplificata.
- Gli alberi da frutto in miniatura hanno eccellenti proprietà decorative, occupano meno spazio e decorano qualsiasi appezzamento di giardino.
Importante! Tutte le varietà di ribes coltivate su un albero standard si differenziano dalle varietà a cespuglio per la loro maturazione più rapida e per le bacche più dolci.
Screpolatura:
- Un albero sottile ha bisogno di un sostegno aggiuntivo, altrimenti forti raffiche di vento possono spezzare la pianta.
- I ribes coltivati su alberi standard perdono alcune delle loro caratteristiche varietali e diventano vulnerabili alle fluttuazioni di temperatura e al gelo.
Il ribes comune inizia a fruttificare due anni dopo essere stato piantato all'aperto. La durata di vita di queste piante varia dai 15 ai 20 anni.
Quali varietà sono adatte?
Per coltivare il ribes nero standard si può utilizzare qualsiasi varietà di ribes. Il ribes nero standard è particolarmente sensibile al gelo e alle basse temperature. Le forti gelate e i venti forti causano spesso il congelamento dei rami. Pertanto, la coltivazione del ribes nero standard è sconsigliata nelle regioni settentrionali.
Le varietà di ribes nero più adatte alla coltivazione standard sono la varietà Monastic, University e anche la varietà Aist e Pamyatnaya.
Il ribes rosso coltivato su alberi ad alto fusto è meno esigente in termini di condizioni climatiche e può essere coltivato in qualsiasi regione. Le varietà migliori per la coltivazione ad alto fusto sono riconosciute come ribes rosso Natalie, Rondom e Bayan.

Inoltre, le varietà bianche e gialle di questa coltura di frutta crescono bene sugli alberi standard.
Specifiche del lavoro di piantagione
Per coltivare correttamente i cespugli di ribes, è necessario acquistare inizialmente piantine di ribes con caratteristiche varietali stabili, come la resistenza al gelo e l'immunità naturale alle malattie fungine e virali.
La messa a dimora delle piantine avviene a fine estate.
- Nel giardino, scegliete un luogo ben illuminato e riparato dalle raffiche di vento.
- Il terreno viene dissodato, ripulito dalle erbacce e mescolato con fertilizzanti organici e minerali.
- 2-3 settimane prima di piantare le piantine, vengono scavate nella zona buche di 60 cm di diametro e profondità.
- Si mette del terreno fertile nella buca, si pianta un picchetto di sostegno e si annaffia abbondantemente la zona.
- La distanza tra le piantagioni deve essere di almeno 30-35 cm, tra le file da 1 a 1,5 m.
- La piantina standard dovrebbe essere priva di rami e foglie e la parte superiore dovrebbe essere spuntata.
- La piantina preparata viene posta in una buca con terreno fertile, le radici vengono distribuite uniformemente e ricoperte di terra.
- Il terreno viene compattato e annaffiato e la piantina viene fissata a un picchetto di sostegno.
Importante! Per coltivare un albero standard, pianta la piantina in posizione verticale, non con un'angolazione di 45 gradi, come avviene di solito quando si piantano cespugli di ribes.
Metodi di coltivazione
È possibile coltivare autonomamente un albero standard utilizzando vari metodi. Tutti i metodi si basano sull'allungamento del fusto principale della pianta.
Standard con radici proprie
L'inizio della primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita della pianta, è il momento migliore per iniziare a coltivare i cespugli di ribes.
- Tra i cespugli di ribes, seleziona una pianta adulta e sana.
- Il cespuglio viene potato, lasciando uno dei germogli più forti, dritti, spessi e vitali.
- Tutti i rami laterali vengono rimossi dalla pianta, ad eccezione di 3-5 rami superiori.
- I rami rimanenti assumono una forma sferica o ovale.
- L'albero compatto è legato a un piolo di sostegno.
- Durante la stagione di crescita, tutti i germogli emergenti e i rami in eccesso vengono potati.

Nel tardo autunno, per aumentare la resa nella stagione successiva, si cimano i rami laterali.
Standard sul portainnesto
Coltivare il ribes standard su portainnesto richiede più della semplice volontà. È necessaria la conoscenza necessaria per ottenere una pianta da giardino sana e fruttuosa passo dopo passo.
La coltivazione di un cespuglio standard su un portainnesto è prevista per l'inizio della primavera, prima che le piante entrino nella fase di crescita attiva.
- Qualsiasi cespuglio di ribes che cresce nel tuo giardino è adatto come portainnesto. Puoi anche piantare nuove piantine acquistate appositamente per la coltivazione standard.
- Tutti i rami, le foglie e i germogli vengono tagliati dal cespuglio, lasciando solo il tronco centrale della pianta.
- La parte superiore del tronco è pizzicata.
- Per ottenere una marza, prelevate una talea fresca da qualsiasi varietà di ribes. Se il portainnesto e la marza sono di varietà diverse, si ritiene che l'albero cresca più forte e fruttifero.
- La talea viene innestata su un fusto e fissata con materiali speciali, venduti nei centri di giardinaggio e nei negozi di fiori.
- Tra un anno la pianta standard inizierà a dare i suoi frutti.

Durante i primi 2-3 anni di crescita, tutti i rami e i germogli in eccesso vengono completamente tagliati via dall'albero.
Consiglio! Per l'innesto, scegliete varietà di ribes resistenti al gelo e alle malattie.
Quale opzione è migliore?
Per scegliere l'opzione di coltivazione del ribes standard, consideriamo tutti i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i metodi.
- Quando si ottiene uno standard con radici proprie, le caratteristiche varietali della pianta rimangono le stesse, gli indicatori di resa aumentano e la manutenzione è semplificata.
- Coltivando il ribes standard tramite innesto, è possibile ottenere frutti unici. Quando il portainnesto e la marza sono di varietà diverse, la resa e il sapore delle bacche aumentano notevolmente.
Tuttavia, è importante tenere presente che il metodo di innesto di una talea su un portainnesto richiede conoscenze e competenze aggiuntive.

Consigli e raccomandazioni per la cura del ribes standard
Per evitare che i normali ribes si trasformino in comuni cespugli, la pianta necessita di cure tempestive e adeguate.
Regolarità dell'irrigazione
Gli alberi da frutto preferiscono terreni umidi, ma possono ammalarsi se annaffiati eccessivamente. Annaffiare non più di una volta ogni 7-9 giorni. Aggiungere fino a 40 litri di acqua tiepida e stabilizzata a ogni pianta. Nei climi umidi con forti piogge, ridurre le annaffiature e innaffiare solo quando necessario.
Cosa e quando dare da mangiare
Per una crescita e uno sviluppo attivi, i ribes standard richiedono un apporto supplementare di nutrienti e sostanze nutritive. Concimare la coltura da frutto più volte a stagione, alternando fertilizzanti minerali e organici. Nel tardo autunno, le piante vengono concimate con un complesso minerale.

Allentare e pacciamare il terreno
Il dissodamento e la diserbatura dell'area del tronco dell'albero vengono effettuati in concomitanza con l'irrigazione. Dissodare il terreno aiuta a trattenere più a lungo l'umidità nel terreno e favorisce l'ossigenazione dei rizomi della pianta. Anche la pacciamatura viene eseguita una volta al mese. Come pacciame si utilizza torba mescolata a segatura, paglia o foglie secche.
Potatura e modellatura del cespuglio
Standard i ribes necessitano di potatura annualePer dare forma alla chioma dell'albero, è necessario rimuovere tutti i rami e i germogli superflui. Anche i rami secchi, spezzati, danneggiati dal gelo, malati o infestati da parassiti devono essere potati.
Importante! Nel terzo anno di crescita di una pianta standard, i germogli radicali diventano attivi e devono essere completamente rimossi.
Giarrettiera
Il tronco sottile di un albero da frutto standard non può sopportare i forti venti o il peso dei frutti maturi. Senza un ulteriore supporto, l'albero da frutto si spezzerà. Pertanto, la pianta necessita di un sostegno sotto forma di un palo saldamente piantato nel terreno o di una struttura di listelli appositamente costruita.
Rifugio per l'inverno
Con l'arrivo dell'autunno, le colture di bacche vengono preparate per la dormienza invernale.
- I ribes vengono annaffiati generosamente.
- Il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con humus, foglie secche e rami di abete.
- Non appena cade la prima neve, si forma un grande cumulo di neve attorno al cespuglio.
- Se l'inverno è freddo, la pianta viene ricoperta completamente con tela di iuta o fibre speciali.

Al primo disgelo primaverile la copertura viene rimossa.
Quali errori commettono i giardinieri alle prime armi?
Gli errori più comuni che i giardinieri commettono quando coltivano il ribes standard sono:
- I fertilizzanti azotati non sono adatti a questo tipo di coltura frutticola.
- Piantare calendula, geranio o aglio attorno al tronco dell'albero aiuterà a liberarsi dei parassiti.
- Le piante standard richiedono un supporto e un ancoraggio affidabili, anche in zone ventose. I tutori possono essere realizzati in diversi materiali.
- Le colture frutticole non tollerano bene il gelo e gli sbalzi di temperatura, quindi nelle regioni con poca neve i tronchi necessitano di una copertura aggiuntiva.
Seguendo correttamente e tempestivamente le regole per la piantagione e la cura del ribes comune, anche un giardiniere alle prime armi può coltivare un albero bello e fruttuoso.











