- La storia della selezione e delle aree di coltivazione della varietà Natalie
- Caratteristiche della varietà a frutto rosso
- Cespuglio
- Fioritura e fruttificazione
- Gusto e utilizzo della frutta
- Resistenza alle basse temperature e alle malattie
- Condizioni necessarie per la crescita e la fruttificazione
- Indicatori climatici
- Illuminazione dell'area
- Composizione del terreno adatta
- Predecessori e vicini
- Metodi di piantagione e propagazione
- Semi
- Dividendo il cespuglio
- Talee e margotta
- Particolarità della coltivazione del ribes
- Selezione di materiale di piantagione sano
- Preparazione del sito e buca di impianto
- Tempi e regole per piantare un cespuglio
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Rifinitura
- Protezione da malattie e parassiti
- Recensioni dei giardinieri
Insieme al ribes nero, il ribes rosso è diventato una coltura popolare in molti giardini. Grazie al raccolto abbondante, alla bassa manutenzione e alla facilità di cura, il ribes rosso Natalie è molto popolare. Le bacche sono ricche di vitamine, minerali (rame, ferro, zinco), pectina, tannini e acidi organici. Il consumo regolare di ribes migliora la funzionalità gastrointestinale, previene le malattie cardiovascolari e riduce il gonfiore.
La storia della selezione e delle aree di coltivazione della varietà Natalie
La varietà è stata sviluppata attraverso incroci interspecifici presso l'Istituto Panrusso di Selezione e Tecnologia per l'Orticoltura e il Vivaismo. Si ritiene che gli ideatori siano stati gli ibridatori N. Smolyaninova e V. Litvinova. Nel 1991, questa varietà di mezza stagione è stata registrata nel Registro Statale dei Risultati del Genetica.
Il ribes Natalie è raccomandato per la coltivazione in orti domestici e fattorie in quasi tutta la Federazione Russa. Non è raccomandato per la coltivazione nei distretti del Basso Volga, del Nord e dell'Estremo Oriente.
Caratteristiche della varietà a frutto rosso
Il ribes Natalie è apprezzato per la sua elevata resa, le bacche deliziose e la maggiore resistenza a parassiti e malattie. Ha un periodo di maturazione medio, con fruttificazione a metà luglio.
Cespuglio
L'arbusto raggiunge 1,5 m di altezza, con 15-20 germogli. I tronchi e i rami sono grigio-marroni, con i giovani germogli con punte cremisi. Le foglie sono opache, di medie dimensioni e di colore verde brillante.

Il cespuglio di Natalie è caratterizzato da una crescita densa e compatta: i rami crescono rigorosamente in verticale durante i primi anni, ma dopo quattro anni il fogliame diventa più ampio. La pianta ha un apparato radicale forte e sviluppato, con radici che penetrano in profondità nel terreno. Questo le permette di sopravvivere per lunghi periodi senza acqua.
Fioritura e fruttificazione
I piccioli sono di medie dimensioni, con piccole foglie pentalobate. Le foglie, di colore verde scuro opaco, sono incorniciate da grandi denti aguzzi e ondulati. I fiori sono a forma di coppa, i sepali sono rosso-brunastri e il racemo è denso e lungo.
Maturazione dei frutti di ribes rosso Natalie matura nella seconda metà di luglio. Un cespuglio maturo produce 4-4,5 kg di ribes Natalie dal sapore aspro e agrodolce. I gambi si separano facilmente, facilitando la raccolta. La pianta è facile da trasportare.

Gusto e utilizzo della frutta
I frutti di Natalie sono di colore rosso vivo, di forma rotonda, con piccoli semi e buccia soda. Ogni bacca pesa 0,6-1,0 g. I frutti hanno un buon sapore, un aroma gradevole e sono ricchi di zucchero e acido ascorbico. In una valutazione di degustazione, il ribes Natalie ha ottenuto 4 stelle su 5.
La varietà Natalie è autofertile e produce un raccolto annuale stabile. Le bacche sono versatili e possono essere cotte, essiccate e congelate. Il ribes può essere utilizzato per preparare marmellate, conserve, succhi, bevande alla frutta e composte.
Resistenza alle basse temperature e alle malattie
L'apparato radicale sviluppato della Natalie rossa consente all'arbusto di tollerare bene il caldo e di resistere senza acqua per 4 settimane. Se lasciato senza acqua per lungo tempo, il sapore del frutto si deteriora. Si consiglia di annaffiare ogni due settimane. Questa varietà di ribes è altamente resistente al gelo e agli sbalzi di temperatura.

Il ribes Natalie è resistente a diverse malattie e parassiti. Se il sito di impianto non è selezionato correttamente e non vengono seguite le pratiche colturali appropriate, il sistema immunitario della pianta si indebolisce. Ciò aumenta il rischio di infezioni fungine come:
- L'oidio infetta i ribes e il terreno attorno al tronco. L'infezione si diffonde rapidamente alle piante vicine. L'oidio si controlla con fungicidi. Come misura preventiva, preparate una soluzione di cenere e spruzzatela sui rami.
- L'antracnosi si verifica a causa dell'eccesso di umidità. Per combattere la malattia si utilizzano poltiglia bordolese e solfato di rame. Le misure preventive includono annaffiature moderate, potatura dei germogli, bruciatura delle foglie cadute e diserbo.
- La septoriosi fogliare è una malattia devastante che può distruggere fino al 97% del raccolto. Gli arbusti vengono trattati con fungicidi sistemici. È importante rimuovere tempestivamente i giovani germogli, le erbacce e coprire l'area intorno al tronco con pacciame organico.

Il ribes rosso di Natalie è spesso attaccato da parassiti come afidi delle foglie, tentredini dell'uva spina e vermi del vetro del ribes. Questi insetti possono essere controllati con insetticidi. I giardinieri consigliano di spruzzare le aree infestate con Fitoverm, Agravertin e Iskra DE.
Condizioni necessarie per la crescita e la fruttificazione
Il ribes rosso Natalie è caratterizzato da condizioni di crescita poco esigenti. I cespugli di ribes preferiscono una posizione ben illuminata e soleggiata; la posizione giusta è la chiave per un raccolto abbondante. Prima di piantare, è importante preparare il sito e le piantine.
Indicatori climatici
La bacca prospera in un clima temperato, con il requisito principale di annaffiare tempestivamente ed evitare ristagni idrici. Coltivare il ribes Natalie nelle regioni settentrionali e orientali del paese è inefficace: la bacca non prospera, è suscettibile alle infezioni e le rese sono scarse.

Illuminazione dell'area
Il luogo di impianto dovrebbe essere ben illuminato e riscaldato dal sole, ma non esposto a forti venti. Nelle zone buie, l'arbusto cresce male, produce un raccolto scarso ed è più suscettibile alle infezioni.
Composizione del terreno adatta
Il ribes rosso Natalie prospera in qualsiasi terreno fertile. La pianta prospera in terreni ben concimati, fertili e umidi, argillosi e sabbiosi. Tali terreni sono ricchi di microrganismi benefici (batteri e funghi), che permettono al ribes di assorbire molti minerali dal terreno. È severamente sconsigliato piantare la bacca in terreni fortemente acidi, secchi o alcalini.
Predecessori e vicini
Le colture di cereali sono considerate dei buoni predecessori per Natalie, ma non è consigliabile piantare la bacca in un luogo in cui è stata coltivata un'altra varietà di ribes o di uva spina.

I giardinieri considerano lamponi, ciliegie, uva spina e altri frutti di bosco pessimi vicini del ribes rosso. La pianta prospererà con colture vicine come luppolo, cipolle, gerani, fragole, aglio, calendula, jostaberry, meli, caprifoglio, basilico, menta e melissa.
Metodi di piantagione e propagazione
Piantare ribes rossi La Natalie si propaga principalmente in tre modi: tramite semi, talea e divisione del cespuglio.
Semi
Coltivare bacche Ribes Natalie dai semi Non è difficile. Selezionate frutti di alta qualità, fateli essiccare e seminateli in cassette in primavera. Annaffiateli, copriteli con la pellicola e posizionateli in un luogo riscaldato. Quando arriva il freddo, rimuovete la pellicola e posizionate la pianta in pieno sole. Una volta che le piantine saranno cresciute, trapiantatele in vaso e, quando il clima si sarà riscaldato, piantatele in piena terra.
Dividendo il cespuglio
Quando si sposta la piantagione in un altro sito, la pianta viene divisa in cespugli. Il cespuglio viene dissotterrato, le radici vengono separate, i giovani germogli con un apparato radicale sano vengono selezionati e ripiantati. Questa procedura viene eseguita a fine ottobre o fine marzo.

Talee e margotta
Le talee si effettuano all'inizio di aprile utilizzando germogli di un anno. Per le talee, si utilizza la parte centrale, quella più produttiva, dei germogli, che dovrebbe essere lunga 15-20 cm. Il materiale di piantagione viene tagliato con cesoie affilate, con un'angolazione precisa. Per la radicazione nel terreno, le piantine vengono conservate in frigorifero, avvolte in un panno umido e in un sacchetto.
La margotta viene utilizzata per produrre un numero limitato di piantine. Nella maggior parte dei casi, per la margotta si utilizzano germogli di un anno, piegati verso il terreno.
Devono essere collocate in una trincea poco profonda, ricoperte di terra e periodicamente rincalzate. In autunno, le talee vengono separate dalla pianta madre e trapiantate in una nuova posizione.
Particolarità della coltivazione del ribes
Il terreno per la piantagione di Natalie è pre-fertilizzato e, se molto acido, calcinato. Il terreno non deve essere eccessivamente asciutto. Per una buona attecchimento, il sito deve essere soleggiato e a un'altitudine moderata.

Selezione di materiale di piantagione sano
Quando si acquistano piantine, è importante ispezionare il materiale di piantagione. Le piantine sane presentano le seguenti caratteristiche:
- sono forti, cresciuti, dritti, lunghi 37-40 cm;
- le gemme sono già formate;
- le foglie non devono presentare macchie o danni;
- Le radici sono grossolane e di colore giallastro. L'apparato radicale laterale si distingue per la presenza di sistemi fibrosi sviluppati, privi di radice principale, ma con una radice avventizia.
I posti migliori in cui acquistare piantine sono considerati i negozi specializzati, i vivai affidabili o i proprietari terrieri esperti.
Preparazione del sito e buca di impianto
Il sito di impianto viene ripulito dalle erbacce, il terreno viene vangato e smosso. La buca di impianto dovrebbe essere profonda 38-40 cm e larga 55-60 cm. È importante mantenere una distanza di 1,5 m tra gli arbusti.

Nelle buche vengono aggiunti fertilizzanti minerali e organici: humus, perfosfato, solfato di potassio e cenere di legno. Dopo aver mescolato accuratamente il fertilizzante, la buca viene annaffiata e la pianta viene messa a dimora.
Tempi e regole per piantare un cespuglio
Non ci sono regole rigide per piantare i cespugli di ribes; possono essere piantati durante tutto il periodo vegetativo. I ribes rossi Natalie vengono piantati secondo il seguente schema:
- la piantina viene calata nella buca, distribuendo le radici in modo uniforme;
- La piantina deve essere piantata con una leggera angolazione: ciò accelererà lo sviluppo delle radici e delle gemme;
- la buca viene riempita per metà con terra e vengono aggiunti 5 litri di acqua;
- riempire la buca con il terreno e compattarlo leggermente.
È possibile impedire l'evaporazione dell'umidità dal terreno pacciamandolo con letame, segatura, paglia o erba secca.
Irrigazione
La prima irrigazione si effettua dopo aver piantato il ribes Natalie. L'irrigazione è necessaria per tutta l'estate. Annaffiare due volte al giorno, utilizzando un secchio d'acqua più volte a settimana. Durante la formazione e la crescita delle bacche, l'irrigazione dovrebbe essere giornaliera. La carenza d'acqua può portare a perdite di resa.

Condimento di copertura
I cespugli vengono concimati con fertilizzanti azotati nel secondo e terzo anno. Quando si zappa il terreno in autunno, è necessario concimarlo con miscele minerali contenenti potassio e fosforo. Questo aiuterà a sostenere i cespugli di ribes indeboliti e a prepararli per l'inverno.
Rifinitura
La potatura del fogliame e dei germogli del ribes rosso Natalie viene effettuata alcuni anni dopo la piantagione. La pianta viene sottoposta a potatura di routine all'inizio della primavera. La potatura sanitaria può essere eseguita durante la primavera e l'estate. Tutti i germogli infetti e malati vengono rimossi e bruciati.
Protezione da malattie e parassiti
Per proteggere la pianta da antracnosi, mosaico striato e oidio, è possibile utilizzare zolfo colloidale, poltiglia bordolese, nitrofene e solfato di rame. Il ribes rosso Natalie è più suscettibile a queste malattie durante i periodi estivi piovosi. Durante la siccità, il rischio di infezioni fungine è minimo.

Recensioni dei giardinieri
Lyudmila, 39 anni, Penza
Mio marito ed io abbiamo deciso di piantare il ribes rosso Natalie, che lui adora. Abbiamo acquistato la varietà Natalie da un vivaio e l'abbiamo piantata seguendo tutte le istruzioni dello specialista. Il ribes ha attecchito a pieni voti e abbiamo raccolto il nostro primo raccolto il secondo anno. Le bacche sono succose e dolci, perfette per composte, marmellate e bevande alla frutta.
Ella, 50 anni, Tula
Coltivo ribes Natalie da diversi anni e sono soddisfatto della qualità del raccolto. Le bacche sono grandi e si trasportano bene. Sono anche soddisfatto della loro elevata resistenza a diverse malattie.
Leonid, 64 anni, Bryansk
Ho sempre amato il ribes, quindi ho piantato due cespugli di ribes rosso Natalie nella mia dacia. Pacciamo i cespugli, li tengo isolati per l'inverno e cerco di rimuovere regolarmente le erbacce e di concimare le piante. Le bacche rispondono con un raccolto delizioso e abbondante.











