Quale ribes è più sano, nero o rosso? Questa domanda preoccupa molti amanti dei frutti di bosco. Ogni tipo ha proprietà medicinali e le piante vengono utilizzate nella medicina popolare per preparare decotti e tinture curative. Il ribes rafforza le difese dell'organismo ed è benefico sia per i bambini che per gli anziani. Per trarne il massimo beneficio, è consigliabile familiarizzare con le informazioni riportate di seguito.
Composizione chimica e valore nutrizionale del ribes
Di seguito sono riportati la composizione chimica e il valore nutrizionale del ribes rosso e nero.
Rosso
100 g di ribes rosso contengono 43 kcal, di cui 0,6 g di proteine, 0,2 g di grassi, 7,7 g di carboidrati, 3,4 g di fibre alimentari e 85 g di acqua. Non contengono colesterolo né alcol. Il rapporto grassi, proteine e carboidrati è di 1:0,3:12,8. I frutti sono ricchi di ferro, potassio, vitamine A, C ed E, acido succinico e malico, pectina, sostanze azotate e selenio.
Nero
Il ribes nero contiene 44 kcal per 100 grammi, di cui 7,3 mg di carboidrati, 4,8 mg di fibre alimentari, 0,4 g di grassi, 1 mg di proteine e 0,9 mg di ceneri. È privo di colesterolo e alcol. Contiene il 2% della dose giornaliera raccomandata di proteine, l'1% di grassi e il 5% di carboidrati. Il ribes nero è ricco di acido citrico e malico, zuccheri, flavonoidi, pectine, tannini, magnesio, fosforo, ferro, calcio e potassio.

Ci sono differenze significative?
Esistono diverse differenze tra il ribes nero e quello rosso nella loro composizione e nei loro utilizzi nella medicina alternativa. Di seguito sono riportati alcuni dati specifici sulle differenze tra i due.
Dove si trova più vitamina C?
La vitamina C è presente in tutte le varietà di questa coltura, ma il ribes nero ne contiene in quantità maggiori, persino più dei limoni.Il ribes è ampiamente utilizzato in medicina contro il raffreddore. La più alta concentrazione di vitamina C nel ribes si verifica durante il periodo di maturazione. Se il raccolto non viene effettuato in tempo, queste sostanze benefiche scompaiono.

I benefici e i danni delle colture di bacche
Il ribes, indipendentemente dalla varietà, aiuta a rafforzare e potenziare il sistema immunitario. Tra le sue principali proprietà benefiche rientrano:
- aumento del livello di emoglobina nel plasma sanguigno;
- prevenzione del cancro;
- normalizzazione dei livelli ormonali;
- effetto tonico generale;
- stimola la digestione, aiuta a combattere la stitichezza;
- il saccarosio e il fruttosio non sono dannosi per i diabetici;
- Il ribes è un diuretico efficace per bambini e adulti;
- migliorando la capacità dell'organismo di assorbire le proteine.
Mangiare ribes nero, fresco o in marmellata, aiuta a rigenerare l'organismo. Riduce il rischio di infarto e ictus, rafforza il muscolo cardiaco, elimina le tossine e cura i problemi di stomaco.
Il ribes nero contiene poco zucchero e il suo consumo non provoca diabete.
Le bacche hanno anche un effetto positivo sulla salute di unghie e capelli. Il ribes nero è ampiamente utilizzato in cosmetologia per ripristinare l'equilibrio idrico della pelle e ridurre le rughe.

Quale ribes è il più benefico?
Il ribes nero è considerato più benefico. Contiene più nutrienti rispetto alle bacche rosse o bianche e viene assorbito più facilmente dall'organismo. L'effetto terapeutico si manifesta più rapidamente. Per prevenire il raffreddore, è consigliabile consumarne il raccolto in proporzioni uguali per tutta l'estate. Questo rafforzerà significativamente il sistema immunitario.
Utilizzo nella medicina popolare
Nella medicina alternativa, il ribes nero viene utilizzato per curare diversi disturbi. La bacca è efficace a scopo preventivo e aiuta a gestire la tossicosi durante il periodo perinatale. L'importante è evitare le allergie.
Bacche rosse
Il ribes rosso ha numerose proprietà benefiche per i bambini. Bere il suo succo può aiutare ad abbassare la febbre nei bambini. Lo stesso effetto si osserva negli adulti. Il ribes rosso è comunemente usato per le patologie respiratorie. Il frutto contiene una grande quantità di antiossidanti che possono combattere le cellule tumorali.

Il ribes rosso aiuta ad alleviare la nausea e a stimolare l'appetito. Queste bacche sono spesso consigliate agli anziani, perché prevengono l'aterosclerosi e aumentano l'energia.
Aronia nera
Mangiare ribes nero aiuta ad alleviare i disturbi gastrointestinali ed è efficace contro l'aterosclerosi e gli edemi. Un adeguato apporto di pectina e fibre rende la bacca un rimedio efficace contro stitichezza, raffreddore e influenza. Il ribes è praticamente privo di allergeni, il che lo rende sicuro per le persone soggette a reazioni allergiche.

Utilizzando gemme, foglie e ramoscelli
Le foglie di ribes contengono molte vitamine, tra cui manganese, tannini, sali e rame. Bere una tisana a base di foglie aiuta a ottenere un effetto diuretico, alleviare il raffreddore, migliorare il benessere mentale e normalizzare la digestione. La bevanda accelera il recupero dopo un intervento chirurgico e favorisce la formazione di collagene.
Dalle foglie, dai rami e dalle gemme si ricavano anche decotti per creare impacchi. Questi vengono applicati sulla pelle per curare disturbi. Per garantire che foglie, rami e gemme possano essere utilizzati tutto l'anno, è necessario raccoglierli ed essiccarli. Vengono utilizzate solo le foglie verdi.









