Caratteristiche e descrizione della varietà di ribes rosso Jonker Van Tets

La varietà di ribes rosso Jonker Van Tets è apparsa nei giardini all'inizio degli anni '90. In meno di 30 anni, questo arbusto basso si è diffuso rapidamente in tutta la Russia centrale. Jonker Van Tets ha guadagnato tale popolarità grazie ai suoi enormi grappoli di bacche dolci e rosso vivo. La pianta è facile da curare e ha una buona resistenza invernale.

La storia della varietà Jonker Van Tets (Jonker)

Nel 1941, i coltivatori olandesi svilupparono una nuova varietà di ribes rosso chiamata Jonker Van Tets. La varietà, selezionata in Olanda, aveva un periodo di maturazione medio-precoce. La nuova varietà era un incrocio tra il ribes Faya Fertile e il London Market..

Grazie al suo sapore eccellente, alla fruttificazione precoce e alle grandi dimensioni delle bacche e dei grappoli, la nuova coltura si diffuse rapidamente nei giardini dell'Europa occidentale. Solo nel 1992 questa varietà arrivò in Russia. Il ribes rosso, originario dell'Olanda, è ora coltivato in tutte le regioni con un clima continentale temperato, in particolare nella parte centrale della Russia.

Descrizione e caratteristiche

Il ribes rosso Jonker Van Tets è una coltura autofertile, con rese che quasi raddoppiano con l'impollinazione incrociata. Questo arbusto deciduo perenne ha una chioma compatta. La pianta inizia a fruttificare al terzo anno, con rese massime tra il quinto e l'ottavo anno. L'arbusto vive per circa 20 anni, rinnovandosi costantemente attraverso i polloni basali.

ribes rosso

Cespuglio

Il Jonker van Tets è un arbusto di medie dimensioni con steli eretti densamente carichi di lunghi grappoli (fino a 10 centimetri) di bacche rosso vivo. La pianta può crescere fino a 1,65 metri di altezza.

Da giovane, il cespuglio cresce rapidamente. Durante la stagione della fruttificazione, la crescita rallenta. I giovani germogli sono di colore verde chiaro. Col tempo, acquisiscono una tonalità marrone chiaro.

Le foglie sono di medie dimensioni, verde scuro e pentalobate. I margini delle foglioline sono ondulati. La lamina fogliare è rugosa e venata. Il picciolo è verde chiaro, di media lunghezza, spesso e leggermente pubescente.

Fiori

Il ribes fiorisce a metà maggio. I fiori assomigliano a campanelle verde chiaro. Sono raccolti in grappoli lunghi 10 centimetri. Il gambo dei fiori è verde chiaro. Ogni grappolo produce circa 10 bacche.

cespuglio di ribes fiorito

Il ribes rosso può essere raccolto a luglio. Rispetto ad altre varietà, queste bacche sono più grandi e hanno un sapore agrodolce. Ogni bacca pesa 0,75-1,45 grammi. La buccia è spessa e traslucida. Ogni bacca contiene circa cinque semi. Un singolo cespuglio può produrre fino a 6,65 chilogrammi di ribes. Le bacche vengono consumate fresche o trasformate in marmellata.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Pro di Jonker Van Tets:

  • fruttificazione precoce;
  • rendimento stabile;
  • eccellenti caratteristiche gustative;
  • non caduta dei frutti maturi;
  • autofertilità;
  • resistenza invernale;
  • resistenza a molte malattie fungine.

Svantaggi del ribes:

  • resistenza media al gelo;
  • necessità di un riparo per l'inverno;
  • la necessità di potatura formativa della chioma;
  • fioritura precoce, caduta dei fiori dovuta alle ricorrenti gelate primaverili;
  • la necessità di annaffiare durante la siccità.

varietà di ribes

Piantagione e cura

Per la semina, acquistate piantine di ribes rosso di 1-2 anni. Le piante devono avere un apparato radicale sano, tronchi integri e gemme umide o foglie verdi. Sono disponibili anche piantine coltivate in contenitore.

Se è difficile procurarsi una pianta già pronta, è possibile coltivarla da soli tramite talea o innesto.

Tempistica ottimale

I ribes rossi Jonker Van Tets si piantano in autunno, tra settembre e ottobre. Le piantine dovrebbero essere piantate un mese prima dell'inizio delle gelate, per dare il tempo alle piante di radicare e stabilizzarsi nella nuova posizione.

preparazione all'atterraggio

Il ribes può essere piantato anche all'inizio della primavera, prima che la linfa inizi a scorrere. Tuttavia, queste piantine crescono più lentamente di quelle piantate in autunno e iniziano a dare frutti molto più tardi.

Scelta della posizione e delle piantine

I cespugli di ribes preferiscono una posizione aperta e soleggiata. All'ombra, la resa sarà bassa e le bacche saranno piccole e aspre.

La posizione dovrebbe essere sul lato sud del giardino e protetta da venti e correnti d'aria.

La pianta cresce bene in terreni leggeri, sabbiosi o argillosi. Il pH del terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido. L'arbusto non reagisce bene all'umidità eccessiva. Si consiglia di piantare la piantina su un cumulo per consentire all'acqua di defluire durante le piogge.

schema di piantagione di ribes

Istruzioni per la semina

Le piantine vengono piantate in buche precedentemente scavate. La preparazione del terreno per la semina autunnale inizia in estate, mentre per la semina primaverile inizia in autunno.

Istruzioni per la semina:

  1. Scavano una buca di 0,40 x 0,50 metri.
  2. Il terreno viene mescolato con un secchio di humus, cenere di legno (300 grammi), torba, sabbia, perfosfato, solfato di potassio (100 grammi ciascuno).
  3. Riempire la buca per 2/3 con terriccio fertilizzato.
  4. La pianta viene posizionata sulla sommità del cumulo con un'angolazione di 45 gradi e le sue radici vengono raddrizzate.
  5. La pianta viene ricoperta con il terreno rimanente.
  6. Il colletto della radice deve essere approfondito fino a 6,45 centimetri.
  7. La piantina viene annaffiata abbondantemente con acqua (2 secchi).
  8. Tutti i rami fuori terra vengono accorciati a 20 centimetri. Su ciascuno di essi devono rimanere da tre a quattro gemme di crescita.
  9. Il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato con torba o segatura.
  10. Durante le prime 3 settimane dopo la semina, il ribes viene annaffiato regolarmente per favorirne l'attecchimento.

cespugli di ribes

Irrigazione

Il ribes rosso va annaffiato solo durante i periodi di siccità; non va annaffiato durante i periodi piovosi. Un secchio d'acqua viene versato sotto un giovane cespuglio 1-2 volte a settimana. Per un cespuglio di ribes maturo, usare 2-4 secchi d'acqua e annaffiare il ribes una volta a settimana.

Il cespuglio viene annaffiato generosamente all'inizio della stagione di crescita e, quando le bacche maturano, l'irrigazione viene ridotta.

Per ridurre l'evaporazione dell'umidità, il terreno può essere pacciamato con torba, segatura o paglia. Lo strato di pacciame deve essere rinnovato periodicamente.

Condimento di copertura

Una piantina piantata non dovrebbe essere concimata per i primi tre anni. In primavera, può essere leggermente concimata con una soluzione di urea. Nel quarto anno, durante il periodo di fruttificazione, la pianta necessita di una concimazione più approfondita. In primavera, il cespuglio viene concimato con liquame o fertilizzanti azotati.

fertilizzazione del ribes

Prima della fioritura, annaffiare con una soluzione di perfosfato e solfato di potassio (30 grammi per 11 litri d'acqua). Dopo la fioritura, aggiungere un po' di cenere di legna al terreno. Dopo la raccolta, concimare nuovamente l'arbusto con perfosfato e solfato di potassio. Per l'inverno, pacciamare la base dell'arbusto con torba e humus.

Rifinitura

La prima potatura viene effettuata il secondo anno dopo la messa a dimora, nel tardo autunno, dopo la caduta delle foglie. Tutti i fusti vengono accorciati della metà, lasciandone 4-6 dei più grandi, e i germogli basali rimanenti vengono completamente tagliati. Nel secondo anno, vengono lasciati altri giovani fusti. Quando la pianta inizia a fruttificare, il cespuglio dovrebbe essere composto da 16-21 germogli.

potatura dei ribes

Quando si esegue la potatura di formazione, evitare di toccare le estremità dei rami, poiché lì crescono i boccioli dei fiori. I germogli iniziano a produrre frutti a 2-3 anni di età e per 6-8 anni. Con l'invecchiamento, i rami vengono sostituiti da nuovi germogli (dai germogli basali). All'inizio della primavera e nel tardo autunno, è opportuno eseguire una potatura di mantenimento, che consiste nell'eliminare i germogli malati, secchi o vecchi che ingombrano la chioma.

Rifugio per l'inverno

Il ribes rosso Jonker Van Tets è una pianta resistente all'inverno. Tuttavia, in caso di forti gelate, metà dei boccioli floreali potrebbe congelarsi. Prima dell'arrivo delle temperature gelide, isola la base del cespuglio e copri l'area intorno al tronco con uno spesso strato di terriccio e humus.

Malattie e parassiti: controllo e prevenzione

Un cespuglio coltivato in un terreno fertile ha una buona immunità e raramente viene attaccato da funghi e insetti se vengono seguite pratiche agricole e vengono effettuati trattamenti preventivi.

controllo degli insetti e delle malattie

In condizioni climatiche eccessivamente umide e calde, la pianta può ammalarsi. L'applicazione di fertilizzanti adeguati e l'adozione di misure preventive durante i periodi sfavorevoli possono aiutare a prevenire lo sviluppo della malattia.

Cecidomia fogliare

Un insetto simile a una mosca che depone le uova nelle giovani foglie arricciate. Le larve appena nate si nutrono della linfa delle foglie e ne raschiano via la buccia esterna.

L'attività di questo parassita fa sì che le foglie giovani crescano male, si secchino prematuramente e talvolta fioriscano, ma abbiano una forma sgradevole.

Per controllare l'insetto si utilizzano insetticidi: Fufanon, Ditox, Iskra M, Bitoxibacillin.

Serra di ribes

Questo insetto assomiglia a una vespa. La femmina depone le uova sui germogli di ribes. Dalle uova emergono piccoli bruchi che scavano nei fusti, nutrendosi del midollo. I rami danneggiati smettono di crescere e si seccano. Trattamenti insetticidi come Clonrin e Inta-Vir proteggono da questo insetto.

serra sul ribes

Acaro renale

Si tratta di vermi microscopici che infestano le gemme di ribes e si nutrono dei loro succhi. Questi insetti danneggiano le gemme, causando una crescita stentata e malattie della pianta. Per controllare gli acari si utilizzano acaricidi come Apollo e Neoron. Le misure preventive includono l'irrorazione con una soluzione colloidale di zolfo all'inizio della primavera.

Ruggine del calice

Malattia fungina il cui sintomo principale è la comparsa di macchie rugginose sulla pagina superiore della foglia, mentre escrescenze arancioni si formano sulla pagina inferiore. Il fungo sverna nelle foglie cadute. In primavera, le spore si risvegliano e infettano il ribes. Il fungo si riproduce in climi umidi e caldi. La malattia causa la caduta delle foglie e indebolisce il sistema immunitario del ribes.

malattia delle foglie di ribesSe si rilevano segni di danni, tutte le parti interessate della pianta devono essere tagliate. Il fogliame del ribes deve essere trattato con fungicidi come Previkur, Topaz e Skor. Come misura preventiva, il cespuglio deve essere imbiancato con poltiglia bordolese all'inizio della primavera e il terreno deve essere annaffiato con una soluzione di solfato di rame.

Oidio

Infezione fungina che colpisce il fogliame, i germogli e le bacche. Una patina bianca appare sulla parte superiore delle foglie di ribesSembra che il cespuglio sia stato cosparso di farina. Per prevenire la malattia si usa lo zolfo colloidale. La pianta viene trattata all'inizio della primavera, prima della fioritura. In estate, tranne durante i periodi di fioritura e maturazione, le foglie di ribes possono essere irrorate con soluzioni fungicide (Topaz, Fundazol).

Fungicida Topaz

Le foglie colpite devono essere raccolte e seppellite lontano dal giardino. Durante la maturazione delle bacche, il cespuglio può essere spruzzato con una soluzione di normale bicarbonato di sodio.

Raccolta e conservazione

Il ribes rosso viene raccolto tra la seconda metà di luglio e l'inizio di agosto. Il clima asciutto e i pomeriggi sono ideali per la raccolta. Le bacche sono facili da raccogliere e non presentano danni.

L'uva passa viene consumata fresca o utilizzata per preparare conserve, gelatine, composte e succhi. Le bacche vengono congelate, utilizzate per fare il vino, conservare i pomodori e aggiunte a bevande alla frutta, kvas, prodotti da forno e piatti di carne o pesce.

I ribes rossi raccolti possono essere conservati in frigorifero per 1-2 settimane. È meglio lavorarli immediatamente.

Recensioni dei giardinieri sulla varietà

Irina Vasilievna, Nižnij Novgorod.

"Prima non mi piacevano i ribes rossi per via del loro sapore aspro. Quando ho provato Jonker Van Tets, sono rimasto sorpreso. I ribes sono incredibilmente gustosi e molto dolci. Inoltre, i frutti sono grandi. I ribes sono ottimi per fluidificare il sangue e aiutare a combattere la stanchezza."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata