- Cause e fattori della comparsa della placca bianca
- Il patogeno e il suo ciclo vitale
- Sintomi e segni di danni ai cespugli
- Cosa è pericoloso per la pianta e il raccolto?
- Come combattere la malattia
- Prodotti chimici
- Metodi meccanici
- Metodi popolari di lotta
- Tecnologia di lavorazione dei cespugli
- Sul fogliame
- Sui germogli e sui rami
- Placca sulla frutta
- Prevenzione dell'accadimento
- Selezione di varietà resistenti
- Trattamenti stagionali
- Rispettiamo le regole della tecnologia agricola
Una patina biancastra su foglie, germogli e bacche di ribes indica un'infezione fungina. La patina si diffonde rapidamente, assomigliando a una ragnatela, e sul fogliame si formano goccioline liquide. Da qui il nome "oidio". Negli stadi avanzati, la malattia provoca gravi danni e l'arbusto può morire.
Cause e fattori della comparsa della placca bianca
La comparsa di una patina bianca sulle foglie o su altre parti dell'arbusto indica un'infezione fungina microscopica. Questi funghi causano una malattia chiamata oidio. I principali fattori che causano la malattia sono:
- Clima estivo caldo, temperatura dell'aria non inferiore a 18 °C.
- Umidità elevata, superiore al 90%.
- Zone ombreggiate dove crescono i ribes.
- Piantagioni troppo fitte.

Le piante possono essere infettate in diversi casi:
-
- Attraverso foglie cadute infette.
- Gli individui svernanti penetrano attraverso le radici.
- L'infezione avviene tramite i cespugli vicini colpiti.
Importante! L'eccessiva irrigazione indebolisce le difese immunitarie della pianta.
Il patogeno e il suo ciclo vitale
Un tipo particolare di infezione fungina che colpisce solo ribes e uva spina. I funghi tollerano bene il gelo, quindi svernano nel terreno o vicino alle radici del ribes. In seguito, si verificano danni e la malattia progredisce nuovamente.
Dopo il risveglio, i funghi iniziano a moltiplicarsi attivamente. Piccole macchie bianche compaiono sul fogliame. Negli stadi più avanzati, la patina assume l'aspetto di una ragnatela, aderendo densamente a parti dell'arbusto. I patogeni secernono goccioline di liquido, da cui il loro nome.

Sintomi e segni di danni ai cespugli
La muffa si manifesta sul fogliame di diverse varietà di ribes: rosso, nero e bianco. I sintomi si manifestano anche sui cespugli. Conoscere questi sintomi consente di valutare le condizioni della pianta e di iniziare il trattamento. I sintomi principali sono:
- Le foglie erano ricoperte di macchie bianche e placca.
- I germogli si arricciano gradualmente e cadono.
- Su alcune parti della pianta sono visibili goccioline di liquido.
- La placca si diffonde rapidamente alle foglie, ai rami, agli steli e ai frutti.
- Comincia ad assumere l'aspetto di una ragnatela.
- Il cespuglio sta perdendo i suoi frutti.

Cosa è pericoloso per la pianta e il raccolto?
La malattia causa i danni maggiori al ribes nero. Questa pianta è particolarmente suscettibile all'oidio. Anche le varietà rosse e bianche sono suscettibili a funghi simili, ma meno frequentemente rispetto alle varietà nere. Nelle fasi iniziali, la malattia non causa danni significativi. Nelle fasi più avanzate, le foglie della pianta seccano e cadono, il metabolismo minerale del cespuglio viene alterato e la qualità e la quantità della produzione di frutti diminuiscono. Lo scenario peggiore è la morte completa della pianta.
Come combattere la malattia
Se il ribes si ricopre di una patina bianca, è infetto da un'infezione fungina. È necessario intervenire il più rapidamente possibile, poiché il parassita si moltiplica rapidamente. Il trattamento può essere effettuato chimicamente, meccanicamente o con rimedi popolari.

Prodotti chimici
I fungicidi vengono spruzzati sul fogliame dell'arbusto. Per il ribes, scegliete prodotti etichettati "per arbusti da giardino". Tra questi:
- "Topazio";
- Vectra;
- "Previkur";
- "Skor";
- "Fundazol".
Il prodotto viene diluito secondo le istruzioni, durante il lavoro vengono utilizzati dispositivi di protezione individuale e vengono osservate le precauzioni di sicurezza.
Importante! Interrompere il trattamento 20 giorni prima della raccolta. Questo è il periodo durante il quale tutte le sostanze tossiche vengono eliminate.
Metodi meccanici
Molti giardinieri preferiscono evitare i prodotti chimici. Un modo per eliminare l'oidio è potare tutte le aree colpite della pianta di ribes. Tutte le foglie, i rami e i frutti vengono raccolti in un unico punto e poi bruciati.
Questo metodo non può fornire una garanzia completa di recupero.
Metodi popolari di lotta
I rimedi popolari rappresentano una via di mezzo tra metodi chimici e meccanici. Erano utilizzati dall'uomo prima dello sviluppo dei fungicidi. Le ricette più efficaci sono:
- Soluzione di verbasco. Mescolare una parte di letame con tre parti di acqua e lasciare in infusione per cinque giorni. Scolare l'acqua, diluire la soluzione tre volte e spruzzare i cespugli.
- Solfato di rame. Cospargere la polvere attorno ai tronchi del ribes. Quindi diluirla con acqua e spruzzarla sui ribes.
- Cenere di legno. Preparare una soluzione al 10%. Spruzzare la pianta.
- Si versano 50 g di detersivo per bucato e 100 g di soda in 10 litri d'acqua e si annaffia il cespuglio interessato.
- Aggiungere 200 g di senape in polvere a 10 litri d'acqua e spruzzare sulle foglie.

Tecnologia di lavorazione dei cespugli
Il trattamento contro l'oidio dipende dalla posizione del fungo. I trattamenti per fogliame, germogli e frutti variano leggermente.
Sul fogliame
Quando il fogliame è ricoperto da un rivestimento, le foglie diventano bianche. Gradualmente ingialliscono e cadono. Più a lungo il ribes rimane infetto, maggiore è il danno. Prima di iniziare il trattamento, tutte le foglie danneggiate vengono staccate e bruciate. Successivamente, il ribes viene irrorato con un fungicida o un rimedio popolare.
Sui germogli e sui rami
La placca su steli e tronchi viene trattata in modo leggermente diverso. Se la soluzione viene distribuita uniformemente sulle foglie, colerà dai rami. Per aumentare l'effetto, dopo aver spruzzato la soluzione, spalmate la miscela sui rami con le mani guantate.

Placca sulla frutta
Se l'oidio compare sugli acini, si raccoglie prima il grappolo colpito. Se si tratta di un solo grappolo, è sufficiente trattarlo con una soluzione protettiva. Se la malattia si è diffusa all'intera coltura, si utilizzano pesticidi biologici. Se gli acini maturi sono colpiti, si raccolgono prima quelli colpiti e poi si procede al trattamento.
Prevenzione dell'accadimento
Per evitare di combattere la malattia, è necessario adottare misure preventive che impediscano all'infezione di penetrare nel ribes.
Selezione di varietà resistenti
È meglio scegliere varietà resistenti all'oidio. Hanno una forte immunità alla malattia, rendendo praticamente impossibile esserne colpiti. Queste varietà includono:
- Mosca;
- Bagheera;
- Perla nera;
- Ussuri;
- Rosso Boulogne;
- Croce Rossa;
- Boulogne bianco;
- Bianco olandese.
Quando si acquista una piantina, prestare attenzione alle sue condizioni. Deve essere priva di danni, graffi, macchie o aloni. Se si notano segni di danneggiamento, scartare l'acquisto e rimandare l'acquisto a un altro momento.

Trattamenti stagionali
Per evitare l'infestazione, sono necessari trattamenti preventivi per gli arbusti. Questi sono classificati a seconda della fase della stagione di crescita:
- Prima della fioritura, spruzzare con insetticida.
- Dopo la fioritura, trattare con una soluzione di cenere di legno.
- Durante la fruttificazione. Trattamento con una soluzione di verbasco.
Importante! All'inizio della stagione, cospargere la zona intorno al ribes con solfato di rame per evitare che l'infezione penetri attraverso le radici e la parte inferiore del tronco.
Rispettiamo le regole della tecnologia agricola
Una corretta cura delle piante aiuterà a prevenire le infezioni fungine. Per farlo:
- Annaffiare regolarmente, senza esagerare con l'acqua.
- Scegliete un luogo soleggiato e illuminato, senza zone d'ombra frequenti.
- Seguire lo schema di piantagione, lasciando abbastanza spazio tra i cespugli.
- Pacciamare la zona del tronco dell'albero.
- Eseguire il diserbo e la concimazione.
- Alla fine della stagione, effettuare una potatura sanitaria dei germogli.
Se non si seguono le regole di cura del cespuglio, il rischio di malattie aumenta di oltre due volte. Quando si creano condizioni di crescita ottimali, il ribes raramente si ammala.











